Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

+7
Titti76
Khaleesi
Anto14
Dec
GINEVRA8
gugu
gia2502
11 partecipanti

Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da gia2502 Lun Set 10, 2018 5:50 pm

Mi sto occupando dell'orario e avrei bisogno di sapere con esattezza (riferimenti normativi) che richieste possono fare i docenti che hanno part time verticale (secondaria di II grado). In particolare mi interessa sapere la quantità di giorni liberi che possono chiedere su una settimana lavorativa di sei giorni da lunedì a sabato. C'è l'obbligo di riconoscere due o più giorni liberi alla settimana? Abbiamo vari casi di part time, da 9 - 10 - 12 - 14 - 16 ore e non sappiamo come comportarci di fronte alle richieste di alcuni colleghi.
Grazie!!

gia2502

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da gugu Lun Set 10, 2018 6:01 pm

Non c'è una normativa precisa sull'argomento.
E' sancito solo che il docente con 18 ore deve svolgere l'orario su almeno 5 giorni.

Fuori da questo caso vi dovrete muovere incrociando richieste e bisogni della scuola.
Un part time 9-10 in genere è su 3 giorni; un 12-14-16 su 4 giorni.

Che richieste vi sono state fatte?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Part time e programmazione

Messaggio Da GINEVRA8 Ven Set 03, 2021 11:51 am

Ciao, ho in part time 18 ore Alla scuola primaria. Vorrei sapere quante ore di programmazione mi spettano , ho trovato la CM prot 24306 del 01 09 2016 secondo chi dovrebbero essere 2 ore, e' corretto ?

GINEVRA8

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 37
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Dec Ven Set 03, 2021 10:41 pm

gugu ha scritto:Un part time 9-10 in genere è su 3 giorni; un 12-14-16 su 4 giorni.

In certi casi 12 può essere anche su 3 giorni, ma dipende dalle situazioni (settimana corta, ore nelle succursali...).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Anto14 Sab Set 11, 2021 12:37 am

https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=55060


Ultima modifica di Anto14 il Sab Set 18, 2021 6:09 pm - modificato 1 volta.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Anto14 Sab Set 11, 2021 12:40 am

gugu ha scritto:Non c'è una normativa precisa sull'argomento.
E' sancito solo che il docente con 18 ore deve svolgere l'orario su almeno 5 giorni.

Fuori da questo caso vi dovrete muovere incrociando richieste e bisogni della scuola.
Un part time 9-10 in genere è su 3 giorni; un 12-14-16 su 4 giorni.

https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=55060


Ultima modifica di Anto14 il Sab Set 18, 2021 6:09 pm - modificato 1 volta.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da gugu Sab Set 11, 2021 7:51 am

Anto14 ha scritto:
gugu ha scritto:Non c'è una normativa precisa sull'argomento.
E' sancito solo che il docente con 18 ore deve svolgere l'orario su almeno 5 giorni.

Fuori da questo caso vi dovrete muovere incrociando richieste e bisogni della scuola.
Un part time 9-10 in genere è su 3 giorni; un 12-14-16 su 4 giorni.

https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=55060
PART TIME: NON DISCRIMINAZIONE E PROPORZIONALITÀ SONO I PRINCIPI CARDINE
Se le 18 ore a tempo pieno sono svolte in 5 giorni, articolare 12 ore su 4 giorni diventa molto penalizzante qualora il lavoratore abbia chiesto il verticale e non il misto, a fronte della decurtazione di 1/3 di stipendio.

Un parere non è certo un intervento legislativo. A questo punto sarebbe penalizzante mettere 9 ore in 3 giorni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Anto14 Sab Set 11, 2021 1:30 pm

gugu ha scritto:
Un parere non è certo un intervento legislativo. A questo punto sarebbe penalizzante mettere 9 ore in 3 giorni.

E' anche vero che se i sindacati si sono battuti per non farci fare 5 ore di lezione di fila.


Ultima modifica di Anto14 il Mer Ott 06, 2021 4:57 pm - modificato 1 volta.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Anto14 Sab Set 11, 2021 1:40 pm

Questa è una circolare ministeriale

https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/1998/cm062_98.shtml



Ultima modifica di Anto14 il Sab Set 18, 2021 6:10 pm - modificato 1 volta.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da gugu Sab Set 11, 2021 1:43 pm

Anto14 ha scritto:Questa è una circolare ministeriale

https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/1998/cm062_98.shtml

Si raccomanda, infine, alle SS.LL. all’atto della trasmissione della presente ordinanza ai capi di istituto, di invitarli a facilitare, nella massima misura consentita dalle esigenze generali di organizzazione didattica, la prestazione di servizio a tempo parziale segnalando, in particolare, l’opportunità di contenere in tre giorni per settimana l’orario di servizio del personale che opti per il tempo parziale verticale.


Si raccomanda...

opportunità...

leggi di qualche obbligo?

Stiamo parlando, tra l'altro, di una circolare di 23 anni fa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Khaleesi Sab Set 11, 2021 2:09 pm

[quote="Anto14"]
gugu ha scritto:Non c'è una normativa precisa sull'argomento.
E' sancito solo che il docente con 18 ore deve svolgere l'orario su almeno 5 giorni.

Fuori da questo caso vi dovrete muovere incrociando richieste e bisogni della scuola.
Un part time 9-10 in genere è su 3 giorni; un 12-14-16 su

https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=55060
PART TIME: NON DISCRIMINAZIONE E PROPORZIONALITÀ SONO I PRINCIPI CARDINE
Se le 18 ore a tempo pieno sono svolte in 5 giorni, articolare 12 ore su 4 giorni diventa molto penalizzante qualora il lavoratore abbia chiesto il verticale e non il misto, a fronte della decurtazione di 1/3 di stipendio.

Alla Primaria quasi sempre con 12 ore verticali si va a scuola 4 giorni.. io solo un anno ho visto una collega a 12 ore riuscire a fare solo 3 giorni... poi è chiaro che se si riesce ad incastrare l'orario, è preferibile farne 3... però da noi è quasi impossibile
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Khaleesi Sab Set 11, 2021 2:10 pm

Khaleesi ha scritto:
Anto14 ha scritto:
gugu ha scritto:Non c'è una normativa precisa sull'argomento.
E' sancito solo che il docente con 18 ore deve svolgere l'orario su almeno 5 giorni.

Fuori da questo caso vi dovrete muovere incrociando richieste e bisogni della scuola.
Un part time 9-10 in genere è su 3 giorni; un 12-14-16 su

https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=55060
PART TIME: NON DISCRIMINAZIONE E PROPORZIONALITÀ SONO I PRINCIPI CARDINE
Se le 18 ore a tempo pieno sono svolte in 5 giorni, articolare 12 ore su 4 giorni diventa molto penalizzante qualora il lavoratore abbia chiesto il verticale e non il misto, a fronte della decurtazione di 1/3 di stipendio.

Alla Primaria quasi sempre con 12 ore verticali si va a scuola 4 giorni.. io solo un anno ho visto una collega a 12 ore riuscire a fare solo 3 giorni... poi è chiaro che se si riesce ad incastrare l'orario, è preferibile farne 3... però da noi è quasi impossibile

È anche vero che io lavoro in un plesso con pluriclassi, magari dove ci sono le mono è più semplice.
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Titti76 Dom Set 12, 2021 4:28 pm

Nella mia scuola secondaria di secondo grado, i docenti di ruolo con 12 ore hanno sempre avuto l'orario su tre giorni. 14 e 16 su 4 giorni.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da annaco1963 Dom Set 12, 2021 5:44 pm

Buonasera anche io ho un partime verticale di 12 ore nella scuola superiore per adesso su 4 giorni. ho scelto 12 ore perchè sono lontana da scuola, ora l orario e provvisorio ma vorrei far notare che vengo penalizzata , senza far sembrare che lo pretendo.. altrimenti è peggio perche dicono ci sono docenti su 2 scuole.. ecc cosa fare

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da gugu Dom Set 12, 2021 6:10 pm

Io non vedo nessun problema a proporre le 12 ore su 3 giorni; ovviamente bisogna studiarne la fattibilità, visto che siamo in presenza di scaglionamenti e continui stravolgimenti della situazione.

Se per 9 ore i 3 giorni sono la norma per le 12 ore no.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da annaco1963 Dom Set 12, 2021 7:31 pm

grazie..nella scuola precedente mi hanno accontentata . posso chiedere solo una cosa in questa sede?i consigli e le riunioni sono obbligatoriamente on line fino alla fine dello stato di emergenza oppure e a discrezione del preside?? grazie!

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da gugu Dom Set 12, 2021 8:07 pm

annaco1963 ha scritto:grazie..nella scuola precedente mi hanno accontentata . posso chiedere solo una cosa in questa sede?i consigli e le riunioni sono obbligatoriamente on line fino alla fine dello stato di emergenza oppure e a discrezione del preside?? grazie!


Fino al 31 Dicembre è possibile sia la presenza che la modalità online.
Una volta finito lo stato di emergenza si tornerà solo in presenza (ad oggi non è possibile stabilire quando finirà).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Bobbetta Dom Set 12, 2021 9:59 pm

annaco1963 ha scritto:Buonasera anche io ho un partime verticale di 12 ore nella scuola superiore  per adesso su 4 giorni.  ho scelto 12 ore perchè sono lontana da scuola, ora l orario e provvisorio ma vorrei far notare che vengo penalizzata  , senza far sembrare che lo pretendo.. altrimenti è peggio perche dicono ci sono docenti su 2 scuole.. ecc cosa fare

Puoi chiedere esponendo le tue ragioni e la commissione orario puo' accontentarti o meno come del resto accade per qualunque desiderata.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Kubi Mar Set 14, 2021 11:15 am

Io ho 12 ore in scuola secondaria superiore. Attualmente il mio orario è su 3 giorni da 4 ore. E anche i colleghi con lo stesso n. di ore lavorano tutti 3 giorni a settimana. È una prassi abbastanza comune ma ti consiglio di fare la richiesta senza dire che per te è penalizzante e che in altre scuole fanno così etc...esponi le tue ragioni ed esigenze e spera che la tua richiesta venga accolta. Perché in realtà non c'è una normativa a riguardo e purtroppo possono farti fare l'orario che serve in base alle esigenze della scuola...

Kubi

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 15.04.18

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Maria_Graiz Mar Set 14, 2021 1:04 pm

Kubi ha scritto:Io ho 12 ore in scuola secondaria superiore. Attualmente il mio orario è su 3 giorni da 4 ore. E anche i colleghi con lo stesso n. di ore lavorano tutti 3 giorni a settimana. È una prassi abbastanza comune ma ti consiglio di fare la richiesta senza dire che per te è penalizzante e che in altre scuole fanno così etc...esponi le tue ragioni ed esigenze e spera che la tua richiesta venga accolta. Perché in realtà non c'è una normativa a riguardo e purtroppo possono farti fare l'orario che serve in base alle esigenze della scuola...


Lo stesso per me e per tutte le persone che conosco che hanno richiesto 10-12 ore.

Maria_Graiz

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.02.21

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Anto14 Gio Set 16, 2021 7:24 pm

Kubi ha scritto: .....ti consiglio di fare la richiesta senza dire che per te è penalizzante e che in altre scuole fanno così etc...esponi le tue ragioni ed esigenze e spera che la tua richiesta venga accolta.

Perchè non si dovrebbe dire che è penalizzante se lo è?


Ultima modifica di Anto14 il Mer Ott 06, 2021 4:58 pm - modificato 1 volta.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Kubi Ven Set 17, 2021 8:23 am

Perdonami. Non pensavo di suscitare una reazione simile...e lungi da me pensare che non debbano essere tutelati i nostri diritti. Ci mancherebbe! Non so in che istituto lavori ma per esperienza personale purtroppo non sempre si ha a che fare con persone ragionevoli, e ahimè il modo in cui vengono poste le richieste a volte può fare la differenza. In questo caso poi non essendoci una normativa sul n. di giorni in cui dividere le 12 ore non credo si possa parlare di diritti. Ognuno ha le proprie esigenze, ma accettando un incarico da 12 ore la possibilità di lavorare più di 3 giorni a settimana va messa in conto. Scusami di nuovo se ti ho fatta alterare.

Kubi

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 15.04.18

Torna in alto Andare in basso

Orario settimanale docenti part time e giorno libero. Empty Re: Orario settimanale docenti part time e giorno libero.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.