Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

4 partecipanti

Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da Bio83 Mar Nov 04, 2014 3:29 pm

Buongiorno a tutti.
Dopo numerose proposte di supplenza per poter integrare le mie 6h su cdc A059 (mai andate a buon fine per l'impossibilità di modificare l'orario) oggi sono finalmente riuscita a completare le mie 6h di matematica con 12 h di sostegno AD00 in una scuola che dista 25' di auto dalla prima scuola.
Sebbene io avessi dato ben 5gg di disponibilità per poter inserire queste 12h (tenendomi sempre 1h di tempo per passare da una scuola all'altra e considerando che la segreteria mi aveva detto che l'orario del sos era da costruire insieme a me) nel mio orario settimanale fissato in precedenza nella scuola dove opero per 6h, la ds e la coordinatrice della nuova scuola hanno insistito affinché il mio orario vertesse su soli 4gg...costringendomi di fatto a rinunciare ad avere un giorno libero...l'alternativa sarebbe stata continuare con le sole 6h di A059...perchè non mi avrebbero dato la supplenza.
Dal momento che l'orario che io avevo proposto non prevedeva la mia presenza nelle ore di ed.fisica, musica o att.alt...potete immaginare quanto la cosa mi indispettisca.
Ho fatto presente alla ds che l'assenza del giorno libero mi metteva nella condizione di dover richiedere dei permessi (visto che gli uffici pubblici, le banche, i poliambulatori etc. operano a pieno regime solo la mattina). La ds mi ha detto che la legge concede tutti i permessi del caso e di non preoccuparmi.
Scrivo qui a voi colleghi per sapere se ad altri supplenti è capitato di dover rinunciare al giorno libero.
Capisco bene che il momento per noi precari delle GI sia brutto...e son ben contenta di essere riuscita a completare. Vorrei però capire se la ds si sia un po' approfittata della mia necessità di completamento o se effettivamente capiti spesso che i supplenti perdano il giorno libero per non perdere il lavoro.
Fatemi sapere a voi com'è andata.

Bio83

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 25.10.12

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da gugu Mar Nov 04, 2014 3:34 pm

Il giorno libero è una consuetudine e non un diritto. Questo per tutti i docenti. Se per avere le 18 ore rinunci al giorno libero non c'è nulla di male.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da Bio83 Mar Nov 04, 2014 3:42 pm

Avevo letto anch'io un riferimento normativo che parlava appunto di consuetudine...infatti so bene che la ds ha operato nei limiti di legge...quello che volevo capire era se anche ad altri sia capitata una simile situazione (a me ad es. è la prima volta che capita in 6 anni che insegno), dal momento che la possibilità di garantirmi la consuetudine del giorno libero c'era, eccome.

Bio83

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 25.10.12

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da Sill Mar Nov 04, 2014 3:50 pm

A me personalmente no, ma ad amici e colleghi sì. Tra questi, qualcuno ha scelto questa soluzione per andare ogni giorno in una singola scuola senza spostarsi dall'una all'altra, qualcun altro invece aveva anche un giorno con il trasferimento

Sill

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da gugu Mar Nov 04, 2014 4:43 pm

Io anni fa ho fatto 12 ore su 5 giorni tutto l'anno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da Bio83 Mar Nov 04, 2014 4:53 pm

Lo scorso anno ho fatto 15 ore su 5gg tutto l'anno...esattamente come i colleghi che avevano preso ore aggiuntive fino a 24 e che cmq mantenevano la consuetudine al giorno libero.
Grazie colleghi per aver condiviso le vostre esperienze.

Bio83

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 25.10.12

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da Sill Mar Nov 04, 2014 5:21 pm

E di che, questo forum è fatto apposta! ^^

Sill

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da Ospite Mar Nov 04, 2014 6:05 pm

Bio83 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Dopo numerose proposte di supplenza per poter integrare le mie 6h su cdc A059 (mai andate a buon fine per l'impossibilità di modificare l'orario) oggi sono finalmente riuscita a completare le mie 6h di matematica con 12 h di sostegno AD00 in una scuola che dista 25' di auto dalla prima scuola.
Sebbene io avessi dato ben 5gg di disponibilità per poter inserire queste 12h (tenendomi sempre 1h di tempo per passare da una scuola all'altra e considerando che la segreteria mi aveva detto che  l'orario del sos era da costruire insieme a me) nel mio orario settimanale fissato in precedenza nella scuola dove opero per 6h, la ds e la coordinatrice della nuova scuola hanno insistito affinché il mio orario vertesse su soli 4gg...costringendomi di fatto a rinunciare ad avere un giorno libero...l'alternativa sarebbe stata continuare con le sole 6h di A059...perchè non mi avrebbero dato la supplenza.
Dal momento che l'orario che io avevo proposto non prevedeva la mia presenza nelle ore di ed.fisica, musica o att.alt...potete immaginare quanto la cosa mi indispettisca.
Ho fatto presente alla ds che l'assenza del giorno libero mi metteva nella condizione di dover richiedere dei permessi (visto che gli uffici pubblici, le banche, i poliambulatori etc. operano a pieno regime solo la mattina). La ds mi ha detto che la legge concede tutti i permessi del caso e di non preoccuparmi.
Scrivo qui a voi colleghi per sapere se ad altri supplenti è capitato di dover rinunciare al giorno libero.
Capisco bene che il momento per noi precari delle GI sia brutto...e son ben contenta di essere riuscita a completare. Vorrei però capire se la ds si sia un po' approfittata della mia necessità di completamento o se effettivamente capiti spesso che i supplenti perdano il giorno libero per non perdere il lavoro.
Fatemi sapere a voi com'è andata.
A mio parere si tratta di una imposizione rigida di cui si poteva fare a meno.
Può capitare che per esigenze di completamento non si riesca a garantire il giorno libero, tuttavia questo succede quando gli orari delle due scuole sono già impostati ed è difficile, se non impossibile, applicare dei ritocchi che permettano di liberare un giorno.

Nel tuo caso, tuttavia le 12 ore di "completamento" sono sul sostegno e questo offre un maggiore margine di libertà nella distribuzione delle ore, anche nell'eventuale rigoroso rispetto delle aree disciplinari. Mi risulta difficile pensare che non si possano spalmare 12 ore di sostegno su quattro giorni incastrandole eventualmente almeno per un giorno con l'orario della scuola in cui hai sei ore. Non ci credo proprio.

Aggiungo che la tua DS ha indorato la pillola in modo subdolo:
Ho fatto presente alla ds che l'assenza del giorno libero mi metteva nella condizione di dover richiedere dei permessi (visto che gli uffici pubblici, le banche, i poliambulatori etc. operano a pieno regime solo la mattina). La ds mi ha detto che la legge concede tutti i permessi del caso e di non preoccuparmi.
In realtà ci sono dei limiti alla fruizione di questi permessi e, nel caso di docenti a tempo determinato, sono subordinati alla possibilità di essere sostituiti senza onere per l'amministrazione. Per il resto si tratta di permessi che puoi fruire senza retribuzione. E' chiaro che poter disporre di un giorno libero ti permette di concentrare gli impegni personali quanto più è possibile nel giorno libero, cosa che spesso può succedere con una frequenza settimanale. Non credo proprio che tu possa fruire di una ventina di giorni di permesso nell'arco dell'anno senza dover rinunciare alla retribuzione.

Al tuo posto insisterei con la DS, quasi sicuramente la soluzione consiste nello spostamento di 2 o 3 ore abbinandole in parte ai giorni in cui sei impegnata nell'altra scuola. E' una soluzione fattibilissima.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da Cozza Mar Nov 04, 2014 6:53 pm

scusatemi ma non capisco molto...
non è normale lavorare tutti i giorni da lunedì a venerdì o, alle superiori, da lunedì al sabato con, come consuetudine ma non obbligo di legge (mi par di aver capito) un giorno libero in settimana?
perché se questa è la norma...la motivazione proposta al ds mi par deboluccia:

" Ho fatto presente alla ds che l'assenza del giorno libero mi metteva nella condizione di dover richiedere dei permessi (visto che gli uffici pubblici, le banche, i poliambulatori etc. operano a pieno regime solo la mattina). La ds mi ha detto che la legge concede tutti i permessi del caso e di non preoccuparmi."

a causa delle ore buche io, da sempre, lavoro tutte le mattine dalla prima all'ultima ora o fino a mezzogiorno...insomma gli uffici pubblici me li scordo da sempre...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da Bio83 Mar Nov 04, 2014 7:02 pm

Ho insistito per 20' con la coordinatrice del plesso prima e con la ds poi...loro non vogliono che io spalmi 3 di queste 12 ore il lunedì (2 ore) e il martedì (1ora)...sostengono che questo orario che prevede una sola ora il martedì e due ore staccate il lunedì sia poco funzionale alle esigenze della classe...
hanno anche sostenuto che 1h di tempo non è sufficiente per muovermi tra i due plessi (quando in realtà ci vogliono 25')....
insomma...semplicemente non volevano...e del mio giorno libero se ne sono del tutto disinteressate...
prendere o lasciare...e io non sono nelle condizioni di poter lasciare...per questo nel mio primo intervento dicevo che la ds si era approfittata della mia necessità di completamento.
Cmq., domani prendo servizio e magari, con più calma (ti cercano alle 13 mentre sei in auto che torni da scuola e ti dicono che non possono aspettare che tu arrivi a casa per parlare con calma) provo nuovamente a far presente la cosa...dubito però che servirà.

Bio83

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 25.10.12

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario Empty Re: Rinuncia al giorno libero per poter completare il proprio orario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.