Giorno libero e impegni scuola
+9
paniscus_2.1
perly
donadoni
Scuola70
arcipippo
michetta
@melia
Cozza
hypernova
13 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Giorno libero e impegni scuola
Se una persona ha il giorno libero durante la settimana, è comunque sempre obbligata a partecipare agli impegni pomeridiani nel caso ce ne siano, giusto?
hypernova- Messaggi : 2145
Re: Giorno libero e impegni scuola
Purtroppo sì.
È sfortuna. Nera.
È sfortuna. Nera.
Cozza- Messaggi : 10689
Infatti è una gran sfiga... ma da quello che ho capito il sabato libero è un privilegio per pochi e il lunedì pure.
Non è un privilegio per pochi, è un privilegio e basta. Se controlli l'orario della scuola scoprirai che ci sono molte persone con il sabato libero, più che in qualunque altro giorno della settimana, seguito a ruota dal lunedì. Per avere il sabato libero bisogna, soprattutto, avere la fortuna di essere in consiglio di classe con persone che chiedono un giorno libero infrasettimanale.hypernova ha scritto:... ma da quello che ho capito il sabato libero è un privilegio per pochi e il lunedì pure.
@melia- Messaggi : 4461
Cozza ha scritto:Purtroppo sì.
È sfortuna. Nera.
ne so qualcosa...
mi è successo anno scorso
michetta- Messaggi : 6017
@ Amelia: sono sul potenziamento, per cui non avrei vincoli particolari di orario, ma la vice preside mi ha detto proprio in maniera diretta e senza mezzi termini, che il sabato e il lunedì liberi, vengono dati in base all'anzianità. Gli anni passati ero su scuole dove non si lavorava il sabato, quest'anno invece si lavora e in più la scuola ha quasi 700 iscritti, per cui hanno bisogno sempre per le sostituzioni.
hypernova ha scritto:@ Amelia: sono sul potenziamento, per cui non avrei vincoli particolari di orario, ma la vice preside mi ha detto proprio in maniera diretta e senza mezzi termini, che il sabato e il lunedì liberi, vengono dati in base all'anzianità...
Questa proprio mi mancava!! Comunque, in diverse scuole della mia provincia, viene dedicato un giorno della settimana (e sempre quello per tutto l'anno) a consigli di classe, collegi, riunioni varie, udienze generali per i genitori e, possibilmente, gli scrutini. Naturalmente, nessuno sceglie quello come giorno libero.
arcipippo- Messaggi : 1333
@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere?
Potenziamento? Scusa, ma non è terribilmente noioso?.....
Scuola70- Messaggi : 1434
@ scuola 70: non ho aperto questo post per avere commenti sul tipo di incarico che mi hanno assegnato, vorrei risposte sulla questione esposta.
Grazie!
Grazie!
il giorno libero non si può scegliere, ma normalmente chi si cura di preparare l'orario dei docenti raccoglie i vari desiderata e cerca di accontentarne la maggior parte
Nella mia scuola si cerca di adottare il criterio della rotazione; se io anno scorso ho avuto il sabato libero, quest'anno si cercherà di accontentare chi non lo ha avuto l'anno precedente.
Non è il mio caso: io non ho mai voluto il sabato libero perchè preferisco averlo in mezzo alla settimana. Visto che anno scorso mi sono beccata il mercoledì che nella mia scuola è quasi sempre il giorno fissato per collegi e riunioni varie, quest'anno ho chiesto il martedì, il giovedì o il venerdì e ho ottenuto uno di questi tre.
Nella mia scuola si cerca di adottare il criterio della rotazione; se io anno scorso ho avuto il sabato libero, quest'anno si cercherà di accontentare chi non lo ha avuto l'anno precedente.
Non è il mio caso: io non ho mai voluto il sabato libero perchè preferisco averlo in mezzo alla settimana. Visto che anno scorso mi sono beccata il mercoledì che nella mia scuola è quasi sempre il giorno fissato per collegi e riunioni varie, quest'anno ho chiesto il martedì, il giovedì o il venerdì e ho ottenuto uno di questi tre.
michetta- Messaggi : 6017
A me sembra di sì, nel senso che se c'è un collegio docenti credo proprio che tu debba partecipare, anche se non ne sono completamente sicuro. Tuttavia sei anni fa quando insegnavo in un istituto tecnico notavo che i colleghi che avevano il venerdì libero (io avevo il giovedì) erano sempre e comunque presenti ai collegi docenti, quindi deduco che le riunioni pomeridiane siano una cosa diversa dalle lezioni con la classe.
Scuola70- Messaggi : 1434
Ma infatti la cosa peggiore è se ti mettono come giorno libero la giornata fissata per i collegi, grazie a tutti, staremo a vedere
il giorno libero non ti esenta dalle riunioni collegi colloqui consigli di classe ecc anche perchè il giorno libero non è un diritto ma una consuetudine il contratto dice che dobbiamo fare le nostre ore in NON meno di 5 giorni a settimana....questo ha fatto concludere tanto tempo fa che potevamo lavorare 5 giorni a settimana e non 6...poi è venuta fuori la settimana corta e così tutti contenti a casa il sabato senza litigare, ma solo per i fortunati che hanno la settimana corta....noi non ce l'abbiamo sigh!!! il sabato libero lo danno alle 104 e a chi ha figli sotto i 10 anni
donadoni- Messaggi : 3392
Parliamone della fortuna della settimana corta...! Due giornate 1-6 con due ore “buche” in ognuno dei due giorni...
perly- Messaggi : 2521
[quote="hypernova"]@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote
Io non ho mai dovuto scegliere poiché insegno strumento musicale, quindi ho sempre il sabato come giorno libero. Nelle scuole in cui ho insegnato (sono precario) nessuno aveva il giorno libero nella giornata fissa dedicata alle riunioni.
Io non ho mai dovuto scegliere poiché insegno strumento musicale, quindi ho sempre il sabato come giorno libero. Nelle scuole in cui ho insegnato (sono precario) nessuno aveva il giorno libero nella giornata fissa dedicata alle riunioni.
Io ho sempre insegnato alle medie, in scuole piccole, dove tutti avevamo il sabato libero, da quest'anno sono alle superiori e in una scuola molto grande, l'organizzazione è completamente diversa
hypernova ha scritto:Io ho sempre insegnato alle medie, in scuole piccole, dove tutti avevamo il sabato libero, da quest'anno sono alle superiori e in una scuola molto grande, l'organizzazione è completamente diversa
Eh. sì. Purtroppo, dipende da come è organizzata la scuola!
arcipippo ha scritto:hypernova ha scritto:@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote
Ma perché maidovrebbe esserci un giorno della settimana fisso dedicato alle riunioni?
Non è molto più giusto e molto più pratico alternare i giorni nel corso dell'anno?
Basta che la programmazione di massima degli impegni collegiali sia adeguatamente pubblicata subito all'inizio, per tutto l'anno. E' chiaro che se vengono indette riunioni a sorpresa all'ultimo momento, la cosa non può funzionare, ma se per la maggior parte sono già fissate, mi sembra che funzioni meglio e che sia più rispettoso delle esigenze di tutti.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Dici alla tua vice preside che in una scuola seria i giorni liberi si danno a rotazione, a meno di casi veramente giustificati. Tra essi certamente non figura l’anzianita’ di servizio. Questi insegnanti che la pensano così hanno poco da insegnare ai loro alunni...hypernova ha scritto:@ Amelia: sono sul potenziamento, per cui non avrei vincoli particolari di orario, ma la vice preside mi ha detto proprio in maniera diretta e senza mezzi termini, che il sabato e il lunedì liberi, vengono dati in base all'anzianità. Gli anni passati ero su scuole dove non si lavorava il sabato, quest'anno invece si lavora e in più la scuola ha quasi 700 iscritti, per cui hanno bisogno sempre per le sostituzioni.
Ospite- Ospite
La logica non appartiene nemmeno a tutti i docenti...paniscus_2.1 ha scritto:arcipippo ha scritto:hypernova ha scritto:@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote
Ma perché maidovrebbe esserci un giorno della settimana fisso dedicato alle riunioni?
Non è molto più giusto e molto più pratico alternare i giorni nel corso dell'anno?
Basta che la programmazione di massima degli impegni collegiali sia adeguatamente pubblicata subito all'inizio, per tutto l'anno. E' chiaro che se vengono indette riunioni a sorpresa all'ultimo momento, la cosa non può funzionare, ma se per la maggior parte sono già fissate, mi sembra che funzioni meglio e che sia più rispettoso delle esigenze di tutti.
Ospite- Ospite
paniscus_2.1 ha scritto:arcipippo ha scritto:hypernova ha scritto:@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote
L'adozione del giorno fisso per le riunioni avviene soprattutto nelle scuole ad indirizzo musicale, per consentire ai docenti di strumento di partecipare ai consigli di classe. Per noi di strumento non è il massimo della vita, dal momento che, così facendo, abbiamo le lezioni spalmate quasi tutte su 4 giorni, ma almeno non ci sono lamentele sul fatto che non partecipiamo ai consigli.
@ Giobbe: la penso uguale, ma essendo in anno di prova per passaggio di ruolo, ho voluto evitare di rimarcare questa cosa. Sinceramente tra i vicari di persone veramente serie ne ho incontrate poche.
@ paniscus: condivido
@ paniscus: condivido
E invece il giorno fisso è utile, anzi indispensabile.paniscus_2.1 ha scritto:arcipippo ha scritto:hypernova ha scritto:@ Arcipippo: Quindi voi il giorno libero lo potete scegliere? [/quote
Io con le 9, 10 classi ho CDC un pomeriggio a settimana. Sapendo che il giorno fisso è il martedì...riesco ad organizzare gli altri pomeriggi.
Alle medie anche le scuole che non sono ad indirizzo musicale hanno questo giorno fisso proprio per la praticità di organizzazione che ne deriva.
Cozza- Messaggi : 10689
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» GIORNO LIBERO E IMPEGNI POMERIDIANI
» Impegni funzionali durante il giorno libero
» Giorno libero e primo giorno di scuola
» giorno libero e incontro scuola-famiglia
» il ds non ci concede il giorno libero prima sett di scuola
» Impegni funzionali durante il giorno libero
» Giorno libero e primo giorno di scuola
» giorno libero e incontro scuola-famiglia
» il ds non ci concede il giorno libero prima sett di scuola