segreteria dice che la mia pec blocca convocazione di massa???help
+2
silviaa79
scizzu
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
segreteria dice che la mia pec blocca convocazione di massa???help
volevo segnalarvi che oggi mi chiama una scuola asserendo che non può inviarmi la pec perchè compare messaggio di errore
che dice che la mia pec non è validata .
io le chiedo com'è possibile visto che proprio la scuola che mi sta contattando mi ha inviato la convocazione con clausola a settembre e l'ho ricevuta proprio in quella pec.
mi dice che non sa cosa fare e che devo andare in istanze on line e validare la pec e io ripeto attonita "com'è possibile che tutti
mi abbiano convocato in precedenza con pec e quindi prima era validata e ora no?" lei non sa che dire mi dice se accetto o no la proposta dalle definitive e che si è confrontata col dirigente che gli ha detto di procedere con fonogramma.
ah dimenticavo mi dice pure che la mia pec le impedisce di fare le convocazioni di massa!!!! ammazza come sono importante !!
ho guardato su istanze on line e la pec risulta validata ho comunque fatto finta di modificarla e l'ho rivalidata
qualche segretariio ne sa qualcosa ???? grazie
che dice che la mia pec non è validata .
io le chiedo com'è possibile visto che proprio la scuola che mi sta contattando mi ha inviato la convocazione con clausola a settembre e l'ho ricevuta proprio in quella pec.
mi dice che non sa cosa fare e che devo andare in istanze on line e validare la pec e io ripeto attonita "com'è possibile che tutti
mi abbiano convocato in precedenza con pec e quindi prima era validata e ora no?" lei non sa che dire mi dice se accetto o no la proposta dalle definitive e che si è confrontata col dirigente che gli ha detto di procedere con fonogramma.
ah dimenticavo mi dice pure che la mia pec le impedisce di fare le convocazioni di massa!!!! ammazza come sono importante !!
ho guardato su istanze on line e la pec risulta validata ho comunque fatto finta di modificarla e l'ho rivalidata
qualche segretariio ne sa qualcosa ???? grazie
scizzu- Messaggi : 107
Re: segreteria dice che la mia pec blocca convocazione di massa???help
in effetti a me ieri è arrivata una convocazione su posta ordinaria, la mia mail privata.
ho controllato ora la pec e... lì non è arrivata.
non so se sia una scelta della scuola inviarla all'una o all'altra mail , o se ci sono problemi con le pec.
ho controllato ora la pec e... lì non è arrivata.
non so se sia una scelta della scuola inviarla all'una o all'altra mail , o se ci sono problemi con le pec.
silviaa79- Messaggi : 154
La scuola è tenuta a convocare le persone con le pel/pec inserite a sistema.
Non spetta all'istituzione scolastica verificare se le mail inserite liberamente dalla persona funzionino o meno.
Voglio dire : se su IOL metto una mail errata o chiusa o una mail temporanea o una pec scaduta (magari perchè non pago più aruba o il gestore pec) è un "mio problema" e non dell'istituzione scolastica.
Non spetta all'istituzione scolastica verificare se le mail inserite liberamente dalla persona funzionino o meno.
Voglio dire : se su IOL metto una mail errata o chiusa o una mail temporanea o una pec scaduta (magari perchè non pago più aruba o il gestore pec) è un "mio problema" e non dell'istituzione scolastica.
mordekayn- Messaggi : 6796
Peccato che io lavori proprio per un gestore PEC e so per certo che la mia è valida e attiva .
Eppure la convocazione mi è arrivata via mail normale.
È regolare?
Eppure la convocazione mi è arrivata via mail normale.
È regolare?
Se sul sidi sono presenti entrambe le MAIL (Pel + PEC) e l'istituzione usa la funzione convocazioni SIDI il sistema invia mail sia sulle PEC / PEL (non decide l'impiegato se mandare la mail su pel o su pec in soldoni) con unico limite del massimo 10 candidati a volta.
Se così non avviene non dipende dall'istituzione scolastica ma da un malfunzionamento della funzione SIDI (che non restituirà esito OK ma KO o non metterà niente nell'esito invio mail), cosa peraltro neanche così rara.
Se la mail è disattiva, malfunzionante errata, l'esito sarà OK ma sul gestore posta ci sarà undelivered o altro errore diagnostico che tuttavia non rientra negli obblighi dell'istituzione scolastica risolvere (e ci mancherebbe pure).
Se così non avviene non dipende dall'istituzione scolastica ma da un malfunzionamento della funzione SIDI (che non restituirà esito OK ma KO o non metterà niente nell'esito invio mail), cosa peraltro neanche così rara.
Se la mail è disattiva, malfunzionante errata, l'esito sarà OK ma sul gestore posta ci sarà undelivered o altro errore diagnostico che tuttavia non rientra negli obblighi dell'istituzione scolastica risolvere (e ci mancherebbe pure).
ne deduco che ieri SIDI non funzionasse e quella scuola abbia usato le email personali dei docenti per inviare convocazione, invece che inviarla alle relative PEC.
Anch'io sento lamentare da due giorni che il sistema informatico che gestisce le convocazioni è tutto bloccato a livello nazionale, e che le scuole stanno inviando email individuali.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Stesso problema in alcune scuole della provincia di Milano...
Davidestoria- Messaggi : 560
Non alcune tutte.
A Roma non riescono a convocare nè io riesco a farlo da Milano da metà settimana scorsa
Ho trovato una di matematica ma ho dovuto mandare mail individuali uno alla volta.
Oggi volevo coprire inglese, ma il sidi in convocazioni non fa inviare le pec.
A questo punto lascio perdere, non si può lavorare in queste condizioni.
A Roma non riescono a convocare nè io riesco a farlo da Milano da metà settimana scorsa
Ho trovato una di matematica ma ho dovuto mandare mail individuali uno alla volta.
Oggi volevo coprire inglese, ma il sidi in convocazioni non fa inviare le pec.
A questo punto lascio perdere, non si può lavorare in queste condizioni.
silviaa79 ha scritto:ne deduco che ieri SIDI non funzionasse e quella scuola abbia usato le email personali dei docenti per inviare convocazione, invece che inviarla alle relative PEC.
E' certo che non ha funzionato almeno fino alle 15:00 di pomeriggio.
Ieri sera alle 19:00 le convocazioni funzionavano (ho fatto una simulazione mandando una mail a un nostro docente di ruolo e il sistema ha inviato un messaggio di prova), chi vuole cmq convocare ad ogni costo (come ho voluto farlo io almeno su mate) è bene che mandi mail doppie /triple sul PEL / PEC.
Altrimenti è "prudente" astenersi dal fare qualunque operazione e lasciare nel caso il posto così come è.
Il ministero deve intervenire, oramai questo anno è andato così come è e se le cose rimangono invariate state pure certi che l'anno prossimo sarà anche peggiore dell'attuale (sicuramente sulla primaria sarà un anno orribile per via dei licenziamenti di quelli individuati dalle GAE).
mordekayn ha scritto:silviaa79 ha scritto:ne deduco che ieri SIDI non funzionasse e quella scuola abbia usato le email personali dei docenti per inviare convocazione, invece che inviarla alle relative PEC.
E' certo che non ha funzionato almeno fino alle 15:00 di pomeriggio.
Ieri sera alle 19:00 le convocazioni funzionavano (ho fatto una simulazione mandando una mail a un nostro docente di ruolo e il sistema ha inviato un messaggio di prova), chi vuole cmq convocare ad ogni costo (come ho voluto farlo io almeno su mate) è bene che mandi mail doppie /triple sul PEL / PEC.
Altrimenti è "prudente" astenersi dal fare qualunque operazione e lasciare nel caso il posto così come è.
Il ministero deve intervenire, oramai questo anno è andato così come è e se le cose rimangono invariate state pure certi che l'anno prossimo sarà anche peggiore dell'attuale (sicuramente sulla primaria sarà un anno orribile per via dei licenziamenti di quelli individuati dalle GAE).
capisco la prudenza ma, sia per insegnanti in attesa di nomina, come me, che per le scuole, che per gli alunni, mi sembra assurdo che, non funzionando sidi, non si provveda ad avvisare quelle stesse persone selezionate da graduatoria attraverso mail personale.
cosa dovrebbe accadere, in questo caso?
Se un docente ha su iol (e quindi sulla funzione convocazione) indicate due mail (PEL e PEC) io per chiedere la disponibilità DEVO mandare PEL e PEC.
Chi me lo ha detto?
Me lo dico da solo. Non posso decidere autonomamente di inviare mail solo sulla posta normale, se mando mail lo devo fare su tutte le mail indicate a sistema. Altrimenti paradossalmente devo mandare i TELEGRAMMI se > 30 giorni.
E da solo ritengo non opportuno in quanto fonte potenziale di contenzioso individuare su un posto da dare a supplenza delle persone a cui attribuire la supplenza se non mi viene consentito di inviar loro nel caso indicato delle PEC e delle PEL.
Su mate ho fatto invii singoli ma non è pensabile poter fare operazioni così delicate in modo manuale su tutto.
Quindi mi fermo qui e chiedo un tagliando.
Spiace per la didattica ma non è pensabile che nel TOTALE disinteresse di tutti poi il cerino va su impiegati esecutivi di IV livello che sono tenuti si a lavorare ma finchè gli viene consentito di farlo.
In pochi giorni ho coperto più di 30 cattedre su sostegni e posti normali della primaria e della secondaria primo grado riscorrendo interamente ex novo su due graduatorie (prima 17-18 poi 18-19), per i miracoli bisogna rivolgersi però a Gesu' Cristo e non a me ah,ah,ah.
Chi me lo ha detto?
Me lo dico da solo. Non posso decidere autonomamente di inviare mail solo sulla posta normale, se mando mail lo devo fare su tutte le mail indicate a sistema. Altrimenti paradossalmente devo mandare i TELEGRAMMI se > 30 giorni.
E da solo ritengo non opportuno in quanto fonte potenziale di contenzioso individuare su un posto da dare a supplenza delle persone a cui attribuire la supplenza se non mi viene consentito di inviar loro nel caso indicato delle PEC e delle PEL.
Su mate ho fatto invii singoli ma non è pensabile poter fare operazioni così delicate in modo manuale su tutto.
Spiace per la didattica ma non è pensabile che nel TOTALE disinteresse di tutti poi il cerino va su impiegati esecutivi di IV livello che sono tenuti si a lavorare ma finchè gli viene consentito di farlo.
In pochi giorni ho coperto più di 30 cattedre su sostegni e posti normali della primaria e della secondaria primo grado riscorrendo interamente ex novo su due graduatorie (prima 17-18 poi 18-19), per i miracoli bisogna rivolgersi però a Gesu' Cristo e non a me ah,ah,ah.
mordekayn ha scritto:Se un docente ha su iol (e quindi sulla funzione convocazione) indicate due mail (PEL e PEC) io per chiedere la disponibilità DEVO mandare PEL e PEC.
Chi me lo ha detto?
tu lavori in modo corretto e professionale, ti ringrazio a nome dei docenti che come me hanno visto e vedono in 12 anni di precariato la propria vita lavorativa dipendere sempre da segretari e che spesso ci hanno trattato malissimo non sapendo dell'importanza del ruolo che ricoprono per noi (potrei scrivere un libro su tutto quello che mi hanno fatto....)
per questo concorderai con me nel dire che la colpa del perché la segretaria non riusciva ad inviarmi la pec NON ERA MIA!!!!!NON ERO IO CHE NON AVEVO VALIDATO la pec o altro perché la mia posta è validata in istanze on line ed è funzionante e attiva!!! la colpa è di sto maledetto SIDI che impedisce a tutta Italia di lavorare bene in qualsiasi occasione.
Mi chiedo ma insieme cosa possiamo fare???
Questa è la situazione. La solita vergogna, il solito scandalo.
https://ibb.co/gUgzPU
Domani sarò costretto ANCHE su inglese a convocare "a mano".
Sono al telefono da più di un quarto d'ora ma help desk sidi ha operatori tutti impegnati. Ovviamente tutta italia li sta chiamando.
Mi chiedo ancora per quanti anni saremo costretti a lavorare in queste condizioni vergognose.
Sono al telefono da più di un quarto d'ora ma help desk sidi ha operatori tutti impegnati. Ovviamente tutta italia li sta chiamando.
Mi chiedo ancora per quanti anni saremo costretti a lavorare in queste condizioni vergognose.
Ore 17:21 è un problema generalizzato, i nostri tecnici stanno indagando, non le so dire quando sistemeranno.
Stampo ennesimo tagliando e me ne vado a casa. Tutto lavoro straordinario non pagato e per giunta tempo buttato nell'immondizia.
Stampo ennesimo tagliando e me ne vado a casa. Tutto lavoro straordinario non pagato e per giunta tempo buttato nell'immondizia.
mordekayn ha scritto:Questa è la situazione. La solita vergogna, il solito scandalo.
è inaccettabile ,, quando bisogna compilare domande per inserirsi nelle graduatorie, ai concorsi, iscrivere i propri figli a scuola sempre problemi!
è mai possibile non rendersi conto che è perché si assegnano gli appalti a incompetenti oppure per il basso costo a persone che non riescono a utilizzare/creare sistemi che supportano accessi/flussi numerosi ???..
dovremmo scrivere in maniera congiunta segretari docenti genitori di figli dva che non è accettabile nel 2018 avere un sistema informatizzato del genere!!!
seasparrow ha scritto:io ho il sospetto che il problema nasca
perche' le email normali dovrebbero comunicare soltanto con normali
e le pec soltanto con pec
https://assistenza.arubapec.it/kb/a36/posso-inviare-una-mail-di-posta-ordinaria-ad-una-casella-certificata.aspx
(665)
non è cosi. da una pec puoi inviare anche a una mail normale, solo che perdi il valore legale.
come puoi inviare da una mail normale ad una pec, anche in questo caso senza alcun valore legale.
solitamente nelle caselle pec, in impostazioni, l utente può scegliere se APRIRE la casella anche a email non pec, oppure lasciarla chiusa per sole comunicazioni pec-pec.
Oggi il sistema per ha ripreso a funzionare..stanno riconvocando via pec. Comunque la pec si può abilitare anche x la ricezione di mail non certificate, basta abilitarla alla ricezione;unica scocciatura è che compare come anomalia messaggio
Si confermo anche io che il sidi ha ripreso a funzionare. VEdremo se la cosa continuerà anche domani.
seasparrow ha scritto:io ho il sospetto che il problema nasca
perche' le email normali dovrebbero comunicare soltanto con normali
e le pec soltanto con pec
https://assistenza.arubapec.it/kb/a36/posso-inviare-una-mail-di-posta-ordinaria-ad-una-casella-certificata.aspx
(665)
Quello che credo sia successo è che le pec funzionavano tranquillamente (infatti mandando pec da outlook dalla nostra pec ministeriale ho convocato tranquillamente su mate) ma il sidi in funzione convocazione per qualche problema di autentica non riusciva ad inoltrare correttamente le mail alle pec, dando errore password. Quindi anche senza essere un tecnico informatico (so solo uno smanettone ex nerd) si capisce che il problema risiedeva nel server sidi e non nelle pec.
Settimana scorsa il contrario: in esito mail dava OK solo sulle PEC, ma non sulle PEL (e infatti i candidati con la posta normale non ricevevano nulla). Vi lascio immaginare cosa potrebbe (e potrà) succedere nel caso chi fa le convocazioni non si è accorto (anche in assoluta buona fede) di questi problemucci. Non tutti coloro che operano sul sidi hanno un minimo di dimestichezza con il sidi ed è facile in questi casi pensare di aver convocato quando in realtà hai mandato nonostante la tua volontà comunicazioni mail magari a metà delle persone a cui per legge devi chiedere disponibilità ad accettare su un determinato posto.
Con oggi torniamo alla normalità: esito OK e dato che è anche meglio non fidarsi (e come ci si può fidare del sidi onestamente) ho controllato su outlook e effettivamente c'è avviso di consegna sulle pec. Quindi direi che si può procedere con il vivifacile -convocazioni da sidi.
Con calma e senza fretta tanto siamo solo al 10 ottobre e gli alunni arrivano a novembre. ah,ah,ah.
Argomenti simili
» x lalla la segreteria mi dice caso raro
» Io perdo la supplenza e la segreteria dice che errare è umano
» AIUTO trasparenza SOSPETTA della segreteria su una convocazione al 30 giugno
» Graduatoria di I fascia pubblicata, la segreteria mi dice che non ci sono perché non ho spedito il cartaceo
» convocazione con messaggio in segreteria telefonica!!!
» Io perdo la supplenza e la segreteria dice che errare è umano
» AIUTO trasparenza SOSPETTA della segreteria su una convocazione al 30 giugno
» Graduatoria di I fascia pubblicata, la segreteria mi dice che non ci sono perché non ho spedito il cartaceo
» convocazione con messaggio in segreteria telefonica!!!
Pagina 1 di 1