maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

maternità obbligatoria durante chiusura natalizia

+2
michetta
geo82
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Empty maternità obbligatoria durante chiusura natalizia

Messaggio Da geo82 Ven Ott 19, 2018 7:32 pm

Ho una supplenza al 30 giugno e sono al 7 mese di gravidanza. La sospensione delle lezioni del periodo natalizio ricade quindi nel mio periodo di maternità obbligatoria. Mi chiedevo se queste ferie non godute potessero essere "recuperate" dopo il parto per prolungare il più possibile la mia astensione post parto.

geo82

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Empty Re: maternità obbligatoria durante chiusura natalizia

Messaggio Da michetta Ven Ott 19, 2018 8:37 pm

Ti risponderà qualcuno più esperto in questo campo, ma io non credo sia possibile il recupero, per come tu lo intendi (prolungamento del rientro). Invece, dopo il 30 giugno, ti spetterà la monetizzazione delle ferie non godute
michetta
michetta

maternità obbligatoria durante chiusura natalizia Empty Re: maternità obbligatoria durante chiusura natalizia

Messaggio Da gugu Ven Ott 19, 2018 8:43 pm

In genere nessun insegnante è in ferie durante le vacanze di Natale.
La fruizione delle ferie avviene poi dopo il 30 giugno, per cui solo se dopo tale data sarà ancora impossibilitata a prendere ferie potrai richiederle all'inizio del nuovo anno o, se non possibile, vedertele monetizzate.
Quello che invece prospetti è assolutamente impossibile.
gugu
gugu

Messaggio Da geo82 Ven Ott 19, 2018 8:50 pm

grazie a tutti, purtroppo sospettavo che quei giorni non fossero in qualche modo "recuperabili" successivamente ma sto preparando un prospetto per la maternità e sto cercando di far quadrare tuto al millisecondo...
però gugu diciamoci la verità: se il contratto scade il 30 giugno non è che dopo mi possa considerare in ferie, sono semplicemente senza lavoro :/

geo82

Messaggio Da michetta Ven Ott 19, 2018 9:01 pm

geo82, sei già in obbligatoria?
Perché se così non fosse e se le tue condizioni di salute lo permettessero, potresti chiedere di lavorare ancora un mese (1+4 anziché 2+3). Io l'ho fatto e mi è servito per prolungare il congedo.
Poi ci attacchi il mese al 100% e stai a casa con il bimbo 5 mesi filati, arrivando così quasi alla fine dell'anno scolastico
michetta
michetta

Messaggio Da geo82 Sab Ott 20, 2018 1:06 am

si ho già in mente di usufruire della flessibilità (mi manca solo la visita asl) e spezzare il congedo per il megaponte pasquale senza mettere piede in classe ma non mi è chiaro se così facendo interrompo la continuità didattica del supplente che mi sostituirà o no: qui su OS ho letto cose contraddittorie .

geo82

Messaggio Da Dec Sab Ott 20, 2018 1:27 pm

Il supplente viene confermato (a meno che non sia lui a volersene andare), ma non viene pagato per quei giorni. Come vedi, la contraddizione è solo apparente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da geo82 Sab Ott 20, 2018 5:34 pm

mi ponevo soprattutto il problema seguente. interromperei il congedo il 17 aprile, dal 18 al 28 ponte pasqua+liberazione, per poi riattaccare il congedo il 29 e terminarlo il 16/5. il mio primo rientro, sebbene non in classe ma solo formale perchè durante la sospensione delle lezioni, avverrebbe prima del 30 aprile. non ho ben capito se al mio ritorno a maggio posso considerarmi a disposizione o devo rientrare in classe. secondo questa nota di paolo pizzo mi sembra di capire che posso considerarmi a disposizione https://www.orizzontescuola.it/guida/rientro-dei-docenti-dopo-il-30-aprile-nei-15090-giorni-di-assenza-rientrano-anche-i-giorni-di-sospensione-delle-lezioni-nota-miur-conferma/
tuttavia quest'altra nota dice il contrario https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/02/10/congedo-parentale-e-rientro-dopo-il-30-aprile-lassenza-deve-comprendere-anche-i-periodi-di-sospensione-delle-lezioni/

geo82

Messaggio Da Dec Sab Ott 20, 2018 7:01 pm

Sì, sei a disposizione. C'è stato un chiarimento ministeriale tra il 2013 e il 2018 (se osservi le date della guida e della risposta di Paolo).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da geo82 Sab Ott 20, 2018 7:18 pm

si, avevo notato le diverse datazioni e speravo in una vostra autorevole conferma! tra l'altro sono in servizio in due scuole e una delle due segreterie mi sta combinando un sacco di pasticci e non mi fido assolutamente....

geo82

Messaggio Da geo82 Sab Ott 20, 2018 7:51 pm

avrei un altro dubbio: ho appena notato che la mia maternità obbligatoria finisce il 5 aprile, che è venerdì e in entrambe le scuole si fa settimana corta. ho letto che tra un periodo di congedo ed un altro deve esserci ripresa del servizio anche solo formale: vale anche tra congedo obbligatorio e congedo facoltativo? in caso di risposta affermativa, posso prendere servizio formalmente il sabato 6 e la domenica 7 facendo cominciare il congedo facoltativo al 100% lunedi 8 senza mettere a rischio il supplente (perchè non mi è ben chiaro se il sabato si considera giorno di "sospensione delle lezioni")? ovviamente comunicherei con i 15 gg (o 5, non si è capito) di anticipo l'inizio del congedo facoltativo...

geo82

Messaggio Da Dec Dom Ott 21, 2018 12:50 am

No, non devi prendere servizio tra maternità obbligatoria e congedo parentale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da geo82 Dom Ott 21, 2018 1:39 am

quindi posso comunque far partire il congedo parentale il lunedì senza rischi per il supplente se comunico il tutto col dovuto anticipo?

geo82

Messaggio Da Dec Dom Ott 21, 2018 1:29 pm

Secondo me sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da peach79 Dom Nov 04, 2018 7:13 pm

Ciao, io invece finirei l'obbligatoria il 15 aprile. Posso chiedere il 16 e il 17 come congedo al 100%, Il 18 dichiarare la volontà di riprendere servizio e richiedere nuovamente congedo al 100% dal 29 aprile? Grazie
peach79
peach79

Messaggio Da geo82 Dom Nov 04, 2018 7:39 pm

sembra proprio di sì, infatti anche io ho intenzione di spezzare il congedo in occasione del mega ponte di pasqua https://www.orizzontescuola.it/guida/congedo-parentale-intervallato-giorni-sospensione-delle-lezioni/

Ultima modifica di geo82 il Dom Nov 04, 2018 7:43 pm - modificato 1 volta.

geo82

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 04, 2018 7:42 pm

peach79 ha scritto:Ciao, io invece finirei l'obbligatoria il 15 aprile. Posso chiedere il 16 e il 17 come congedo al 100%, Il 18 dichiarare la volontà di riprendere servizio e richiedere nuovamente congedo al 100% dal 29 aprile? Grazie

Ma siete tutte così sicure che i vostri pargoli verranno fuori proprio nella data presunta ideale, spaccando il secondo? : - )

Io ho avuto un parto con 12 giorni di ritardo e l'altro con 3 giorni di anticipo...

A meno di non essere già sicure di dover fare un cesareo programmato (ma anche in tal caso, dubito che sia stata già fissata la data precisa, mesi prima)... fatevi i conti con una finestra di margine di almeno una decina di giorni prima o dopo, e informatevi su tutte le possibili strategie da poter adottare nei diversi casi!

In becco alla cicogna!

paniscus_2.1

Messaggio Da geo82 Dom Nov 04, 2018 7:48 pm

io devo fare un cesareo programmato, quindi partorirò prima della data presunta del parto. e in caso di parto anticipato rispetto alla data presunta, la maternità obbligatoria parte comunque dalla data presunta e non da quella effettiva. proprio per avere più margine, ho optato per la flessibilità del congedo di maternità, poi sfrutterò il congedo al 100% più ferie non godute, per tornare a disposizione la prima settimana di giugno.

geo82

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 04, 2018 8:07 pm

geo82 ha scritto:io devo fare un cesareo programmato, quindi partorirò prima della data presunta del parto. e in caso di parto anticipato rispetto alla data presunta, la maternità obbligatoria parte comunque dalla data presunta e non da quella effettiva. proprio per avere più margine, ho optato per la flessibilità del congedo di maternità, poi sfrutterò il congedo al 100% più ferie non godute, per tornare a disposizione la prima settimana di giugno.

Forse non sono aggiornata, avendo "già dato" da diversi anni, ma mii risulta che se si partorisce prima della scadenza teorica, si abbia comunque diritto a quei giorni non usufruiti prima del parto, che verranno riaggiunti in coda, alla fine della maternità obbligatoria!

paniscus_2.1

Messaggio Da michetta Dom Nov 04, 2018 8:26 pm

Nei casi in cui il parto prematuro si verifichi all’interno dei due mesi ante partum, ossia quando il congedo obbligatorio ante partum è già iniziato, il congedo post partum risulta coincidente con i 3 mesi dopo il parto ai quali vanno aggiunti i giorni di congedo ante partum non goduti.

Pertanto, per essere più chiari, i 3 mesi post partum si contano in questi casi comunque dalla data presunta del parto sempre per un complessivo di 5 mesi di maternità.

ES.

data presunta 25 giugno ed effettiva anticipata al 20 giugno (comunque all’interno dei due mesi ante partum):

L’astensione ante-parto sarà dal 25 aprile al 19 giugno.
L’astensione post-parto sarà dal 20 giugno al 25 settembre.
Rientro in servizio il 26 settembre.

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-congedo-maternita-vademecum-le-segreterie/
michetta
michetta

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 04, 2018 9:28 pm

ok... quindi è corretto dire che se si partorisce PRIMA si ha effettivamente diritto alla maternità obbligatoria esattamente conteggiata rispetto alla data teorica, mentre se si partorisce DOPO si potrà avere qualche giorno in più?

paniscus_2.1

Messaggio Da geo82 Dom Nov 04, 2018 9:57 pm

paniscus_2.1 ha scritto:ok... quindi è corretto dire che se si partorisce PRIMA si ha effettivamente diritto alla maternità obbligatoria esattamente conteggiata rispetto alla data teorica, mentre se si partorisce DOPO si potrà avere qualche giorno in più?

esattamente: in pratica con un parto anticipato non si perde nulla, mentre con un parto posticipato si "guadagnano" addirittura ulteriori giorni di congedo

geo82

Messaggio Da peach79 Dom Nov 04, 2018 10:43 pm

Paniscus, sì sono sicura delle date perché sicuramente il parto avverrà prima della data presunta e come ti hanno detto i giorni persi prima si recuperano dopo
peach79
peach79

Messaggio Da peach79 Dom Nov 04, 2018 10:46 pm

Un quesito invece da parte di una collega. Lei finisce l'obbligatoria il 22 aprile (Anche qui date sicure), il 23 può fare richiesta di rientro in servizio anche se la segreteria dovesse essere chiusa? E poi continuare con i 30 gg al 100% dal 29?
peach79
peach79

Messaggio Da Dec Dom Nov 04, 2018 10:56 pm

Se non richiede congedo parentale per il 23, è in servizio; il congedo lo chiederà dal 29.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili