Requisiti personale per estero - DOMANDE
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Requisiti personale per estero - DOMANDE
Buongiorno,
a pochi giorni dall'emanazione del Decreto Interministeriale 634 sui “Requisiti del personale da destinare all'estero" ho molti dubbi:
Si legge che occorrerà aver partecipato ad attività formative, organizzate da soggetti accreditati dal Miur, su tematiche relative all’intercultura o all’internazionalizzazione.
Cosa significa esattamente?
Accreditati dal MIUR significa quelli presenti su piattaforma SOFIA? O anche altri?
Con quale criterio si qualifica una attività formativa come “relativa all’intercultura o all’internazionalizzazione” (chi decide quale iniziativa formativa lo è e quale no? Esempio: devono essere presenti le parole “intercultura” o “internazionalizzazione” nel titolo?). Per esempio può rientrare in questa tipologia il possesso del corso metodologico CLIL?
Inoltre, quando devono essere stati conseguiti tali requisiti? Da dopo l’emanazione del bando? Anche prima? Fino a quanti anni fa?
Lo stesso dicasi per la certificazione linguistica, ovvero la sua “durata” è limitata ad un certo numero di anni dal conseguimento?
Qualcuno sa quale sia l’orizzonte temporale (ovvero quando ci si aspetta l’uscita del bando)?
Grazie se qualcuno conosce qualche risposta!
Roberta B.
a pochi giorni dall'emanazione del Decreto Interministeriale 634 sui “Requisiti del personale da destinare all'estero" ho molti dubbi:
Si legge che occorrerà aver partecipato ad attività formative, organizzate da soggetti accreditati dal Miur, su tematiche relative all’intercultura o all’internazionalizzazione.
Accreditati dal MIUR significa quelli presenti su piattaforma SOFIA? O anche altri?
Con quale criterio si qualifica una attività formativa come “relativa all’intercultura o all’internazionalizzazione” (chi decide quale iniziativa formativa lo è e quale no? Esempio: devono essere presenti le parole “intercultura” o “internazionalizzazione” nel titolo?). Per esempio può rientrare in questa tipologia il possesso del corso metodologico CLIL?
Inoltre, quando devono essere stati conseguiti tali requisiti? Da dopo l’emanazione del bando? Anche prima? Fino a quanti anni fa?
Lo stesso dicasi per la certificazione linguistica, ovvero la sua “durata” è limitata ad un certo numero di anni dal conseguimento?
Qualcuno sa quale sia l’orizzonte temporale (ovvero quando ci si aspetta l’uscita del bando)?
Roberta B.
RobertaB- Messaggi : 196
Re: Requisiti personale per estero - DOMANDE
Buongiorno. Mi stavo chiedendo esattamente la stessa cosa! In realtà i miei dubbi riguardano la certificazione linguistica perchè io ho sostenuto l'esame IELTS quattro anni fa. La scadenza Ielts non è da riferirisi alla scadenza del titolo, ma generalmente alcune università, aziende e istituzioni preferiscono che il titolo Ielts non sia stato conseguito oltre i due o tre anni. Cosa succederà a chi come me ha sostenuto l'esame B2 appunto tempo fa? Urge un chiarimento perchè stavo pensando di rifare la certificazione, ma se si può evitare...Mi associo ai ringraziamenti di Roberta che ha aperto la discussione: se qualcuno potesse risponderci...Grazie!
disorientata- Messaggi : 68
la certificazione IELTS ha una durata di due anni se non ricordo male. Quindi se l'hai conseguita prima non credo ti verrà accettata. Contrariamente una certificazione ESOL non ha scadenza.
Mica73- Messaggi : 415
Grazie. Ma dal sito del British Council, tra le faq:
La certificazione IELTS ha una scadenza?
Il certificato IELTS (Test Report Form) non indica alcuna scadenza, ma solo la data di svolgimento del test. Generalmente le istituzioni riceventi (ad es. università e aziende) riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni; dopo tale periodo si suppone che il livello di inglese non rispecchi più quanto misurato dal test. In ogni caso, è discrezione dell’istituzione ricevente definire l’arco di validità dei risultati.
Perchè parlimaoci chiaro che sia Toefl, ESOL, Ielts, ecc se uno non pratica la lingua e l'ha conseguita che so 10 anni fa alla fine sono tutte sullo stesso piano. E' un mio parere ovviamente...
Tuttavia è ovvio che in mancanza di chiarimenti è meglio ripetere l'esame
La certificazione IELTS ha una scadenza?
Il certificato IELTS (Test Report Form) non indica alcuna scadenza, ma solo la data di svolgimento del test. Generalmente le istituzioni riceventi (ad es. università e aziende) riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni; dopo tale periodo si suppone che il livello di inglese non rispecchi più quanto misurato dal test. In ogni caso, è discrezione dell’istituzione ricevente definire l’arco di validità dei risultati.
Perchè parlimaoci chiaro che sia Toefl, ESOL, Ielts, ecc se uno non pratica la lingua e l'ha conseguita che so 10 anni fa alla fine sono tutte sullo stesso piano. E' un mio parere ovviamente...
Tuttavia è ovvio che in mancanza di chiarimenti è meglio ripetere l'esame
Tra i certificati che hai citato l'unico che non viene considerato MAI scaduto è l'ESOL gli altri per la loro natura e fine vengono considerati scaduti. Come lo consideri e se lo consideri chi riceve questo documento è altra questione. Non si tratta di diplomi con fine legale di legge pertanto il loro trattamento e riconoscimento nel nostro Paese può variare. L'università dove ho lavorato lo considerava scaduto dopo 2 anni e il Toefel non lo accettava proprio.
Difficile che chi consegua un certificato di competenza superiore come un C1 - C2 possa regredire tanto anche dopo diversi anni di non utilizzo. Quello che dici può valere per certificati di competenza minori come un B1 o un B2. Inoltre chi ha conseguito certificati di competenza superiori con poche settimane di pratica ritorna certamente a livelli simili a quelli di quando ha sostenuto l'esame. C'è un abisso di difficoltà tra l'esame FCE B2 e l'esame CAE C1, chi li ha sostenuti entrambi sa bene quanto.
Difficile che chi consegua un certificato di competenza superiore come un C1 - C2 possa regredire tanto anche dopo diversi anni di non utilizzo. Quello che dici può valere per certificati di competenza minori come un B1 o un B2. Inoltre chi ha conseguito certificati di competenza superiori con poche settimane di pratica ritorna certamente a livelli simili a quelli di quando ha sostenuto l'esame. C'è un abisso di difficoltà tra l'esame FCE B2 e l'esame CAE C1, chi li ha sostenuti entrambi sa bene quanto.
Mica73- Messaggi : 415
Mica73 concordo completamente con te. Proprio perchè il livello B2 ha una difficoltà minore credo che tutte le tipologie di certificazioni dovrebbero essere considerate pari.
Il Miur non fa alcun riferimento alla scadenza della certificazione e ieri pomeriggio in sindacato mi hanno detto che mi sto facendo una preoccupazione inutile...Tuttavia, nel dubbio, io mi certifico di nuovo...
Il Miur non fa alcun riferimento alla scadenza della certificazione e ieri pomeriggio in sindacato mi hanno detto che mi sto facendo una preoccupazione inutile...Tuttavia, nel dubbio, io mi certifico di nuovo...
per DISORIENTATA: scrivi che, nel dubbio, ti certifichi di nuovo. come ti muoverai? anche io vorrei certificarmi ma la scadenza per possedere i requisiti è il 28 dicembre.
esiste un ente certificatore che possa rilasciare una certificazione così a breve?
esiste un ente certificatore che possa rilasciare una certificazione così a breve?
leonard- Messaggi : 593
Buongiorno, anch'io ho gli stessi dubbi di LEONARD: ho la certificazione B2 in inglese e in francese; vorrei prendere il C1 in inglese, ma potrei fare l'esame al più presto tra 15 giorni; poi dovrei autocertificare di avere il livello C1, perché per avere la certificazione non se ne parla prima di 10 giorni, vale a dire verso il 5 di febbraio... che si fa? si rischia che poi non venga accettato?
nell'art.7.2 si legge che i titoli "devono essere conseguiti, o, laddove previsto, riconosciuti entro la
scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di ammissione. "
nell'art.7.2 si legge che i titoli "devono essere conseguiti, o, laddove previsto, riconosciuti entro la
scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di ammissione. "
rosalbim- Messaggi : 6
Altro quesito: lo scorso anno ho effettuato il Master di II livello in "Organizzazione egestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", finanziato dal MIUR. ora ho visto sul bando che i titoli di "internazionalizzazione" sono cumulabili (sbalordisco) e vi chiedo:
Mi confermate quello che ho capito e cioè che il punto che trarrei da un corso online di 25 ore si somma ai 2 punti del master? grazie
Mi confermate quello che ho capito e cioè che il punto che trarrei da un corso online di 25 ore si somma ai 2 punti del master? grazie
rosalbim- Messaggi : 6
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:27 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Buonasera,
a bando emanato rilancio (pur rendendomi conto che ormai sono assolutamente in ritardo x correre ai ripari) la domanda con cui ho aperto il topic:
Si legge che occorrerà aver partecipato ad attività formative (25 ore), organizzate da soggetti accreditati dal Miur, su tematiche relative all’intercultura o all’internazionalizzazione.
Con quale criterio si qualifica una attività formativa come “relativa all’intercultura o all’internazionalizzazione” (chi decide quale iniziativa formativa lo è e quale no? Esempio: devono essere presenti le parole “intercultura” o “internazionalizzazione” nel titolo?).
Speravo che potesse valere in tal senso il corso metodologico CLIL, ma poichè rientra già come titolo valutato (che dà punti), escluderei che venga considerato iniziativa formativa, anche perchè antecedente alla data di emanazione della direttiva 170 del 21 marzo 2016 (che definisce gli enti accreditati).
Dove posso trovare un'iniziativa formativa on line che conti e mi consenta di fare domanda?
a bando emanato rilancio (pur rendendomi conto che ormai sono assolutamente in ritardo x correre ai ripari) la domanda con cui ho aperto il topic:
Si legge che occorrerà aver partecipato ad attività formative (25 ore), organizzate da soggetti accreditati dal Miur, su tematiche relative all’intercultura o all’internazionalizzazione.
Con quale criterio si qualifica una attività formativa come “relativa all’intercultura o all’internazionalizzazione” (chi decide quale iniziativa formativa lo è e quale no? Esempio: devono essere presenti le parole “intercultura” o “internazionalizzazione” nel titolo?).
Speravo che potesse valere in tal senso il corso metodologico CLIL, ma poichè rientra già come titolo valutato (che dà punti), escluderei che venga considerato iniziativa formativa, anche perchè antecedente alla data di emanazione della direttiva 170 del 21 marzo 2016 (che definisce gli enti accreditati).
Dove posso trovare un'iniziativa formativa on line che conti e mi consenta di fare domanda?
penso che ACCREDITATI voglia dire ENTI RICONOSCIUTI
puoi provare su internet con i vari MNEMOSINE, EIFORM, ecc
il criterio con il quale un'attività possa afferire al tema intercultura oppure no, credo non lo sappia nessuno, tanto meno il miur
in bocca al lupo!!
puoi provare su internet con i vari MNEMOSINE, EIFORM, ecc
il criterio con il quale un'attività possa afferire al tema intercultura oppure no, credo non lo sappia nessuno, tanto meno il miur
in bocca al lupo!!
leonard- Messaggi : 593
Infatti, è proprio questo che mi preoccupa!leonard ha scritto:puoi provare su internet con i vari MNEMOSINE, EIFORM, ecc
Grazie Leonard per il suggerimento,
Magari ci provo
:-)
Rob
Argomenti simili
» Requisiti per insegnare all'estero
» Requisiti anzianità bando estero: chiarimenti.
» Requisiti intesa estero docenti di lingue
» Domande di base per l'estero.
» per Lalla: aiuto compilazione domande per l'estero.
» Requisiti anzianità bando estero: chiarimenti.
» Requisiti intesa estero docenti di lingue
» Domande di base per l'estero.
» per Lalla: aiuto compilazione domande per l'estero.
Pagina 1 di 1