Iban cambia dopo il 23 del mese
5 partecipanti
Iban cambia dopo il 23 del mese
Ciao. Riscrivo per chiedere un parere sulla tempistica del cambio IBAN su Noipa. Dopo il 23 Novembre, l'oramai quasi ex Banco di Napoli cambierà iban ai correntisti perché incorporato in Intesa.
Ora, lo stipendio di Novembre mi deve necessariamente arrivare sul vecchio iban perché il nuovo sarà attivo soltanto da dopo il 26 Novembre. Per Dicembre invece, vorrei che Noipa avesse già recepito il nuovo IBAN. Quindi, quando lo devo comunicare su Noipa? La DSGA mi ha detto di attendere una settimana e procedere. Quindi, di fare l'operazione ai primi di Novembre.
È corretta la tempistica? La comunicazione nuovo iban funziona dal mese precedente a quello successivo?
Grazie.
Ora, lo stipendio di Novembre mi deve necessariamente arrivare sul vecchio iban perché il nuovo sarà attivo soltanto da dopo il 26 Novembre. Per Dicembre invece, vorrei che Noipa avesse già recepito il nuovo IBAN. Quindi, quando lo devo comunicare su Noipa? La DSGA mi ha detto di attendere una settimana e procedere. Quindi, di fare l'operazione ai primi di Novembre.
È corretta la tempistica? La comunicazione nuovo iban funziona dal mese precedente a quello successivo?
Grazie.
vallina- Messaggi : 146
Re: Iban cambia dopo il 23 del mese
Quando le banche modificano gli Iban, c'è un lungo periodo, almeno alcuni mesi, di coesistenza delle vecchie e nuove coordinate bancarie. Non c'è quindi alcun problema di tempistica.
fradacla- Moderatore
Grazie Fradacla. Questo è molto importante.
La mia premura era di non cambiarlo improvvidamente troppo "presto", cioè di far arrivare Novembre dove dove deve arrivare (vecchio iban). Se procedo col cambio ai primi di Novembre, come dice la DSGA, lo stipendio sarà accreditato sul nuovo da Dicembre in poi? Non avendo mai cambiato iban non so in che tempi Noipa recepisce un nuovo dato
La mia premura era di non cambiarlo improvvidamente troppo "presto", cioè di far arrivare Novembre dove dove deve arrivare (vecchio iban). Se procedo col cambio ai primi di Novembre, come dice la DSGA, lo stipendio sarà accreditato sul nuovo da Dicembre in poi? Non avendo mai cambiato iban non so in che tempi Noipa recepisce un nuovo dato
Infatti non capisco perché comunicare un nuovo Iban prima che esso sia ufficialmente attivo.
La fretta di comunicare a Noipa è comprensibile quando si vuole chiudere un conto, che non è il tuo caso.
La fretta di comunicare a Noipa è comprensibile quando si vuole chiudere un conto, che non è il tuo caso.
fradacla- Moderatore
Non sapevo della coesistenza tra vecchio e nuovo. Per cui volevo comunicarlo in tempo per Dicembre e nello stesso tempo non "sviare" lo stipendio di Novembre.
Grazie.
Grazie.
E' successo anche a me. Intesa ha chiuso alcune filiali ed ha cambiato il mio conto e, quindi, l'iban. Puoi tranquillamente attendere anche un paio di mesi dopo il cambio in quanto la banca ti informerà, essendo tenuta a farlo, che per non meno di sei mesi non è necessario che il correntista intervenga nei casi di bonifici, accrediti, ecc.,(per bollette, prestiti, carte, ecc.,il cambio avverrà in automatico) in quanto sarà la stessa banca ad effettuare i movimenti sul nuovo conto. L'importante è effettuare la modifica su NOIPA al massimo fine mese o primi del mese successivo lo stipendio. La procedura è semplice, dopo l'inserimento dei dati del nuovo iban la procedura ti chiederà di chiamare un n. tel. entro pochi secondi dal tuo telefonino registrato, dopo il quale verrà confermata la richiesta di cambio iban.vallina ha scritto:Grazie Fradacla. Questo è molto importante.
condor2000- Messaggi : 1493
Grazie condor. Quindi in buona sostanza devo farlo subito dopo l'accredito dello stipendio di Novembre.
La banca sinora è stata molto parca di informazioni, l'help desk di Noipa è telegrafico, a scuola hanno fretta. Ergo non ci avevo capito niente. Ora ho le idee più chiare. Grazie
La banca sinora è stata molto parca di informazioni, l'help desk di Noipa è telegrafico, a scuola hanno fretta. Ergo non ci avevo capito niente. Ora ho le idee più chiare. Grazie
Buongiorno,
Ho lo stesso problema. Però banca intesa ha parlato di coesistenza dei due conti per 3 mesi.
Io comunicherò il cambio iban esattamente il 26 novembre così da non aver problemi.
Ho lo stesso problema. Però banca intesa ha parlato di coesistenza dei due conti per 3 mesi.
Io comunicherò il cambio iban esattamente il 26 novembre così da non aver problemi.
pandagopanda- Messaggi : 124
pandagopanda ha scritto:Buongiorno,
Richiedendo il cambio IBAN il 26 Novembre l'accredito sulle nuove coordinate partirà molto probabilmente dallo stipendio di Gennaio (a causa della tredicesima di Dicembre i tempi si anticipano un po').
In ogni caso potrai verificare la decorrenza del cambio iban (da quale mese riceverai l'accredito sulle nuove coordinate) in Modalità di riscossione -> Elenco richieste.
Regolo.- Messaggi : 247
Sulla comunicazione di Intesa Sanpaolo che ho ricevuto nel mio archivio personale sul sito, c’è scritto che i bonifici in entrata sul vecchio codice iban saranno reindirizzati sul nuovo per un totale di 12 mesi, a decorrere dal 26/11/18. Più avanti poi si invita a fare la comunicazione ai soggetti che dispongono abitualmente bonifici perché dopo alcuni mesi, il conto potrebbe risultare non più esistente. In questi giorni avevo pensato che cambio potrebbe essere effettivamente recepito solo da Gennaio data l’anticipazione della tredicesima rispetto allo stipendio ordinario...ad ogni modo non dovrebbe essere un grosso problema.
Argomenti simili
» La PEC cambia Password minimo ogni mese??
» Malattia e decurtazione al 50% dopo il primo mese
» Maternità all'80% fino al 7° mese dopo il parto.
» si può richiedere disoccupaz dopo una supplenza di 1 mese?
» Stipendio non ancora accreditato dopo un mese
» Malattia e decurtazione al 50% dopo il primo mese
» Maternità all'80% fino al 7° mese dopo il parto.
» si può richiedere disoccupaz dopo una supplenza di 1 mese?
» Stipendio non ancora accreditato dopo un mese