giorno per motivi personali
+9
balanzoneXXI
arrubiu
giovanna onnis
Beebe
Violaxxx
marc67
Dec
Gianfranco
Beatrice80
13 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
giorno per motivi personali
sono sul sostegno alla secondaria di primo grado.
Martedì 6 novembre ho i cdc nel pomeriggio ma mi è subentrato un impegno personale nello stesso giorno al quale non vorrei rinunciare.
Vorrei chiedere il terzo giorno per motivi personali (ne ho presi già due).
CHIEDO:
- quanti giorni prima va chiesto?
- posso motivarlo scrivendo: per esigenze di famiglia?
- devo allegare qualcosa? una giustificazione o altro?
- è a discrezione del DS? possono negarmelo?
grazie mille
Martedì 6 novembre ho i cdc nel pomeriggio ma mi è subentrato un impegno personale nello stesso giorno al quale non vorrei rinunciare.
Vorrei chiedere il terzo giorno per motivi personali (ne ho presi già due).
CHIEDO:
- quanti giorni prima va chiesto?
- posso motivarlo scrivendo: per esigenze di famiglia?
- devo allegare qualcosa? una giustificazione o altro?
- è a discrezione del DS? possono negarmelo?
grazie mille
Beatrice80- Messaggi : 954
Re: giorno per motivi personali
1) non esiste una norma, potrebbe esserci qualcosa a livello di regolamento interno
2) sì
3) solitamente si allega un'autocertificazione
4) no
2) sì
3) solitamente si allega un'autocertificazione
4) no
Gianfranco- Messaggi : 8520
scusa Gianfranco, un'autocertificazione scritta da me dove dico di chiedere il giorno "per motivi familiari"?
grazie mille
grazie mille
Beatrice80- Messaggi : 954
Devi scrivere qualcosa di più preciso. Se chiedi un permesso per motivi personali, sei a casa anche la mattina. Se al mattino invece puoi andare a scuola, potresti anche provare a chiedere al Ds se ti esonera dalla partecipazione ai consigli, ovviamente spiegandogli la ragione.
Dec- Moderatore
https://www.orizzontescuola.it/guida/permesso-per-motivi-familiari-i-motivi-per-cui-e-possibile-chiederlo-e-come-deve-essere-giustificato/
marc67- Messaggi : 336
Esempio quali potrebbero essere i motivi famigliari?
Violaxxx- Messaggi : 844
Qualsiasi: necessità di accompagnare un familiare ad una visita o da qualche parte, necessità di accudire un figlio piccolo perché la baby sitter è ammalata, partecipazione al funerale di un parente per cui non è previsto un permesso per lutto oppure ad un matrimonio e così via.
Dec- Moderatore
Io una volta (l’unica, per la verità....) ho scritto “viaggio per festeggiare il cinquantesimo compleanno”.
:-)
Beebe- Messaggi : 627
Ritengo sia giusto chiarire che il regolamento interno, nel caso di preavviso per la richiesta di un giorno di permesso per motivi personali/familiari, sulla questione può dare solo indicazioni di massima non vincolanti in quanto i giorni di preavviso non sempre possono essere rispettati se il docente ha un'urgenza e chiede il giorno di pemesso all'ultimo momento.Gianfranco ha scritto:1) non esiste una norma, potrebbe esserci qualcosa a livello di regolamento interno
Certo se si sa in anticipo di aver bisogno di quel giorno di permesso è corretto il preavviso alla scuola
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Grazie Dec. Ok però mi sembrano tutti casi cui poi ti possano richiedere l'esibizione di un certificato (lutto, esame ecc)...Dec ha scritto:Qualsiasi: necessità di accompagnare un familiare ad una visita o da qualche parte, necessità di accudire un figlio piccolo perché la baby sitter è ammalata, partecipazione al funerale di un parente per cui non è previsto un permesso per lutto oppure ad un matrimonio e così via.
No, basta l'autocertificazione.
Dec- Moderatore
I motivi possono anche essere personali, oltre che di famiglia. In teoria il motivo può essere uno qualsiasi: io ho chiesto un giorno per partecipare a un evento culturale.
I DS non hanno il diritto di entrare nel merito, anche se qualcuno ogni tanto se la tenta.
I DS non hanno il diritto di entrare nel merito, anche se qualcuno ogni tanto se la tenta.
arrubiu- Moderatore
Infatti non hanno fatto una piega.balanzoneXXI ha scritto:Beebe ha scritto:Io una volta (l’unica, per la verità....) ho scritto “viaggio per festeggiare il cinquantesimo compleanno”.
Richiesta perfettamente legittima
Beebe- Messaggi : 627
Dec ha scritto:Qualsiasi: necessità di accompagnare un familiare ad una visita o da qualche parte, necessità di accudire un figlio piccolo perché la baby sitter è ammalata, partecipazione al funerale di un parente per cui non è previsto un permesso per lutto oppure ad un matrimonio e così via.
La mia Ds mi ha convocato perché secondo lei la motivazione “accompagnare un familiare ad una visita” non va bene. Mi ha detto che vuole un’autocertificazione più dettagliata e devo indicare nome e cognome del famigliare oltre alla struttura sanitaria o l’ambulatorio medico dove si effettuerà la visita. Questo perché lei deve poter verificare se effettivamente ho detto il vero. È realmente così?
SoniaM- Messaggi : 302
Potevi mettere un motivo generico, io di solito metto PER VIAGGIO. Stop! Tanto i DS non possono negare i 3 giorni.
Davide- Messaggi : 5243
Anni ha scritto:Dec ha scritto:Qualsiasi: necessità di accompagnare un familiare ad una visita o da qualche parte, necessità di accudire un figlio piccolo perché la baby sitter è ammalata, partecipazione al funerale di un parente per cui non è previsto un permesso per lutto oppure ad un matrimonio e così via.
La mia Ds mi ha convocato perché secondo lei la motivazione “accompagnare un familiare ad una visita” non va bene. Mi ha detto che vuole un’autocertificazione più dettagliata e devo indicare nome e cognome del famigliare oltre alla struttura sanitaria o l’ambulatorio medico dove si effettuerà la visita. Questo perché lei deve poter verificare se effettivamente ho detto il vero. È realmente così?
Vuole solo romperti le scatole e sicuramente non farà nessun controllo, ma se non hai nulla da nascondere scrivile quello che chiede, tanto a te cosa cambia? Chiaramente non il tipo di malattia o di visita, almeno questo no.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Anni ha scritto:Dec ha scritto:Qualsiasi: necessità di accompagnare un familiare ad una visita o da qualche parte, necessità di accudire un figlio piccolo perché la baby sitter è ammalata, partecipazione al funerale di un parente per cui non è previsto un permesso per lutto oppure ad un matrimonio e così via.
Vuole solo romperti le scatole e sicuramente non farà nessun controllo, ma se non hai nulla da nascondere scrivile quello che chiede, tanto a te cosa cambia? Chiaramente non il tipo di malattia o di visita, almeno questo no.
Certo, le ho portato la documentazione richiesta. Il mio dubbio è soltanto sapere se davvero ha la facoltà di effettuare controlli.
SoniaM- Messaggi : 302
io vorrei andare a visitare la mostra degli impressionisti francesi (insegno francese)... a Roma che finisce il 5/12 come motivazione è valida? può essere considerata formazione?arrubiu ha scritto:I motivi possono anche essere personali, oltre che di famiglia. In teoria il motivo può essere uno qualsiasi: io ho chiesto un giorno per partecipare a un evento culturale.
altrimenti posso prendere un giorno di ferie? o devo giustificare anche quello?
megamostro- Messaggi : 1418
un giorno di ferie è peggio...megamostro ha scritto:io vorrei andare a visitare la mostra degli impressionisti francesi (insegno francese)... a Roma che finisce il 5/12 come motivazione è valida? può essere considerata formazione?arrubiu ha scritto:I motivi possono anche essere personali, oltre che di famiglia. In teoria il motivo può essere uno qualsiasi: io ho chiesto un giorno per partecipare a un evento culturale.
altrimenti posso prendere un giorno di ferie? o devo giustificare anche quello?
Ciope1981- Messaggi : 3540
scusa se te lo chiedo... che evento culturale era? e che materia insegni?arrubiu ha scritto:I motivi possono anche essere personali, oltre che di famiglia. In teoria il motivo può essere uno qualsiasi: io ho chiesto un giorno per partecipare a un evento culturale.
io insegno francese (in un istituto professionale dove ho anche classi di grafico) e vorrei andare a vedere la mostra degli impressionisti (che adoro) a Roma... dici che può andare come motivazione? sul modulo della scuola c'è la dicitura "altro"... metto "formazione" (visita mostra degli impressionisti francesi)?
megamostro- Messaggi : 1418
Non ho specificato l'evento. Mi pare di avere scritto una cosa tipo "partecipazione a un evento culturale e musicale".
Sono insegnante di sostegno.
Sono insegnante di sostegno.
arrubiu- Moderatore
Certamente!megamostro ha scritto:scusa se te lo chiedo... che evento culturale era? e che materia insegni?arrubiu ha scritto:I motivi possono anche essere personali, oltre che di famiglia. In teoria il motivo può essere uno qualsiasi: io ho chiesto un giorno per partecipare a un evento culturale.
io insegno francese (in un istituto professionale dove ho anche classi di grafico) e vorrei andare a vedere la mostra degli impressionisti (che adoro) a Roma... dici che può andare come motivazione? sul modulo della scuola c'è la dicitura "altro"... metto "formazione" (visita mostra degli impressionisti francesi)?
La motivazione è tua ed è soggettiva e su questa il DS non può sindacare, deve solo prenderne atto.
Autocertifichi e la motivazione non deve essere approvata del DS
giovanna onnis- Messaggi : 22246
giovanna onnis ha scritto:Certamente!megamostro ha scritto:scusa se te lo chiedo... che evento culturale era? e che materia insegni?arrubiu ha scritto:I motivi possono anche essere personali, oltre che di famiglia. In teoria il motivo può essere uno qualsiasi: io ho chiesto un giorno per partecipare a un evento culturale.
La motivazione è tua ed è soggettiva e su questa il DS non può sindacare, deve solo prenderne atto.
Autocertifichi e la motivazione non deve essere approvata del DS
Quindi può andare bene anche andare a trovare un parente che abita lontano, per esempio?
Se i ds non possono sindacare, non di capisce perché alcuni facciano tante storie come i casi sopra citati....
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Impegno di famiglia nel giorno dell'ultimo collegio...permesso breve o giorno per motivi personali?
» giorno motivi personali
» giorno per motivi personali
» Giorno non retribuito per motivi personali
» Giorno di permesso per motivi personali negato
» giorno motivi personali
» giorno per motivi personali
» Giorno non retribuito per motivi personali
» Giorno di permesso per motivi personali negato