trattamento fiscale corsi pon
5 partecipanti
trattamento fiscale corsi pon
Salve, vorrei capire bene se c'è convenienza dal punto di vista fiscale a fare più corsi pon.
Cosa rischia un docente che fa l'esperto esterno in altra scuola e fa più corsi superando i 5000 euro?
Cosa rischia un docente che fa l'esperto esterno in altra scuola e fa più corsi superando i 5000 euro?
Disillusa- Messaggi : 9429
Re: trattamento fiscale corsi pon
Il compenso è 70 euro l'ora che corrisponde al lordo stato, quindi tu devi calcolare circa la metà. Per il resto paghi le tasse con le normali aliquote a seconda del reddito. Io ho capito così
mar.cos- Messaggi : 45
Non "rischia" nulla perché i compensi vengono conteggiati normalmente nell'imponibile fiscale del docente.
Più aumenta la cifra, più aumenta la tassazione e più aumenteranno le addizionali dell'anno successivo.
Con 5.000 euro si passa anche alla tassazione massima del 38% visto che si superano i 28000 euro annui.
Più aumenta la cifra, più aumenta la tassazione e più aumenteranno le addizionali dell'anno successivo.
Con 5.000 euro si passa anche alla tassazione massima del 38% visto che si superano i 28000 euro annui.
gugu- Messaggi : 39712
Buonasera a tutti, io ho fatto un Pon e sono stata pagata con bonifico dalla scuola, devo io dichiarare la cifra o questa sarà inserita in automatico nel cud dalla scuola?
Grazie
Grazie
Prof L- Messaggi : 109
Non devi dichiarare niente perché sarà inserito nel cud
milla 2- Messaggi : 6262
superando i 5000 euro si va in gestione separata, cosa che mi hanno sempre sconsigliato ma non capisco perchè. cosa c'è di negativo?
RETTIFICO
mi è stato detto che i docenti che svolgono corsi pon in altre scuole sono dipendenti da altra amministrazione statale e quindi i pon non rientrano nella prestazione occasionale
mi è stato detto che i docenti che svolgono corsi pon in altre scuole sono dipendenti da altra amministrazione statale e quindi i pon non rientrano nella prestazione occasionale
Argomenti simili
» Trattamento tfr
» CORSI SICUREZZA: formazione pregressa "similare"- esonera da nuovi corsi? solo aggiornamento?
» i corsi sul sostegno non partiranno perchè i corsi disponibili saranno assorbiti dagli esuberi???
» Lavori occasionali (corsi pon, corsi di formazione) da inserire nel 730
» Corsi Aggiornamento - Corsi altre discipline
» CORSI SICUREZZA: formazione pregressa "similare"- esonera da nuovi corsi? solo aggiornamento?
» i corsi sul sostegno non partiranno perchè i corsi disponibili saranno assorbiti dagli esuberi???
» Lavori occasionali (corsi pon, corsi di formazione) da inserire nel 730
» Corsi Aggiornamento - Corsi altre discipline