Nessun giorno libero
+5
Gianfranco
seasparrow
fradacla
Disillusa
neretux
9 partecipanti
Nessun giorno libero
Due scuole differenti, quattro sedi e nessun giorno libero. La legge dice che gli insegnanti devono lavorare almeno 5 giorni alla settimana ed il contratto di istituto della scuola di titolarità non lo menziona. Comunicato alla Dirigenza, ma nulla. Contattati i sindacati, mi consigliano di parlarne con la scuola. Già fatto, ma niente. L'orario lo fa il Dirigente della scuola di titolarità.
Che faccio? Suggerimenti efficaci?
neretux- Messaggi : 92
Re: Nessun giorno libero
è raro, ma può capitare soprattutto se hai 4 sedi e purtroppo il giorno libero non è obbligatorio
Disillusa- Messaggi : 9429
Confermo: con 4 sedi, gli incastri sono assai difficili. Tra l'altro, non ho mai sentito di persone con 4 sedi.
fradacla- Moderatore
Almeno non significa al massimo. Il giorno libero garantito è uno alla settimana e solitamente coincide con la domenicaneretux ha scritto:Due scuole differenti, quattro sedi e nessun giorno libero. La legge dice che gli insegnanti devono lavorare almeno 5 giorni alla settimana ed il contratto di istituto della scuola di titolarità non lo menziona. Comunicato alla Dirigenza, ma nulla. Contattati i sindacati, mi consigliano di parlarne con la scuola. Già fatto, ma niente. L'orario lo fa il Dirigente della scuola di titolarità.
Gianfranco- Messaggi : 8520
omissis
Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 1:38 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
La mia cattedra è spezzata in 15 ore nella scuola di titolarità in due sedi ed in un'altra scuola completamente differente con altro Dirigente ma con due sedi pure questa. L'altra sede mi ha accontentato nei giorni richiesti, quella di titolarità, che dovrebbe essere la più accondiscendente, invece non mi ha dato giorno libero.
Vi aggiornerò... :-(
Vi aggiornerò... :-(
omissis
Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 1:42 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Ammetto che si tratta di una situazione al limite della correttezza, ovviamente come già ti hanno detto non puoi appellarti sul fatto di non avere il giorno libero in quanto è una prassi e non una regola, ci sarebbe da capire se tu in queste scuole sei arrivato ad inizio anno scolastico oppure ad anno scolastico avviato e soprattutto con orario già definitivo o quasi definitivo.
Nel caso in cui sei arrivato ad inizio anno scolastico a prescindere dagli incastri difficili dovuti alla tua situazione, mi permetto di dire che sicuramente potevano organizzare il tuo orario in modo migliore, il problema serio, ripeto in questo caso, sta nel fatto che si debbono accontentare i "senatori": chi vuole il sabato libero, chi vuole il lunedi' libero, chi vuole tutte le prime ore libere di tutte le giornate in modo da poter accompagnare i bimbi tranquillamente a scuola e quindi risparmiare su un'eventuale baby sitter, chi invece non vuole le 5 e 6 ore in modo da poter tornare a casa con anticipo e preparare il pranzo con tranquillità, chi ha esigenze particolari di casi al limite della follia...., per non parlare delle ore buche assolutamente da non dare ai "senatori".
Quindi nella stesura dell'orario rientrano vincoli relativi alla didattica (suddivisione dei laboratori, compresenze, sedi distaccate, ecc. ecc.) e vincoli che non fanno parte del mondo della scuola ma che influenzano pesantemente la stesura dello stesso.
Io ti consiglio, come qualcuno ha fatto prima, di andare a parlare, con toni distesi, con la tua DS se in tal caso sbatti contro un muro, l'unica soluzione è quella di parlare con un RSU per capire se nella contrattazione si è parlato della stesura dell'orario scolastico e le relative linee adottate.
Ti dico questo in quanto io percorrendo tale strada (ho avuto problemi simili) ho scoperto che le ore buche su un orario di 14 ore (il mio) potevano essere massimo 2 ed invece il mio orario ne conteneva 4, a quel punto o mi pagavano qualcosa per le 2 ore buche in più o mi risistemavano l'orario.....
Siccome le scuole soldi non ne hanno hanno scelto di modificare l'orario...
Facci sapere, questo è un argomento che interessa molti docenti
Nel caso in cui sei arrivato ad inizio anno scolastico a prescindere dagli incastri difficili dovuti alla tua situazione, mi permetto di dire che sicuramente potevano organizzare il tuo orario in modo migliore, il problema serio, ripeto in questo caso, sta nel fatto che si debbono accontentare i "senatori": chi vuole il sabato libero, chi vuole il lunedi' libero, chi vuole tutte le prime ore libere di tutte le giornate in modo da poter accompagnare i bimbi tranquillamente a scuola e quindi risparmiare su un'eventuale baby sitter, chi invece non vuole le 5 e 6 ore in modo da poter tornare a casa con anticipo e preparare il pranzo con tranquillità, chi ha esigenze particolari di casi al limite della follia...., per non parlare delle ore buche assolutamente da non dare ai "senatori".
Quindi nella stesura dell'orario rientrano vincoli relativi alla didattica (suddivisione dei laboratori, compresenze, sedi distaccate, ecc. ecc.) e vincoli che non fanno parte del mondo della scuola ma che influenzano pesantemente la stesura dello stesso.
Io ti consiglio, come qualcuno ha fatto prima, di andare a parlare, con toni distesi, con la tua DS se in tal caso sbatti contro un muro, l'unica soluzione è quella di parlare con un RSU per capire se nella contrattazione si è parlato della stesura dell'orario scolastico e le relative linee adottate.
Ti dico questo in quanto io percorrendo tale strada (ho avuto problemi simili) ho scoperto che le ore buche su un orario di 14 ore (il mio) potevano essere massimo 2 ed invece il mio orario ne conteneva 4, a quel punto o mi pagavano qualcosa per le 2 ore buche in più o mi risistemavano l'orario.....
brancasalvo- Messaggi : 260
brancasalvo ha scritto:
Scherzi o dici davvero? Qualche collegio docenti ha votato un massimo di 2 ore di buco nell'orario oppure di far scattare un pagamento di ore in cui un docente non fa assolutamente nulla?
Poiché non è la prima volta che racconti simili epicità, vorrei sapere se hanno davvero fondamenti di realtà o sono semplicemente voli pindarici.
gugu- Messaggi : 39712
gugu, leggi bene, non mi hanno pagato le due ore da docente, io ho scritto: " ... o mi pagavano qualcosa per le 2 ore..." , quindi trattasi di un pagamento forfettario.
Quest'anno essendo anche un RSU, a breve andremo a ridiscutere tale punto oltre a tutto il resto sempre DS permettendo...
Ciao
Quest'anno essendo anche un RSU, a breve andremo a ridiscutere tale punto oltre a tutto il resto sempre DS permettendo...
Ciao
omissis
Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 1:48 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Esatto Lorenza, hai spiegato il tutto in modo impeccabile.
Ciao
Ciao
Al supplente spetta il giorno libero?
tajmahal- Messaggi : 1738
Il supplente "eredita" normalmente l'orario di chi sostituisce, se parliamo di supplenza breve.
Se la supplenza è annuale valgono le regole generali.
Se la supplenza è annuale valgono le regole generali.
arrubiu- Moderatore
Alla fine ho parlato col DS della scuola di titolarità e mi ha assegnato il giorno libero.
Argomenti simili
» Nessun giorno libero
» La malattia di un giorno si può interrompere nel giorno libero e poi riprendere il giorno seguente?
» Giorno libero coincidente con ultimo giorno delle lezioni:spetta comunque?
» Giorno festivo (25 aprile) coincidente con giorno libero: festività soppressa?
» Giorno libero e primo giorno di scuola
» La malattia di un giorno si può interrompere nel giorno libero e poi riprendere il giorno seguente?
» Giorno libero coincidente con ultimo giorno delle lezioni:spetta comunque?
» Giorno festivo (25 aprile) coincidente con giorno libero: festività soppressa?
» Giorno libero e primo giorno di scuola