Nuovo Esame di Stato
+6
PaoloEmiliozzi.it
seasparrow
kirserk
mac67
@melia
Garola84
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Nuovo Esame di Stato
Grazie.
@melia- Messaggi : 4461
Prevedo difficoltà nell'applicazione "uniforme" della griglia.
mac67- Messaggi : 7123
mac67 ha scritto:Prevedo difficoltà nell'applicazione "uniforme" della griglia.
Se con una griglia del genere al Miur sperano che ci sia uniformità nella valutazione o sono ingenui o semplicemente ipocriti: almeno la griglia sul modello di Matmedia (quella ''suggerita'' da un po' di anni) aveva il pregio di fissare a 75/150 il punteggio del pb e a 15/150 il punteggio per ciascun quesito e poi forniva una tabella di conversione da 150-esimi a 15-esimi in cui la suff. di 10/15 corrispondeva a 75/150.
Anche prima l'attribuzione del punteggio al pb o ai singoli quesiti rimaneva di fatto all'arbitrio assoluto del docente vista la vaghezza degli indicatori, ma almeno si aveva una traccia delineata lunga la quale muoversi.
kirserk- Messaggi : 435
kirserk ha scritto:mac67 ha scritto:Prevedo difficoltà nell'applicazione "uniforme" della griglia.
Se con una griglia del genere al Miur sperano che ci sia uniformità nella valutazione o sono ingenui o semplicemente ipocriti: almeno la griglia sul modello di Matmedia (quella ''suggerita'' da un po' di anni) aveva il pregio di fissare a 75/150 il punteggio del pb e a 15/150 il punteggio per ciascun quesito e poi forniva una tabella di conversione da 150-esimi a 15-esimi in cui la suff. di 10/15 corrispondeva a 75/150.
Anche prima l'attribuzione del punteggio al pb o ai singoli quesiti rimaneva di fatto all'arbitrio assoluto del docente vista la vaghezza degli indicatori, ma almeno si aveva una traccia delineata lunga la quale muoversi.
Infatti. Se pensano che uno possa sintetizzare 4-5 pagine di compito con un solo punteggio complessivo "a occhio", è evidente che non hanno mai valutato un compito d'esame.
Noto poi che bastava scrivere: devono sapere tutto, e di tutti e 5 gli anni, invece di 10 pagine di elenco.
L'utilizzo pratico della griglia si ridurrà a quello già visto in casi simili: un docente in base ai suoi criteri darà il voto che ritiene corretto in decimi; poi lo raddoppierà per ottenere il voto in ventesimi, probabilmente arrotondando per eccesso; infine compilerà sostanzialmente a caso - o poco meno- la griglia in modo da ottenere lo stesso punteggio in ventesimi già stabilito. Tutti sanno che funziona così: presidenti di commissione, ispettori...
Però evidentemente al MIUR pensano di essere più cool con una griglia del genere... chissà perché nelle prove dell'Abitur in Germania o del Bac in Francia semplicemente è esplicitato a fianco di ogni ogni richiesta il punteggio corrispondente (modalità che, di fatto, è esattamente quello seguita, credo, dalla stragrande maggioranza dei docenti).
Però evidentemente al MIUR pensano di essere più cool con una griglia del genere... chissà perché nelle prove dell'Abitur in Germania o del Bac in Francia semplicemente è esplicitato a fianco di ogni ogni richiesta il punteggio corrispondente (modalità che, di fatto, è esattamente quello seguita, credo, dalla stragrande maggioranza dei docenti).
Stamattina illustrando ai miei studenti la scheda ho sottolineato solo il fatto che se non argomentano adeguatamente quello che svolgono non possono prendere più di 16/20. Il resto è ... fuffa.
Dopo avere assistito ad uno degli incontri programmati per rendere operative le nuove norme sulla maturità, ho fatto un video di sintesi che credo possa essere utilizzato come spunto di riflessione. Tra i punti per me importanti rispetto a quanto ascoltato:
1) la griglia proposta va a stabilire i valori massimi di ogni singolo indicatore: la griglia completa, con le corrispondenze anche dei valori al di sotto del massimo, va costruita in commissione dopo l'uscita della traccia ed in relazione al contesto nel quale si lavora.
2) per la prova orale la commissione predispone gli spunti per la domanda interdisciplinare (spunti: testi, documenti, esperienze, progetti e problemi). Per questa come per l'attività precedente, io credo possa il consiglio di classe nel documento del 15 maggio inserire indicazioni dettagliate da utilizzare in sede di esame.
3) Gli indicatori presenti nelle "indicazioni generali" per la valutazione della prima prova avranno un peso relativo scelto dalla commissione, fermo restando un peso complessivo di 60/100 che, sommato al 40/100 degli indicatori specifici, forma il punteggio in centesimi da convertire in ventesimi.
Il video che ho predisposto è il seguente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
1) la griglia proposta va a stabilire i valori massimi di ogni singolo indicatore: la griglia completa, con le corrispondenze anche dei valori al di sotto del massimo, va costruita in commissione dopo l'uscita della traccia ed in relazione al contesto nel quale si lavora.
2) per la prova orale la commissione predispone gli spunti per la domanda interdisciplinare (spunti: testi, documenti, esperienze, progetti e problemi). Per questa come per l'attività precedente, io credo possa il consiglio di classe nel documento del 15 maggio inserire indicazioni dettagliate da utilizzare in sede di esame.
3) Gli indicatori presenti nelle "indicazioni generali" per la valutazione della prima prova avranno un peso relativo scelto dalla commissione, fermo restando un peso complessivo di 60/100 che, sommato al 40/100 degli indicatori specifici, forma il punteggio in centesimi da convertire in ventesimi.
Il video che ho predisposto è il seguente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PaoloEmiliozzi.it- Messaggi : 16
Allo scientifico una prova di matematica dove entrambi i problemi sono contestualizzati, una prova mista/integrata mat+fis che a me sembra fisica e basta come - qua giustamente - accade per la prova di fisica... al MIUR non apprezzano proprio la bellezza della matematica in sé :-(
Mi chiedo proprio perché le nostre associazioni (UMI, MATHESIS ecc.) non si facciano sentire un po' più convintamente nel far notare che la matematica è anche qualcosa in più di un mero strumento.
Mi chiedo proprio perché le nostre associazioni (UMI, MATHESIS ecc.) non si facciano sentire un po' più convintamente nel far notare che la matematica è anche qualcosa in più di un mero strumento.
Salve, scusate ma io non ho mai partecipato agli esami di maturità. A scuola ci spiegheranno presto al collegio docenti cosa dobbiamo fare per questo nuovo esame? Grazie.
english- Messaggi : 728
Può darsi, ma non è detto. Probabilmente chi ha partecipato agli incontri formativi sul nuovo esame di stato farà degli interventi in collegio o, magari, li farà nel suo dipartimento. Io parteciperò all'incontro formativo sulla seconda prova scritta di matematica e fisica e ne parlerò al dipartimento di matematica e fisica, non credo che il preside mi faccia parlare in collegio. Per il resto ne puoi sapere quanto noi leggendo quello che il ministero ha pubblicato.english ha scritto:Salve, scusate ma io non ho mai partecipato agli esami di maturità. A scuola ci spiegheranno presto al collegio docenti cosa dobbiamo fare per questo nuovo esame? Grazie.
Gli incontri formativi dove si svolgono, possono partecipare tutti?
english- Messaggi : 728
Trovi le date degli incontri formativi sul sito dell'USR della tua regione.
Ci sono stati incontri formativi generali e poi incontri per le prove scritte distinti per tipologie di prove, infine dovrebbero esserci degli incontri formativi per i presidenti.
Non possono partecipare indistintamente tutti, bisogna iscriversi e c'è un limite massimo di partecipanti per ogni scuola, ma puoi manifestare a scuola la tua intenzione a partecipare.
Ci sono stati incontri formativi generali e poi incontri per le prove scritte distinti per tipologie di prove, infine dovrebbero esserci degli incontri formativi per i presidenti.
Non possono partecipare indistintamente tutti, bisogna iscriversi e c'è un limite massimo di partecipanti per ogni scuola, ma puoi manifestare a scuola la tua intenzione a partecipare.
scusate ma gli esempi di seconda prova dati dal ministero non contengono niente per le scienze umane nè per l'opzione economico sociale, come facciamo? Le manderanno?
donadoni- Messaggi : 3392
In teoria sì, ma non saprei quando.
Come dice mio marito: "Per i tecnici e i professionali si sono fermati alla A (di Agrario e Alberghiero), ma l'alfabeto è lungo. Chissà quanto ci metteranno per arrivare alla fine."
Come dice mio marito: "Per i tecnici e i professionali si sono fermati alla A (di Agrario e Alberghiero), ma l'alfabeto è lungo. Chissà quanto ci metteranno per arrivare alla fine."
In merito alla prova orale leggo che '' lo studente dovrà sorteggiare i materiali - predisposti precedentemente dalla commissione .Quando avverra'la selezione del materiale?In base a quali regole interne verranno determinati i materiali?E'tutto cosi'oscuro e nebuloso..
Emilia78_- Messaggi : 436
Ci hanno promesso delle circolari esplicative entro febbraio. Speriamo che siano di parola.
Emilia78_ ha scritto:In merito alla prova orale leggo che '' lo studente dovrà sorteggiare i materiali - predisposti precedentemente dalla commissione .Quando avverra'la selezione del materiale?In base a quali regole interne verranno determinati i materiali?E'tutto cosi'oscuro e nebuloso..
Il decreto ministeriale di qualche giorno fa dice che la Commissione si riunisce per preparare il materiale per il colloquio. Presumo, dopo le prove scritte e prima del colloquio (quando, se no?). Nessuna regola per la scelta, basta il buon senso (per chi ce l'ha).
Argomenti simili
» Nuovo Esame di Stato?
» Nuovo esame di stato?
» Nuovo Esame di stato
» Nuovo Esame di Stato 2019
» Nuovo esame di stato Tecnici
» Nuovo esame di stato?
» Nuovo Esame di stato
» Nuovo Esame di Stato 2019
» Nuovo esame di stato Tecnici
Pagina 1 di 1