Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Obbligo domanda commissario esami con legge 104

+8
@melia
gugu
Vincenzo R.
caesar753
antonella.r
patty20
Disillusa
cocoyes
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Empty Obbligo domanda commissario esami con legge 104

Messaggio Da cocoyes Gio Nov 29, 2018 6:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei sapere se essendo invalido con percentuale al 34% sono obbligato a fare domanda come commissario esterno agli esami di stato oppure posso godere di esonero. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

cocoyes

Torna in alto Andare in basso

Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Empty Re: Obbligo domanda commissario esami con legge 104

Messaggio Da Ospite Ven Mar 29, 2019 2:21 pm

cocoyes ha scritto:Vorrei sapere se essendo invalido con percentuale al 34% sono obbligato a fare domanda come commissario esterno agli esami di stato oppure posso godere di esonero. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Questa invalidità è davvero troppo bassa per essere presa in considerazione in qualsiasi contesto, se invece hai anche handicap art.3 comma.3 della 104 allora è tutto altro discorso e vale la pena che se ne discuta.

Ospite
Ospite

Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Empty Obbligo domanda commissario esami con legge 104

Messaggio Da Larag Ven Mar 29, 2019 6:47 pm

Salve a tutti. Sono nuova appena iscritta al forum nonostante la veneranda età.

Sono insegnante di ruolo, con riconoscimento di invalidità civile 70% e beneficiaria legge 104 art 3 comma 1

(ovvero 'art. 21 L.104/92 nelle procedure di mobilità annuale')

Qualcuno sa dirmi se potrei non presentare quest'anno la domanda (obbligatoria)

a commissario d'esame di stato ?

In realtà dal sito OrizzonteScuola

Ho scaricato il decreto (di cui non posso fornire link) il cui titolo é

OGGETTO: Formazione delle commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di
istruzione per l'a.s. 2018/2019
e alla sezione  3.c.d

si elencano i casi in cui è facoltativo.

Viene citato il caso
d) i docenti in situazione di disabilità o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all'art. 33 della I. n.
104 del 1992;

Propenderei a pensare che non ho facoltà di scegliere se mandare o no la domanda citata

ma sono obbligata (avendo art 21  L 104 e non 33 richiesto dal decreto).

In ogni caso qualche illuminato parere che mi dia certezza sarebbe gradito.

In attesa di  cortese risposta, vi saluto.

Larag

Obbligo domanda commissario esami con legge 104 - Pagina 2 Empty Re: Obbligo domanda commissario esami con legge 104

Messaggio Da patty20 Ven Mar 29, 2019 9:51 pm

Ma c'è un O grande quanto una casa. Bisogna solo capire chi soo i docenti in situazione di disabilità. Gli nvalidi al 46% sono considerati disabili dalla legge 68/99,  lo sono anche per questo fine?

patty20

Messaggio Da Larag Sab Mar 30, 2019 10:04 am

ok escludendo all'art. 33 della I. n.104
rimane il 70% d’invalidità maggiore del 46 %
ne consegue (proprio per quell' O grande grande) che ho facoltà di non presentare domanda.

Non dovrebbero esserci più dubbi, mi sbagliavo quindi, e grazie a patty20 sulla dritta riguardo alla legge 68/90 (che ammetto non conoscevo, perciò si cercano le informazioni vero ?!).

Graditi altri commenti e/o smentite, Grazie

Saluti a tutti

Larag

Messaggio Da Ospite Sab Mar 30, 2019 12:09 pm

Anch'io non conoscevo la legge 68/90 e la relativa percentuale con cui è definito il disabile come categoria protetta.
Allego immagine che forse sarà utile anche ad altri:
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

grazie a tutti

Ultima modifica di Tenerife il Sab Mar 30, 2019 1:39 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Larag Sab Mar 30, 2019 12:22 pm

grazie Tenerife, immagine non visibile in quanto dice:
Era importante ?

Larag

Messaggio Da Ospite Sab Mar 30, 2019 1:39 pm

Larag ha scritto:grazie Tenerife, immagine non visibile in quanto dice:
Era importante ?

funziona adesso?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Larag Sab Mar 30, 2019 2:55 pm

non vedo nessun immagine, in ogni caso nel mio caso specifico (70% invalidità e tutto ciò che ne consegue dalla legge 68/90) il tuo contributo voleva confermare o negare la deduzione del fatto che la mia scelta (di fare o no l'esame) é facoltativa (a mia scelta)?
Al solito ogni input gradito da parte di chiunque interessato e abbia voglia di contribuire con notizie a riguardo

Larag

Messaggio Da Ospite Sab Mar 30, 2019 9:27 pm

volevo confermare

Ospite
Ospite

Messaggio Da Larag Dom Mar 31, 2019 11:50 am

Adesso, se non é troppo, mi viene un altro dubbio.  Confermato quanto sopra, come faccio a esercitare il mio diritto di non "fare" l'esame di maturità ?  E' sufficiente che io non presenti la domanda che scade il 12 (on line).
O devo fare qualcos'altro ? tipo non so produrre, per esempio, una domanda scritta (in cui chiedo di non essere convocato come commissario d’esame in virtù del decreto citato) da inviare a scuola e/o al CSA?

Ultima modifica di Larag il Mar Apr 02, 2019 6:18 am - modificato 1 volta.

Larag

Messaggio Da patty20 Dom Mar 31, 2019 2:09 pm

Comunicazione indirizzata al Dirigente scolastico con allegata documentazione

patty20

Messaggio Da Larag Lun Apr 01, 2019 1:51 am

Ancora incertezze:
Ho scaricato un pdf
di cui non posso inviare link.
Il cui titolo é:
Legge 12 marzo 1999, n. 68
Norme per il diritto al lavoro dei disabili

Si capisce che riguarda persone che erano disabili prima di iniziare il lavoro.
Sono regole che favoriscono l'inserimento al lavoro, ma lo sono anche per il fine di fare o no l'esame?

(anche patty20 se lo chiedeva mi pare)

Larag

Messaggio Da patty20 Lun Apr 01, 2019 7:54 am

È vero, me lo sono chiesto anch'io. L'ordinanza dell'esame di stato non mette nessun limite e parla di docenti in situazione di disabilità, non spiegando a quale legge far riferimento. Pertanto ho cercato di capire per lo Stato chi sono i disabili. Se una legge riconosce il collocamento mirato agli invalidi perché in situazione di disabilità, mi auguro che per interpretazione analogica possa valere per gli esami di maturità. Se il DS ha qualcosa da dire deve anche spiegare perché un invalido non è da considerarsi in situazione di disabilità.

patty20

Messaggio Da Larag Lun Apr 01, 2019 10:27 am

Ma siamo sicuri di dover comunicare al DS la volontà di non presentare domanda per fare esame?
non è una provocazione?
non sarebbe meglio che sia lui a richiedere la spiegazione (a posteriori eventualmente)?
E' previsto dal decreto questo fatto di dover comunicare? (mi pare di no, almeno con una  ricerca testuale sw).

Non sarebbe meglio non comunicare niente al preside ?

Poi nel futuro, a fatto fatto  (dopo aver non presentato la domanda che scade il 12)

se qualcuno (d.s   o chi per lui) eventualmente dovesse convocarmi  per redarguirmi in qualche modo  tiro fuori

le mie spiegazioni

Ultima modifica di Larag il Lun Apr 01, 2019 3:03 pm - modificato 1 volta.

Larag

Messaggio Da Nera Lun Apr 01, 2019 2:30 pm

L'anno scorso non feci domanda e nemmeno comunicai al Preside la mia decisione. Quest'anno ho cambiato scuola e ugualmente non presenterò domanda. Però ho intenzione di passare in segreteria a chiarire che non la faccio perché non sono obbligata. Non vorrei che la facessero partire d'ufficio.

Nera

Messaggio Da patty20 Lun Apr 01, 2019 4:10 pm

Nera ha scritto:L'anno scorso non feci domanda e nemmeno comunicai al Preside la mia decisione. Quest'anno ho cambiato scuola e ugualmente non presenterò domanda. Però ho intenzione di passare in segreteria a chiarire che non la faccio perché non sono obbligata. Non vorrei che la facessero partire d'ufficio.
Ma tua hai 104? Magari a scuola già lo sanno se prendi i giorni mensili. Per chi è semplicemente invalido il discorso è diverso.

patty20

Messaggio Da Nera Lun Apr 01, 2019 4:34 pm

Ovviamente lo sanno. Ma potrebbe sfuggire.. perché siamo in tanti ed io, per fortuna, ho avuto bisogno di un solo giorno di permesso quest'anno.

Nera

Messaggio Da Larag Mar Apr 02, 2019 5:04 pm

Per Patty20:
E' previsto dal decreto o qualche altra parte che si deve fare una “Comunicazione indirizzata al Dirigente scolastico con allegata documentazione” come tu dici sopra?

Larag

Messaggio Da patty20 Mar Apr 02, 2019 6:51 pm

Il discorso è che se la scuola non conosce i motivi della tua mancata domanda potrebbe pensare ad una dimenticanza e quindi anche avviare un procedimento disciplinare. Inoltre le condizioni di disabilità non si autoceritifcano e se non hai mai consegnato nulla in segreteria dovrai farlo come tutti quelli che usufruiscono della 104

patty20

Messaggio Da patty20 Mar Apr 02, 2019 6:53 pm

Il discorso è che se la scuola non conosce i motivi della tua mancata domanda potrebbe pensare ad una dimenticanza e quindi anche avviare un procedimento disciplinare. Inoltre le condizioni di disabilità non si autoceritifcano e se non hai mai consegnato nulla in segreteria dovrai farlo come tutti quelli che usufruiscono della 104. Se sanno che benefici della 104 puoi anche non fare nulla

patty20

Messaggio Da Larag Mar Apr 02, 2019 8:29 pm

Ma a questo scopo semplicemente informativo, non è meglio se vado a parlare a voce col preside (prima della scadenza giorno 12) esprimendo le mie intenzioni di avvalermi dell’esonero e chiedergli cosa fare di burocratico ? (in particolare se presentare dichiarazioni scritte, o altro che non sappiamo ). I documenti dell’i.n.p.s. (104 art 3 comma 1 e invalidità 70%) sono già nel mio fascicolo personale, ma se li rivuole li riconsegno subito.

Larag

Messaggio Da patty20 Mar Apr 02, 2019 8:34 pm

Certo puoi fare così. Se è tutto nel fascicolo puoi pure non fare nulla. O semplicemente passare ad avvisare in segreteria

patty20

Messaggio Da Ospite Mer Apr 03, 2019 2:05 am

Larag ha scritto:Ma a questo scopo semplicemente informativo, non è meglio se vado a  parlare a voce  col preside (prima della scadenza giorno 12) esprimendo le mie intenzioni di avvalermi dell’esonero e chiedergli cosa   fare di burocratico ?  (in particolare se presentare dichiarazioni scritte, o altro che non sappiamo ). I documenti dell’i.n.p.s.  (104 art 3 comma 1 e invalidità 70%) sono già nel  mio fascicolo personale, ma se li rivuole li riconsegno subito.

Sì, è meglio andare e parlargliene così tutto sarà più chiaro e trasparente per entrambi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Larag Gio Apr 04, 2019 7:04 am

risolto, semplicemente passato  ad avvisare in segreteria senza bisogno di parlare con d.s.

Grazie

Larag

Messaggio Da Ospite Gio Apr 04, 2019 3:17 pm

Larag ha scritto:risolto, semplicemente passato  ad avvisare in segreteria senza bisogno di parlare con d.s.

Grazie

bene, mi fa piacere che tutto si sia risolto

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili