Che cosa fare seriamente contro il bullismo?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Che cosa fare seriamente contro il bullismo?
Ecco, io mi chiedo spesso, come insegnante ma soprattutto come educatore, che cosa fare per prevenire e, se è purtroppo il caso, combattere la piaga del bullismo. Sì, perché di piaga sociale si tratta e anzi lo stesso termine "bullismo" è inadeguato ad esprimere quella che è, a tutti gli effetti, un emergere di tendenze di fatto delinquenziali in una percentuale non trascurabile di adolescenti. Si notano sempre più casi di cyberbullismo con reati di diffamazione, di violazione della privacy, vessazioni quotidiane piccole e grandi, insulti del gruppo contro un compagno più fragile preso di mira, e le soluzioni proposte finora sono state ridicoli, non servono a niente i cartelloni contro il bullismo, le conferenze di psicologi, anzi, spesso generano il tentativo di emulare tali atteggiamenti, di incentivarli. Più se ne parla e più forse il problema si ingigantisce.
Allora io credo che senza fare progetti e progettini inutili i bulli e i delinquenti andrebbero prima identificati e poi puniti subito in maniera drastica, con sospensioni senza convocazione del consiglio di classe ma esclusivamente da parte del DS e del docente che rileva le azioni, denunciati alle autorità in caso di cyberbullismo e di aggressioni a compagni o peggio insegnanti, bocciati d'ufficio al primo atto serio di bullismo anche se in pagella dovessero (caso rarissimo……) avere dieci in tutte le materie. Queste regole inflessibili devono valere per tutti i bulli, indipendentemente dal fatto che i soggetti possano avere ad esempio diagnosi di disturbi vari di comportamento (dall'ADHD ad altre situazioni): va punita rigorosamente l'azione senza tener conto di tanti fattori che portano di fatto ad essere miti e a giustificare. La comprensione va riservata soprattutto alla vittima del bullismo, non ai carnefici. Non bisognerebbe preoccuparsi di incrementare così la dispersione scolastica, perché i bulli è sempre meglio perderli che trovarli, o si riesce a farli "guarire" dalle tendenze criminali che mostrano oppure è auspicabile che questi soggetti che mostrano comportamenti ai limiti della sociopatia non mettano più piede in una scuola, perché sono come mele marce che infettano il resto. Si dovrebbe quindi per prima cosa far rientrare in vigore letteralmente il regio decreto del 1925 sulle sanzioni disciplinari. Chi condivide queste mie idee sull'argomento?
Allora io credo che senza fare progetti e progettini inutili i bulli e i delinquenti andrebbero prima identificati e poi puniti subito in maniera drastica, con sospensioni senza convocazione del consiglio di classe ma esclusivamente da parte del DS e del docente che rileva le azioni, denunciati alle autorità in caso di cyberbullismo e di aggressioni a compagni o peggio insegnanti, bocciati d'ufficio al primo atto serio di bullismo anche se in pagella dovessero (caso rarissimo……) avere dieci in tutte le materie. Queste regole inflessibili devono valere per tutti i bulli, indipendentemente dal fatto che i soggetti possano avere ad esempio diagnosi di disturbi vari di comportamento (dall'ADHD ad altre situazioni): va punita rigorosamente l'azione senza tener conto di tanti fattori che portano di fatto ad essere miti e a giustificare. La comprensione va riservata soprattutto alla vittima del bullismo, non ai carnefici. Non bisognerebbe preoccuparsi di incrementare così la dispersione scolastica, perché i bulli è sempre meglio perderli che trovarli, o si riesce a farli "guarire" dalle tendenze criminali che mostrano oppure è auspicabile che questi soggetti che mostrano comportamenti ai limiti della sociopatia non mettano più piede in una scuola, perché sono come mele marce che infettano il resto. Si dovrebbe quindi per prima cosa far rientrare in vigore letteralmente il regio decreto del 1925 sulle sanzioni disciplinari. Chi condivide queste mie idee sull'argomento?
Scuola70- Messaggi : 1434
Re: Che cosa fare seriamente contro il bullismo?
certo che a temi natalizi stai messo bene eh... :-D
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Argomenti simili
» Violazione sospensione per atti di bullismo contro alunno Dva
» Bullismo di oggi e bullismo di ieri
» Non possiamo ancora fare il modello B? Chi è in 1^Fascia cosa deve fare?
» Secondo voi, posso fare ricorso contro il concorso?
» Reclamo o ricorso contro ut e a.p. :stessa cosa? termini?
» Bullismo di oggi e bullismo di ieri
» Non possiamo ancora fare il modello B? Chi è in 1^Fascia cosa deve fare?
» Secondo voi, posso fare ricorso contro il concorso?
» Reclamo o ricorso contro ut e a.p. :stessa cosa? termini?
Pagina 1 di 1