Concorso 2019
+28
elena88
Annaangelaelvira
Alexmi73
tajmahal
peppebarile
Simo2020
@melia
bimba13
Matepa
Veronica.P
leuconoe90
luana78
-Luigi_
pasqui74
lallaorizzonte
Life science
ata2017
patty20
MaurG
Stellastella
rosario70
Ciope1981
anna mo
gugu
franco71
Laura70
Dec
paola2
32 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Concorso 2019
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti. Vorrei sapere se per sostenere il concorso del 2019 su lettere negli istituti superiori devo conseguire i 24 cfu. Ho sempre insegnato alle medie e ho un anno come insegnante di sostegno.
Mi stavo appunto chiedendo se le due classi di concorso, medie e superiori per lettere, saranno accorpate o se devo Iscrivermi per conseguire i 24 crediti formativi. Insegno da 8 anni. Grazie mille a quanti vorranno rispondermi. Buon anno
Ciao a tutti. Vorrei sapere se per sostenere il concorso del 2019 su lettere negli istituti superiori devo conseguire i 24 cfu. Ho sempre insegnato alle medie e ho un anno come insegnante di sostegno.
Mi stavo appunto chiedendo se le due classi di concorso, medie e superiori per lettere, saranno accorpate o se devo Iscrivermi per conseguire i 24 crediti formativi. Insegno da 8 anni. Grazie mille a quanti vorranno rispondermi. Buon anno
paola2- Messaggi : 34
Re: Concorso 2019
Life science ha scritto:Stesso dubbio di stella stella
Secondo me il rischio c'è quindi non so se iniziare a studiare o meno!
"Ricordiamo che i concorsi saranno banditi solo per le regioni e nelle classi di concorso con disponibilità (vincitori concorso 2016 già assunti o graduatorie non valide) e che ci sarà un vincolo di 5 anni nella regione di assunzione."
E non so nemmeno se verranno banditi nuovi percorsi per acquisire i 24 cfu o se comunque verranno banditi in tempo per poter partecipare al concorso.
C è qualcuno nella mia stessa situazione ?
a che punto è lo scorrimento delle graduatorie del concorso 2016 per la tua regione e classe di concorso? questo è il punto di partenza.
Per i 24 CFU, non mi sembra manchino possibilità per conseguirli.
lallaorizzonte- Moderatore
a che punto è lo scorrimento delle graduatorie del concorso 2016 per la tua regione e classe di concorso? questo è il punto di partenza.
Io vorrei partecipare per la classe A50 (scienze per le superiori) in Umbria o nel Lazio
Dove trovo le graduatorie? sul sito dell'ufficio scolastico?
E come capisco se c è carenza docenti da queste graduatorie? Come Interpretarle?
Posso fidarmi delle università telematiche?
Preferirei conseguirli presso la mia università ma il bando ancora non esce.
Io vorrei partecipare per la classe A50 (scienze per le superiori) in Umbria o nel Lazio
E come capisco se c è carenza docenti da queste graduatorie? Come Interpretarle?
Life science- Messaggi : 97
Per A50 è possibile che ci sia ancora qualcuno in GAE
pasqui74- Messaggi : 1485
non riesco a trovare tedesco nella tabella A (tedesco II grado per es.)
Laura70- Messaggi : 3702
ata2017 ha scritto:Dec, scusami se la mia domanda e' gia' stata fatta, ma vorrei sapere se per accedere al concorso per sostegno e quindi ancora prima al corso di specializzazione per sostegno basta la laurea (in regola con tutti gli esami, parlo del vecchio ordinamento) e i 24 cfu oppure e' necessario avere l'abilitazione, xke' io non ho alcun tipo di abilitazione.
cioe' basta laurea v.o. + 24 cfu senza abilitazione?
Non è ancora stato chiarito ufficialmente, ma più il tempo passa più dovrebbe essere così, visto che lo prevede la legge di bilancio; suppongo che stiano modificando il decreto.
Dec- Moderatore
Life science ha scritto:a che punto è lo scorrimento delle graduatorie del concorso 2016 per la tua regione e classe di concorso? questo è il punto di partenza.
Sito dell'ufficio scolastico regionale (perché le graduatorie sono regionali).
Più che le graduatorie devi cercare notizie sulle nomine. Gli uffici dovrebbero pubblicare (probabilmente nel mese di agosto, ma non è detto) a che posizione sono arrivati.
Dec- Moderatore
Laura70 ha scritto:non riesco a trovare tedesco nella tabella A (tedesco II grado per es.)
Di quale tabella stai parlando?
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Laura70 ha scritto:non riesco a trovare tedesco nella tabella A (tedesco II grado per es.)
Di quale tabella stai parlando?
Nella Tabella A, allegata al DPR 19/2016, sono riportate le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado e le corrispondenze con le classi di concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in questa pagina...
Laura70- Messaggi : 3702
Non si distingue tra una lingua e l'altra, ma la sostanza non cambia.
Dec- Moderatore
qualcuno ha almeno una vaga idea su quando potrebbe uscire il bando ufficiale?
-Luigi_- Messaggi : 4
Buongiorno, sono in possesso di laurea vecchio ordinamento in informatica e quest'anno sto insegnando per la classe A-41 nella provincia di Sassari, chiamata dalla Graduatoria di istituto , 3 fascia. Per poter partecipare al concorso 2019 dovrò conseguire i 24 cfu? Dove potrò farlo, sono in tempo? Che fine faranno le Graduatorie di istituto? Com'è la situazione per questa classe di concorso nella mia provincia? Grazie
luana78- Messaggi : 2
Ti ho risposto nell'altro topic. Per favore, evitiamo i doppioni.
Dec- Moderatore
-Luigi_ ha scritto:qualcuno ha almeno una vaga idea su quando potrebbe uscire il bando ufficiale?
A mio parere, non prima dell'autunno, ma se il bando per il corso di specializzazione sul sostegno uscirà a giugno, come annunciato dal ministro, penso che sia probabile uno slittamento al 2020.
Dec- Moderatore
Luigi, per bando ufficiale, ti riferisci a quello per docenti ordinari o di sostegno?
ata2017- Messaggi : 489
Anch'io penso che slitterà tutto in avanti, per due motivi.
Primo, per evitare di perdere eventuali ricorsi sul sostegno.
Mettere come requisito la specializzazione per poi non garantire lo svolgimento e il completamento dei percorsi di specializzazione metterebbe il Ministero in una posizione scomoda.
Secondo, per il 2019/2020 le immissioni in ruolo, nel caso di esaurimento di Gae e GM 2016, avverranno al 100% dal concorso 2018. Non si potrebbe, dunque, assumere nessuno da concorso prima di settembre 2020. Solo dal 2020/2021, appunto, si potrà immettere in ruolo una quota di docenti (20% dei posti disponibili) dai nuovi concorsi.
Pertanto, io credo che il bando non uscirà prima della fine del 2019.
Primo, per evitare di perdere eventuali ricorsi sul sostegno.
Mettere come requisito la specializzazione per poi non garantire lo svolgimento e il completamento dei percorsi di specializzazione metterebbe il Ministero in una posizione scomoda.
Secondo, per il 2019/2020 le immissioni in ruolo, nel caso di esaurimento di Gae e GM 2016, avverranno al 100% dal concorso 2018. Non si potrebbe, dunque, assumere nessuno da concorso prima di settembre 2020. Solo dal 2020/2021, appunto, si potrà immettere in ruolo una quota di docenti (20% dei posti disponibili) dai nuovi concorsi.
Pertanto, io credo che il bando non uscirà prima della fine del 2019.
leuconoe90- Messaggi : 120
Se il bando per il corso di specializzazione per il sostegno esce a giugno 2019, il corso si concludera' dopo otto mesi e dovrebbe finire a giugno, quindi il bando per il concorso dovrebbe uscire entro la fine del 2020 e dovrebbe concludersi pero' nel 2021. Correggetemi se sbaglio.
ata2017- Messaggi : 489
ata2017 ha scritto:Dec, scusami se la mia domanda e' gia' stata fatta, ma vorrei sapere se per accedere al concorso per sostegno e quindi ancora prima al corso di specializzazione per sostegno basta la laurea (in regola con tutti gli esami, parlo del vecchio ordinamento) e i 24 cfu oppure e' necessario avere l'abilitazione, xke' io non ho alcun tipo di abilitazione.
cioe' basta laurea v.o. + 24 cfu senza abilitazione?
per accedere al concorso sostegno è necessaria la specializzazione specifica
per accedere al corso di specializzazione è sufficiente laurea + 24 CFU
ata2017 ha scritto:Se il bando per il corso di specializzazione per il sostegno esce a giugno 2019, il corso si concludera' dopo otto mesi e dovrebbe finire a giugno, quindi il bando per il concorso dovrebbe uscire entro la fine del 2020 e dovrebbe concludersi pero' nel 2021. Correggetemi se sbaglio.
non è detto che il concorso debba attendere i nuovi specializzati. questa è una questione ancora tutta da vedere
Life science ha scritto:a che punto è lo scorrimento delle graduatorie del concorso 2016 per la tua regione e classe di concorso? questo è il punto di partenza.
L'ultimo monitoraggio ufficiale nel Lazio risale ad un anno fa, ma nel frattempo ci sono state le assunzioni 2018.
Nel Lazio poi ci sono ancora le graduatorie del concorso riservato agli abilitati del 2018, giacché neanche una è stata approvata entro il 31/9/2018.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veronica.P- Messaggi : 1144
Secondo voi esiste una qualche possibilità che il concorso si scinda in due fasi, una per le materie e una per il sostegno (da farsi a conclusione del Tfa sostegno)? Probabilmente no... ma mi sembra anche assurdo che il governo inserisca il concorso in Legge di bilancio 2019 per poter poi far uscire il bando nella seconda metà del 2020, come ipotizzato da qualcuno di voi.
Speriamo che esca qualche notizia utile alla previsione delle tempistiche... è veramente dura prepararsi senza sapere nulla dei tempi.
Speriamo che esca qualche notizia utile alla previsione delle tempistiche... è veramente dura prepararsi senza sapere nulla dei tempi.
leuconoe90- Messaggi : 120
Salve,
vorrei sapere se il personale educativo PPPP inserito in terza fascia e senza servizio può partecipare al concorso 2019.
Grazie
vorrei sapere se il personale educativo PPPP inserito in terza fascia e senza servizio può partecipare al concorso 2019.
Grazie
Matepa- Messaggi : 1
Buon pomeriggio a tutti! Dunque, sono una docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado ma vorrei acquisire un'altra abilitazione e precisamente nella cc A01 (arte e immagine nella scuola media) perché il mio desiderio sarebbe quello di insegnare, in futuro, in questa disciplina. Poniamo il caso che riesca a superare il concorso e quindi ad abilitarmi, in questo caso come si svolgerebbe il passaggio di ruolo da una classe di concorso all'altra appartenente ad un altro grado di scuola rispetto a quello in cui si è già di ruolo?
bimba13- Messaggi : 22
Hai due canali:
1. fai il concorso, ti abiliti e rientri tra coloro che possono accedere al ruolo. Entri direttamente.
2. fai il concorso, ti abiliti, ma non rientri tra coloro che possono accedere al ruolo. Nel momento della mobilità chiedi il cambio di ruolo. Questo è un po' più difficile perché sei in coda a tutti i trasferimenti, non è impossibile, ma molto dipende dalla provincia in cui vuoi entrare.
1. fai il concorso, ti abiliti e rientri tra coloro che possono accedere al ruolo. Entri direttamente.
2. fai il concorso, ti abiliti, ma non rientri tra coloro che possono accedere al ruolo. Nel momento della mobilità chiedi il cambio di ruolo. Questo è un po' più difficile perché sei in coda a tutti i trasferimenti, non è impossibile, ma molto dipende dalla provincia in cui vuoi entrare.
@melia- Messaggi : 4461
@melia ha scritto:Hai due canali:
bene grazie mille! Però volevo sapere, nella prima ipotesi, cosa s'intende con più esattezza con "entri direttamente"? Cioè con molta semplicità abbandono di colpo la scuola secondaria di secondo grado per insegnare alle scuole medie? così da un giorno all'altro?...non riesco ad immaginare come avviene il passaggio
bimba13- Messaggi : 22
bimba13 ha scritto:@melia ha scritto:Hai due canali:
bene grazie mille! Però volevo sapere, nella prima ipotesi, cosa s'intende con più esattezza con "entri direttamente"? Cioè con molta semplicità abbandono di colpo la scuola secondaria di secondo grado per insegnare alle scuole medie? così da un giorno all'altro?...non riesco ad immaginare come avviene il passaggio
il passaggio avviene il primo settembre dell'anno in cui sei immesso in ruolo dalla graduatoria del concorso. Il 1° settembre la tua titolarità cambia
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» posto in ruolo con raggiungimento sede al 01/09/2019- scadenza 30/06/2019
» Immissioni in ruolo 2018/2019 e 2019/2020:solo da GMR?
» differenze (in negativo) di stipendio dal 2018-2019 al 2019-2020
» TFR a.s. 2019 /20
» TFR 2019-20
» Immissioni in ruolo 2018/2019 e 2019/2020:solo da GMR?
» differenze (in negativo) di stipendio dal 2018-2019 al 2019-2020
» TFR a.s. 2019 /20
» TFR 2019-20
Pagina 2 di 4