Concorso 2019
+28
elena88
Annaangelaelvira
Alexmi73
tajmahal
peppebarile
Simo2020
@melia
bimba13
Matepa
Veronica.P
leuconoe90
luana78
-Luigi_
pasqui74
lallaorizzonte
Life science
ata2017
patty20
MaurG
Stellastella
rosario70
Ciope1981
anna mo
gugu
franco71
Laura70
Dec
paola2
32 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Concorso 2019
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti. Vorrei sapere se per sostenere il concorso del 2019 su lettere negli istituti superiori devo conseguire i 24 cfu. Ho sempre insegnato alle medie e ho un anno come insegnante di sostegno.
Mi stavo appunto chiedendo se le due classi di concorso, medie e superiori per lettere, saranno accorpate o se devo Iscrivermi per conseguire i 24 crediti formativi. Insegno da 8 anni. Grazie mille a quanti vorranno rispondermi. Buon anno
Ciao a tutti. Vorrei sapere se per sostenere il concorso del 2019 su lettere negli istituti superiori devo conseguire i 24 cfu. Ho sempre insegnato alle medie e ho un anno come insegnante di sostegno.
Mi stavo appunto chiedendo se le due classi di concorso, medie e superiori per lettere, saranno accorpate o se devo Iscrivermi per conseguire i 24 crediti formativi. Insegno da 8 anni. Grazie mille a quanti vorranno rispondermi. Buon anno
paola2- Messaggi : 34
Re: Concorso 2019
lallaorizzonte ha scritto:bimba13 ha scritto:@melia ha scritto:Hai due canali:
1. fai il concorso, ti abiliti e rientri tra coloro che possono accedere al ruolo. Entri direttamente.
2. fai il concorso, ti abiliti, ma non rientri tra coloro che possono accedere al ruolo. Nel momento della mobilità chiedi il cambio di ruolo. Questo è un po' più difficile perché sei in coda a tutti i trasferimenti, non è impossibile, ma molto dipende dalla provincia in cui vuoi entrare.
bene grazie mille! Però volevo sapere, nella prima ipotesi, cosa s'intende con più esattezza con "entri direttamente"? Cioè con molta semplicità abbandono di colpo la scuola secondaria di secondo grado per insegnare alle scuole medie? così da un giorno all'altro?...non riesco ad immaginare come avviene il passaggio
il passaggio avviene il primo settembre dell'anno in cui sei immesso in ruolo dalla graduatoria del concorso. Il 1° settembre la tua titolarità cambia
Grazie mille!
bimba13- Messaggi : 22
Life science ha scritto:a che punto è lo scorrimento delle graduatorie del concorso 2016 per la tua regione e classe di concorso? questo è il punto di partenza.
Io vorrei partecipare per la classe A50 (scienze per le superiori) in Umbria o nel Lazio
Dove trovo le graduatorie? sul sito dell'ufficio scolastico?
E come capisco se c è carenza docenti da queste graduatorie? Come Interpretarle?
Per i 24 CFU, non mi sembra manchino possibilità per conseguirli.
Posso fidarmi delle università telematiche?
Preferirei conseguirli presso la mia università ma il bando ancora non esce.
Ho visto che Latina ha pubblicato i posti lasciati vuoti nelle assunzioni 2018, causa esaurimento GAE e concorso 2016 ed assenza di graduatorie del concorso 2018. Ti può dare un'idea della situazione del Lazio. Considera che Latina rappresenta circa il 10% della popolazione del Lazio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veronica.P- Messaggi : 1144
leuconoe90 ha scritto:Secondo voi esiste una qualche possibilità che il concorso si scinda in due fasi, una per le materie e una per il sostegno (da farsi a conclusione del Tfa sostegno)? Probabilmente no... ma mi sembra anche assurdo che il governo inserisca il concorso in Legge di bilancio 2019 per poter poi far uscire il bando nella seconda metà del 2020, come ipotizzato da qualcuno di voi.
Tutto può essere. Può darsi anche che decidano per un'ammissione con riserva di chi sta frequentando il corso di specializzazione, ma per questo bisognerebbe almeno svolgere prima le selezioni.
Dec- Moderatore
Infatti, Dec! Mi pare che l'ammissione con riserva sia già stata prevista per i laureandi, nelle scorse edizioni dei Tfa. Staremo a vedere!
leuconoe90- Messaggi : 120
"Il contenuto del bando, i termini e le modalità di presentazione delle istanze, di espletamento della prova orale e di valutazione della prova e dei titoli, i titoli valutabili, nonché la composizione della commissione di valutazione sono disciplinati con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, da adottare entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto."
Perciò, stando all'art. 17 comma 6 del DL 13 aprile 2017, n. 59 modificato dalla Finanziaria per il 2019, il bando uscirà entro fine aprile-inzio maggio 2019.
Perciò, stando all'art. 17 comma 6 del DL 13 aprile 2017, n. 59 modificato dalla Finanziaria per il 2019, il bando uscirà entro fine aprile-inzio maggio 2019.
Simo2020- Messaggi : 26
Il decreto e il bando sono due cose diverse.
Dec- Moderatore
Giusto, mi correggo: il decreto che disciplinerà il bando uscirà entro fine aprile-inizio maggio 2019.
Simo2020- Messaggi : 26
Saluto tutti, mi chiedevo e vi chiedo su cosa verterà la prova preselettiva del concorso, che si dovrebbe tenere nel 2019, sarà ancora quella riportata nel decreto miur 2016/95 art. 4 oppure sui CFU o sulle avvertenze generali ?
peppebarile- Messaggi : 2
Infatti... non è prevista. Ci saranno due prove scritte, una sulle discipline e una sulle materie dei 24 cfu. É, invece, prevista per l'accesso al Tfa sostegno.
leuconoe90- Messaggi : 120
Buongiorno a voi tutti, spero tantissimo che è come dite Dec e leuconoe90 ma facendo l'avvocato del diavolo e sempre citando il decreto 95/2016: Art. 3 comma 2
" I bandi di cui all'articolo 12 possono prevedere lo svolgimento di un test di prese lezione che precede le prove di cui al comma 1, qualora a livello nazionale il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili" Probabilmente ci troveremo in una situazione del genere, e in qualche modo dovranno gestirla, come nel 2012 che ci furono circa 120.000 candidati per 11.542 posti e dopo la preselettiva continuarno in 80.000 ...
" I bandi di cui all'articolo 12 possono prevedere lo svolgimento di un test di prese lezione che precede le prove di cui al comma 1, qualora a livello nazionale il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili" Probabilmente ci troveremo in una situazione del genere, e in qualche modo dovranno gestirla, come nel 2012 che ci furono circa 120.000 candidati per 11.542 posti e dopo la preselettiva continuarno in 80.000 ...
peppebarile- Messaggi : 2
E' vero che il Miur ha bloccato il concorso 2019 per dare la priorita' e garantire a tutti i partecipanti del concorso semplificato del 2018 una rapida assunzione?
ata2017- Messaggi : 489
Questa è dietrologia. Può darsi che la spiegazione sia questa (anche se comunque dal nuovo concorso non ci sarebbero state immissioni fino al 2020), ma anche che dipenda dal fatto che con l'abolizione del Fit era necessario rivedere tutta la normativa ed è noto che i passaggi burocratici richiedono tempo.
Dec- Moderatore
Buongiorno a tutti! Sono una docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado ma vorrei insegnare nella scuola secondaria di primo grado. Inoltre sono interessata anche ad acquisire la specializzazione sul sostegno, magari per la scuola superiore dato che ho già l'abilitazione. Dunque,volevo sapere,quali sono i concorsi in ballo che potrei fare? Potrei sapere la loro denominazione esatta per favore?
Per il sostegno è uscito il decreto ministeriale e a breve usciranno i bandi delle università:
Il concorso uscirà nei prossimi mesi (non si sa precisamente quando); chiaramente devi avere gli esami in regola per accedere alla cdc del primo grado in cui vorresti insegnare; per il resto hai tutti i requisiti.
Il concorso uscirà nei prossimi mesi (non si sa precisamente quando); chiaramente devi avere gli esami in regola per accedere alla cdc del primo grado in cui vorresti insegnare; per il resto hai tutti i requisiti.
Dec- Moderatore
cosa vuol dire "devi avere gli esami in regola per accedere alla cdc del primo grado in cui vorresti insegnare"? Si riferisce ai titoli di accesso per la scuola media? Che poi è la A01...se è questo si, ho i titoli di accesso per acquisire l'altra abilitazione.
Piuttosto non so se necessitano i 24 cfu sia per acquisire l'altra abilitazione che per acquisire la specializzazione sul sostegno. Posso dire che ho un diploma di accademia di belle arti preso nel 1999-2000+ abilitazione biennale cobaslid acquisita nel 2008. Mi può dare qualche info utile in merito? Grazie mille
Piuttosto non so se necessitano i 24 cfu sia per acquisire l'altra abilitazione che per acquisire la specializzazione sul sostegno. Posso dire che ho un diploma di accademia di belle arti preso nel 1999-2000+ abilitazione biennale cobaslid acquisita nel 2008. Mi può dare qualche info utile in merito? Grazie mille
Sì, mi riferivo ai titoli d'accesso.
Non ti servono i 24 cfu: per il concorso hai già un'altra abilitazione e per il sostegno suppongo che tu abbia i tre anni di servizio, anche se alle superiori.
Non ti servono i 24 cfu: per il concorso hai già un'altra abilitazione e per il sostegno suppongo che tu abbia i tre anni di servizio, anche se alle superiori.
Dec- Moderatore
Quindi se ho capito bene, avere già un'abilitazione mi esonera dall'acquisire i 24 cfu sia per conseguire il sostegno nella secondaria, grado di scuola in cui attualmente insegno, che per conseguire un'altra abilitazione in un altro grado, giusto?
Per quanto concerne i tre anni di servizio, come ulteriore requisito di accesso per il sostegno, quelli ce li ho. Ho compreso bene? Grazie
Per quanto concerne i tre anni di servizio, come ulteriore requisito di accesso per il sostegno, quelli ce li ho. Ho compreso bene? Grazie
Per il concorso basta un'abilitazione, anche in altro grado.
Per il corso di specializzazione sul sostegno bastano i tre anni di servizio, in qualsiasi grado.
Quindi o per un motivo o per un altro puoi accedere ad entrambi.
Per il corso di specializzazione sul sostegno bastano i tre anni di servizio, in qualsiasi grado.
Quindi o per un motivo o per un altro puoi accedere ad entrambi.
Dec- Moderatore
Grazie mille per le informazioni e per la pazienza che ha avuto
Se nel concorso ordinario che si fara' nel 2019 i precari avranno un punteggio doppio, un neolaureato come fara' a vincere il concorso?
Se un neolaureato vince il concorso ed entra nella graduatoria di merito, viene scavalcato da tutti quelli che hanno punteggio doppio e se non viene chiamato entro due anni la graduatoria perde efficacia, e' inutile allora partecipare al concorso?
Se un neolaureato vince il concorso ed entra nella graduatoria di merito, viene scavalcato da tutti quelli che hanno punteggio doppio e se non viene chiamato entro due anni la graduatoria perde efficacia, e' inutile allora partecipare al concorso?
ata2017 ha scritto:Se nel concorso ordinario che si fara' nel 2019 i precari avranno un punteggio doppio, un neolaureato come fara' a vincere il concorso?
Credo che tu ci abbia capito ben poco. Questo succede quando si leggono i titoli invece di leggere le norme.
Il raddoppio si riferisce solo al peso degli anni di servizio. Il punteggio è massimo è 100. 60 punti al massimo li danno le prove, 40 i titoli. Dei titoli gli anni di servizio contano fino ad un massimo 20, mentre prima potevano contare al massimo 10.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Veronica, grazie mille sei stata chiarissima.
Veronica, ma allora perche' molti sono cosi' preoccupati?
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Immissioni in ruolo 2018/2019 e 2019/2020:solo da GMR?
» differenze (in negativo) di stipendio dal 2018-2019 al 2019-2020
» posto in ruolo con raggiungimento sede al 01/09/2019- scadenza 30/06/2019
» TFR a.s. 2019 /20
» TFR 2019-20
» differenze (in negativo) di stipendio dal 2018-2019 al 2019-2020
» posto in ruolo con raggiungimento sede al 01/09/2019- scadenza 30/06/2019
» TFR a.s. 2019 /20
» TFR 2019-20
Pagina 3 di 4