Open day è obbligatorio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Open day è obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Open day è obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Open day è obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Open day è obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Open day è obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Open day è obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Open day è obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Open day è obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Open day è obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Open day è obbligatorio?

+12
franco71
@melia
quota 100
Titti76
Marechiaro
Gianfranco
fradacla
donadoni
Lola78
seasparrow
Danitristesse
Conny81
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Conny81 Gio Gen 17, 2019 10:38 am

Salve, avrei una domanda. Fra pochi giorni ci sarà l'open day nella mia scuola, di sabato quando la scuola solitamente è chiusa. Per problemi personali avevo intenzione di non partecipare. qualche giorno fa è uscita una circolare con titolo 'ordine di servizio open day' nella quale suddividono i docenti per turni per l'open day. Nella mia precedente scuola la DS ha detto chiaramente che non eravamo tenuti a partecipare me faceva appello alla nostra disponibilità. Vorrei capire, sono tenuta ad andare, il DS può fare questi 'ordini di servizio' come gli pare e noi dobbiamo accorrere? Se si rientra in qualche conteggio delle 40 ore??? Altrimenti andrebbero retribuiti o no? A me pare tanto che ci stiano prendendo in giro e che ci stiano gettando fumo negli occhi intitolando la circolare 'ordine di servizio'. Un ordine di servizio non deve essere firmato?

Conny81

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 19.12.14

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Danitristesse Gio Gen 17, 2019 11:09 am

Mi sembra assurdo. Io faccio parte del gruppo dell'orientamento, abbiamo fatto le giornata open day di pomeriggio, e le ore erano ovviamente retribuite.

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Lola78 Gio Gen 17, 2019 3:14 pm

Danitristesse ha scritto:Mi sembra assurdo. Io faccio parte del gruppo dell'orientamento, abbiamo fatto le giornata open day di pomeriggio, e le ore erano ovviamente retribuite.
Che non ci sia obbligo l'ho scoperto quest'anno dopo che anno precedente, in altra scuola, tutti i docenti non in malattia dovettero essere presenti con tanto di firma all'ingresso (19.00) e all'uscita (23.00, sì purtroppo non scherzo, col freddo che c'era mi beccai la febbre) senza retribuzione, né nulla, "perché si usa così".

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da donadoni Gio Gen 17, 2019 4:06 pm

Qui siamo veramente alla follia.....ma che ds avete? Mai visto un open day notturno!!!! Con buffet x cena annesso?

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da donadoni Gio Gen 17, 2019 4:08 pm

L' open day e' volontario e come tale e' pagato...17.50 l' ora lorde ma e' pagato e deve risultare nella contrattazione ....se cosi non e' nelle vostre scuole dovete prendervela con la rsu

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Ospite Gio Gen 17, 2019 7:14 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:30 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da fradacla Gio Gen 17, 2019 9:14 pm

Prosecco ha scritto: sentiamo cosa diranno i moderatori del forum che sono dei sindacalisti e ne sanno molto

Può anche darsi che qualcuno lo sia, ma di certo non tutti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Gianfranco Gio Gen 17, 2019 9:47 pm

Gli obblighi di servizio sono quelli previsti dal contratto nelle misure previste dal contratto. L'art. 28 del CCNL dovrebbe disciplinare la questione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Marechiaro Ven Dic 06, 2019 11:22 am

[quote="donadoni"]L' open day e' volontario e come  tale e' pagato...17.50 l' ora lorde ma e' pagato e deve risultare nella contrattazione ....se cosi non e' nelle vostre scuole dovete prendervela con la rsu[/quote]

Da noi lo fanno passare come "recupero ore". Altro che retribuito a parte!

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Titti76 Ven Dic 06, 2019 5:49 pm

Da noi sono retribuite, pochissimo, ma retribuite e poi VOLONTARIE.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da @melia Ven Dic 06, 2019 6:17 pm

Purtroppo non lo è. Anche nella scuola dove ero prima, in calo di iscrizioni come quasi tutti i tecnici, c'era l'open day notturno (20-23). Ricordo che il primo anno ero funzione strumentale e tra gli obblighi delle fs c'era anche la partecipazione agli open day. Ho mandato uno scritto al ds, comunicandogli che rientrando a casa dopo le 24 non ero in grado di garantire la mia presenza alle 8 del mattino successivo per la lezione. Mi ha dispensato dalla partecipazione e, in seguito, nelle funzioni della mia fs non c'ero più l'obbligo di partecipazione all'open day notturno.

PS altro che buffet, neanche un caffè, bar e area macchinette erano chiusi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da donadoni Ven Dic 06, 2019 6:31 pm

Scusa quota100....ma parli con me? Non sono io che ho l' open day alle 23 , ci mancherebbe anche questa follia, gia' questo mese ci hanno fracassato i cabbasisi con cdc collegi e 3 gg di colloqui dalle 15.30 alle 18....ci mancano anche gli open day notturni, io alle 21 son distrutta a letto svenuta

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da donadoni Ven Dic 06, 2019 6:33 pm

Scusa non ho letto che mi hai quotato aaaahaaa son rincoglionita

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da NoonFaith Dom Dic 08, 2019 11:51 am

[quote="quota 100"][quote="donadoni"]Qui siamo veramente alla follia.....ma che ds avete? Mai visto un open day notturno!!!! Con buffet x cena annesso?[/quote]
e poi dite che io invento le cose...se mai non è inventata questa dell' open day sino alle 23!  [/quote]
Dalle mie parti è prassi comune che le scuole secondarie di II grado facciano l'open day notturno, o meglio l'open night. Di solito si fanno addirittura due giornate: un open day diurno, solitamente di sabato pomeriggio, e un open night, di venerdì o sabato sera. Credo sia per agevolare quei genitori che lavorano e sono impossibilitati a presenziare di sabato pomeriggio.
Certo dalle 19,00 alle 23,00 mi sembra davvero tanto. Da noi quest'anno è durato dalle 20,30 alle 22,30.
In ogni caso in nessuna scuola mi hanno mai obbligata a partecipare: funziona su base volontaria e solitamente scalano le ore fatte dal recupero ore.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Miyagi Dom Dic 08, 2019 12:34 pm

In tutte le scuole in cui sono stato la partecipazione agli open day era volontaria. Nel senso che ti chiedevano se volevi partecipare. Non mi è mai capitato che a un "no, non posso" venisse risposto con un ordine di servizio.
Il fatto che si svolga di sera non mi sembra diverso da quando si svolgono di domenica; il punto è che sono fuori dall'orario scolastico e quindi un cordiale no dovrebbe essere sempre accettato come risposta. Capisco che chi li organizza si trovi in difficoltà se tutti dicono di no ma allora starà al DS trovare qualche forma di incentivo per la partecipazione.
Poi, detto ciò, qualche volta ero presente. Certo però che se fosse stato un obbligo sarebbe stato fastidioso.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Marechiaro Dom Dic 08, 2019 2:37 pm

Lo spero, perché il nostro si terrà sabato prossimo e io questo fine settimana dovrei tornare nella mia regione di residenza, visto che mia madre ha un controllo piuttosto serio (follow up per patologia oncologica) e purtroppo chi avrebbe dovuto accompagnarla al mio posto non può più farlo.
Domani chiederò lumi alla vicepreside. Sinceramente, almeno per quanto mi riguarda, la salute viene prima di queste americanate.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da @melia Mar Dic 10, 2019 6:18 pm

Tutto esatto: di solito l'open day è a partecipazione volontaria, ma ci sono delle eccezioni. Di solito i collaboratori del DS e alcuni responsabili di particolari attività hanno nella loro nomina anche l'obbligo di partecipazione ad alcuni open day.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Marechiaro Mar Dic 10, 2019 6:36 pm

[quote="@melia"]Tutto esatto: di solito l'open day è a partecipazione volontaria, ma ci sono delle eccezioni. Di solito i collaboratori del DS e alcuni responsabili di particolari attività hanno nella loro nomina anche l'obbligo di partecipazione ad alcuni open day.[/quote]

Veramente siamo stati nominati tutti..precari senza particolari funzioni e personale di ruolo. Addirittura una collega mi diceva che se uno volesse assentarsi dovrebbe chiedere un permesso. Rasentiamo l'assurdo e lo avalliamo senza battere ciglio.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Miyagi Mar Dic 10, 2019 6:53 pm

Beh, ci sono stati DS che hanno imposto il rispetto dell'orario di servizio perfino quando le scuole vengono chiuse per il maltempo...
Domanda: se uno dicesse "sì ok ci vediamo all'open day domenica mattina" ma poi non ci andasse in base a quale norma potrebbe essere richiamato?
Probabilmente potrebbe essere poi sottoposto a mobbing (d'altra parte se i rapporti sono già così tesi...) questo sì, ma richiamato!?
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Open day è obbligatorio? Empty Re: Open day è obbligatorio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.