Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Prima professionale: si può bocciare o no?

+18
Dolciniano
charman
Geko
balanzoneXXI
creon79
bread&butter
boston
franco71
sebastianocuffari
ilcaporale
Erodoto
lunatica2014
paniscus_2.1
megamostro
stefanoragazzi
alchemilla
Gianfranco
precary80
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Empty Prima professionale: si può bocciare o no?

Messaggio Da precary80 Mar Gen 22, 2019 7:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, qualcuno ha finalmente dato una risposta a questo problema? Intendo qualcuno che sa di cosa si parla (riforma valutazione e professionali)
Grazie

precary80

Torna in alto Andare in basso

Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Empty Re: Prima professionale: si può bocciare o no?

Messaggio Da lunatica2014 Mer Giu 05, 2019 7:04 pm

stefanoragazzi ha scritto:
lunatica2014 ha scritto:
megamostro ha scritto:mi rispondo da sola... :rofl::rofl::rofl:
https://m.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2019/06/notax3.pdf

letta la nota, ora noi tutor cosa dobbiamo fare?

Può un sistema scolastico di un paese presunto civile emettere una nota (che valore giuridico ha una nota rispetto alle leggi e persino ai decreti legislativi vigenti?) nella quale si forniscono chiarimenti su ciò deve essere fatto nelle prossime ore?
E' troppo pensare che una cosa del genere doveva essere emessa all'inizio dell'anno e non alla fine ?
E' troppo pensare che non si possono cambiare le norme in corso d'anno (vedi esame di stato)?
C'è qualcuno che si rende conto dell'enorme danno che si fa agli studenti e alla scuola agendo in maniera improvvisata ed estemporanea?
Lasciateci insegnare!
Stefano Ragazzi

Condivido in pieno!

Siamo allo sbando più completo!

lunatica2014

Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Empty Re: Prima professionale: si può bocciare o no?

Messaggio Da megamostro Mer Giu 05, 2019 9:38 pm

lunatica2014 ha scritto:

x ora niente...
aspettare l'esito dello scrutinio ed, eventualmente, modificare, aggiustare, sistemare il pfi...

megamostro

Messaggio Da lunatica2014 Gio Giu 06, 2019 7:01 pm

megamostro ha scritto:
lunatica2014 ha scritto:

x ora niente...
aspettare l'esito dello scrutinio ed, eventualmente, modificare, aggiustare, sistemare il pfi...

ok
grazie

lunatica2014

Messaggio Da lunatica2014 Mer Giu 12, 2019 7:03 pm

Salve,
non so da Voi, ma nelle nostre classi TUTTI PROMOSSI!

lunatica2014

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da boston Gio Giu 13, 2019 9:32 am

lunatica2014 ha scritto:Salve,

Nella mia prima 8 bocciati e la maggior parte con almeno 1 uda da recuperare.

boston

Messaggio Da megamostro Gio Giu 13, 2019 10:56 pm

nella mia prima (sono coordinatrice) abbiamo bocciato 6 studenti (in realtà 4, due non ammessi allo scrutinio), più altri con revisioni del pfi...
idem in altre prime...

del resto la nota del miur del 4 giugno diceva chiaramente che non era vietato bocciare e noi in collegio avevamo anche deliberato in tal senso...

megamostro

Messaggio Da lunatica2014 Sab Giu 15, 2019 7:27 pm

franco71 ha scritto:
Nemmeno uno ammesso con revisione del P.F.I.?

si, 3 con revisone per 8 discipline! Vi sembra normale?

1 con rimodulazione

lunatica2014

Messaggio Da megamostro Lun Giu 17, 2019 4:30 pm

lunatica2014 ha scritto:
franco71 ha scritto:

1 con rimodulazione
no... ma dipende da quello che avete deliberato voi in collegio... noi con il 50% delle materie negative... bocciato, altrimenti revisione del PFI...
del resto la nota del MIUR diceva "Lo studente ha riportato una valutazione negativa in una o più discipline e/o non ha
maturato tutte le competenze previste", bisognava interpretare quel "più"... ma 8 discipline mi sembrano tantine...

megamostro

Messaggio Da lunatica2014 Lun Giu 17, 2019 6:58 pm

megamostro ha scritto:
lunatica2014 ha scritto:
franco71 ha scritto:

1 con rimodulazione
no... ma dipende da quello che avete deliberato voi in collegio... noi con il 50% delle materie negative... bocciato, altrimenti revisione del PFI...
del resto la nota del MIUR diceva "Lo studente ha riportato una valutazione negativa in una o più discipline e/o non ha
maturato tutte le competenze previste", bisognava interpretare quel "più"... ma 8 discipline mi sembrano tantine...

Questa è la "buona scuola" di renzi, con D.S. che fanno quello che vogliono, e noi che non possiamo aprire bocca! Questa è la triste realtà che personalmente sto vivendo. Quando ho cercato di dire qualcosa, sono stata zittita, non è bello lavorare in questo modo, tra l'altro ero da sola a parlare perchè nessuno voleva inimicarsela. Allora che si fa in questi? Abbassi la testa, comunque a fine scrutinio le ho detto quello che pensavo e mi dava pure ragione, come se fosse stata costretta...non so!

lunatica2014

Messaggio Da creon79 Mar Giu 18, 2019 8:38 am

Da noi ce ne sono stati diversi AMMESSI con REVISIONE PFI, che seguiranno un corso di recupero a breve (come suggerito anche dalla nota del 5 giugno). Mi chiedo: essendo comunque già ammessi, non c'è bisogno dello scrutinio supplementare come si fa con gli alunni sospesi?

creon79

Messaggio Da megamostro Mar Giu 18, 2019 5:53 pm

balanzoneXXI ha scritto:L' orrenda legge 107 non ha cambiato le norme che regolano l' attività  del cdc e gli scrutini.I ds fanno quello che vogliono perché noi glielo permettiamo.
concordo!!!
io ho puntato i piedi e dietro di me si sono aggregati altri colleghi, xché altrimenti diventiamo lo zimbello degli studenti che non fanno niente e si ritrovano promossi...
una volta capito l'aria che tirava ed essendo anche lui non totalmente contrario, il ds aveva già previsto la bocciatura nella delibera proposta in collegio (il 50% delle materie insufficienti), confermata poi dalla nota del miur che ci lasciava questa possibilità...

megamostro

Messaggio Da Geko Dom Giu 30, 2019 5:57 pm

NOTA MIUR 04.06.2019, N. 11981, caso d:
In prima professionale si può bocciare!
Geko
Geko

Messaggio Da charman Dom Feb 09, 2020 1:48 pm

Scusate sono stato individuato dal cdc come tutor. Mi hanno da subito detto che non è prevista retribuzione (infatti abbiamo fatto uno studente a testa). Mmi chiedo, però, perché non ci abbiano fatto la nomina scritta...qualcuno mi può delucidare?

charman

Messaggio Da stefanoragazzi Mar Feb 11, 2020 5:44 pm

[quote="charman"]Scusate sono stato individuato dal cdc come tutor. Mi hanno da subito detto che non è prevista retribuzione (infatti abbiamo fatto uno studente a testa). Mmi chiedo, però, perché non ci abbiano fatto la nomina scritta...qualcuno mi può delucidare?[/quote]

- In primo luogo nessuno può essere obbligato a fare il tutor : nè il Dirigente scolastico, nè tanto meno il consiglio di classe . Tra l'altro la normativa dice che il Dirigente, sentito il consiglio di classe, c individua il tutor.
Questo perchè questa attività non rientra nelle funzioni del docente e quindi è un compito aggiuntivo che si può rifiutare senza tema alcuna.
- In secondo luogo se qualcuno ha deciso di fare il tutor (uno o più studenti,non conta) ha diritto a essere retribuito, usando ad esempio quella parte di fondo che fino allo scorso anno era destinato alla valorizzazione del merito dei docenti.
Stefano Ragazzi

stefanoragazzi

Messaggio Da charman Mer Feb 12, 2020 12:37 am

Grazie. Volevo sapere se devono farmi la nomina o meno...

charman

Prima professionale: si può bocciare o no? - Pagina 2 Empty PFI Professionali - II Anno

Messaggio Da Romado72 Gio Feb 13, 2020 9:06 am

Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione, ma prima devo fare una breve premessa.
Nell’AS 2018-2109 la scuola in cui lavoro, un Istituto Professionale, non ha previsto la nomina dei tutor nelle Prime Classi, nè sono stati compilati i PFI previsti dalla Normativa. Le Bocciature/Promozioni (con debito) sono state fatte senza alcun riferimento ad eventuali revisioni del PFI.
Quest’anno hanno recepito, quindi con netto ritardo, la Normativa di riferimento, e hanno deciso che devono essere compilati i PFI per tutto il biennio, quindi sia per le Classi Prime che per le Classi Seconde, ma non sono stati nominati i Tutor.
Nella fattispecie, io sono coordinatrice di una Classe Seconda del Professionale, e mi è stato chiesto di occuparmi della compilazione dei PFI, anche se non sono stata nominata Tutor, nè io, nè alcun docente del CDC.
Vi chiedo e mi chiedo:
1) È legale tutto ciò?
2) ha senso fare il primo PFI nel II Anno?
3) e in ogni caso, è lecito farlo a prescindere dalla nomina di un tutor?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Romado72
Romado72

Messaggio Da Nadie Sab Feb 15, 2020 7:34 pm

[quote="stefanoragazzi"]
- In secondo luogo se qualcuno ha deciso di fare il tutor (uno o più studenti,non conta) ha diritto a essere retribuito, usando ad esempio quella parte di fondo che fino allo scorso anno era destinato alla valorizzazione del merito dei docenti.[/quote]

A proposito di questo, da quello che ho capito fino ad ora, non è ancora possibile farlo se prima il miur non consulta la funzione pubblica per la diversa destinazione dell'ex bonus premiale. Sempre da quello che ho capito, al momento questi soldi dovrebbero essere ripartiti in contrattazione tra docenti e ata e comunque destinati alla valorizzazione del merito.
Qualcuno può confermare se le cose stanno così o smentire e spiegare meglio la situazione?

Grazie
Nadie
Nadie

Messaggio Da Dec Sab Feb 15, 2020 7:58 pm

C'è una trattativa in corso e il parere della Funzione Pubblica non credo che potrà tardare molto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da charman Mer Feb 19, 2020 12:02 am

[quote="stefanoragazzi"][quote="charman"]Scusate sono stato individuato dal cdc come tutor. Mi hanno da subito detto che non è prevista retribuzione (infatti abbiamo fatto uno studente a testa). Mmi chiedo, però, perché non ci abbiano fatto la nomina scritta...qualcuno mi può delucidare?[/quote]

- In primo luogo nessuno può essere obbligato a fare il tutor : nè il Dirigente scolastico, nè tanto meno il consiglio di classe . Tra l'altro la normativa dice che il Dirigente, sentito il consiglio di classe, c individua il tutor.
Questo perchè questa attività non rientra nelle funzioni del docente e quindi è un[b] compito aggiuntivo[/b] che si può rifiutare senza tema alcuna.
- In secondo luogo se qualcuno ha deciso di fare il tutor (uno o più studenti,non conta) ha diritto a essere retribuito, usando ad esempio quella parte di fondo che fino allo scorso anno era destinato alla valorizzazione del merito dei docenti.
Stefano Ragazzi[/quote]

A scuola sostengono che non sia un compito aggiuntivo, da cosa si desume che lo sia?

charman

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili