Domande generali sui concorsi
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domande generali sui concorsi
Buongiorno a tutti,
sono un aspirante docente (Secondaria superiore) con laurea magistrale in fisica + 24 CFU.
Ho qualche domanda stringata:
-Se volessi fare qualcosa per aumentare il mio punteggio, cosa mi converrebbe fare (corsi, master, attestati, supplenze?)
-Dove trovo il documento aggiornato per verificare le classi di concorso per il mio titolo di studio?
-L'anno di prova dopo il concorso è retribuito?
-Mi consigliate qualche criterio di studio o testo per cominciare a preparare le prove?
-Qualche voce di corridoio sui tempi previsti per il concorso?
So che sono parecchie domande, ma essendo del tutto generali credo possano essere utili a molti utenti.
Grazie a chi risponderà!!
Demian
sono un aspirante docente (Secondaria superiore) con laurea magistrale in fisica + 24 CFU.
Ho qualche domanda stringata:
-Se volessi fare qualcosa per aumentare il mio punteggio, cosa mi converrebbe fare (corsi, master, attestati, supplenze?)
-Dove trovo il documento aggiornato per verificare le classi di concorso per il mio titolo di studio?
-L'anno di prova dopo il concorso è retribuito?
-Mi consigliate qualche criterio di studio o testo per cominciare a preparare le prove?
-Qualche voce di corridoio sui tempi previsti per il concorso?
So che sono parecchie domande, ma essendo del tutto generali credo possano essere utili a molti utenti.
Grazie a chi risponderà!!
Demian
Demian- Messaggi : 30
Re: Domande generali sui concorsi
Sei stato davvero gentile, e ti ringrazio.
Visto che l'elemento fortuna è così preponderante, aspetterò che esca il bando. Solo allora comincerò a studiare, preoccupandomi di eventuali titoli accessori per fare punteggio. Non ho intenzione di metterci troppe speranze.
Grazie ancora
Demian
Visto che l'elemento fortuna è così preponderante, aspetterò che esca il bando. Solo allora comincerò a studiare, preoccupandomi di eventuali titoli accessori per fare punteggio. Non ho intenzione di metterci troppe speranze.
Grazie ancora
Demian
Perché no? Laurea in Fisica, magari recente, candidato ideale ai posti di Matematica e Fisica nei licei. I posti ci sono e fra 3 o 4 anni ce ne saranno anche molti di più, visto che iniziano ad essere pensionabili tutti quelli che sono entrati in ruolo nel 1985 e nel 1987, che sono tanti.Demian ha scritto:Non ho intenzione di metterci troppe speranze.
Visto che sei un fisico, ti conviene guardare un po' di matematica, magari le ultime simulazioni ministeriali di Matematica, Matematica-Fisica e Fisica per gli esami di stato dei licei scientifici, così vedi subito che cosa ti conviene ripassare per quanto riguarda i contenuti.
@melia- Messaggi : 4461
@melia ha scritto:Perché no? Laurea in Fisica, magari recente, candidato ideale ai posti di Matematica e Fisica nei licei. I posti ci sono e fra 3 o 4 anni ce ne saranno anche molti di più, visto che iniziano ad essere pensionabili tutti quelli che sono entrati in ruolo nel 1985 e nel 1987, che sono tanti.Demian ha scritto:Non ho intenzione di metterci troppe speranze.
Visto che sei un fisico, ti conviene guardare un po' di matematica, magari le ultime simulazioni ministeriali di Matematica, Matematica-Fisica e Fisica per gli esami di stato dei licei scientifici, così vedi subito che cosa ti conviene ripassare per quanto riguarda i contenuti.
Grazie @melia, mi rincuori molto. Si, mi sono laureato l'anno scorso con lode, con umiltà parlando ho lavorato parecchio per avere una solida preparazione. Quello che mi preoccupa è un po' l'aleatorietà in questo genere di concorsi.
Non avevo pensato di guardare le simulazioni ministeriali, mi sarà molto utile, grazie davvero.
Credi mi convenga comprare già dei testi? O aspetto prima il bando?
Mi consigli di conseguire qualche attestato per aumentare il mio eventuale punteggio?
I vari attestati sono importanti per il punteggio di chi fa supplenze. Quando sarai di ruolo vedrai tu quali sono le cosa che ti servono per migliorare la tua preparazione, in barba ai punti, di corsi ce ne sono a bizzeffe, purtroppo la maggior parte di quelli utili non dà punteggio o ne dà molto poco.
Per i testi non so che cosa dirti, forse potrebbe esserti utile qualcosa di didattica, ma non so proprio cosa consigliarti. Sicuramente qualcuno che ha affrontato il problema più di recente può consigliarti meglio di me, io faccio parte di quelli che hanno intenzione di lasciare il posto a te e a quelli come te :-)
In bocca al lupo.
Per i testi non so che cosa dirti, forse potrebbe esserti utile qualcosa di didattica, ma non so proprio cosa consigliarti. Sicuramente qualcuno che ha affrontato il problema più di recente può consigliarti meglio di me, io faccio parte di quelli che hanno intenzione di lasciare il posto a te e a quelli come te :-)
In bocca al lupo.
@melia- Messaggi : 4461
@melia ha scritto:I vari attestati sono importanti per il punteggio di chi fa supplenze. Quando sarai di ruolo vedrai tu quali sono le cosa che ti servono per migliorare la tua preparazione, in barba ai punti, di corsi ce ne sono a bizzeffe, purtroppo la maggior parte di quelli utili non dà punteggio o ne dà molto poco.
In bocca al lupo.
Sappi che mi sei stata di ispirazione allora. In bocca al lupo anche a te!
Argomenti simili
» Domande generali su surroghe
» ... è vero che occorre il 6 sia nelle domande di inglese, sia nelle sei domande aperte, oltre a raggiungere complessivamente i 28 punti?
» domande generali su valutazione dei titoli di accesso
» SIMULAZIONE: Domande sulle "Avvertenze generali"
» Domande utilizzazione DOS calcolo punteggio Titoli generali
» ... è vero che occorre il 6 sia nelle domande di inglese, sia nelle sei domande aperte, oltre a raggiungere complessivamente i 28 punti?
» domande generali su valutazione dei titoli di accesso
» SIMULAZIONE: Domande sulle "Avvertenze generali"
» Domande utilizzazione DOS calcolo punteggio Titoli generali
Pagina 1 di 1