Sorveglianza a scuola e servizio civile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sorveglianza a scuola e servizio civile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sorveglianza a scuola e servizio civile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sorveglianza a scuola e servizio civile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sorveglianza a scuola e servizio civile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sorveglianza a scuola e servizio civile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sorveglianza a scuola e servizio civile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sorveglianza a scuola e servizio civile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sorveglianza a scuola e servizio civile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sorveglianza a scuola e servizio civile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sorveglianza a scuola e servizio civile

3 partecipanti

Andare in basso

Sorveglianza a scuola e servizio civile Empty Sorveglianza a scuola e servizio civile

Messaggio Da Claudia2309 Dom Feb 10, 2019 10:28 am

Ciao, mi chiamo Claudia e sono in servizio con il servizio civile in una scuola media e superiore paritaria.
Scrivo qui perché ho delle domande in merito al servizio civile e alla sorveglianza dei ragazzini minorenni a scuola.
Spesso l'insegnante durante la ricreazione e il doposcuola chiede a noi volontari del servizio civile di andare a controllare dentro in bagni, e non all'ingresso dei bagni, dei ragazzini delle medie... questo si può fare oppure no?
Mia mamma, che lavora in una scuola statale come collaboratore scolastico, controlla i bagni solamente quando si rende conto che qualche ragazzino ci sta troppo e ritarda a rientrare in classe oppure se sente litigi, lei non è tenuta a girare costantemente dentro i bagni.
Poi chiedono di fare sorveglianza durante la mensa e durante la ricreazione, e durante la ricreazione spesso noi del servizio civile siamo soli con i ragazzini, tutti minorenni, e questo capita anche il sabato pomeriggio che non c'è però attività scolastica..ma il cortile della scuola viene usato come oratorio..ed i ragazzini possono anche uscire dal cancello, andare al bar, ecc.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un compito di noi ragazzi del servizio civile fare sorveglianza in questi casi, soprattutto dentro i bagni?
Aggiungo anche che nel progetto del servizio civile non viene minimamente menzionata la sorveglianza...

Claudia2309

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza a scuola e servizio civile Empty Re: Sorveglianza a scuola e servizio civile

Messaggio Da Claudia2309 Dom Feb 10, 2019 12:55 pm

Aiutatemi, per favore, grazie

Claudia2309

Sorveglianza a scuola e servizio civile Empty Re: Sorveglianza a scuola e servizio civile

Messaggio Da milla 2 Dom Feb 10, 2019 1:26 pm

Ti conviene leggere bene cosa dice il progetto e capire quelle che sono le tue mansioni. Che io sappia la sorveglianza non si fa all'interno della scuola, dove è compito dei collaboratori scolastici, ma all'esterno. Per quanto riguarda i bagni non è consentito entrare neppure ai collaboratori. Devono sorvegliare, possono entrare nell'antibagno ed eventualmente segnalare. Posso chiederti in quale comune lavori?

milla 2

Messaggio Da Claudia2309 Dom Feb 10, 2019 1:35 pm

Ciao milla 2, il progetto parla, riguardo le attività dei volontari del servizio civile, di doposcuola e di attività ricreative come laboratori musicali e così via, ma non parla di sorveglianza. In pratica invece ci stanno facendo fare cose non previste per noi volontari del servizio civile!
Nel doposcuola e durante la ricreazione dopo la mensa spesso noi del servizio civile veniamo lasciati soli.
Sto in una scuola paritaria a Cagliari.

Claudia2309

Messaggio Da Claudia2309 Dom Feb 10, 2019 2:21 pm

Vorrei aggiungere che in questa scuola non ci sono i collaboratori scolastici come li ho sempre conosciuti io nella mia esperienza da studentessa, ma il pomeriggio ci sono delle signore che si occupano delle pulizie. Quindi penso che quindi a noi del servizio civile dicano di eseguire delle mansioni che dovrebbero essere seguite da altro personale, che però non c'è. Io avevo fatto domanda per quel progetto perché parlava di attività scolastiche come il doposcuola e quindi avrei avuto l'opportunità di aiutare gli studenti nello studio, nei compiti, e avrei avuto anche la possibilità di avere a che fare con dsa. Invece purtroppo è già troppo se ci permettono di aiutare i ragazzini con lo studio, ci vorrebbero solamente come personale addetto alla vigilanza! Capisco che a scuola la vigilanza deve essere fatta, che è importante anche perché ci sono ragazzini minorenni.... però dal progetto del servizio civile non è minimamente prevista!

Claudia2309

Messaggio Da milla 2 Dom Feb 10, 2019 3:07 pm

Non ho esperienza diretta sulle scuole paritarie, ma, trattandosi di minori, starei molto attenta. Sinceramente rimango molto perplessa leggendo che possano uscire e recarsi al bar. Chiedi informazioni a chi ti ha fatto firmare il progetto, immagino il comune e fatti dare le mansioni che devi svolgere per iscritto.

milla 2

Messaggio Da Claudia2309 Dom Feb 10, 2019 3:16 pm

Il contratto che ho firmato..l'ho firmato con il dipartimento del servizio civile nazionale, poi il progetto cambia da ente a ente.
Riguardo il sabato, si, ho già chiesto e possono andare anche al bar, usare il cellulare, sono liberi, infatti non capisco il senso di ciò, dato che si tratta di ragazzini soprattutto delle scuole medie.
Quindi sul bagno non non dovremmo entrare a vigilare, giusto? Perché io sinceramente mi sento anche a disagio, e con i maschi ho paura che poi dicano qualcosa ai genitori e che i genitori interpretino male, e poi ci vuole poco per essere accusati di certe cose.

Claudia2309

Messaggio Da Michelangelo1989 Gio Apr 04, 2019 8:48 am

VALUTAZIONE SERVIZIO CIVILE
Per il punteggio III fascia personale ATA vi è differenza nella valutazione del servizio civile volontario svolto presso un'amministrazione statale o presso una onlus o sono equivalenti? Se è possibile avere un riferimento normativo mi sarebbe molto utile.
Saluti.

Michelangelo1989

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili