MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

MOBILITÀ per Neoassunti

+3
gugu
arrubiu
Emmeline
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Empty MOBILITÀ per Neoassunti

Messaggio Da Emmeline Mer Feb 20, 2019 10:48 am

Promemoria primo messaggio :

Che voi sappiate, c'è il rischio di un blocco dall'anno prossimo anche per chi è su posto comune se non si approfitta della mobilità quest'anno? Io sto valutando di cambiare scuola adesso o l'anno prossimo. Grazie.

Emmeline

Torna in alto Andare in basso

MOBILITÀ per Neoassunti - Pagina 2 Empty Re: MOBILITÀ per Neoassunti

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 26, 2019 11:32 pm

Leggi anche gli articoli di orizzontescuola.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Feb 26, 2019 11:50 pm

Calma.

Come dice Arrubiu, prova a leggere con calma gli articoli relativi alla mobilità pubblicati in home page.
Il contratto non va letto tutto, solo le parti che ti riguardano, e con molta calma. Vedrai che al momento della compilazione della domanda uscirà anche la guida di Orizzonte Scuola.

Per quanto riguarda il sindacalista, evidentemente è rimasto ai tempi in cui l'immissione in ruolo si faceva su sede provvisoria e la domanda di mobilità era obbligatoria. All'epoca (fino al 2015 compreso) si risultava titolari su provincia e non su scuola. Ora le cose sono cambiate.

Per quanto riguarda le nostre conoscenze sulla mobilità... eh, cosa vuoi, ti ci ritrovi improvvisamente, leggi molto e piano piano ti fai le ossa. Gli articoli di OS sono fondamentali, il forum ti aiuta a chiarire tanti aspetti e Giovanna Onnis è un supporto fondamentale.

Un consiglio? Fidati un po' meno del sindacalista e informati attentamente. Quando arriverà il momento della compilazione sarai più preparata di lui. :-)

Stefania Biancani

Messaggio Da Blackzeldhouse Mar Feb 26, 2019 11:57 pm

Grazie

Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Mar 11, 2019 1:44 am - modificato 1 volta.

Blackzeldhouse

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Feb 27, 2019 12:54 am

Ma la titolarità sulla scuola che ho scelto all'epoca dell'assegnazione, ce l ho anche se non ho fatto l'anno di prova perché in aspettativa?

Blackzeldhouse

Messaggio Da arrubiu Mer Feb 27, 2019 7:11 am

Si.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Veronica.P Mer Feb 27, 2019 10:46 am

Blackzeldhouse ha scritto:Ma la titolarità sulla scuola che ho scelto all'epoca dell'assegnazione, ce l ho anche se non ho fatto l'anno di prova perché in aspettativa?

Il non aver fatto l'anno di prova ti impedisce soltanto la mobilità professionale, non quella territoriale.
Non incide in alcun modo sulla titolarità su scuola.
Lascia perdere il sindacalista che è rimasto alle vecchie norme. Tu sei titolare della scuola scelta e ti muovi da lì solo se fai mobilità o diventi sovrannumeraria.
Se sei già nel comune di tuo gradimento, a meno che sia totalmente odioso rimanere nella scuola dove sei, io mi limiterei anno per anno ad indicare la scuola o le scuole del tuo comune deve preferiresti insegnare. Aumenti le possibilità di muoverti. Alle brutte dopo 3 anni cominci anche ad accumulare punti di continuità che ti accrescono la possibilità di muoverti negli anni successivi.

Veronica.P

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Feb 27, 2019 11:43 am

Penso di essere quasi sicuramente perdente posto. Potresti dirmi se ho interpretato male gli articoli di Orizzonte scuola?
Se sono perdente posto devo per forza chiedere trasferimento e se il mio obiettivo è una scuola sita in quel comune che però quest anno potrebbe non avere posto, per non avere il vincolo dei tre anni e per rifare quindi la domanda del prossimo anno, devo mettere nella domanda una scelta "sintetica" di un comune diverso da quello in cui sono.
Quindi ora sono nel comune x dove sta sia la scuola di titolarità sia quella che desidero ma mettiamo conto senza posti questo anno.
Quindi, faccio domanda di trasferimento nel comune y (mi pare di aver capito che se faccio scelta sintetica dello stesso comune in cui sono ora il vincolo dei tre anni rimane), senza scelta puntuale della scuola, così non ho il vincolo dei tre anni e l'anno prossimo possa rifare domanda.

Ho interpretato bene?

Blackzeldhouse

Messaggio Da Veronica.P Mer Feb 27, 2019 3:15 pm

Blackzeldhouse ha scritto:Penso di essere quasi sicuramente perdente posto. Potresti dirmi se ho interpretato male gli articoli di Orizzonte scuola?
Se sono perdente posto devo per forza chiedere trasferimento e se il mio obiettivo è una scuola sita in quel comune che però quest anno potrebbe non avere posto, per non avere il vincolo dei tre anni e per rifare quindi la domanda del prossimo anno, devo mettere nella domanda una scelta "sintetica" di un comune diverso da quello in cui sono.
Quindi ora sono nel comune x dove sta sia la scuola di titolarità sia quella che desidero ma mettiamo conto senza posti questo anno.
Quindi, faccio domanda di trasferimento nel comune y (mi pare di aver capito che se faccio scelta sintetica dello stesso comune in cui sono ora il vincolo dei tre anni rimane), senza scelta puntuale della scuola, così non ho il vincolo dei tre anni e l'anno prossimo possa rifare domanda.

Ho interpretato bene?

No

Il perdente posto non ha nessun obbligo di fare domanda volontaria di mobilità.
Il perdente posto può, solo se vuole, presentare domanda di mobilità.
Le differenze del perdente posto con un docente che non lo è sono 3:
1) il docente che non presenta domanda di mobilità o che la presenta senza essere accontentato rimane dov'è, mentre un perdente posto comunque, se non si muove volontariamente, verrà movimentato d'ufficio;
2) il perdente posto può "condizionare" la sua domanda di mobilità, ossia avere la priorità nel rientro nella scuola di origine.Se negli anni successivi presenterà domanda condizionata conserverà per 8 anni tale priorità.
3) il blocco triennale non vale per i perdenti posto che si muovono d'ufficio o vengono accontentati in una loro preferenza espressa nella domanda condizionata, anche se si riferisce ad una scuola specifica o allo stesso comune.

Comunque se sei perdente posto lo saprai presumibilmente dopo il termine di presentazione della domanda volontaria di mobilità.
O meglio, generalmente lo sai prima, ma finché non ti verrà formalmente notificato tu non sarai perdente posto.
A quel punto avrai 5 giorni (ma nella pratica te ne danno 1 o 2) per presentare, se vuoi, una nuova domanda di mobilità, condizionata o meno, che sostituirà la eventuale precedente domanda volontaria.

Veronica.P

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Feb 27, 2019 4:47 pm

Grazie sei stata eccezionale, chiarissima!!

Una domanda ancora, una ipotesi così ho tutto chiarissimo finalmente:

Non sono perdente posto nella scuola in cui sono titolare oggi nel Comune X.
Faccio domanda di mobilità in un Comune Y, diverso da quello della titolarità e faccio una scelta sintetica del Comune Y senza quindi specificare nessuna scuola di quel comune.

Vengo mandata in una scuola qualsiasi del Comune Y e non ho il vincolo dei tre anni?

E' corretto?

Grazie

Blackzeldhouse

Messaggio Da arrubiu Mer Feb 27, 2019 5:12 pm

Per favore non iniziamo a ri-chiedere sempre le stesse cose.
Ho già risposto:

Se chiedi trasferimento in altro comune SENZA indicare specifiche scuole non parte alcun vincolo triennale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Feb 27, 2019 6:09 pm

Hai perfettamente ragione, perdonami, mi era sfuggito.
Sono andata a rileggere la tua risposta.
Scusami.

Blackzeldhouse

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Feb 27, 2019 6:41 pm

Se il Comune X (comune di titolarità) e Comune adiacente Y appartengono però allo stesso distretto, vale sempre il discorso del non vincolo?

Spero non sembri la stessa domanda, sto cercando solo di capire la questione dei distretti.
Perdonatemi

Ho trovato una risposta di Veronica in un altro post:

"Non fate confusione. I distretti possono essere subcomunali (nelle grandi città, es. Roma o Bologna), corrispondere ad un comune (in alcune città di media grandezza esempio Fiumicino), oppure comprendere più comuni.
Per il blocco triennale, a parte le preferenze su scuola, conta solo il comune, se è diverso non scatta, se è lo stesso scatta.
Esempi.
Sono a Roma, indico un distretto diverso dal mio nel comune di Roma. La mia è una mobilità comunale, quindi se vengo accontentata sul distretto scatta il blocco triennale.
Sono a Roma, indico il distretto Lazio 22, ossia il comune di Fiumicino, oppure Lazio 40 (comuni di Ciampino e Marino), il blocco triennale NON scatta.
Sono nel comune di Marino, distretto Lazio 40, indico come preferenza il comune di Ciampino, sempre nel distretto Lazio 40, il blocco NON scatta."

Quindi se non ho capito male se due comuni appartengono allo stesso distretto, comunque essendo il Comune diverso da quello della titolarità, non scatta il vincolo.

Se ho capito bene.

Ultima modifica di Blackzeldhouse il Mer Feb 27, 2019 6:50 pm - modificato 1 volta.

Blackzeldhouse

Messaggio Da arrubiu Mer Feb 27, 2019 6:43 pm

Blackzeldhouse ha scritto:Se il Comune X (comune di titolarità) e Comune adiacente Y appartengono però allo stesso distretto, vale sempre il discorso del non vincolo?

Ripeto: se chiedi trasferimento in altro comune SENZA indicare specifiche scuole non parte alcun vincolo triennale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Feb 27, 2019 7:07 pm

Riposo in pace. Grazie

Blackzeldhouse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato