tedesco concorso
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
tedesco concorso
Cari colleghi,
vorrei iniziare a prepararmi per il prossimo concorso e vi chiedo qualche consiglio per quanto riguarda il materiale e il metodo! Non saprei davvero da dove cominciare!
vorrei iniziare a prepararmi per il prossimo concorso e vi chiedo qualche consiglio per quanto riguarda il materiale e il metodo! Non saprei davvero da dove cominciare!
deutschklar- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: tedesco concorso
Ho chiesto la stessa cosa per inglese...
ororosa230- Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17
Re: tedesco concorso
Mi rendo conto che non si sa ancora niente, ma magari qualche consiglio da parte dei colleghi che l'hanno sostenuto!
deutschklar- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: tedesco concorso
Cosa vuoi sapere esattamente per tedesco?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14
Re: tedesco concorso
Mi spiego meglio...Insegno da quattro anni e ogni anno in una scuola diversa: liceo linguistico, tecnico commerciale, alberghiero, scuole medie. Ovviamente il linguaggio settoriale cambia sempre. Quindi presumo che per passare il concorso sia necessario avere delle ottime conoscenze in tutti i settori. D'altra parte noto che molte colleghe che hanno superato il concorso non è che abbiano queste conoscenze. Mi chiedo quale preparazione viene richiesta e quali libri usare per prepararsi al meglio. Grazie!
deutschklar- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: tedesco concorso
Dimenticavo, pensavo di prendere le lezioni di conversazione. Penso sarebbe molto utile!
deutschklar- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: tedesco concorso
e quando diranno in quali regioni verrà bandito?
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: tedesco concorso
Non so niente ma vorrei prepararmi al meglio! Qualche collega che l'ha già fatto?
deutschklar- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: tedesco concorso
saranno probabilmente gli stessi argomenti del concorso 2016
“i candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado – si legge nell’allegato ministeriale – “devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso:
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’’apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli; Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe. conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione.
Conoscenze approfondite pedagogico – didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola. ; Capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all’organizzazione dell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI); Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze.
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
la Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato
l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
la Legge 107/2015;
l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
“i candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado – si legge nell’allegato ministeriale – “devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso:
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’’apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli; Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe. conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione.
Conoscenze approfondite pedagogico – didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola. ; Capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all’organizzazione dell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI); Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze.
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
la Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato
l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
la Legge 107/2015;
l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: tedesco concorso
Qualche consiglio per quanto riguarda il materiale sia per la parte legislativa che quella linguistica (tedesco)? Grazie mille a donadoni!
deutschklar- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: tedesco concorso
Ciao, scusate il ritardo nella risposta. Per la parte legislativa vanno bene i comuni materiali Edises o riassunti fatti da te. Per la linguistica studia sia su testi del I che del II grado. Sei fortunato/a per il fatto di aver insegnato in più istituti.
Purtroppo dipende molto dalla commissione, alcune guardano la didattica altre solo pronuncia e fluidità... Toi toi toi!
Purtroppo dipende molto dalla commissione, alcune guardano la didattica altre solo pronuncia e fluidità... Toi toi toi!
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14
Re: tedesco concorso
Per quale regione concorrerete?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14
Re: tedesco concorso
ho trovato questo vecchio post...
qualcuno di voi concorre per l'abilitazione?
qualcuno di voi concorre per l'abilitazione?
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: tedesco concorso
Sì Laura, vorrei tentare inglese, sono già abilitata in tedesco.
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14
Re: tedesco concorso
[quote="Hoffnung2"]Sì Laura, vorrei tentare inglese, sono già abilitata in tedesco.[/quote]
ah io il contrario ;-)
scusa, approfitto per chiederti se hai visto il mio messaggio nell'altro posto sui testi da usare per la preparazione...
ah io il contrario ;-)
scusa, approfitto per chiederti se hai visto il mio messaggio nell'altro posto sui testi da usare per la preparazione...
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: tedesco concorso
Quale? Ripeti qui la domanda.
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14
Re: tedesco concorso
[quote="Hoffnung2"]Quale? Ripeti qui la domanda.[/quote]
questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in particolare, epr la parte su competenze didattiche/metodoligiche, credo mi preparerò su questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma mi confermate che questi due testi sono utili per la prova computer based per lo straordinario per l'abilitazione?
questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in particolare, epr la parte su competenze didattiche/metodoligiche, credo mi preparerò su questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma mi confermate che questi due testi sono utili per la prova computer based per lo straordinario per l'abilitazione?
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: tedesco concorso
Sì, confermo, ma oltre a questi affiancherei testi liceali e universitari. Da te ci sono molti posti per tedesco? Provi medie o superiori?
Invece per inglese che consigli hai?
Invece per inglese che consigli hai?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14
Re: tedesco concorso
[quote="Hoffnung2"]Sì, confermo, ma oltre a questi affiancherei testi liceali e universitari. Da te ci sono molti posti per tedesco? Provi medie o superiori?
Invece per inglese che consigli hai?[/quote]
testi di letteratura dici?
purtroppo non molti posti...negli ultimi posti grazie al Les e a qualche sezione di tedesco al linguistico va un po' meglio...
io feci l'esame nel 99/2000 e ho un vago ricordo dei testi...scusa...
Invece per inglese che consigli hai?[/quote]
testi di letteratura dici?
purtroppo non molti posti...negli ultimi posti grazie al Les e a qualche sezione di tedesco al linguistico va un po' meglio...
io feci l'esame nel 99/2000 e ho un vago ricordo dei testi...scusa...
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: tedesco concorso
per i testi che usano ai licei, dalle mie parti usano:
ganz genau!
kurz und gut
Nicht nur Literatur leicht
cosa ne dici? quest'ultimo può essere utile?
ganz genau!
kurz und gut
Nicht nur Literatur leicht
cosa ne dici? quest'ultimo può essere utile?
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: tedesco concorso
[quote="Laura70"]per i testi che usano ai licei, dalle mie parti usano:
ganz genau!
kurz und gut
Nicht nur Literatur leicht
cosa ne dici? quest'ultimo può essere utile?[/quote]
Sì, il terzo è fatto molto bene. Sono stata ad un seminario esplicativo dell'autrice e lo trovo ottimo (però non l'ho mai testato sul campo perchè negli ultimi anni ho sempre insegnato tedesco alle medie).
Invece per inglese (medie e superiori) che testi scolastici consigli per integrare quelli universitari? Il problema sarà trovare il tempo. Tu in che ordine insegni? Tedesco sei riuscito a mantenerlo in questi anni? Non è facile con le lingue...
ganz genau!
kurz und gut
Nicht nur Literatur leicht
cosa ne dici? quest'ultimo può essere utile?[/quote]
Sì, il terzo è fatto molto bene. Sono stata ad un seminario esplicativo dell'autrice e lo trovo ottimo (però non l'ho mai testato sul campo perchè negli ultimi anni ho sempre insegnato tedesco alle medie).
Invece per inglese (medie e superiori) che testi scolastici consigli per integrare quelli universitari? Il problema sarà trovare il tempo. Tu in che ordine insegni? Tedesco sei riuscito a mantenerlo in questi anni? Non è facile con le lingue...
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14
Re: tedesco concorso
[quote="Hoffnung2"][quote="Laura70"]per i testi che usano ai licei, dalle mie parti usano:
ganz genau!
kurz und gut
Nicht nur Literatur leicht
cosa ne dici? quest'ultimo può essere utile?[/quote]
Sì, il terzo è fatto molto bene. Sono stata ad un seminario esplicativo dell'autrice e lo trovo ottimo (però non l'ho mai testato sul campo perchè negli ultimi anni ho sempre insegnato tedesco alle medie).
Invece per inglese (medie e superiori) che testi scolastici consigli per integrare quelli universitari? Il problema sarà trovare il tempo. Tu in che ordine insegni? Tedesco sei riuscito a mantenerlo in questi anni? Non è facile con le lingue... :([/quote]
Per tedesco leggo romanzi in lingua, principalmente di Charlotte Link ma perché mi piace il genere “Krimis”. Ho dopo anni di nuovo la to via satellite ma ho poco tempo per guardarla.
Per inglese: new mirror of the times e literature for life...Gugu ti saprà aiutare meglio...
Io sono di ruolo alle medie dal 2012
ganz genau!
kurz und gut
Nicht nur Literatur leicht
cosa ne dici? quest'ultimo può essere utile?[/quote]
Sì, il terzo è fatto molto bene. Sono stata ad un seminario esplicativo dell'autrice e lo trovo ottimo (però non l'ho mai testato sul campo perchè negli ultimi anni ho sempre insegnato tedesco alle medie).
Invece per inglese (medie e superiori) che testi scolastici consigli per integrare quelli universitari? Il problema sarà trovare il tempo. Tu in che ordine insegni? Tedesco sei riuscito a mantenerlo in questi anni? Non è facile con le lingue... :([/quote]
Per tedesco leggo romanzi in lingua, principalmente di Charlotte Link ma perché mi piace il genere “Krimis”. Ho dopo anni di nuovo la to via satellite ma ho poco tempo per guardarla.
Per inglese: new mirror of the times e literature for life...Gugu ti saprà aiutare meglio...
Io sono di ruolo alle medie dal 2012
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: tedesco concorso
Il Mirror è introvabile. Mi manca un tomo...
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14
Argomenti simili
» provincia per tedesco
» Classe A24 tedesco
» Tedesco lombardia
» TEDESCO, Volkshochschule
» Tedesco: fateci sapere
» Classe A24 tedesco
» Tedesco lombardia
» TEDESCO, Volkshochschule
» Tedesco: fateci sapere
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark