Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?
+6
frankenstin
Disillusa
Marechiaro
JaromirJagr
michetta
terzafascia
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?
Ho letto che la specializzazione conseguita con il TFA sostegno (che mi accingerei a tentare) NON permette l'inserimento in 2a fascia, ma si resta negli elenchi del sostegno di 3a fascia.
Io in 3a fascia sono inserita da anni e da anni lavoro, sul sostegno, al 30 giugno dalle graduatorie incrociate (di 3a fascia).
Quale vantaggio dunque ci sarebbe nel conseguire una specializzazione, pagandola cara in termini di denaro e fatica (18 ore al mattino e corso il pomeriggio per quasi un anno), che comunque mi relega sempre dietro a quelli della 2a fascia poiché vincolata in 3a?
Perché La mia specializzazione ottenuta con tfa non è equiparabile alla loro, ottenuta con lo stesso tfa?
Ok, lo scopo è il ruolo tramite concorso, ma tra il dire che ci sarà un concorso, partecipare, vincerlo, andare in ruolo c'è di mezzo un mondo di variabili e quindi l'ipotesi più realistica è continuare a lungo a essere chiamati da GI.
Mi chiedo dunque, e vorrei un consiglio, magari da DEC che è sempre equilibrato, ma da chi vorrà sarà gradito, fare o non fare il tfa sostegno se si è in 3a fascia?
Io in 3a fascia sono inserita da anni e da anni lavoro, sul sostegno, al 30 giugno dalle graduatorie incrociate (di 3a fascia).
Quale vantaggio dunque ci sarebbe nel conseguire una specializzazione, pagandola cara in termini di denaro e fatica (18 ore al mattino e corso il pomeriggio per quasi un anno), che comunque mi relega sempre dietro a quelli della 2a fascia poiché vincolata in 3a?
Perché La mia specializzazione ottenuta con tfa non è equiparabile alla loro, ottenuta con lo stesso tfa?
Ok, lo scopo è il ruolo tramite concorso, ma tra il dire che ci sarà un concorso, partecipare, vincerlo, andare in ruolo c'è di mezzo un mondo di variabili e quindi l'ipotesi più realistica è continuare a lungo a essere chiamati da GI.
Mi chiedo dunque, e vorrei un consiglio, magari da DEC che è sempre equilibrato, ma da chi vorrà sarà gradito, fare o non fare il tfa sostegno se si è in 3a fascia?
terzafascia- Messaggi : 189
Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?
Quelli in seconda fascia hanno fatto un altro tfa per abilitarsi.
Ci sono anche quelli del pas è vero...ma di sanatorie ce ne sono purtroppo sempre state..
Uno specializzato sostegno in terza fascia sarà chiamato su supplenza sostegno prima di uno che non lo è anche se ha punteggio minore.
Ecco il vantaggio
Ci sono anche quelli del pas è vero...ma di sanatorie ce ne sono purtroppo sempre state..
Uno specializzato sostegno in terza fascia sarà chiamato su supplenza sostegno prima di uno che non lo è anche se ha punteggio minore.
Ecco il vantaggio
michetta- Messaggi : 6017
Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?
Sono consapevole che il sito di orizzontescuola abbia segnalato 5 giorni addietro che la specializzazione non darà accesso alla II fascia...
Ma la CGIL oggi e Max Bruschi (ispettore Miur) sulla sua pagina facebook mi hanno riferito il contrario, rispondendo affermativamente al quesito...
Sono due fonti abbastanza affidabili sulla carta (al pari di orizzontescuola, sia ben chiaro)...
Qualcuno ha certezze a tal proposito?
Ma la CGIL oggi e Max Bruschi (ispettore Miur) sulla sua pagina facebook mi hanno riferito il contrario, rispondendo affermativamente al quesito...
Sono due fonti abbastanza affidabili sulla carta (al pari di orizzontescuola, sia ben chiaro)...
Qualcuno ha certezze a tal proposito?
JaromirJagr- Messaggi : 37
Ha senso per chi vuole fare del sostegno la sua professione. In alcune realtà come la Lombardia, comunque, si verrà chiamati anche senza specializzazione ancora per molto perché i posti da coprire supereranno la domanda, in altre più disagiate come la mia regione (Sardegna) in cui alcune amiche, anche loro terza fascia senza specializzazione, stanno lavorando da alcuni anni no-stop su sostegno, presto o tardi non riceveranno più chiamate perché i posti disponibili verranno tutti assegnati a chi ha il titolo.
Marechiaro- Messaggi : 2428
il senso che ti specializzi non per un tornaconto personale in termini di supplenze o ruoli ma perchè pensi di poter dare qualcosa agli studenti che hanno il sostegno
Disillusa- Messaggi : 9429
Disillusa ha scritto:il senso che ti specializzi non per un tornaconto personale in termini di supplenze o ruoli ma perchè pensi di poter dare qualcosa agli studenti che hanno il sostegno
Ma per favore...
frankenstin- Messaggi : 580
Ha senso per 2 semplici motivi
1. La specializzazione sul sostegno da sempre priorità sulle supplenze, quindi l'essere in II fascia non conta
2. Potrai fare il concorso su sostegno, e il concorso dovrebbe essere molto meno selettivo di quello del 2016 su materia, o dello stesso TFA
1. La specializzazione sul sostegno da sempre priorità sulle supplenze, quindi l'essere in II fascia non conta
2. Potrai fare il concorso su sostegno, e il concorso dovrebbe essere molto meno selettivo di quello del 2016 su materia, o dello stesso TFA
Abilitato- Messaggi : 434
terzafascia ha scritto:Mi chiedo dunque, e vorrei un consiglio, magari da DEC che è sempre equilibrato, ma da chi vorrà sarà gradito, fare o non fare il tfa sostegno se si è in 3a fascia?
Concordo con le risposte che ti sono state date, soprattutto con l'ultima di Abilitato.
Dec- Moderatore
Grazie a tutti, mi avete aiutato a valutare
terzafascia- Messaggi : 189
Perchè sei così sicuro/a? Vado alle chiamate centralizzate dove devo decidere tra materia e sostegno, cosa cambierà se siamo tutti in terza fascia? Io ho fatto un corso di specializzazione sul sostegno, moooooolto ridotto, quale sarà la differenza? Nessuno lo sa, perchè non è specificato. Diamo per certo qualcosa che non lo è affattoAbilitato ha scritto:Ha senso per 2 semplici motivi
filippou- Messaggi : 62
Che corso hai fatto?robifili ha scritto:Perchè sei così sicuro/a? Vado alle chiamate centralizzate dove devo decidere tra materia e sostegno, cosa cambierà se siamo tutti in terza fascia? Io ho fatto un corso di specializzazione sul sostegno, moooooolto ridotto, quale sarà la differenza? Nessuno lo sa, perchè non è specificato. Diamo per certo qualcosa che non lo è affattoAbilitato ha scritto:Ha senso per 2 semplici motivi
Il regolamento delle supplenze dice che chi ha la specializzazione su sostegno viene prima di chi non ce l'ha, anche se di fasce "superiori".
arrubiu- Moderatore
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Accesso alla CdC A-40 III fascia
» Rivalutare titolo abilitante di accesso alla Graduatoria d'istituto 2 fascia
» Specializzazione sul sostegno solo come titolo valutabile e non d'accesso si può fare?
» Accesso alla II fascia senza essere stati precedentemente iscritti in terza
» Corsi singoli per il raggiungimento dei requisiti di accesso alla terza fascia - Sindacato o no?
» Rivalutare titolo abilitante di accesso alla Graduatoria d'istituto 2 fascia
» Specializzazione sul sostegno solo come titolo valutabile e non d'accesso si può fare?
» Accesso alla II fascia senza essere stati precedentemente iscritti in terza
» Corsi singoli per il raggiungimento dei requisiti di accesso alla terza fascia - Sindacato o no?
Pagina 1 di 1