TFA sostegno non da passaggio in II fascia
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
TFA sostegno non da passaggio in II fascia
Ma la gente lo sa? Che senso ha spendere quasi 3000 euro, più tutto lo sbattimento, per non entrare nemmeno in II fascia?
https://www.orizzontescuola.it/specializzazione-sostegno-non-e-abilitazione-non-da-passaggio-in-ii-fascia/?fbclid=IwAR2yLTgDUP3WcLF467ODUFFkI99oGlZqGSldUktWhnv6_jOFDUpE1B0BxXo#.XHVKUdEdjnA.facebook
https://www.orizzontescuola.it/specializzazione-sostegno-non-e-abilitazione-non-da-passaggio-in-ii-fascia/?fbclid=IwAR2yLTgDUP3WcLF467ODUFFkI99oGlZqGSldUktWhnv6_jOFDUpE1B0BxXo#.XHVKUdEdjnA.facebook
hypernova- Messaggi : 2145
Re: TFA sostegno non da passaggio in II fascia
Beh, credo proprio che tutti lo sappiano, é normale che non dia il passaggio in secondo fascia, ma permette di accedere al concorso per il sostegno, di iscriversi negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di terza fascia per il sostegno e dà 6 punti in graduatoria x la materia. A me tutto ciò non sembra poco, pur non condividendo la spesa elevata richiesta. Poi se uno lo reputa inutile può non farlo
mchiaras- Messaggi : 239
Se fossi ancora in III fascia, visto che per entrare al TFA bisogna praticamente fare un concorso e in più spendere tanti soldi, fare esami, tirocini ecc , se non mi da nemmeno la possibilità di entrare in II fascia, farei direttamente il concorso per la materia.
In ogni caso uno specializzato in terza fascia, per le supplenze, dovrebbe venire prima di un non specializzato di seconda fascia.
arrubiu- Moderatore
Questo sicuramente Arrubiu, ma da persona che ha già fatto un TFA dico che il gioco non vale la candela, meglio studiare direttamente per il concorso su materia.
Lo specializzato di sostegno praticamente ha la supplenza assicurata avendo priorità su tutti ad esclusione dei 3 gatti specializzati già inclusi in graduatoria.
Quello che fa specie sono i numeri risicatissimi, del tutto insufficienti rispetto al fabbisogno.
Quello che fa specie sono i numeri risicatissimi, del tutto insufficienti rispetto al fabbisogno.
mordekayn- Messaggi : 6796
Da quello che ho capito hanno dato molti posti al sud e pochi al nord. Io sono in una delle regioni con maggior necessità e i posti sono pochissimi.
Dici bene, in Lombardia ad esempio abbiamo 1030 posti di specializzazione, il che vuol dire che idealmente dividendo i futuri supplenti specializzati per il totale delle scuole lombarde non arriviamo ad uno specializzato a testa.
A noi ne servirebbero non meno di 10 solo in secondaria di primo grado (20 in primaria e anche in quel comparto abbiamo gravi carenze di specializzati, anzi persino di persone con titolo abilitante), possibilmente fissi e che non spariscano dopo poco tempo.
Dai numeri dei posti offerti dalle università è del tutto evidente che nell'anno venturo rimarrà la stessa situazione dell'anno corrente (nel 2020 faranno concorso), cioè dovremo scorrere le graduatorie incrociate con gente presa praticamente a caso e chissà in quali tempistiche.
Più di dire che questo sistema non funziona non si può fare.
Probabilmente fa comodo così un pò a tutti, ministero, università e mef (che risparmia) in primis.
A noi ne servirebbero non meno di 10 solo in secondaria di primo grado (20 in primaria e anche in quel comparto abbiamo gravi carenze di specializzati, anzi persino di persone con titolo abilitante), possibilmente fissi e che non spariscano dopo poco tempo.
Dai numeri dei posti offerti dalle università è del tutto evidente che nell'anno venturo rimarrà la stessa situazione dell'anno corrente (nel 2020 faranno concorso), cioè dovremo scorrere le graduatorie incrociate con gente presa praticamente a caso e chissà in quali tempistiche.
Più di dire che questo sistema non funziona non si può fare.
Probabilmente fa comodo così un pò a tutti, ministero, università e mef (che risparmia) in primis.
Per farla breve cmq, tra 24cfu, test preselettivo e corso, 2500 neuri li devi sborsare.
E allora capiamo tante cose, che in realtà è tutto un sistema che ha altre finalità.
https://tenor.com/view/tina-cipollari-gif-7716561
E allora capiamo tante cose, che in realtà è tutto un sistema che ha altre finalità.
https://tenor.com/view/tina-cipollari-gif-7716561
Anche a me tutto questo fa abbastanza incavolare, ma vorrei sapere se c’è qualcuno che ha un’idea reale del costo dell’attivazione di questi corsi da parte dell’università. È possibile che sia veramente tutto uno schifo o è anche possibile, facendo l’avvocato del diavolo, che questi corsi magari costino, per esempio, 10.000 € e il candidato ne copra soltanto un quarto? Perché mi sembra veramente strano ..se il costo fosse solo quello che copre il candidato, perché non farne a milioni di corsi? se sono a costo zero per lo stato..
P.s. Io non penso sia “tutto uno schifo”, ho un po’ estremizzato il discorso per stimolare la discussione.
P.s. Io non penso sia “tutto uno schifo”, ho un po’ estremizzato il discorso per stimolare la discussione.
Italia-Germania 4-3- Messaggi : 182
Sicuramente tra aule, professori, organizzazione, tutta la parte amministrativa da gestire il costo c'è.
Il problema più rilevante è che le università non sono enti di beneficienza, offrono i posti che possono (le aule non sono infinite, nè i professori) e vogliono offrire e se questi ultimi sono gravemente insufficienti rispetto al fabbisogno (con 140'000 posti di sos in organico hai voglia se non vi è bisogno di docenti di sos) siamo sempre punto e a capo.
avere 1030 specializzati supplenti in più (su tutti gli ordini di grado) in una regione di 10 milioni di abitanti con migliaia di posti scoperti sul sostegno (solo da me non meno di 10 in OD, senza parlare di tutti gli altri in OF) fa abbastanza ridere, ma evidentemente più di così alle condizioni date non si riesce a fare. Meglio di niente (dopotutto stiamo a criticare un qualcosa che è positivo di fatto)...peccato che molti non riusciranno a superare i test preselettivi..e dovranno essere nominati ogni anno sul sostegno dalle incrociate dalla scuola di turno (o nella seconda fascia della primaria)
Il problema più rilevante è che le università non sono enti di beneficienza, offrono i posti che possono (le aule non sono infinite, nè i professori) e vogliono offrire e se questi ultimi sono gravemente insufficienti rispetto al fabbisogno (con 140'000 posti di sos in organico hai voglia se non vi è bisogno di docenti di sos) siamo sempre punto e a capo.
avere 1030 specializzati supplenti in più (su tutti gli ordini di grado) in una regione di 10 milioni di abitanti con migliaia di posti scoperti sul sostegno (solo da me non meno di 10 in OD, senza parlare di tutti gli altri in OF) fa abbastanza ridere, ma evidentemente più di così alle condizioni date non si riesce a fare. Meglio di niente (dopotutto stiamo a criticare un qualcosa che è positivo di fatto)...peccato che molti non riusciranno a superare i test preselettivi..e dovranno essere nominati ogni anno sul sostegno dalle incrociate dalla scuola di turno (o nella seconda fascia della primaria)
Argomenti simili
» Dubbi sul passaggio degli iscritti in II fascia G.I e IV G.E. Inserimento in I fascia G.I. a pettine o in coda?
» punteggio di supplenze:cosa succede nel passaggio da III fascia GI a II fascia GI?
» passaggio da comune a sostegno è passaggio di ruolo?
» Chiarimenti passaggio 1° fascia a 3°fascia x cambio provincia....
» punteggio di supplenze:cosa succede nel passaggio da III fascia GI a II fascia GI?
» passaggio da comune a sostegno è passaggio di ruolo?
Pagina 1 di 1