il viaggio d'istruzione è obbligatorio?
+7
sempreconfusa1
franco71
arrubiu
Marechiaro
Dec
Girope
Cozza
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
il viaggio d'istruzione è obbligatorio?
salve a tutti,
vorrei sapere se il DS può obbligare il docente di sostegno al viaggio d'istruzione in presenza dell'alunno disabile, con un obbligo di servizio,
grazie.
vorrei sapere se il DS può obbligare il docente di sostegno al viaggio d'istruzione in presenza dell'alunno disabile, con un obbligo di servizio,
grazie.
Girope- Messaggi : 390
Dec- Moderatore
Re: il viaggio d'istruzione è obbligatorio?
Oh però se ti dovesse fare un ordine di servizio...poi torna qui a raccontarcelo che vogliamo farci due risate...
Cozza- Messaggi : 10689
Più probabile che cerchi di commuoverti con discorsi tipo "non può andare nessun altro", "le sembra giusto che l'alunno non possa andare in gita a differenza di tutti i suoi compagni", "lei ormai lo conosce e quindi sa come prenderlo e lui si fida di lei".
Dec- Moderatore
...non farti raggirare. A volte purtroppo ci provano anche i colleghi.
Marechiaro- Messaggi : 2428
Con me ci hanno provato, due anni di fila:)Marechiaro ha scritto:...non farti raggirare. A volte purtroppo ci provano anche i colleghi.
arrubiu- Moderatore
franco71 ha scritto:https://firenze.repubblica.it/cronaca/2019/03/05/news/massa_i_professori_sono_pochi_in_gita_vanno_solo_gli_alunni_meritevoli_-220784761/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P16-S1.4-T1
E se tutti gli alunni fossero meritevoli quale altro criterio (discriminatorio) adottare?
L'unico criterio sensato è che se il numero di accompagnatori non è sufficiente la gita non si fa.
Io per assurdo avevo proposto la figura del potenziatore di gite; l'accompagnatore per gita ad hoc, visto che non tutti i docenti vogliono accollarsi "aggratis" rogne e responsabilità ...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
franco71 ha scritto:
Ma credo si possa allargare la cosa anche ai genitori dei ragazzi/e, se ci tengono così tanto alla gita, oppure al personale ATA.
Ci sono due diritti, quello degli studenti alla gita d'istruzione (e che sia tale) e quella dei docenti a non voler parteciparvi.
Prima di proporre le gite bisogna avere una rosa sufficiente di docenti disponibili o mettere per iscritto questa precondizione nel piano delle attività.
i genitori penso sarebbero in prima fila, muniti di occorrente per girare filmini e fare foto, ma per gli ata non sarei così sicura del loro entusiasmo...comunque io farei mettere anche per iscritto : vietata la stigmatizzazione dei docenti che non accettano, esercitando il loro sacrosanto diritto.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Io non ci vedo nessuna discriminazione. Anche in passato in scuole in cui ho lavorato si è deciso (o forse solo minacciato, non ricordo più bene, essendo passati molti anni) di escludere dalla gita chi si era comportato male, era stato sospeso o aveva troppe note per motivi seri; ed era la minaccia che in genere faceva più effetto, anche se poi una volta iniziate le procedure per organizzare (bandi ecc.) diventava impossibile annullare davvero o ridurre il numero dei partecipanti. Come dice la dirigente, questo è uno dei motivi per cui i docenti si rifiutano di accompagnare le classi in gita; se sapessero che partecipano solo gli alunni affidabili, qualcuno in più andrebbe. Del resto perché dovrebbero essere penalizzati gli alunni corretti che già hanno la sfortuna di ritrovarsi in classe degli scalmanati tutti i giorni?
Chiaramente il discorso dello studente disabile di cui si parla qui è completamente diverso e la scuola dovrebbe davvero attivarsi per trovare una soluzione (che naturalmente non può essere quella di obbligare il docente di sostegno).
Chiaramente il discorso dello studente disabile di cui si parla qui è completamente diverso e la scuola dovrebbe davvero attivarsi per trovare una soluzione (che naturalmente non può essere quella di obbligare il docente di sostegno).
Dec- Moderatore
Ok, se la metti su questo piano siamo d'accordo. Non dubito però che alcuni genitori si ribellerebbero lo stesso.
Dec- Moderatore
franco71 ha scritto:Ma credo si possa allargare la cosa anche ai genitori dei ragazzi/e, se ci tengono così tanto alla gita, oppure al personale ATA.
Ci sono due diritti, quello degli studenti alla gita d'istruzione (e che sia tale) e quella dei docenti a non voler parteciparvi.
Davvero esiste il "diritto degli studenti alla gita di istruzione", proprio formalizzato in questi termini?
A me non risulta che la gita faccia parte dei diritti umani fondamentali, e nemmeno che faccia parte del servizio di istruzione pubblica obbligatorio. La gita è un'attività IN PIU' che i singoli consigli di classe possono scegliere se programmare o non programmare a seconda che ce ne siano le condizioni o meno, quindi di che stiamo parlando? E il giudizio sull'esistenza di queste condizioni o meno dipende da diversi fattori, tra cui anche l'affidabilità del comportamento della classe, e anche la presenza certa o meno di insegnanti disponibili. Se non ci sono, beh, pazienza, la gita non è un diritto, come si diceva sopra.
Anche l'idea della gita "riservata ai meritevoli" non mi convince.
La gita non è una vacanza premio, è un'attività didattica.
Se viene programmata come attività didattica coerente con il piano di programmazione generale della classe, deve essere destinata a tutti, perché tutti seguono la stessa programmazione, non è legittimo dire che è destinata solo ai migliori.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ok, ma sempre all'interno delle decisioni dei singoli consigli di classe, che possono essere autonome, e quindi diverse.
Io non trovo accettabile, ad esempio, che si facciano pressioni sui docenti per convincerli ad accompagnare gite controvoglia, sulla base del principio che "non è giusto che una classe faccia la gita e un'atra no".
Si deve accettare l'idea che se un consiglio di classe ha ritenuto che non ci fossero le condizioni per programmare la gita per quella classe, avrà avuto i suoi motivi, e questi devono essere rispettati. Se anche fossero esclusivamente motivi legati alla disponibilità personale degli insegnanti, devono essere rispettati lo stesso.
E deve essere chiaro che la scelta se dare la disponibilità o no deve essere libera, personale, e che non deve essere richiesto di motivare il rifiuto.
Personalmente sono abbastanza stufa di veder tirare fuori tutte le possibili giustificazioni personali, figli piccoli, nonne anziane, lavori di ristrutturazione in casa, traslochi, e allora tutti si rivolgono verso quei pochi che non hanno nessun problema personale incombente (o che magari ce l'hanno ma non lo raccontano) e cominciano a martellarli con la storia che dovrebbero sentirsi in DOVERE di accompagnare la gita, visto che "non hanno scuse".
E invece no, col cavolo, si ha il diritto di dire di no alla gita anche se non si hanno scuse, o anche se le si hanno ma non le si vuole raccontare.
Io non trovo accettabile, ad esempio, che si facciano pressioni sui docenti per convincerli ad accompagnare gite controvoglia, sulla base del principio che "non è giusto che una classe faccia la gita e un'atra no".
Si deve accettare l'idea che se un consiglio di classe ha ritenuto che non ci fossero le condizioni per programmare la gita per quella classe, avrà avuto i suoi motivi, e questi devono essere rispettati. Se anche fossero esclusivamente motivi legati alla disponibilità personale degli insegnanti, devono essere rispettati lo stesso.
E deve essere chiaro che la scelta se dare la disponibilità o no deve essere libera, personale, e che non deve essere richiesto di motivare il rifiuto.
Personalmente sono abbastanza stufa di veder tirare fuori tutte le possibili giustificazioni personali, figli piccoli, nonne anziane, lavori di ristrutturazione in casa, traslochi, e allora tutti si rivolgono verso quei pochi che non hanno nessun problema personale incombente (o che magari ce l'hanno ma non lo raccontano) e cominciano a martellarli con la storia che dovrebbero sentirsi in DOVERE di accompagnare la gita, visto che "non hanno scuse".
E invece no, col cavolo, si ha il diritto di dire di no alla gita anche se non si hanno scuse, o anche se le si hanno ma non le si vuole raccontare.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Per motivi che non sto qui a specificare, ho sempre VOLONTARIAMENTE organizzato gite e accompagnato (avrò raggiunto le venti unità, sovente con più notti fuori). In due soli frangenti in tutta la mia carriera, da coordinatrice, ho fatto notare al DS che non sarebbe stato il caso, come deciso all'unanimità dai rispettivi CdC, di far partire le classi (nessuno di noi se la sentiva causa loro comportamento, quindi peraltro non per più che LEGITTIMI motivi personali dei docenti, tra cui la altrettanto LEGITTIMA voglia di starsene "tradizionalmente" a casa e in classe). Risultato: le classi sono partite con docenti non loro e noi siamo stati fatti passare per orchi insensibbbbili. Al rientro, mezza classe sospesa per un grave comportamento tenuto in gita in un caso, assemblee (anche d'Istituto) sospese fino a fine anno (sono partiti a novembre perché il viaggio includeva la visita ad una mostra che chiudeva il 30 dello stesso mese) nell'altro. Infine, lo stesso DS ha fatto una volta partire quasi a sorpresa, insieme alla mia classe, regolarmente e volutamente accompagnata da me, un'altra classe di simpatici burloni e compagnoni che nessuno voleva, ma "noi sssiamo la scuola dell'inclusssione". Risultato? Viaggio terribile per tutti (fughe notturne fuori hotel e diurne in autostrada. Tutto... e tutti... rientrati perché eravamo docenti abbastanza esperti, ma...). Risultato infine finale? Io che organizzavo praticamente da sola gite per tutte le classi interessate, quest'anno non organizzo e non parto. Con più di un parto doloroso ho già avuto a che fare. I colleghi che quest'anno se ne stanno occupando, stanno già pensando di lasciare.
Big MEC- Messaggi : 563
Vade retro, satana.franco71 ha scritto:
Ma credo si possa allargare la cosa anche ai genitori dei ragazzi/e...
Avevo 23 anni, prima supplenza. Dopo una settimana la classe aveva programmato una gita a Milano da fare in giornata, con accompagnatore proprio l'insegnante che stavo sostituendo. La preside mi chiama in ufficio e mi chiede se me la sento di portare la classe. Io me la sento, lei forse non del tutto, mi manda come aiuto-accompagnatore la madre di una delle ragazze, che è nata a Milano e ... che si è persa con una decina di studenti dal Duomo al Castello Sforzesco, 500 metri di strada diritta: le pareva di dover girare a destra a metà strada. Quasi 2 ore per recuperare i dispersi.
@melia- Messaggi : 4461
Le gite dal punto di vista dell'istruzione servono a molto poco, ovviamente la mia è un'opinione impopolare, ma credo che sia così. I bambini e i ragazzini spesso sono accompagnati a musei e città diverse dai genitori, viaggiano, alcuni hanno viaggiato anche all'estero, quindi il non fare gite o farne poche non è una grande perdita per un numero considerevole di loro. Certo, c'è anche una parte di alunni che effettivamente è più deprivata culturalmente e in famiglia non ha molti spunti per visitare luoghi istruttivi, ma poi sono proprio quei ragazzi a non essere interessati durante le visite, e oltretutto non è nemmeno colpa loro, spesso e volentieri le scolaresche devono sorbirsi le spiegazioni di guide noiosissime, a volte anche antipatiche, che non hanno capacità didattica a dispetto della loro cultura magari vasta. Perché quindi indurli a pagare per qualcosa per cui non hanno interesse o per sorbirsi una guida noiosa? Forse in classe potrebbero addirittura imparare qualcosa in più che in quella gita, che può persino essere diseducativa se poi nella gita di più giorni fumano canne in albergo, si ubriacano, si fanno scherzi pesanti e si bullizzano a vicenda postando poi tutto sui maledetti cellulari, tantissimi episodi vergognosi potrebbero essere evitati eliminando queste gite.
Scuola70- Messaggi : 1434
Concordo in buona parte con Scuola70.
Dopo anni di "tenta la fortuna" con guide a volte eccezionali e a volte pessime... comunque pagate da noi...
Ultimamente mi sono organizzata e la guida la faccio io. Porto i ragazzi a due importanti musei milanesi di cui ormai conosco anche gli acari.
E le uscite vanno benissimo.
Mi è capitato di avere un genitore al seguito proprio per uscita al museo in città ma la ragazzina era in sedia a rotelle... Sua madre l'ha accompagnata all'entrata del museo e, in teoria, avrebbe dovuto aspettarci in Biglietteria per riportare la figlia a casa. Poi mi (ci) ha chiesto il permesso di vedere la mostra con noi... è stata molto discreta e piacevole. Fossero tutti così i genitori...io andrei più spesso in gita anche per più giorni...
Dopo anni di "tenta la fortuna" con guide a volte eccezionali e a volte pessime... comunque pagate da noi...
Ultimamente mi sono organizzata e la guida la faccio io. Porto i ragazzi a due importanti musei milanesi di cui ormai conosco anche gli acari.
E le uscite vanno benissimo.
Mi è capitato di avere un genitore al seguito proprio per uscita al museo in città ma la ragazzina era in sedia a rotelle... Sua madre l'ha accompagnata all'entrata del museo e, in teoria, avrebbe dovuto aspettarci in Biglietteria per riportare la figlia a casa. Poi mi (ci) ha chiesto il permesso di vedere la mostra con noi... è stata molto discreta e piacevole. Fossero tutti così i genitori...io andrei più spesso in gita anche per più giorni...
Cozza- Messaggi : 10689
arrubiu ha scritto:Con me ci hanno provato, due anni di fila:)Marechiaro ha scritto:...non farti raggirare. A volte purtroppo ci provano anche i colleghi.
Finché ci provano e non riescono nel loro intento, va tutto bene :-)
Marechiaro- Messaggi : 2428
Argomenti simili
» viaggio d'istruzione
» nomina t.d. e viaggio di nozze
» Viaggio d'istruzione
» VIAGGIO d istruzione
» viaggio relax
» nomina t.d. e viaggio di nozze
» Viaggio d'istruzione
» VIAGGIO d istruzione
» viaggio relax
Pagina 1 di 1