Due volte bocciato nella stessa classe 2
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Due volte bocciato nella stessa classe 2
Mi spiace che il topic precedente abbia preso strane derive e sia stato chiuso, perché volevo chiarire la questione posta da Elirpe e alla quale mi pare che siano state date risposte contraddittorie.
Alla domanda: "l'obbligo di non iscriversi per la terza volta (senza il permesso del collegio docenti) riguarda l'istituto o l'indirizzo?"
Ti rispondo secondo la mia esperienza di insegnante di scuola di secondo grado.
L'obbligo riguarda l'indirizzo e non l'istituto. Ricordo perfettamente di uno studente, proveniente da altro istituto, per il quale abbiamo votato l'iscrizione per la terza volta perché ha cambiato istituto, ma non indirizzo. Parallelamente ricordo di aver avuto in classe uno studente del mio stesso istituto, bocciato due volte in prima in un indirizzo diverso, senza che la cosa fosse passata per il collegio. Il preside dell'epoca era uno molto attento alla normativa, sicuramente ha agito secondo la norma.
Per la primaria e il primo grado non so.
Alla domanda: "l'obbligo di non iscriversi per la terza volta (senza il permesso del collegio docenti) riguarda l'istituto o l'indirizzo?"
Ti rispondo secondo la mia esperienza di insegnante di scuola di secondo grado.
L'obbligo riguarda l'indirizzo e non l'istituto. Ricordo perfettamente di uno studente, proveniente da altro istituto, per il quale abbiamo votato l'iscrizione per la terza volta perché ha cambiato istituto, ma non indirizzo. Parallelamente ricordo di aver avuto in classe uno studente del mio stesso istituto, bocciato due volte in prima in un indirizzo diverso, senza che la cosa fosse passata per il collegio. Il preside dell'epoca era uno molto attento alla normativa, sicuramente ha agito secondo la norma.
Per la primaria e il primo grado non so.
@melia- Messaggi : 4461
Re: Due volte bocciato nella stessa classe 2
Grazie, anch'io infatti pensavo così per la secondaria di secondo grado, che è quello che mi interessa. Ti chiederei di confermarmi un'altra cosa: è vero che se lo studente o studentessa si ritirano entro il 15 Marzo l'anno non viene contato e quindi potrà iscriversi nuovamente e non figurerà come terza iscrizione?
Buona serata
Buona serata
elirpe- Messaggi : 1127
elirpe ha scritto:Grazie, anch'io infatti pensavo così per la secondaria di secondo grado, che è quello che mi interessa. Ti chiederei di confermarmi un'altra cosa: è vero che se lo studente o studentessa si ritirano entro il 15 Marzo l'anno non viene contato e quindi potrà iscriversi nuovamente e non figurerà come terza iscrizione?
Buona serata
Sì, te lo confermo io! Visto fare tante volte.
Titti76- Messaggi : 1044
Grazie!
Buona serata
Buona serata
elirpe- Messaggi : 1127
Titti76 ha detto bene, scusami ma ieri non mi sono collegata.
Titti76 ha scritto:elirpe ha scritto:Grazie, anch'io infatti pensavo così per la secondaria di secondo grado, che è quello che mi interessa. Ti chiederei di confermarmi un'altra cosa: è vero che se lo studente o studentessa si ritirano entro il 15 Marzo l'anno non viene contato e quindi potrà iscriversi nuovamente e non figurerà come terza iscrizione?
Buona serata
Sì, te lo confermo io! Visto fare tante volte.
Ma che cosa si intende esattamente per "ritirarsi"?
E' consentito, legalmente, annullare l'iscrizione a una scuola senza documentare di essersi iscritti da qualche altra parte?
Di sicuro al di sotto dei 16 anni non si può, ma ho il sospetto che ci sia qualche problema anche dopo, perché fino ai 18 esiste una forma di "obbligo formativo", per cui bisogna dimostrare di essere comunque impegnati in attività di istruzione, formazione professionale o apprendistato.
Non credo che la famiglia di un sedicenne, anche se è fuori dall'obbligo scolastico stretto, possa limitarsi a dichiarare che lo ritira da scuola e che se lo tiene a casa a non fare nulla.
Può passare dalla scuola alla formazione professionale pratica, questo sì, ma non credo che possa limitarsi a ritirarsi da scuola e basta, senza nessuna alternativa.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Sopra i 16 anni uno studente può ritirarsi da scuola entro il 15 marzo per motivi suoi, senza dover giustificare niente, né iscriversi in altro istituto, si ritira e basta. Questo gli permette:
1. di evitare la bocciatura. Se era già ripetente non si trova una seconda bocciatura nella stessa classe e può reiscriversi il successivo anno scolastico senza dover passare per il Collegio Docenti.
2. di fare l'esame da privatista per l'ammissione alla classe successiva.
1. di evitare la bocciatura. Se era già ripetente non si trova una seconda bocciatura nella stessa classe e può reiscriversi il successivo anno scolastico senza dover passare per il Collegio Docenti.
2. di fare l'esame da privatista per l'ammissione alla classe successiva.
franco71 ha scritto:
In una mia classe, un'alunna sotto i sedici anni che non stava frequentando più, è stata "costretta" dai carabinieri a ritornare sui banchi.
Ma dove vivi??
Da me (città di provincia in Toscana) i carabinieri ti ridono dietro per una cosa del genere.. a dir la verità, a me rise dietro anche un DS quando gli proposi di chiamarli per contrastare un caso di abbandono scolastico sotto i 16 anni.
nei primi due anni di liceo i ragazzi possono fare anche il 100% delle assenze, che non vengono minimamente presi in considerazione dai carabinieri... :-(
Titti76- Messaggi : 1044
Argomenti simili
» Ripetizioni ad alunni nella stessa scuola d'insegnamento ma non nella stessa classe. Si può?
» Due volte nella stessa scuola
» rifiutare due volte nella stessa scuola supplenza avente diritto
» Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado
» orario 18 ore nella stessa classe
» Due volte nella stessa scuola
» rifiutare due volte nella stessa scuola supplenza avente diritto
» Concorso straordinario per il ruolo secondarie secondo grado
» orario 18 ore nella stessa classe
Pagina 1 di 1