CS con supplenza breve può fare gli straordinari ?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
CS con supplenza breve può fare gli straordinari ?
Buonasera, sono nuova e non so se ho scritto il post nel posto giusto. Nel caso scusate. Grazie per aver accettato la mia iscrizione.
Sono una collaboratrice scolastica di terza fascia, dal 12 dicembre ho preso una supplenza breve in sostituzione di un collega assente per malattia. La mia supplenza si è prolungata di mese in mese, son al terzo rinnovo dal 13/02 al 13/03. in questo ultimo periodo il DSGA mi ha fatto fare degli straordinari per coprire dei colleghi assenti (invece di nominare), e mi ha gia anticipato che se il collega non rientra, drovò fare ore in più per consigli di classe, corsi, etc.......
Mi ha detto che queste ore mi verranno pagate utilizzando i fondi FIS.
Io so che una supplenza breve non può fare straordinari. Voi cosa sapete dirmi? vi prego rispondetemi visto che se mercoledì mi prolungano la supplenza già giovedì mi è stato detto che devo fermarmi a fare straordinario.
Grazie
Sono una collaboratrice scolastica di terza fascia, dal 12 dicembre ho preso una supplenza breve in sostituzione di un collega assente per malattia. La mia supplenza si è prolungata di mese in mese, son al terzo rinnovo dal 13/02 al 13/03. in questo ultimo periodo il DSGA mi ha fatto fare degli straordinari per coprire dei colleghi assenti (invece di nominare), e mi ha gia anticipato che se il collega non rientra, drovò fare ore in più per consigli di classe, corsi, etc.......
Mi ha detto che queste ore mi verranno pagate utilizzando i fondi FIS.
Io so che una supplenza breve non può fare straordinari. Voi cosa sapete dirmi? vi prego rispondetemi visto che se mercoledì mi prolungano la supplenza già giovedì mi è stato detto che devo fermarmi a fare straordinario.
Grazie
pallina2005- Messaggi : 9
Re: CS con supplenza breve può fare gli straordinari ?
Se sei su full time devi fare gli straordinari. Altrimenti il dsga ti può fare un ordine di servizio e li devi fare per forza. Inoltre trovo molto difficile che ti vengano pagati...
sander- Messaggi : 12
Ho un contratto dal 13/02al13/03 da 36 ore settimanali. Ma se mi può obbligare sarà pure obbligata a pagarmi la scuola. Come faccio a essere sicura di essere pagata? Non sono contraria a fare gli straordinari se mi vengono pagati
Scordati di essere pagata...
Ti vengono ridati come ore extra di permesso, ma con grande probabilità glieli andrai a regalare... Almeno questo succede da me
Ti vengono ridati come ore extra di permesso, ma con grande probabilità glieli andrai a regalare... Almeno questo succede da me
Grazie per la risposta. Certo sono un po amereggiata, veramente trovo che sia assurdo. Lavoriamo in condizioni assurde. Devo essere sicuramente grata che mi sia capitata una supplenza cosi, però cavoli
Io direi di non spaventare le persone...tante scuole non fanno fare straordinari ai supplenti al 30-06 per paura che gli stessi stiano a casa tutto giugno (contando anche le ferie), figurarsi le supplenze brevi!!Se accade, la coperta deve essere molto corta..insieme alla scarsa voglia della segreteria di fare ulteriori nomine o turnare meglio il personale...questo premesso, le ore di straordinario assegnate, o sono pagate (8,75 € all'ora al netto) o, nella maggior parte delle ipotesi, usufruite come recupero....non facciamo del terrorismo psicologico su un presunto volontariato che non esiste..
pintu84- Messaggi : 499
Certo non si deve fare terrorismo. Il mio è solo un dubbio dato dall'inesperienza. Mi è sempre stato detto che una supplenza breve non può fare gli straordinari. Infatti i cedolini riportano i periodi e non le ore. Ripeto non ho problemi a fare straordinari però vorrei essere o pagata o recuperarli. Ma visto che se finirò mercoledì le ore fatte non c'è modo di recuperarle, alla fine saranno perse.
Infatti é proprio questo che dicevo. Spesso non c é modo di fare i recuperi, quindi le ore in più sono a gratis
pintu84 ha scritto:Io direi di non spaventare le persone...tante scuole non fanno fare straordinari ai supplenti al 30-06 per paura che gli stessi stiano a casa tutto giugno (contando anche le ferie), figurarsi le supplenze brevi!!Se accade, la coperta deve essere molto corta..insieme alla scarsa voglia della segreteria di fare ulteriori nomine o turnare meglio il personale ...questo premesso, le ore di straordinario assegnate, o sono pagate (8,75 € all'ora al netto) o, nella maggior parte delle ipotesi, usufruite come recupero....non facciamo del terrorismo psicologico su un presunto volontariato che non esiste..
in teoria non decide la segreteria ma il DS sentito il DSGA.
Al di là della teoria non è affatto scontato che nominando sempre e comunque vai a migliorare la situazione, anzi a volte la peggiori.
mordekayn- Messaggi : 6796
pallina2005 ha scritto:Certo non si deve fare terrorismo. Il mio è solo un dubbio dato dall'inesperienza. Mi è sempre stato detto che una supplenza breve non può fare gli straordinari. Infatti i cedolini riportano i periodi e non le ore. Ripeto non ho problemi a fare straordinari però vorrei essere o pagata o recuperarli. Ma visto che se finirò mercoledì le ore fatte non c'è modo di recuperarle, alla fine saranno perse.
Nel contratto breve e saltuario è possibile conferire ore eccedenti (tipicamente oltre le 18ore sui docenti secondaria primo grado) ma non sul personale ATA in caso di orario intero di 36ore che è l'orario massimo che si può stipulare a sidi con i contratti.
L'intensificazione (stesso orario ma più carico di lavoro per sostituzione assenza) e l'orario straordinario (più ore del tuo orario contrattuale) sono soggette ad accettazione e se non recuperate vanno pagate.
Se la dsga ha detto che le paga col fis / mof o ti fidi della sua parola o ti fai mettere per iscritto che n.ro tot ore ti dovranno essere pagate col fis accettando formalmente di fare ore straordinarie.
mordekayn- Messaggi : 6796
Argomenti simili
» Supplente in maternità contestualmente a supplenza breve. Quali sono le pratiche che deve fare la segreteria?
» Allattamento e supplenza breve su sostegno: cosa fare?
» obbligo a fare straordinari a gratis!!!
» Supplente in maternità contestualmente alla supplenza breve, che pratiche deve fare la segreteria?
» Neoimmessa fase C primaria senza laurea. Può fare supplenza breve alle medie?
» Allattamento e supplenza breve su sostegno: cosa fare?
» obbligo a fare straordinari a gratis!!!
» Supplente in maternità contestualmente alla supplenza breve, che pratiche deve fare la segreteria?
» Neoimmessa fase C primaria senza laurea. Può fare supplenza breve alle medie?
Pagina 1 di 1