preferenza sede: comune con una sola scuola c'è il blocco?
+11
maestramarti
condor2000
arrubiu
Stefania Biancani
leubos
Ciccio.8
giovanna onnis
Veronica.P
ale81
Nashef
frenkk
15 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
preferenza sede: comune con una sola scuola c'è il blocco?
se nel comune scelto c'è una solo scuola e vengo trasferito in quel comune vengo bloccato per tre anni anche se ho scelto il comune e non la scuola?
frenkk- Messaggi : 10
Re: preferenza sede: comune con una sola scuola c'è il blocco?
No. Se indichi il comune non sei soggetto al vincolo.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Anch'io, per evitare il vincolo, sono propenso ad indicare il comune laddove al suo interno ci sia una sola scuola in cui è presente la mia cdc. Nelle altre scuole presenti in quel comune io non posso insegnare perché la mia cdc non c'è. E' possibile però che possano concedere cattedre sul potenziamento della mia cdc proprio a queste scuole e che di conseguenza possa ottenerle? Mi sembra strano, ma a volte capita che il potenziamento in una certa cdc (es. tipica del liceo) venga dato a scuole in cui quella cdc non dovrebbe esserci (es. un tecnico).
Nashef- Messaggi : 2352
Sì, è teoricamente possibile.
arrubiu- Moderatore
Grazie. Le nuove cattedre sul potenziamento vengono decise dall'USP al momento della formazione delle cattedre per l'anno scolastico successivo, ossia in primavera?
Nashef ha scritto:Grazie. Le nuove cattedre sul potenziamento vengono decise dall'USP al momento della formazione delle cattedre per l'anno scolastico successivo, ossia in primavera?
Non è esatto, vengono proposte in Collegio Docenti e deliberate, poi richieste dall'Istituto ed infine concesse dall'USP sulla base di quante ne può concedere, quanti sono gli istituti richiedenti e quanti alunni hanno per farne una proporzione di quante concederne.
Ospite- Ospite
La richiesta da parte delle scuole non ha mai funzionato.
Anzi, gli usp spesso spostano le cattedre di potenziamento per tappare buchi di sovrannumerarietà.
Anzi, gli usp spesso spostano le cattedre di potenziamento per tappare buchi di sovrannumerarietà.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:La richiesta da parte delle scuole non ha mai funzionato.
ah, ecco spiegato cosa andava sempre storto nelle richieste di fatto respinte :-(
Ospite- Ospite
Grazie. Mi pare che nella mia provincia ce ne sia solo una che nel corso degli anni è stata spostata in questo modo.
Però, in teoria, diventa una scelta di tipo sintetica per cui, se non sbaglio, viene presa in carico dal sistema dopo le richieste analitiche su quella scuola.Stefania Biancani ha scritto:No. Se indichi il comune non sei soggetto al vincolo.
E' giusta questa considerazione?
condor2000- Messaggi : 1493
condor2000 ha scritto:Però, in teoria, diventa una scelta di tipo sintetica per cui, se non sbaglio, viene presa in carico dal sistema dopo le richieste analitiche su quella scuola.Stefania Biancani ha scritto:No. Se indichi il comune non sei soggetto al vincolo.
Sbagli.
La tua domanda viene esaminata, tra le altre, secondo il tuo punteggio (al netto delle precedenze). Se hai 300 punti vieni valutato quando tocca a quello con 300 punti, se ne hai 30 quando tocca a quello con 30.
Quando tocca a te, la domanda viene esaminata secondo l'ordine delle preferenze indicate. Se hai messo prima preferenze sintetiche e poi analitiche (mi auguro che tu non metta prima una preferenza sintetica che comprende già le successive, perché sarebbe un inutile spreco di spazi), viene prima cercato posto nelle preferenze sintetiche.
Quello che conta, questo sì, è che inserire una preferenza sintetica significca essere disposto ad andare in qualsiasi scuola al suo interno. Se invece indichi una preferenza analitica (scuola) e non scegli l'opzione COE puoi finire solo lì. E' ovvio, però, che così le probabilità di ottenere il movimento si riducono enormemente.
Ok, grazie. Ho un altro dubbio:Stefania Biancani ha scritto:condor2000 ha scritto:Però, in teoria, diventa una scelta di tipo sintetica per cui, se non sbaglio, viene presa in carico dal sistema dopo le richieste analitiche su quella scuola.Stefania Biancani ha scritto:No. Se indichi il comune non sei soggetto al vincolo.
Sbagli.
La tua domanda viene esaminata, tra le altre, secondo il tuo punteggio (al netto delle precedenze). Se hai 300 punti vieni valutato quando tocca a quello con 300 punti, se ne hai 30 quando tocca a quello con 30.
Quando tocca a te, la domanda viene esaminata secondo l'ordine delle preferenze indicate. Se hai messo prima preferenze sintetiche e poi analitiche (mi auguro che tu non metta prima una preferenza sintetica che comprende già le successive, perché sarebbe un inutile spreco di spazi), viene prima cercato posto nelle preferenze sintetiche.
Quello che conta, questo sì, è che inserire una preferenza sintetica significca essere disposto ad andare in qualsiasi scuola al suo interno. Se invece indichi una preferenza analitica (scuola) e non scegli l'opzione COE puoi finire solo lì. E' ovvio, però, che così le probabilità di ottenere il movimento si riducono enormemente.
Se volessi decidere di dare la disponibilità all'insegnamento sulle scuole serali (valida per le preferenze sintetiche) devo necessariamente aggiungere in modo sintetico, dopo la scelta delle singole scuole, il codice del comune di riferimento? E non vi è il pericolo che venga inserito così in graduatoria sugli istituti che ho scartato di quel comune?
Non ti so dire che cosa si debba fare per insegnare sulle scuole serali, secondo me dovrebbe bastare scegliere l'opzione relativa alla relativa disponibilità, ma non sono sicura al 100%, non mi sono mai informata.
Di sicuro se indichi la preferenza sintetica su comune (o distretto, o provincia) potrai ottenere mobilità anche in scuole che non ti piacciono.
Ribadisco : Preferenza sintetica=mi dichiaro disponibile ad essere trasferito in una scuola qualsiasi al suo interno
Di sicuro se indichi la preferenza sintetica su comune (o distretto, o provincia) potrai ottenere mobilità anche in scuole che non ti piacciono.
Ribadisco : Preferenza sintetica=mi dichiaro disponibile ad essere trasferito in una scuola qualsiasi al suo interno
Stefania Biancani ha scritto:Non ti so dire che cosa si debba fare per insegnare sulle scuole serali, secondo me dovrebbe bastare scegliere l'opzione relativa alla relativa disponibilità, ma non sono sicura al 100%, non mi sono mai informata.
L'anno scorso si poteva inserire il c. mecc. specifico del serale diverso da quello dell'istituto centrale. Quest'anno no. Ho pure chiamato la segreteria del personale che non sapevano di questa novità insistendo sul fatto che potessi inserire in codice dell'anno scorso. Alla fine mi hanno pure ringraziato su questa novità, presumendo quindi che venga creata un'unica graduatoria per classi di concorso e che da essa, in autonomia, si distribuiranno le disponibilità compreso il serale.
Il dubbio su come la procedura valuterà la richiesta sul serale permane e non sembra vi siano faq che la consideri.
Aspetta che arrivi Paolo, ogni tanto passa dal forum.
Qui non dice nulla? (perdonami, adesso non riesco a controllare)
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2019/03/Vademecum-operativo-mobilit%C3%A0-docenti-2019.pdf
Qui non dice nulla? (perdonami, adesso non riesco a controllare)
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2019/03/Vademecum-operativo-mobilit%C3%A0-docenti-2019.pdf
Ma se metto il distretto, in cui è presente una sede del CPIA, e la disponibilità per questa tipologia di scuole, mi associa alla sede centrale?
ale81- Messaggi : 385
condor2000 ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:Non ti so dire che cosa si debba fare per insegnare sulle scuole serali, secondo me dovrebbe bastare scegliere l'opzione relativa alla relativa disponibilità, ma non sono sicura al 100%, non mi sono mai informata.
L'anno scorso si poteva inserire il c. mecc. specifico del serale diverso da quello dell'istituto centrale. Quest'anno no. Ho pure chiamato la segreteria del personale che non sapevano di questa novità insistendo sul fatto che potessi inserire in codice dell'anno scorso. Alla fine mi hanno pure ringraziato su questa novità, presumendo quindi che venga creata un'unica graduatoria per classi di concorso e che da essa, in autonomia, si distribuiranno le disponibilità compreso il serale.
Il dubbio su come la procedura valuterà la richiesta sul serale permane e non sembra vi siano faq che la consideri.
Guarda che ho appena inserito le scuole di mia preferenza e, fra le sedi esprimibili nel distretto scelto, comparivano i serali come sedi distinte, esattamente come l'anno scorso. Le sedi esprimibili erano 10, di cui 3 serali, indicate con il rispettivo codice. Ho la finestra della procedura davanti.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Veronica, hai provato se è possibile inserire il singolo CT come preferenza puntuale di scuola?
Non si inserisce o scrive niente, esattamente come l'anno scorso, si può solo cliccare su una o più scuole presenti nella tendina ed eventualmente modificarne l'ordine di preferenza (o eliminarla) nella tabella della scuole scelte.
Per mettere preferenza su scuola tutto identico all'anno scorso, solo che le scuole esprimibili compaiono in una tendina invece che cliccando sull'ambito cliccando su comune o distretto.
Per mettere preferenza su scuola tutto identico all'anno scorso, solo che le scuole esprimibili compaiono in una tendina invece che cliccando sull'ambito cliccando su comune o distretto.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Si, ma quindi nel menù a tendina compaiono i Ct, come singole sedi, oppure no?
Il collega ha riferito di no.
Il collega ha riferito di no.
Anche quest'anno si pu fare, non è cambiato rispetto all'anno scorsocondor2000 ha scritto:
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Piccola questione legata al vincolo su scuola espressa e poi, eventualmente, assegnata:
SE ho ben capito:
a) In caso di scuola con più sedi non si può sfuggire ad una eventuale cattedra simil-coe, perché i vari plessi, anche su comuni differenti, non sono propriamente sedi "altre" rispetto alla scuola sede centrale (facenti capo tutte a quell'unico codice meccanografico generale);
b) Se NON si spunta l'apposita casella COE in domanda si evitano solo le cattedre a completamento fra la scuola espressa ed altre scuole che non fanno parte di quel comprensivo e quindi fanno capo ad un codice meccanografico differente.
Giusto?
SE ho ben capito:
a) In caso di scuola con più sedi non si può sfuggire ad una eventuale cattedra simil-coe, perché i vari plessi, anche su comuni differenti, non sono propriamente sedi "altre" rispetto alla scuola sede centrale (facenti capo tutte a quell'unico codice meccanografico generale);
b) Se NON si spunta l'apposita casella COE in domanda si evitano solo le cattedre a completamento fra la scuola espressa ed altre scuole che non fanno parte di quel comprensivo e quindi fanno capo ad un codice meccanografico differente.
Giusto?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
giovanna onnis- Messaggi : 22246
a) esatto
b) esatto
b) esatto
arrubiu- Moderatore
Stefania Biancani ha scritto:No. Se indichi il comune non sei soggetto al vincolo.
e se io indico sia la scuola che il distretto che comprende quella scuola, se avrò il trasferimento come farò a sapere se lo avrò avuto sulla scuola (e quindi partirà il vincolo triennale) oppure sul distretto (e quindi non sarò soggetto al vincolo)?
leubos- Messaggi : 81
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Se c'è una sola scuola disponibile in un comune va a chi ha più punteggio, a prescindere se preferenza analitica o sintetica?
» prim preferenza una scuola, ultima preferenza il comune che contiene la scuola; spreco ?
» Preferenza su una scuola di un comune che ha un plesso in un altro comune è extra-comunale o no?
» Preferenza comune e sede distaccata
» Vincolo scelta sintetica comune con una sola scuola
» prim preferenza una scuola, ultima preferenza il comune che contiene la scuola; spreco ?
» Preferenza su una scuola di un comune che ha un plesso in un altro comune è extra-comunale o no?
» Preferenza comune e sede distaccata
» Vincolo scelta sintetica comune con una sola scuola
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3