Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele

+3
jacaranda
giulia boffa
peach79
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Empty Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele

Messaggio Da peach79 Lun Apr 15, 2019 2:50 am

Promemoria primo messaggio :

Finirò la maternità obbligatoria il 22 Aprile. La mia scuola riprenderà le lezioni il 29.
Il 29 e 30 posso chiedere due giorni di permesso per motivi personali o di famiglia e dal 2 Maggio chiedere il congedo al 100%?
I giorni dal 23 al 28 come verranno considerati?
Grazie
peach79
peach79

Torna in alto Andare in basso

Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Empty Re: Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele

Messaggio Da peach79 Ven Mag 10, 2019 4:04 pm

E allora alla collega nella stessa situazione hanno fatto un abuso facendole il provvedimento considerando anche il sabato e la domenica come congedo?
peach79
peach79

Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele - Pagina 2 Empty Re: Fine maternità obbligatoria e inizio congedo parentele

Messaggio Da peach79 Sab Mag 11, 2019 12:38 pm

peach79 ha scritto:E allora alla collega nella stessa situazione hanno fatto un abuso facendole il provvedimento considerando anche il sabato e la domenica come congedo?
peach79
peach79

Messaggio Da Ospite Sab Mag 11, 2019 2:42 pm

peach79 ha scritto:E allora alla collega nella stessa situazione hanno fatto un abuso facendole il provvedimento considerando anche il sabato e la domenica come congedo?
https://www.orizzontescuola.it/guida/malattia-insegnanti-come-si-conta-sabato-e-domenica-tutti-i-casi-compreso-part-time/

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Mag 16, 2019 3:29 pm

Peach79, hai posto alcuni quesiti seppure tutti afferenti tra loro.
Alle risposte degli altri, per quanto sintetiche, hai immediatamente ringraziato.
Alla mia prima risposta hai ringraziato ma hai anche subito posto una diversità di casistiche quasi a voler mettere in dubbio quanto ti ho detto. Ti ho replicato più volte riportandoti anche la normativa a riguardo per farti avere un quadro più esaustivo e convincente.
Risultato: nemmeno un grazie di riscontro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da peach79 Ven Mag 24, 2019 4:11 am

Giobbe leggo solo ora questo tuo ultimo messaggio. Evidentemente non è partito l'invio del mio messaggio in cui ringraziavo e dicevo che avrei letto il tuo link. Come hai notato anche tu, di solito chiedo gentilmente e ringrazio per le risposte :wink:
peach79
peach79

Messaggio Da salkate_2017 Mer Giu 26, 2019 3:45 pm

buogiorno e grazie a chi mi saprà rispondere io sono in maternita a rischio da maggio e il 6 agosto mi scade il certificato a fine novembre la data presunta parto.mi chiedevo dovrei rinnovarlo visto che a settembre entro in quell obbligatoria ? se si posso farlo a fine luglio e non aspettare la scadenza dopo il 6 visto che è un periodo di ferie e potrei rischiare di non trovare nessuno?sarà valido fatto magari alla fine di luglio ?spero di essere stata chiara grazie.

salkate_2017

Messaggio Da mordekayn Sab Giu 29, 2019 2:33 am

giobbe ha scritto:
alice2583 ha scritto:salve, vorrei un chiarimento se possibile: io ho un contratto di supplenza dall'8 ottobre, non sono mai entrata in classe perché ero in gravidanza a rischio al 5 mese. ho partorito a metà febbraio, quindi sono coperta per maternità obbligatoria fino a metà maggio. mi chiama però la segretaria dicendomi di dover rientrare in classe perché non avrei diritto ad usufruire del congedo parentale in quanto io già sono supplente, quindi secondo lei dovrei rientrare..invece ho già preannunciato di usufruire del congedo parentale. ora come dovrò comportarmi fino alla fine delle lezioni e scrutini? non ho gli stessi diritti della titolare? mi ha consigliato di rivolgermi ad un sindacato...grazie
Hai gli stessi diritti dei docenti a t.i.
Questa segretaria deve cambiare mestiere.

Ignorate che i decreti di congedo sono firmati dal Dirigente Scolastico.
Un  assistente amm.vo non è tenuto a conoscere la (più che complessa) normativa sui permessi del personale scolastico, visto che è un mero dipendente esecutivo (e come tale pagato).

mordekayn

Messaggio Da Ospite Sab Giu 29, 2019 8:19 am

mordekayn ha scritto:
giobbe ha scritto:
alice2583 ha scritto:salve, vorrei un chiarimento se possibile: io ho un contratto di supplenza dall'8 ottobre, non sono mai entrata in classe perché ero in gravidanza a rischio al 5 mese. ho partorito a metà febbraio, quindi sono coperta per maternità obbligatoria fino a metà maggio. mi chiama però la segretaria dicendomi di dover rientrare in classe perché non avrei diritto ad usufruire del congedo parentale in quanto io già sono supplente, quindi secondo lei dovrei rientrare..invece ho già preannunciato di usufruire del congedo parentale. ora come dovrò comportarmi fino alla fine delle lezioni e scrutini? non ho gli stessi diritti della titolare? mi ha consigliato di rivolgermi ad un sindacato...grazie
Hai gli stessi diritti dei docenti a t.i.
Questa segretaria deve cambiare mestiere.

Ignorate che i decreti di congedo sono firmati dal Dirigente Scolastico.
Un  assistente amm.vo non è tenuto a conoscere la (più che complessa) normativa sui permessi del personale scolastico, visto che è un mero dipendente esecutivo (e come tale pagato).
Semmai è la segretaria che ignora una normativa che dovrebbe conoscere e arreca un danno alla supplente intimandole di riprendere servizio. Chi firma i decreti non esime la segretaria dalle sue responsabilità.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mordekayn Sab Giu 29, 2019 12:03 pm

ASSOLUTAMENTE NO.

L'assistente amministrativo (che è un IV livello esecutivo) non è tenuto a conoscere la normativa  (sulle riprese di servizio ci sono anche gli orientamenti aran e le assenze cicliche da considerare), la normativa DEVE conoscerla il Dirigente Scolastico. E il RESPONSABILE è (come sempre ribadiscono le ragionerie territoriali dello stato che GIUSTAMENTE vogliono le firme digitali dei DS e non di certo degli assistenti amministrativi) sempre il Dirigente Scolastico (idem sui contratti).

I Dirigenti Scolastici invece di occuparsi dalla mattina alle sera della fuffa PON  si occupassero di leggere BENE quello che firmano (contratti, decreti, ricostruzioni di carriera, etc), perchè  il loro compito principale dovrebbe essere quello (idem conoscere bene gli organici).

E' assolutamente vergognoso che io che sono un assistente amm.vo e che ho avuto moltissimi Ds con cui ho lavorato nella stragrande maggioranza dei casi ogni qualvolta chiedessi loro qualcosa sulle assenze, sui contratti e sull'organico non sapessero niente di niente, neanche le cose più basilari (tranne alcune eccezioni...l'ultimo episodio è non sapere che  si può interdire dal lavoro una docente se vi è un rischio nel documento valutazione previa autorizzazione ispettorato lavoro).
Sta cosa dovrebbe finire. Ognuno facesse il suo mestiere e si facesse un esame di coscienza.

O le difformità interpretative o peggio ancora gli errori nell'applicazione delle norme continueranno ad aumentare.

mordekayn

Messaggio Da Ospite Sab Giu 29, 2019 12:33 pm

mordekayn ha scritto:ASSOLUTAMENTE NO.

L'assistente amministrativo (che è un IV livello esecutivo) non è tenuto a conoscere la normativa  (sulle riprese di servizio ci sono anche gli orientamenti aran e le assenze cicliche da considerare), la normativa DEVE conoscerla il Dirigente Scolastico.
Innanzitutto si parla di segretaria e non di segreteria. Il DGSA, nell'ambito della concessione di permessi, ferie, aspettativa, ecc. personale ATA svolge le stesse funzioni del DS. Ora, in fatto di tutela della maternità, le normative non sono diverse tra personale ATA e docenti. Il DGSA le deve conoscere alla stessa stregua del DS.
Nel post iniziale alice258e ha ricevuto una telefonata dalla segretaria, che secondo lei (e non secondo il DS), diceva che alice doveva riprendere servizio.
Ora devi scegliere se la segretaria è ignorante in materia o se si è arrogato un diritto che non è suo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mordekayn Lun Lug 08, 2019 1:18 am

E ha sbagliato. Perchè certo che il DSGA (o anche l'amm.vo) può telefonare, ma per conto del D.S.!!  

I decreti, ivi comprese le assenze sono di competenza del D.S. e non del DSGA (l'unica cosa di competenza del DSGA lato contratti è l'autorizzazione dei pagamenti dei supplenti brevi e saltuari, sul resto non vi è nulla..nulla di NULLA).  
^_^

Giobbe, se faccio firmare un decreto  (o con firma digitale o a penna) al DSGA, la ragioneria territoriale dello stato me lo respinge. E dopo aver respinto è probabile che mi mandino qualcuno a verificare che non mi sia drogato ah,ah,ah.
Se in tutti gli atti (di assenza, ivi compresi i decreti di congedo parentale etc) vi è la firma del D.S. un motivo vi sarà pure.

Il Dirigente Scolastico DEVE conoscere a menadito la normativa (anche sui decreti, congedi etc) che è di assoluta complessità, toccherà poi al DSGA organizzare i servizi amministrativi con le risorse che ha (spesso anche ex-collaboratori scolastici o docenti inidonei).
Che spesso da amministrativo io ne sappia di più dei (oramai molteplici) DS con cui mi trovo a lavorare (e questi ultimi abbiano la massima fiducia per come opero sia lato individuazioni, sia sui contratti sia sui decreti di TUTTO il personale docente primaria e secondaria di primo grado, di fatto con pressochè totale autonomia) non mi fa molto piacere, perchè io VORREI che controllassero e ne sapessero PIU' di me (vorrei fare il dipendente esecutivo per cui SONO PAGATO)...
Così non va bene.. e la lamentela in una situazione che oramai è di perenne emergenza (troppe reggenze) è comune...
Stiamo andando completamente fuori strada e il bello è che si fa finta di niente (tranne poi quando ci sono casini più o meno grossi sugli adempimenti di competenza degli istituti, cioè quasi tutti oramai).

Ma andiamo avanti:
-> il congedo parentale è un decreto NON soggetto a controllo preventivo della rts.

http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/informativa-n-167-modifica-delle-tipologie-di-provvedimenti-soggetti-a-controllo-preventivo/

A tale proposito appare opportuno evidenziare in via preliminare che, a partire dal 01/01/2017, i provvedimenti che non saranno più inviati al controllo preventivo della RTS, verranno emessi sotto la completa responsabilità amministrativa e contabile dei Dirigenti responsabili delle singole Amministrazioni titolari della spesa.

Vedi scritto DSGA?

Senza polemica ci mancherebbe.. eh ^_^

Quando nel 2000 i DS  (non tutti eh, ma una buona parte) si spellavano le mani per l'autonomia SAPEVANO esattamente cosa avrebbe voluto dire l'autonomia scolastica?

mordekayn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili