proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea?

4 partecipanti

Andare in basso

proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Empty proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea?

Messaggio Da arruolata Lun Apr 15, 2019 11:21 am

Buongiorno gentilissimi.
Sono in congedo parentale fino al 17 aprile. Il 18 aprile iniziano le vacanze di Pasqua. Sarò di nuovo assente dal 26 aprile (venerdì) fino al 30 aprile (martedì).
Il 26 aprile (venerdì) ed il 27 aprile (sabato) mio figlio avrà un ricovero, per cui chiederò due giorni di malattia bimbo. Lunedì 29 e martedì 30 aprile chiederò congedo parentale. La scuola mi chiede invece di prendere 6 gg di malattia bimbo continuativi dal 26 aprile al 30 aprile, perché, testuali parole: "In una scuola superiore non si prendono la responsabilità di fare la proroga al mio supplente per due giorni di malattia bimbo. Oltretutto lei il 29 potrebbe ipoteticamente rientrare".
Ho spiegato che sicuramente non rientrerò perché invierò presto la richiesta di congedo parentale dal 29 al 30.
E allora mi hanno detto in segreteria che loro non si prendono la responsabilità della proroga per due gg di malattia bimbo e che devo parlare con la preside, la quale, comunque, ha già detto loro che per due giorni non si prende la responsabilità di proroga al supplente.
Che significa?

arruolata

Torna in alto Andare in basso

proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Empty Re: proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea?

Messaggio Da Ospite Lun Apr 15, 2019 11:53 am

Devono fare la proroga. Tra l'altro la titolare prosegue ulteriormente l'assenza dopo i due giorni. In quest'ultimo caso la supplenza non toccherebbe più all'attuale supplente ma si dovrebbe riconvocare da GI perché c'è stata interruzione. Devono per forza fare la proroga, fosse anche per un solo giorno.

Ospite
Ospite

proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea? Empty Re: proroga al mio supplente vincolata ad interpretazione erronea?

Messaggio Da milla 2 Lun Apr 15, 2019 12:02 pm

Al supplente sarà interrotto il contratto dal 18 e per 2 gg., di solito si fanno le sostituzioni con i docenti della scuola. A questo punto, il supplente perde ogni diritto e bisogna scorrere la graduatoria. Io la vedo così. La scuola ti suggerisce di prendere gg. per malattia bimbo, i due del ricovero e gli altri potrebbero essere per convalescenza. Comunque i gg. sono 5 e non 6!

milla 2

Messaggio Da Ospite Lun Apr 15, 2019 3:16 pm

Riporto questo interessante link di Paolo Pizzo:
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-proroga-dei-contratti-esempi-concreti-insegnanti-e-segreterie-scolastiche/

Dove tra l'altro chiarisce:

"Una domanda molto frequente (non solo da parte dei docenti ma anche delle segreterie scolastiche) è se il diritto del supplente alla proroga del contratto decada al cambio della tipologia di assenza del titolare.
Si chiede quindi se quando ciò accade si debba riscorrere la relativa graduatoria dei supplenti.
La risposta è che il diritto alla proroga del contratto non decade assolutamente in quanto ciò che rileva ai fini della continuazione della supplenza è esclusivamente la continuità dell’assenza del titolare e non la causa che ne ha determinato l’assenza."

Ospite
Ospite

Messaggio Da milla 2 Lun Apr 15, 2019 6:40 pm

Aggiungo che il supplente non può essere nominato sulle ferie della titolare, quindi si troverebbe una sospensione di ben otto giorni! Per questo parlavo di riscorrere la graduatoria

milla 2

Messaggio Da Ospite Lun Apr 15, 2019 8:30 pm

milla 2 ha scritto:Aggiungo che il supplente non può essere nominato sulle ferie della titolare, quindi si troverebbe una sospensione di ben otto giorni! Per questo parlavo di riscorrere  la graduatoria
Ma lei non prende le ferie. Nè sono ferie le varie sospensioni delle attività didattiche.

Ospite
Ospite

Messaggio Da peadp Mar Apr 16, 2019 6:28 pm

Ma addirittura rientra in servizio la titolare e la supplenza e' finita

peadp

Messaggio Da Ospite Mar Apr 16, 2019 7:15 pm

peadp ha scritto:Ma addirittura rientra in servizio la titolare e la supplenza e' finita
Ma l'hai letto il link che ho riportato?

Ospite
Ospite

Messaggio Da peadp Mar Apr 16, 2019 7:42 pm

Ho letto. Pero allora per lo stesso giorno e lo stesso giorno sarebbero pagate due persone, titolare e supplente? Per tutte le vacanze? Onestamente non l'ho mai visto succedere, quando supplivo le maternità nelle vacanze loro rientravano formalmente in servizio e i non venivo pagata

peadp

Messaggio Da Ospite Mar Apr 16, 2019 8:02 pm

peadp ha scritto:Ho letto. Pero allora per lo stesso giorno e lo stesso giorno sarebbero pagate due persone, titolare e supplente? Per tutte le vacanze? Onestamente non l'ho mai visto succedere, quando supplivo le maternità nelle vacanze loro rientravano formalmente in servizio e i non venivo pagata
Contnua ad essere cosi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mordekayn Mer Apr 17, 2019 6:10 pm

Devono fare 3 contratti.

Un contratto n01 26-27 , un contratto per il 28 (n26) e un contratto per il 29-30: totale 3 contratti + due variazioni giuridiche x 5 giorni di assenza.

E' sicuramente una scocciatura fare contratti di 1-2 giorni sulle variazioni giuridiche, ma per il resto dire che "non si prendono la responsabilità di fare la proroga al mio supplente per due giorni di malattia bimbo" non ha alcun senso (logico-giuridico), perchè il responsabile dei contratti è sempre e solo IL DIRIGENTE SCOLASTICO ed è assolutamente normale avere congedi parentali spezzettati da malattie personali e del bambino.

Il supplente continua a supplire sulle successioni di assenza della persona supplita. Io ad esempio quest'anno ho una supplente (in congedo parentale al 30%) che da novembre ha la bellezza di 35 contratti, perchè la persona supplita cambia continuamente tipologia di assenza (+ una TERZA persona che a sua volta sostituisce la supplente in congedo).
E' na rottura di balle ma purtroppo fa parte dei lavori della segreteria (in quest'anno scolastico ho predisposto 140 contratti di lavoro brevi/saltuari, che è il mio record personale assoluto ah,ah,ah) .
La proroga è un DIRITTO, non rientra nelle facoltà del preside interrompere la successione dei contratti del supplente...se non reputava utile nominare ci doveva pensare prima (nel primo atto di individuazione del supplente, evitando di nominare).

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Mer Apr 17, 2019 6:22 pm

giobbe ha scritto:Riporto questo interessante link di Paolo Pizzo:
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-proroga-dei-contratti-esempi-concreti-insegnanti-e-segreterie-scolastiche/

"Una domanda molto frequente (non solo da parte dei docenti ma anche delle segreterie scolastiche) è se il diritto del supplente alla proroga del contratto decada al cambio della tipologia di assenza del titolare.
Si chiede quindi se quando ciò accade si debba riscorrere la relativa graduatoria dei supplenti.
La risposta è che il diritto alla proroga del contratto non decade assolutamente in quanto ciò che rileva ai fini della continuazione della supplenza è esclusivamente la continuità dell’assenza del titolare e non la causa che ne ha determinato l’assenza."

Ma è ovvio su. Altrimenti a maggior ragione sui congedi parentali su un unico posto dovremmo individuare decine di volte supplenti che solo incidentalmente sarebbero gli stessi.
Il congedo parentale già solo per il fatto che dopo appena un mese va al  30% è oggetto di frazionamento con malattie personali e del bambino. Non rientra nelle facoltà del Dirigente Scolastico stabilire di non far continuare la supplenza ad un dipendente solo perchè chi viene supplito cambia natura dell'assenza.

mordekayn

Messaggio Da Ospite Mer Apr 17, 2019 7:00 pm

mordekayn ha scritto:
giobbe ha scritto:Riporto questo interessante link di Paolo Pizzo:

Ma è ovvio su.
E lo dici a me?!

Ospite
Ospite

Messaggio Da arruolata Ven Apr 19, 2019 5:02 pm

mordekayn ha scritto:Devono fare 3 contratti.

Un contratto n01 26-27 , un contratto per il 28 (n26) e un contratto per il 29-30: totale 3 contratti + due variazioni giuridiche x 5 giorni di assenza.

E' sicuramente una scocciatura fare contratti di 1-2 giorni sulle variazioni giuridiche, ma per il resto dire che "non si prendono la responsabilità di fare la proroga al mio supplente per due giorni di malattia bimbo" non ha alcun senso (logico-giuridico), perchè il responsabile dei contratti è sempre e solo IL DIRIGENTE SCOLASTICO ed è assolutamente normale avere congedi parentali spezzettati da malattie personali e del bambino.

Il supplente continua a supplire sulle successioni di assenza della persona supplita. Io ad esempio quest'anno ho una supplente (in congedo parentale al 30%) che da novembre ha la bellezza di 35 contratti, perchè la persona supplita cambia continuamente tipologia di assenza (+ una TERZA persona che a sua volta sostituisce la supplente in congedo).
E' na rottura di balle ma purtroppo fa parte dei lavori della segreteria (in quest'anno scolastico ho predisposto 140 contratti di lavoro brevi/saltuari, che è il mio record personale assoluto ah,ah,ah) .
La proroga è un DIRITTO, non rientra nelle facoltà del preside interrompere la successione dei contratti del supplente...se non reputava utile nominare ci doveva pensare prima (nel primo atto di individuazione del supplente, evitando di nominare).

E' vero. Grazie. Probabilmente sarà come dici tu.
Ma a me le bugie non piacciono. Sentirmi dire: "Non ci prendiamo la responsabilità di fare la proroga al supplente per due giorni di malattia bimbo", come dici tu, non ha alcun senso (logico-giuridico). Non è la verità. Non esiste ciò. Infatti non capivo per quale motivo non facessero la proroga al supplente. Non capivo di quale responsabilità parlassero. E non si tratta di nessuna responsabilità. Se la sono inventata.
La verità è che non vogliono fare 3 contratti che per loro è una seccatura.

Mi sono sentita presa in giro.
Sono stata giorni e giorni a cercare di capire di quale responsabilità parlassero, a cercare il motivo del perché non facessero la proroga …..ed era tutta una bugia.
Senza parole.
E non mi hanno nemmeno spiegato, mi hanno liquidata con un: "Parli con la preside"... e non commento questa frase.
W la maternità, si, w...…
Diritti sulla carta, bastoni tra le ruote….

arruolata

Messaggio Da mordekayn Mar Apr 30, 2019 5:45 pm

La segreteria deve eseguire rispettando le norme e non ha sicuramente ALCUNA responsabilità sulle proroghe essendo questi ultimi lavoratori impiegati esecutivi.
Il Dirigente ha facoltà di dirigere, ma anche quest'ultimo deve rispettare le norme pubblicistiche  e tra queste c'è il DIRITTO del supplente ad avere proroghe finchè la persona supplita sta assente, a prescindere dalla natura dell'assenza (a meno che non si tratti di ferie, unico caso in cui non si dà luogo a stipula di contratto)

Nessuno dice che non è  una scocciatura (ad oggi ho stipulato per quest'anno più di 140 contratti..dopo un pò non ne puoi più)..infatti l'ideale è, nel limite del possibile, ridurre gli eventi assenze al minimo in modo tale da evitare di dover fare decine e decine di variazioni giuridiche, di decreti e di contratti.. ma parliamoci chiaro: può capitare che il congedo parentale lo si interrompa per malattie personali e del bambino e non essendo eventi "programmabili" (a meno di fenomeni di abuso di diritto su cui tuttavia di sicuro come segreteria non si entra nel merito) fa parte dei giochi.

Collaborare va bene, ma non si può PRETENDERE che in un periodo di congedo non vi siano eventi giuridici di assenza DIVERSI dal congedo (in primaria/infanzia è la NORMA..raramente ti capita il congedo al 30% non sporcato da malattie personali e del bambino)

Quest'anno ho supplenti con più di 30 contratti di lavoro e supplenti (che abusano della normativa ma tant'è) che mi costringono a dedicare una parte non indifferente del mio lavoro a far decreti di riduzione (anche di un giorno e così TUTTO l'anno)..li si fa e basta, sperando di non riaverli l'anno prossimo ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili