Nono mese gravidanza
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nono mese gravidanza
Buonasera a tutti, sono insegnante scuola dell'infanzia a tempo indeterminato. Sono al sesto mese di gravidanza e la data presunta del parto è il 31 luglio 2019. Mi chiedevo, se il ginecologo mi fa il certificato per lavorare fino al 30 giugno ( fine delle attività) poi posso chiedere le ferie? (sarei alla 35 settimana) O non si possono chiedere se il dottore certifica che posso lavorare pur essendo terminate le attività?
Lulic- Messaggi : 17
Re: Nono mese gravidanza
se vai in maternità obbligatoria non puoi chiedere ferie
giulia boffa- Admin
Ok quindi posso lavorare fino al 30 giugno e poi chiedere ferie fino alla nascita della bambina visto che avrei il certificato del ginecologo per poter lavorare ottavo e nono mese, giusto?Cosa va consegnato in segreteria oltre il certificato? E poi, pensano a tutto loro?
puoi chiedere ferie finché non vai in obbligatoria
devi presentare certificato del tuo ginecologo della data presunta del parto
non devi fare altro, fino alla nascita della bambina
devi presentare certificato del tuo ginecologo della data presunta del parto
non devi fare altro, fino alla nascita della bambina
giulia boffa- Admin
Finalmente, proprio la conferma che volevo! Grazie mille!!!
Buongiorno a tutti,
sono nella stessa situazione di Lulic (con una traslazione di un mese in più) e vorrei usufruire della flessibilità 0+5 ed utilizzare le ferie per il mese di agosto, che corrisponderebbe al nono mese di gravidanza.
Mi pare però che manchino i decreti attuativi che permettano di mettere in atto quanto stabilito dalla Legge di bilancio. Qualcuno sa aiutarmi?
sono nella stessa situazione di Lulic (con una traslazione di un mese in più) e vorrei usufruire della flessibilità 0+5 ed utilizzare le ferie per il mese di agosto, che corrisponderebbe al nono mese di gravidanza.
Mi pare però che manchino i decreti attuativi che permettano di mettere in atto quanto stabilito dalla Legge di bilancio. Qualcuno sa aiutarmi?
anna-84- Messaggi : 4
non è ancora possibile
giulia boffa- Admin
Grazie della risposta. Buona giornata.
Anna-84 , io il 26 maggio entro nel settimo mese quindi oggi sono stata in segreteria per avvertirli del fatto che intendo lavorare fino al nono mese e che quanto prima gli farò avere il certificato del ginecologo. Loro mi hanno detto che avendo il certificato del ginecologo che attesta che posso lavorare posso benissimo mettermi in ferie a luglio perché sarei una lavoratrice come altre, quindi a quel punto la maternità partirebbe dopo la nascita della bambina. Se non ho capito male è la stessa cosa che vorresti fare anche te, certificato del ginecologo per lavorare luglio e agosto e usufruendo delle ferie ad agosto...giusto?
Anna-84 , io il 26 maggio entro nell'ottavo mese quindi oggi sono stata in segreteria per avvertirli del fatto che intendo lavorare fino al nono mese e che quanto prima gli farò avere il certificato del ginecologo. Loro mi hanno detto che avendo il certificato del ginecologo che attesta che posso lavorare posso benissimo lavorare fino al 30 giugno e mettermi in ferie a luglio perché sarei una lavoratrice come altre, quindi a quel punto la maternità partirebbe dopo la nascita della bambina e starei con lei cinque mesi. Se non ho capito male è la stessa cosa che vorresti fare anche te, certificato del ginecologo per lavorare luglio e agosto usufruendo delle ferie ad agosto...giusto?
Esatto, vorrei anche io usufruire della flessibilità introdotta di recente, utilizzando ferie ad agosto, per poter avere i cinque mesi di astensione obbligatoria dopo il parto.
Spero solo che le segreterie siano ben informate. Sto pensando di contattare l'INPS per la risposta definitiva perché in effetti non ci sono circolari in merito.
Spero solo che le segreterie siano ben informate. Sto pensando di contattare l'INPS per la risposta definitiva perché in effetti non ci sono circolari in merito.
La mia segreteria oggi mi ha dato conferma, e ti assicuro che loro non sono sempre informatissimi...anzi! Chiamai anche un sindacato qualche settimana fa perché ancora non avevo avuto risposte e anche loro mi dissero che si può fare. Sicuramente sentire l'Inps è una buona idea...magari poi dai ulteriore conferma anche a me. Sarebbe utilissimo poter stare a casa dopo soprattutto per chi, come noi, diventa mamma in estate
Argomenti simili
» terzo mese di gravidanza
» Maternità: lavoro fino al nono mese di gravidanza
» Nono mese di gravidanza: si può accettare una supplenza da MaD senza prendere servizio?
» Scadenza contratto 30/6 al 5 mese di gravidanza.
» Lavorare fino al nono mese
» Maternità: lavoro fino al nono mese di gravidanza
» Nono mese di gravidanza: si può accettare una supplenza da MaD senza prendere servizio?
» Scadenza contratto 30/6 al 5 mese di gravidanza.
» Lavorare fino al nono mese
Pagina 1 di 1