Procedura assegnazione per comandi e progetti
2 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Procedura assegnazione per comandi e progetti
Salvo, alla luce della circolare MIUR prot n. 11233/2019 appena uscita sulle assegnazioni di docenti per comandi e progetti, volevo chiedere ai più esperti del forum qualche chiarimento in ordine alle modalità con cui il miur dispone le stesse assegnazioni. In particolare: un docente interessato può fare domanda? (e nel caso, a chi dovrebbe inviarla?), o sono solo gli enti e le associazioni destinatarie per il distacco che avanzano le richieste?(mi chiedo però sulla base di quali disponibilità emerse?..).
Grazie
Grazie
Spino- Messaggi : 271
Re: Procedura assegnazione per comandi e progetti
Bisogna distinguere tra le diverse tiplogie di comando o distacco previste dalla circolare.
Posso dirti sommariamente come si è proceduto nella mia regione negli anni scorsi per gli incarichi conferiti dall'USR.
1) assegnazione dei dirigenti scolastici e dei docenti per i compiti connessi all'autonomia scolastica (incarichi triennali):
Bando pubblicato sul sito USR, selezione per titoli ed esame orale (20 posti). Commissione nominata dall'USR.
2) progetti nazionali (art. 1, comma 65, legge 107/15, incarico annuale):
nel mese di agosto 2016 è stato pubblicato sul sito dell'USR il primo bando (76 docenti complessivamente nella mia regione), la selezione è stata fatta per titoli (sulla base dei curriculum presentati) da una commissione nominata dall'USR. Alla scadenza dell'incarico i docenti che lo hanno chiesto sono stati riconfermati, per i (pochi) posti lasciati liberi dai docenti che non hanno chiesto la riconferma è stata bandita una nuova procedura analoga alla prima, e così per gli anni successivi.
3) assegnazione presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale, presso associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente, presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale.
Provvede il MIUR su richiesta nominativa degli enti.
4) assegnazione dei dirigenti scolastici e dei docenti a supporto del sistema della formazione italiana nel mondo.
Provvede il MIUR. cone sub 2): riconferma o, per i posti rimasti vacanti, procedura di selezione.
Spero di esserti stato utile.
Posso dirti sommariamente come si è proceduto nella mia regione negli anni scorsi per gli incarichi conferiti dall'USR.
1) assegnazione dei dirigenti scolastici e dei docenti per i compiti connessi all'autonomia scolastica (incarichi triennali):
Bando pubblicato sul sito USR, selezione per titoli ed esame orale (20 posti). Commissione nominata dall'USR.
2) progetti nazionali (art. 1, comma 65, legge 107/15, incarico annuale):
nel mese di agosto 2016 è stato pubblicato sul sito dell'USR il primo bando (76 docenti complessivamente nella mia regione), la selezione è stata fatta per titoli (sulla base dei curriculum presentati) da una commissione nominata dall'USR. Alla scadenza dell'incarico i docenti che lo hanno chiesto sono stati riconfermati, per i (pochi) posti lasciati liberi dai docenti che non hanno chiesto la riconferma è stata bandita una nuova procedura analoga alla prima, e così per gli anni successivi.
3) assegnazione presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale, presso associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente, presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale.
Provvede il MIUR su richiesta nominativa degli enti.
4) assegnazione dei dirigenti scolastici e dei docenti a supporto del sistema della formazione italiana nel mondo.
Provvede il MIUR. cone sub 2): riconferma o, per i posti rimasti vacanti, procedura di selezione.
Spero di esserti stato utile.
oizan- Messaggi : 111
Argomenti simili
» Procedura straordinaria abilitazione: validità servizio progetti regionali
» assegnazione provv part-time com'è la procedura?
» Procedura assegnazione scuola
» Procedura per l'assegnazione del ruolo. Chiarimenti
» chiarimento procedura assegnazione supplenza e accetazione GPS
» assegnazione provv part-time com'è la procedura?
» Procedura assegnazione scuola
» Procedura per l'assegnazione del ruolo. Chiarimenti
» chiarimento procedura assegnazione supplenza e accetazione GPS
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1