Valutazione compito copiato - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Valutazione compito copiato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Valutazione compito copiato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Valutazione compito copiato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Valutazione compito copiato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Valutazione compito copiato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Valutazione compito copiato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Valutazione compito copiato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Valutazione compito copiato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Valutazione compito copiato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Valutazione compito copiato

+12
astronotus
quota 100
MaLaCa
mario60
frankenstin
bread&butter
balanzoneXXI
paniscus_2.1
Titti76
mac67
arrubiu
Cui 23
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Valutazione compito copiato - Pagina 2 Empty Valutazione compito copiato

Messaggio Da Cui 23 Dom Mag 26, 2019 9:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,

correggendo, mi sono accorta del fatto che un mio alunno ha copiato da un sito internet durante una prova scritta; la parte copiata è del tutto uguale al sito. Lui nega, ma dice di non poter fornire una spiegazione della cosa. Come valuto la prova?
Grazie.

Cui 23

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazione compito copiato - Pagina 2 Empty Re: Valutazione compito copiato

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 27, 2019 4:44 pm

bread&butter ha scritto:
frankenstin ha scritto:
Cui 23 ha scritto:Come valuto la prova?
Io valuterei il compito per ciò che vi è scritto.

Mi trovi d'accordo. Io ho fatto proprio così, il voto che gli ho messo sul compito era la giusta valutazione di quanto c'era scritto. Non ho fatto grinze. Fu un più che sufficiente.
Poi però alla consegna del compito corretto, l'ho chiamato alla lavagna e gli ho fatto fare uno degli esercizi della verifica (uno di quelli che aveva svolto bene, mica lo dovevo mettere sul patibolo). Bòn, non ti dico le panzane che ha detto e che ha scritto! L'ho mandato al posto senza  mettergli il voto per l'interrogazione.

E perché? Potevi benissimo mettergli il voto per l'interrogazione, che sarebbe stato assolutamente inattaccabile, visto che ha detto scemenze, e che comunque avrebbe avuto il suo peso sul giudizio complessivo da dare alla fine del corso.

Se, a distanza di pochi giorni, non solo non ricorda più l'argomento dell'esercizio "sospetto", ma dimostra di aver clamorosamente disimparato anche quello che aveva fatto bene... quanto meno se ne deve dedurre che questo ragazzo studia in maniera disorganizzata e superficiale, che impara frammenti in fretta e furia solo per superare la verifica, ma che se li dimentica subito, e che quindi la sua padronanza effettiva della materia è scarsa.

La richiesta di dimostrare di possedere certe conoscenze e competenze minime vale indefinitamente, mica SCADE dopo la consegna del singolo compito.

paniscus_2.1

Messaggio Da frankenstin Lun Mag 27, 2019 5:21 pm

Ire ha scritto:stare maggiormente attenti la prossima volta.

Direi che per accusare qualcuno di un reato  e soprattutto per penalizzarlo serve qualcosa di più di un sospetto.

La copiatura durante il compito in classe è uno dei mestieri più vecchi del mondo, come la prostituzione.

Nessuno dei due è un reato.

frankenstin

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 27, 2019 6:41 pm

Ire, ma sul serio, sei veramente convinta di quello che dici?...  o lo fai apposta, perché ormai da anni hai scelto di ritagliarti il ruolo di "quella che deve difendere sempre lo studente a prescindere da tutto" e che sostiene che le reponsabilità siano sempre solo dell'insegnante?????

Santa pazienza, ma che c'entrano i REATI?

La scuola non è un contesto giudiziario, e la valutazione scolastica non è un verdetto di tribunale.

Se un alunno dimostra di NON conoscere la materia, io gli devo dare l'insufficienza perché non conosce la materia, non per "punirlo" di aver studiato poco, o tantomeno per punirlo di aver copiato durante il compito!

Al massimo, se viene beccato a copiare, subirà un provvedimento disciplinare che avrà effetti sul voto di condotta, ma non sul voto della materia. Il voto della materia riguarda esclusivamente la valutazione delle conoscenze e competenze effettive che lo studente ha davvero, in relazione agli obiettivi minimi richiesti.

E se invece non è stato colto sul fatto, ma all'atto reale della valutazione del compito il dubbio esiste... il fatto di sottoporre uno studente a una nuova verifica in caso di dubbio, NON E'  una "penalizzazione", ma fa parte dei normalissimi strumenti a disposizione dell'insegnante, fattene una ragione!

Se l'insegnante ha il dubbio legittimo che lo studente abbia copiato, ma non l'ha colto sul fatto, ha tutto il diritto di chiedergli di ripetere la prova, o almeno una parte della prova che conteneva gli elementi più discutibili.

Magari non ha il diritto di fargli automaticamente la nota disciplinare per scorrettezza di condotta, se non è sicuro che la scorrettezza ci sia stata davvero, ma ha tutto il diritto di riesaminarlo per verificare se le cose davvero le sa o non le sa, altrimenti come dovrebbe fare a mettergli il voto? Perché dovrebbe fare fede SOLO il compito "andato bene", e non dovrebbe essere mai più consentito verificare di nuovo se gli stessi risutultati sono stati acquisiti o no?

L'eventuale insufficienza non è una "punizione per aver copiato", è un normale giudizio su quello che lo studente sa o non sa davvero!

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 27, 2019 7:17 pm

bread&butter ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Va bene che può esserci sempre qualcuno che se ne porta due e che ne consegna uno solo...

Pensa che un pargoletto, una volta, mi ha messo solo la cover, con il back della stessa in su. Il telefonino se lo è tenuto in tasca.

Se la racconti, si presume che tu te ne sia accorto. Come hai reagito?

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 27, 2019 7:28 pm

Pensa che io ho dei colleghi che sono contrari per principio a ritirare i cellulari durante i compiti, perché pensano che questo costituisca una ingiusta discriminazione di classe sociale.

Cioè, sostengono che non sia giusto far consegnare il cellulare, perché questo penalizzerebbe solo i poveri che ne hanno uno solo e devono consegnare quello, mentre i ricchi che possono permettersi di averne due o tre, ne consegnerebbero uno e si terrebbero gli altri.

Per me è esattamente il contrario: si sa che i cellulari devono essere consegnati, quindi chi fa il furbo portandosene due, ne consegna uno, nasconde di averne un altro e viene beccato sul fatto a usarlo... si prende una sanzione disciplinare molto più pesante, proprio perché il trucco è premeditato, e non certo frutto di un attimo di panico momentaneo.

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 27, 2019 9:15 pm

franco71 ha scritto:
bread&butter ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:La richiesta di dimostrare di possedere certe conoscenze e competenze minime vale indefinitamente, mica SCADE dopo la consegna del singolo compito.

Infatti dici bene. E ciò vale specialmente per la nostra materia A-Zero-Ventisei-barra-Sette (scusami, son cresciuto a pane e Star-Trek :-) ). .
Insegni in ambito fisico-matematico? Mi ricordavo inglese. Purtroppo non posso verificare sui tuoi messaggi storici, la ricerca, solo nel tuo caso, è disabilitata.

CIOE' ? Che vuol dire? Si può disabilitare la ricerca? Questa mi arriva veramente nuova...

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 27, 2019 10:07 pm

bread&butter ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Santa pazienza, ma che c'entrano i REATI?

Si chiama terrorismo psicologico e lo fanno i docenti contro altri docenti. Chi in fondo riesce a districarsi nei labirinti delle leggi, dei decreti, delle circolari e altro?

No, scusa, qua non si parlava affatto di docenti contro altri docenti.

Il discorso era partito dalla rivendicazione di una interlocutrice (che non è affatto una docente, ma che da anni sta su questo sito solo per difendere le rivendicazioni dei genitori contro i docenti),

che sosteneva che il sospetto di copiatura equivalesse ad "accusare lo studente di un REATO" e che quindi dovesse essere soggetto alle stesse regole dei processi penali, quando invece coi processi penali non c'entrano niente.

E in particolare, sosteneva che se uno studente ha copiato, e però non è stato beccato sul fatto, è sempre solo colpa dell'insegnante che non è riuscito a beccarlo sul fatto, e che quindi lo studente ha diritto ugualmente al voto alto, perché l'insegnante "non può dimostrare" che abbia copiato e quindi non può abbassargli il voto per "punirlo" di aver copiato.

Quando, invece, il motivo per cui si abbassa il voto non ha niente a che fare con la "punizione per aver copiato", ma solo con il fatto che lo studente sappia o non sappia realmente le cose che gli era richiesto di sapere.

Se io becco due compiti identici, e ho il sospetto legittimo che siano stati fatti in collaborazione, li invalido, e glieli faccio rifare (dello stesso livello di difficoltà, ma un po' diversi).

Ma non lo faccio certo "per punizione", bensì perché quella valutazione non è significativa, in quanto io non posso sapere quale sia il contributo dell'uno o dell'altro, non posso sapere quale sia il risultato personale di Pippo e quale di Peppe, e quindi non posso mettere dei voti equi e onesti. Siccome io i voti equi e onesti li devo mettere, non posso considerare valida quella prova, e quindi ho bisogno di una prova sostitutiva, indipendentemente dal giudizio morale su chi ha copiato e chi no.

E lo stesso dicasi per un testo evidentemente identico a un brano disponibile su internet: io non lo annullo "per punire" lo studente, lo annullo perché a me non dce nulla su quanto lo studente ci abbia capito e quanto no, e quindi ho bisogno di rivalutarlo ponendogli domande simili in un contesto un po' diverso.

Se risponde bene anche al secondo giro, sotto controllo più stretto, gli do ugualmente un voto buono, dove sta il problema?

Se invece dimostra di non aver capito niente di quello stesso argomento che pochi giorni prima aveva apparentemente trattato benissimo... beh, vuol dire che in realtà non lo ha capito, quindi l'abbassamento del voto ci sta tutto, indipendentemente che abbia davvero copiato o no.

I casi sono due:

- o non conosceva l'argomento e ha copiato,

- oppure se l'era imparato tutto a memoria senza averci capito niente e se l'è dimenticato nel giro di pochi giorni.

In entrambi i casi, merita l'insufficienza, ma non per punizione di aver copiato, ma proprio perché l'argomento non lo sa!

paniscus_2.1

Messaggio Da MaLaCa Lun Mag 27, 2019 10:44 pm

mario60 ha scritto:
MaLaCa ha scritto:

Di norma, se l'alunno non viene colto sul fatto, la prova deve essere valutata per quel che ha scritto.
Non lo si può nemmeno sottoporre ad un numero estremamente superiore di interrogazioni rispetto ai compagni di classe per evitare accuse di mobbing ingiustificato. .
(enfasi aggiunta)

Con tutto il rispetto, ma come mai alcuni colleghi su questo forum hanno questa attitudine poliziesca, e non pedagogica verso gli studenti?

Il "di norma" si riferisce a norme legali, o a prassi usuali?

Mi accusi di linguaggio poliziesco eppure a me pare così lampante che non si debba perseguire o ancor peggio punire un sospettato. Si potrà in seguito cercare di coglierlo sul fatto o di prevenire il reato, ma qualsiasi azione individualizzata nei confronti esclusivamente del sospettato è già un atto persecutorio che potenzialmente i genitori e per loro conto poi il DS potranno contestare arrecando all'insegnante grande inutile stress. Ritengo altresì concessa la semplice ripetizione orale di quella risposta accettandone corretta l'esposizione mnemonica o persino semplicemente con medesimo significato seppure differenti vocaboli o ordine d'esposizione.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 28, 2019 1:06 am

franco71 ha scritto:
bread&butter ha scritto:Sì, ti mancano proprio le competenze.
...
Ancora non hai risposto. Mi basta così.

emh...veramente io mi assocerei (anche allo stupore di paniscus) perché a me non basterebbe...questa cosa che si possa chiedere l'oblio del proprio storico, inoltre, la richiedeva a gran voce un certo multinick...

dovremmo alludere che hanno a che fare tra loro? Mi auguro di no.

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 28, 2019 1:50 pm

Scusate ma quale sarebbe il contendere?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore