PAS e concorso straordinario
+4
FraeGa
prof2016
Dec
NoonFaith
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
PAS e concorso straordinario
Leggo su Orizzonte Scuola la notizia che partiranno sia i PAS, destinati a chi ha 3 anni di servizio, sia i concorsi riservati, sempre destinati a chi possiede le 3 annualità.
Mi spiegate la differenza tra i due e perché un docente dovrebbe scegliere l'uno piuttosto che l'altro? Perché d'istinto mi verrebbe da dire che il PAS darà solo l'abilitazione e non l'immissione in ruolo, ma avevo letto solo poche settimane fa che si intendeva immettere direttamente in ruolo dopo il PAS.
Sono un po' confusa.
Mi spiegate la differenza tra i due e perché un docente dovrebbe scegliere l'uno piuttosto che l'altro? Perché d'istinto mi verrebbe da dire che il PAS darà solo l'abilitazione e non l'immissione in ruolo, ma avevo letto solo poche settimane fa che si intendeva immettere direttamente in ruolo dopo il PAS.
Sono un po' confusa.
NoonFaith- Messaggi : 803
Re: PAS e concorso straordinario
Non tutti coloro che parteciperanno al concorso lo vinceranno. Inoltre il Pas è aperto anche a chi ha il servizio nella paritaria, mentre per partecipare al concorso straordinario il servizio dev'essere nella statale. Comunque, se si hanno i requisiti, si può partecipare ad entrambi.
Sei confusa perché rispetto all'ipotesi iniziale hanno cambiato molte cose e non è detto che cambino ancora.
Sei confusa perché rispetto all'ipotesi iniziale hanno cambiato molte cose e non è detto che cambino ancora.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non tutti coloro che parteciperanno al concorso lo vinceranno. Inoltre il Pas è aperto anche a chi ha il servizio nella paritaria, mentre per partecipare al concorso straordinario il servizio dev'essere nella statale. Comunque, se si hanno i requisiti, si può partecipare ad entrambi.
Grazie Dec. Comunque ho letto un po' in giro e mi pare di capire che, a differenza di quanto detto inizialmente, il PAS non consentirà l'immissione in ruolo diretta, ma solo il conseguimento dell'abilitazione. Giusto?
Aglaia18 ha scritto:Dec ha scritto:Non tutti coloro che parteciperanno al concorso lo vinceranno. Inoltre il Pas è aperto anche a chi ha il servizio nella paritaria, mentre per partecipare al concorso straordinario il servizio dev'essere nella statale. Comunque, se si hanno i requisiti, si può partecipare ad entrambi.
Grazie Dec. Comunque ho letto un po' in giro e mi pare di capire che, a differenza di quanto detto inizialmente, il PAS non consentirà l'immissione in ruolo diretta, ma solo il conseguimento dell'abilitazione. Giusto?
Il PAS porta solo all'abilitazione.
prof2016- Messaggi : 225
I 5Stelle hanno bloccato i Pas. Azzolina e la Commissione Istruzione non hanno capito nulla. Non fanno che alimentare problemi. Tutti d'accordo ad aprile e a giugno con l'intesa e questi si svegliano creando problemi. Sono sbalordito.
FraeGa- Messaggi : 257
Tanto le università non si attivano per meno di 3000 euro. È sempre stato così (PURTROPPO!) e questo è stato dimostrato dai vergognosi 24 CFU e dal recente corso di specializzazione per il sostegno.
... da dei dilettanti della politica (non solo in campo scolastico) un po' me lo aspettavo. Non fanno che piantare meglio i chiodi sulla bara del loro consenso politico. Il peggio però è che si trastullano con aspettative di vita delle persone, sono come quei tipi ai quali la divisa conferisce senso di onnipotenza perchè senza varrebbero zero.
lucina77- Messaggi : 285
come me molti colleghi hanno ormai 36 mesi al 31.08 e su stessa scuola pure....ma se si deve fare si farà....questi individui non si rendono neppure conto che i ricorsi costano a Tutti quanti...:(
Forse bloccano tutto perchè il sistema non sarebbe nè chiaro nè equo. PAS una sola volta o per sempre? Ci saranno sempre docenti che matureranno i famosi 180 giorni. A quanti fortunati dare la possibilità di prendere una abilitazione? E' un problema non da poco...
Il meccanismo avviato con il TFA aveva risolto, almeno in parte, il problema. Vuoi insegnare? Fai il TFA (dopo aver superato delle selezioni...) e poi il concorso per accedere al ruolo. Ovviamente è durato pochi anni e poi c'è stato il buoi assoluto...
Adesso come se ne esce?
Il meccanismo avviato con il TFA aveva risolto, almeno in parte, il problema. Vuoi insegnare? Fai il TFA (dopo aver superato delle selezioni...) e poi il concorso per accedere al ruolo. Ovviamente è durato pochi anni e poi c'è stato il buoi assoluto...
Adesso come se ne esce?
MaurG- Messaggi : 1911
Il PAS è necessario in questa fase di transizione. I laureati avranno la possibilità di entrare in ruolo con il concorso ordinario, cosa che io e chi come me (laureati nel 2014) non ha mai avuto. Per una volta viene imboccata la strada giusta e invece no! Bisogna nuovamente creare confusione. A parte qualche incompetente, sono certo che questo Pas è ben voluto dalla maggior parte dei docenti. Docenti che aspettano da anni di abilitarsi. Anche il Tfa non è stato positivo perché ci sono stati solo due cicli 2012 e 2014, poi il nulla. Hanno creato questa massa di precariato che solo in questo modo può essere smaltita (in parte). Non capisco questo scontro.
L'Azzolina parla solo per creare scontro. Bisogna pensare al bene dei docenti, cosa che lei e il suo gruppo non stanno facendo. Ho appoggiato molti suoi interventi, ma questa volta sta sbagliando di grosso. Dice che bisogna assumere dalle Gae prima. Ci sono regioni, in determinate classi di concorso, dove le graduatorie sono esaurite da tempo! Che senso ha questa affermazione? E poi il Ministro aveva detto che avrebbe bandito il concorso per i posti realmente disponibili. Se le graduatorie ad esaurimento sono ancora lì è perché i posti non ci sono!
La situazione è esattamente quella che hai descritto! Ovvio che si parte da Gae, ma ad esempio qui sono esaurite e pure liste concorso 2016! Fanno finta di non sapere per creare confusione o sono realmente così incompetenti? Probabilmente il concetto di transitorio è a loro oscuro:)
Scusate, ma io invece trovo assurdo che dopo essere riusciti finalmente a smantellare quasi del tutto un sistema che ha generato solo scontento e ricorsi, ora si ricominci con i PAS.
Fra qualche anno chi farà i PAS inizierà (giustamente) a pretendere di essere anche immesso in ruolo e partiranno i soliti ricorsi. Mentre chi non passerà il concorso ma, nel frattempo, maturerà i 360 giorni di servizio, pretenderà (giustamente) un nuovo PAS, che non avrà più quindi carattere di straordinarietà.
Per me é un gran pasticcio e basta. L'ultimo canale abilitante è stato nel 2014, sono passati solo 5 anni, non 20, quindi non vedo tutta questa necessità di una sanatoria.
Fra qualche anno chi farà i PAS inizierà (giustamente) a pretendere di essere anche immesso in ruolo e partiranno i soliti ricorsi. Mentre chi non passerà il concorso ma, nel frattempo, maturerà i 360 giorni di servizio, pretenderà (giustamente) un nuovo PAS, che non avrà più quindi carattere di straordinarietà.
Per me é un gran pasticcio e basta. L'ultimo canale abilitante è stato nel 2014, sono passati solo 5 anni, non 20, quindi non vedo tutta questa necessità di una sanatoria.
Eh. E' per questo che la gente vuole i PAS. Mica per quello che vi insegnano (eppure si paga il PAS perchè i nostri docenti ci insegnino a insegnare). Ci vorrebbe il gradimento degli alunni come a scuola: ci piace, è utile, quello che ci insegni? Allora paghiamo per il percorso. Altrimenti non se ne fa di niente. Ma questo aspetto non interessa a nessuno.Aglaia18 ha scritto:
english- Messaggi : 728
Salve a tutti,
colgo l'occasione per fare una domanda; io sto cercando di dare l'ultimo esame dei 24 cfu, per il resto ho i tre anni di esperienza, venendo al dunque: se non riuscissi a fare i 24 cfu, potrei partecipare solo al concorso straordinario?
Un saluto,
grazie mille per l'attenzione e la disponibilità
colgo l'occasione per fare una domanda; io sto cercando di dare l'ultimo esame dei 24 cfu, per il resto ho i tre anni di esperienza, venendo al dunque: se non riuscissi a fare i 24 cfu, potrei partecipare solo al concorso straordinario?
Un saluto,
grazie mille per l'attenzione e la disponibilità
Lm1985- Messaggi : 62
Anche all'ordinario, volendo.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» straordinario per ruolo - straordinario abilitazione - contratto fino all'8/06
» Conflittualità tra concorso straordinario e straordinario bis per immissione in ruolo?
» Concorso straordinario e congedo straordinario per dottorato di ricerca
» Concorso straordinario per il ruolo e concorso straordinario per abilitazione
» concorso straordinario secondaria per il ruolo/concorso straordinario secondaria per abilitazione
» Conflittualità tra concorso straordinario e straordinario bis per immissione in ruolo?
» Concorso straordinario e congedo straordinario per dottorato di ricerca
» Concorso straordinario per il ruolo e concorso straordinario per abilitazione
» concorso straordinario secondaria per il ruolo/concorso straordinario secondaria per abilitazione
Pagina 1 di 1