Mi aiutate a capire tra pas, concorso straordinario e ordinario?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mi aiutate a capire tra pas, concorso straordinario e ordinario?
Ragazzi, scusate se l'argomento è già stato affrontato...ma leggo pareri discordanti. Uno mi dice una cosa e poi leggo quella opposta. Io ho tre anni di statale sul sostegno, maturati nella classe di concorso a 19...posso fare qualcosa? Il concorso ordinario , immagino di sì...ma quello straordinario? E poi ho capito male o c' è anche un pas abilitante Per tutti quelli che hanno tre anni di servizio a prescindere da dove sono stati fatti? Statale, paritaria, sostegno, non sostegno ecc...
Silvietta757- Messaggi : 207
Re: Mi aiutate a capire tra pas, concorso straordinario e ordinario?
Se la tua situazione è che sei iscritta nella classe A19 ma hai maturato il servizio necessario di 36 mesi su sostegno allora non puoi fare né pas, né concorso straordinario, né avere corsia preferenziale nel concorso ordinario in quanto nelle ultime dichiarazioni per accedere al concorso straordinario, o al pas, o al concorso ordinario con corsia preferenziale, su una classe di concorso bisogna aver fatto almeno un anno sulla materia, nel tuo caso significa aver fatto un anno sulla classe A19.
Per il concorso sostegno bisogna avere la specializzazione.
Quindi attualmente l'unica scelta che hai è quella di fare il concorso ordinario senza far valere i 36 mesi.
Per il concorso sostegno bisogna avere la specializzazione.
Quindi attualmente l'unica scelta che hai è quella di fare il concorso ordinario senza far valere i 36 mesi.
BioMolec- Messaggi : 104
Io penso che ti sbagli...
https://www.facebook.com/Pasquale.Vespa.Official/videos/2284423978476268/
https://www.facebook.com/Pasquale.Vespa.Official/videos/2284423978476268/
Silvietta757 ha scritto:Ragazzi, scusate se l'argomento è già stato affrontato...ma leggo pareri discordanti. Uno mi dice una cosa e poi leggo quella opposta. Io ho tre anni di statale sul sostegno, maturati nella classe di concorso a 19...posso fare qualcosa? Il concorso ordinario , immagino di sì...ma quello straordinario? E poi ho capito male o c' è anche un pas abilitante Per tutti quelli che hanno tre anni di servizio a prescindere da dove sono stati fatti? Statale, paritaria, sostegno, non sostegno ecc...
Concorso straordinario e PAS sono 2 procedure che negli intenti del legislatore si dovrebbero attivare contemporaneamente ma ... su questo ci tocca aspettare la normativa che nascerà dall'intesa. Più di una persona che può accedere ad entrambe le cose si chiede giustamente cosa convenga fare ... e soprattutto se gli va male il concorso riservato non è che per asincronie temporali venga preclusa la possibilità di pagare e frequentare il PAS?
Passando alla domanda che più ti interessa mi sembra chiaro che (supponendo che in ognuno dei 3 anni di servizio prestati su A19 Storia e Filosofia - Sostegno - abbia maturato i 180 gg di servizio e che la graduatoria di 3a fascia in cui hai il max punteggio sia A19) tu possa partecipare sia al PAS su A19 sia al concorso riservato (a meno che la normativa che nascerà non precluda questa chance sulla base di posti non disponibili nella tua regione) ed in prima istanza (anche se non possiedi i famosi 24 CFU) anche al concorso ordinario.
I servizi su sostegno in terza fascia per non specializzati sono valutabili nella classe di concorso la cui graduatoria riporta il max punteggio al candidato che concorre per l'assegnazione del servizio (l'Istituto compila sempre una graduatoria incrociata tra tutti gli aspiranti in terza fascia in cui la tua posizione migliore sarà in corrispondenza della classe di concorso con più punti in graduatoria).
Avendrace- Messaggi : 58
Grazie mille...davvero esaustivo
Ho una domanda:avendo più di 3 anni di servizio alla statale senza abilitazione si potrà scegliere di non fare il pas ma solamente il concorso straordinario?
sapi14- Messaggi : 72
Sì, ti ho appena risposto nell'altro topic. Non è detto però che tutti passino questo concorso straordinario perché nella prova scritta ci sarà un punteggio minimo per accedere all'orale.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Ap: mi aiutate a capire
» Aggiornamento GAE
» mi aiutate a capire
» Mi aiutate a capire?
» Mi aiutate a capire??
» Aggiornamento GAE
» mi aiutate a capire
» Mi aiutate a capire?
» Mi aiutate a capire??
Pagina 1 di 1