Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Dsa ed esame di stato

+2
@melia
carla75
6 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Empty Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Mar Giu 18, 2019 5:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate, non è la sezione giusta visto che non si parla di sostegno. Ma non sapevo dove collocare l'argomento. Mi è sorto un dubbio e volevo condividerlo con voi. La nuova normativa sulle esame di stato non prevede le buste per i ragazzi con DSA. Molti degli alunni con questo disturbo,a soprattutto alle scuole superiori, non vogliono che gli altri lo sappiano. Ora mi chiedo come si concilia il loro diritto di privacy con la nuova formula dell' orale? Eventualmente occorre una rinuncia formale da parte della famiglia ai benefici previsti dalla legge? E in caso di rinuncia il ragazzo come dovrà essere valutato? A mio avviso il Ministero doveva chiarire questi punti
carla75
carla75

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 3 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Dom Giu 23, 2019 11:56 pm

carla75 ha scritto:La nota del 6/5 è chiara: o. Pertanto, non trova applicazione per i
candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento la procedura di cui all’art. 19, comma 5,
dell’O.M. n.205 del 2019.
Non pare ci siano dubbi. La nota non cita gli altri Bes relativamente la prova orale
carla75
carla75

Messaggio Da Ire Lun Giu 24, 2019 8:12 am

Non cita altri bes come avrebbe fatto se avesse dovuto smentire la precedente in analogia va quanto proposto ai dsa

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da carla75 Lun Giu 24, 2019 10:39 am

Bene ire, se è come dici tu vedremo come si comporteranno le varie. Commissioni. Anche perché da quello che sostieni, in tutte le primarie, tranne in quella della mia regione è stato detto quanto affermi.
Il disposto a cui ti riferisci è sempre una nota? Perché se fosse così la successiva abroga la precedente limitatamente alla prova orale si intende
carla75
carla75

Messaggio Da Ire Lun Giu 24, 2019 1:15 pm

La nota cui ti riferisco tu richiama lei precedenti quindi non le annulla. Esame di stato nota 205 bes in analogia con dsa. Nota 6 maggio dsa niente buste. NW deriva che bes come dsa niente buste. Anche perché come si applica il pdp con le buste?

Ire

Messaggio Da carla75 Lun Giu 24, 2019 3:38 pm

Evidentemente non hai capito il senso della prova orale. Quello che si chiede ai ragazzi non è di ripetere l'argomentino. Ma di essere in grado di analizzare un testo, un'immagine anche non studiata e di saper fare collegamenti pertinenti sulla base di quello che si è appreso e delle competenze che si sono acquisite punto è un colloquio sulle competenze dove un ragazzo DSA potrebbe fare la sua splendida figura. Non mi risulta infatti che un ragazzo DSA faccia contenuti equipollenti come un ragazzo disabile . quindi a mio avviso poteva benissimo estrarre la busta
carla75
carla75

Messaggio Da Ire Lun Giu 24, 2019 7:24 pm

Oppure sei tu a non aver capito il dsa e le sue caratteristiche. Quasi quasi, vista la nota del 6 maggio, potrebbe essere vero questo.

Ire

Messaggio Da carla75 Lun Giu 24, 2019 8:37 pm

Sono sicuramente io ma anche tutti quelli dell'AID che comunque rappresentano buona parte dei genitori dei ragazzi con dsa. Tanto è vero che si sono lamentati del fatto che i propri figli siano equiparati a ragazzi disabili. Il che non è. Per te sì invece evidebtemente.
carla75
carla75

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Giu 25, 2019 1:16 am

carla75 ha scritto:Allora i re funziona così. Prima degli Stati Uniti di spago (...)

thread interessante e vi leggo con attenzione. Inoltre questa pausa, diciamo così, è esilarante, mi ha fatto sbottare in una risata...fa ben concorrenza a guzzanti :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Ire Mar Giu 25, 2019 6:51 am

Aid è stata decisamente criticata per aver espresso un parere non rappresentativo dei genitori soci. Ti basta andare sulla sua pagina sociale per rendertene conto. In ogni caso, direi che più chiaro di così.....https://m.orizzontescuola.it/esame-di-stato-studenti-con-bes-non-certificati-no-a-misura-dispensative-solo-compensative-contenute-nel-pdp/

Ire

Messaggio Da Ire Mar Giu 25, 2019 7:45 am

https://www.facebook.com/408716540028/posts/10161770033305029/

Ire

Messaggio Da carla75 Ven Giu 28, 2019 2:14 pm

Forse l'aid sarà stata criticata da alcuni genitori. A me giungono voci di alcuni genitori che sono andati in commissione d'esame a chiedere espressamente che al proprio figlio venga somministrata la busta esattamente come agli altri.
carla75
carla75

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 28, 2019 3:00 pm

Ire ha scritto:https://www.facebook.com/408716540028/posts/10161770033305029/

Per leggere quelle pagine bisogna obbligatoriamente avere un profilo facebook e fare login con quello.

Non mi sembra una mossa molto intelligente da parte di un'associazione dedita all'attivismo pubblico, che invece dovrebbe avere tutto l'interesse a rendere i propri comunicati e le proprie iniziative accessibili a più persone possibili.

E' chiaro che se se si vuole scrivere e rispondere ai post che appaiono su quella pagina, bisogna essere registrati, ma non vedo perché non lasciarla aperta a tutti in sola lettura passiva. Esistono parecchie associazioni di volontariato o di informazione che lo fanno, e mi sembra molto più efficace come metodo di comunicazione.

Non capisco quale sia il legame obbligatorio tra l'essere interessati a cercare informazioni sui DSA e dover avere per forza un profilo su facebook, con tutto ciò che comporta in materia di condivisione di dati personali e di concessione del loro uso a fini di guadagno altrui.

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 28, 2019 3:11 pm

carla75 ha scritto:Forse l'aid sarà stata criticata da alcuni genitori. A me giungono voci di alcuni genitori che sono andati in commissione d'esame a chiedere espressamente che al proprio figlio venga somministrata la busta esattamente come agli altri.

Facendo la tara al fatto che il "mi giungono le voci" non è mai un argomento efficace, ma comunque... ma se questi genitori erano davvero così determinati, perché non si sono mossi PRIMA, nei mesi scorsi, e non hanno chiesto esplicitamente un incontro con il consiglio di classe, per far apportare degli aggiornamenti al PDP e mettere per iscritto in chiaro questa richiesta?

Andare a intromettersi direttamente nelle procedure tecniche di esame, ad anno scolastico già concluso, ammissione già fatta, commissione già insediata, e lavori degli esami già iniziati... non mi pare una strategia corretta, né efficace.

Non mi stupirebbe affatto se venisse fuori che la commissione non se l'è sentita di accontentarli, per paura che poi cambiassero idea e piantassero una bella contestazione, nel caso che il contenuto della busta avesse disorientato e messo in difficoltà il figlio, e che questo avesse fatto scena muta, o comunque avesse preso un voto molto più basso rispetto alle aspettative!

paniscus_2.1

Messaggio Da Ire Ven Giu 28, 2019 3:13 pm

Essendo una discussione sviluppata nel contesto della pagina fb di aid non c'è altra soluzione che essere su fb per leggerla.

Chiaramente il comunicato aid sull'esame di stato e sulla presa di posizione inspiegabile (a mio modo di vedere) circa le buste è visibile sul sito, dove però i soci non hanno possibilità di esprimersi.

Carla ci diceva che "
Sono sicuramente io ma anche tutti quelli dell'AID che comunque rappresentano buona parte dei genitori dei ragazzi con dsa. Tanto è vero che si sono lamentati del fatto che i propri figli siano equiparati a ragazzi disabili. Il che non è. Per te sì invece evidentemente"

e per sapere cosa dicono i genitori, bisogna andare dove sono i genitori.

Ire

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 28, 2019 4:35 pm

Ire ha scritto:
Chiaramente il comunicato aid sull'esame di stato e sulla presa di posizione inspiegabile (a mio modo di vedere) circa le buste è visibile sul sito, dove però i soci non hanno possibilità di esprimersi.

A me non interessava "esprimermi", nel senso di scrivere risposte e osservazioni... mi interessava LEGGERE la posizione ufficiale dell'AID sul tema (e infatti adesso l'ho letta, sul sito, e mi sembra abbastanza ragionevole).

Per quale motivo la scelta tra tre buste dovrebbe essere esclusa, se comunque si può prevedere che si facciano dei blocchi di buste personalizzati per ogni singolo alunno con DSA, che tengano conto del suo PDP? Cioè, l'alunno con DSA non pesca dallo stesso mucchio degli altri, ma comunque pesca da un pacchetto di tre buste che sono tutte calibrate sul suo PDP, invece che sulla programmazione generale della classe. Cosa ci sarebbe di male?

paniscus_2.1

Messaggio Da Ire Sab Giu 29, 2019 5:48 am

Quali misure contiene il pdp,? Certo una parte riferita alla predisposizione di forma di verifica adeguate e questo potrebbe essere fatto anche con le buste. Ma il pdp prevede la esclusione delle sorprese dell ultimo minuto, prevede l uso di mappe o schemi che aiutino a sostenere il discorso e già cosi siamo fuori strada con le buste. Le indicazioni sugli esami prevedo di predisporre un ambiente sereno e LS busta non è propriamente tranquillizzante... A scuola esiste una certificazione che garantisce certe cose non si possono togliere le garanzie all'ultimo momento

Ire

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 7:43 am

Ok, anche questa è un'interpretazione valida. Ma allora, per coerenza, BASTA con le rivendicazioni del diritto alla segretezza, e con la pretesa di utilizzare strumenti particolari (che per loro stessa natura sono evidenti) senza che nessuno lo venga a sapere. Cosa che peraltro, come ho già commentato prima, è quasi sempre una pantomima ipocrita e perfettamente inutile, perché non è vero che gli altri non lo sanno, e non è vero che l'interessato non si accorga che lo sanno.

Questo non vale solo per gli esami finali, ma per tutto il percorso precedente.

E comunque l'esame è un atto pubblico, e oltre alle normative sulla privacy esistono anche le normative sulla trasparenza.

Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Giu 29, 2019 6:58 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggio Da @melia Sab Giu 29, 2019 6:24 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Facendo la tara al fatto che il "mi giungono le voci" non è mai un argomento efficace, ma comunque...
Scusami, ma ero io una delle voci. Ho uno studente DSA che, all'Esame di Stato, avrebbe preferito scegliere la busta come i compagni, ma sembra che questa cosa non sia possibile. In ogni caso gli abbiamo dato la busta, una sola, con il suo nome sopra.

La questione del PDP è un po' complicata, se lo studente è maggiorenne e la pensa diversamente dai genitori?
@melia
@melia

Messaggio Da carla75 Dom Giu 30, 2019 5:59 pm

@melia ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Facendo la tara al fatto che il "mi giungono le voci" non è mai un argomento efficace, ma comunque...
Scusami, ma ero io una delle voci. Ho uno studente DSA che, all'Esame di Stato, avrebbe preferito scegliere la busta come i compagni, ma sembra che questa cosa non sia possibile. In ogni caso gli abbiamo dato la busta, una sola, con il suo nome sopra.

La questione del PDP è un po' complicata, se lo studente è maggiorenne e la pensa diversamente dai genitori?
Quando scrivo che mi giungono voci, Ovviamente faccio riferimento a colleghi che stanno facendo l'esame di stato. Visto che io quest'anno non sono coinvolta. Ovviamente non posso fare nome cognome dei colleghi, della scuola ed eventualmente anche degli studenti. Ma siccome mi sono sempre presentata come docente è evidente che faccio riferimento a situazioni reali punto mi fa piacere la testimonianza diretta di @melia.
carla75
carla75

Messaggio Da carla75 Dom Giu 30, 2019 6:01 pm

@melia ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

Un mio collega impegnato come presidente agli esami di stato Ha fatto firmare una richiesta scritta al genitore. Il ragazzo ha pescato una busta come gli altri. Io non so però quanto sia legale questo.

Ultima modifica di carla75 il Dom Giu 30, 2019 7:13 pm - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 30, 2019 6:25 pm

Ha fatto firmare una richiesta ai genitori e non al ragazzo, nonostante il ragazzo fosse maggiorenne?

paniscus_2.1

Messaggio Da carla75 Dom Giu 30, 2019 7:12 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ha fatto firmare una richiesta ai genitori e non al ragazzo, nonostante il ragazzo fosse maggiorenne?
Credo ad entrambi, sicuramente genitori sono stati convocati ed informati della normativa
carla75
carla75

Messaggio Da Big MEC Dom Giu 30, 2019 9:52 pm

Per quanto riguarda i BES, fra le altre misure, noi ci siamo mossi così: abbiamo individuato quattro macroaree tematiche trasversali (per tutta la classe) e per ciascuna ho elaborato una mappa (diversa per ogni BES) che lo studente sta ricevendo di supporto insieme al documento estratto, a seconda della macroarea a cui questo afferisce maggiormente. Delle mappe (differenti) le abbiamo pure costruite a maggio io e gli studenti insieme. Si stanno trovando bene.

Big MEC

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 30, 2019 11:58 pm

Big MEC ha scritto:Per quanto riguarda i BES, fra le altre misure, noi ci siamo mossi così: abbiamo individuato quattro macroaree tematiche trasversali (per tutta la classe) e per ciascuna ho elaborato una mappa (diversa per ogni BES) che lo studente sta ricevendo di supporto insieme al documento estratto, a seconda della macroarea a cui questo afferisce maggiormente. Delle mappe (differenti) le abbiamo pure costruite a maggio io e gli studenti insieme. Si stanno trovando bene.

Il che equivale a dire che gli studenti (e non solo i BES, ma anche tutti gli altri) sono stati informati già a maggio di cosa ci sarebbe stato nelle buste. Non mi pare una procedura corretta.

paniscus_2.1

Messaggio Da Big MEC Lun Lug 01, 2019 12:09 am

Decisamente no, paniscus, non puoi partire in quarta e giungere a conclusioni tue, mettendo in dubbio la professionalità di altri. I titoli e le sinossi sintetiche dei nuclei interdisciplinari erano pubblici, gli argomenti ivi inseriti da ogni docente per ogni materia no e per ogni materia abbiamo inserito, distribuendolo, praticamente tutto il programma. La tabella con gli argomenti proposti per ogni disciplina e per ogni macroarea tematica voleva infatti essere solo una proposta di percorsi, assolutamente ignorabile, per degli esterni magari appartenenti a indirizzi scolastici totalmente diversi dal nostro. Non colgo da dove tu colga che le buste fossero note. Agli studenti BES sono stati forniti milioni di spunti perché si costruissero, sotto la mia guida, le loro mappe, spesso molto differenti dalle nostre. In questo modo le nostre sarebbero state solo uno spunto/una guida da vedere al momento in caso di necessità. Il lavoro è stato immane e curato nei dettagli, anche di rispetto della norma.

Ultima modifica di Big MEC il Lun Lug 01, 2019 12:18 am - modificato 1 volta.

Big MEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili