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Insegnanti specializzati per i DSA in classe

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Messaggio Da english Mar Giu 25, 2019 4:31 pm

Se in una classe vi sono diversi casi di alunni DSA gravi, che non riescono a scuola e che un docente curricolare non può seguire personalmente in modo accurato, perchè non mettere un insegnante specializzato (di sostegno o altro) che possa aiutarli, magari anche in gruppo? So che il sostegno non è previsto per loro, tranne in certi casi, eppure...

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Messaggio Da Ire Mar Giu 25, 2019 7:28 pm

Prendendolo dove
?

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Messaggio Da paranoid Mar Giu 25, 2019 8:15 pm

In un collegio dei docenti una delle nostre referenti dell’inclusione ci diceva che nella riforma del sostegno si prevede che ogni ragazzo bes si veda affidato un assistente. Vi risulta?

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Messaggio Da Davide Mer Giu 26, 2019 3:48 pm

Non mi risulta.

English, sarebbe ottimale, tutti noi saremmo d'accordo a supportare ulteriormente i BES, ma le finanze? Quante risorse bisognerebbe assumere, oltre ai già presenti docenti di sostegno per dva e ai già presenti educatori che entrano già nelle nostre scuole?
Moltiplica per scuola primaria, media, superiore, in tutte le scuole italiane....
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Messaggio Da @melia Mer Giu 26, 2019 5:30 pm

Comunque, anche nella mia scuola, la referente per l'inclusione ha parlato della possibilità/necessità per i BES e i DSA di avere un tutor, una figura del consiglio di classe che potesse fungere da referente per lo studente.
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Messaggio Da arrubiu Mer Giu 26, 2019 5:41 pm

La cosa potrebbe anche essere interessante ma, se non sto sbagliando, abbastanza fuori dalla normativa e dal contratto. Si dovrebbero quindi definire compiti, obiettivi, doveri e
compenso, dato che è un'attività extra.
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Messaggio Da @melia Mer Giu 26, 2019 5:57 pm

Quello che volevo dire è che se due persone di aree diverse hanno detto la stessa cosa, può darsi che l'idea non sia solo loro, ma sia frutto di qualche corso di aggiornamento o conferenza sull'inclusione.

La coordinatrice ne parlava come di una cosa assolutamente fattibile con poche ore di FIS, in modo che le problematiche di questi studenti non restassero tutte in carico al coordinatore di classe.
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Messaggio Da arrubiu Mer Giu 26, 2019 6:12 pm

@melia ha scritto:Quello che volevo dire è che se due persone di aree diverse hanno detto la stessa cosa, può darsi che l'idea non sia solo loro, ma sia frutto di qualche corso di aggiornamento o conferenza sull'inclusione.

La coordinatrice ne parlava come di una cosa assolutamente fattibile con poche ore di FIS, in modo che le problematiche di questi studenti non restassero tutte in carico al coordinatore di classe.
Sì sì chiaro, a me sembra una buona idea eh, chiariamoci.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Giu 26, 2019 8:37 pm

E invece a me sembra una pessima idea.

Sarò pure "contrastiva", antiquata e poco inclusiva (rinfacciatemele pure tutte perché ormai ci sono abituata)...

...ma continuo a pensare che l'impostazione generale del livello di didattica e delle richieste di impegno e di risultati generali richieste agli studenti debbano essere sostanzialmente le stesse per tutti, e che la cosiddetta "personalizzazione" dovrebbe essere riservata solo a casi eccezionali di problemi seri, e solo se rigorosamente certificati da una diagnosi ben precisa (dall'handicap conclamato che richiede inevitabilmente il sostegno, al problema psichiatrico cronico come la depressione, al disturbo di apprendimento talmente grave che diventa davvero invalidante). Aggiungiamoci pure il caso dello straniero arrivato di recente che deve imparare la lingua da capo. Ma poi, oltre a questi, basta.

La leggenda che chiunque "sembri stare a disagio" abbia diritto a essere trattato come se fosse disabile, senza però essere dichiarato disabile davvero, e abbia diritto a facilitazioni scolastiche infinite, e a prove, riprove e controprove a cascata sempre più semplificate finché non prende la sufficienza garantita, non la reggo più.

E tengo a precisare che non la reggo più NON certo per un'avversione a priori, che non ho mai avuto, ma al contrario, per una constatazione a posteriori di come (non) abbia funzionato in tanti anni di applicazione.

Nelle situazioni in cui si proclamano BES a oltranza per chiunque "sembra che non ce la faccia", o "sembra in difficoltà", anche in mancanza di alcuna certificazione medica, e in qualche caso anche senza alcuna richiesta della famiglia, io personalmente non ho mai visto nessun miglioramento effettivo dell'apprendimento per quei ragazzi.

Anzi, ho visto esattamente il contrario: siccome, dopo che era stato attivato il BES, hanno constatato che i voti lievitavano in automatico anche senza nessun impegno rafforzato da parte loro, si sono impegnati ancora meno, e sono diventati sempre più vittimisti e piagnucolosi, e sempre più pronti a richiedere ulteriori facilitazioni, perché quella strategia conveniva e pagava.

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Messaggio Da arrubiu Mer Giu 26, 2019 9:04 pm

Non avevo dubbi:)
La questione in oggetto esula da quanto dici, mi pare. Non si sta parlando né di "abuso" di bes generici né di abuso di dsa.
Credo che in presenza di situazioni di questo tipo possa essere una cosa utile. Normata, inserita nel contratto, pagata, come dovrebbero essere tutte le attività.
Se poi ogni volta che sul forum esce la parola "bes" o "dsa" si deve parlare sempre e solo dell'abuso di tali questioni.. amen.
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Messaggio Da Ire Gio Giu 27, 2019 8:08 am

@melia ha scritto:Quello che volevo dire è che se due persone di aree diverse hanno detto la stessa cosa, può darsi che l'idea non sia solo loro, ma sia frutto di qualche corso di aggiornamento o conferenza sull'inclusione.

La coordinatrice ne parlava come di una cosa assolutamente fattibile con poche ore di FIS, in modo che le problematiche di questi studenti non restassero tutte in carico al coordinatore di classe.

In che senso, @melia? Ora questa modalità mi giunge inaspettata e oscura

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 27, 2019 3:19 pm

Io in particolare non capisco per quale motivo dovrebbero "spettare tutte al coordinatore di classe". Se c'è un caso problematico i provvedimenti di inclusione e l'elaborazione di misure personalizzate nella didattica sono un compito che spetta a tutti allo stesso, modo, mica solo al coordinatore...

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Messaggio Da pasqui74 Gio Giu 27, 2019 4:15 pm

Credo che l'idea proposta derivi dalla figura del mentor introdotta con la riforma dei professionali. L'impostazione è quella descritta con l'aggiunta del PFI = piano formativo individuale. Ma i risultati non mi sono piaciuti un granché.

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Messaggio Da @melia Gio Giu 27, 2019 5:28 pm

Vi faccio due esempi per farvi capire. Sarà un caso, ma negli anni ho avuto pochi DSA e pochissimi BES.
1. Una classe con 2 DSA, un docente sta assente per qualche mese, la persona che lo sostituisce è appena laureata, non conosce la normativa e non sa che cosa sia il PDP, tratta gli studenti DSA come gli altri sia nelle prove scritte che in quelle orali, anzi si arrabbia quando loro glielo fanno notare. Le ragazze non sanno a chi rivolgersi, optano per il coordinatore di classe, che è la loro prima figura di riferimento. In questo caso la presenza di un tutor sarebbe stata utile.

2. Una studentessa resta incinta e decide di tenere il bambino. Il Cdc la definisce BES, le prepara un PDP, ma il coordinatore di classe è un uomo un po' burbero, che ha difficoltà a relazionarsi con le problematiche di una neomamma. Anche qui una tutor non sarebbe stata inutile.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 27, 2019 6:21 pm

@melia ha scritto:Vi faccio due esempi per farvi capire. Sarà un caso, ma negli anni ho avuto pochi DSA e pochissimi BES.

I casi sono due:

a) o sei in una situazione e in un contesto sociale in cui, per qualche motivazione legata alla mentalità diffusa nell'ambiente, i ragazzi problematici, in certi indirizzi di studio, non ci vanno proprio...

b) oppure, sei in una scuola in cui ci vanno abbastanza normalmente, ma non c'è direttamente all'interno della scuola un clima di esaltazione fanatica per far dichiarare BES chiunque abbia delle difficoltà, solo per vantarsi di essere una scuola eccezionalmente virtuosa in quanto eccellenza di inclusività.

Perché una cosa sono i casi di DSA certificati (magari già alle elementari o all'inizio delle medie) che si iscrivono alle superiori avendo già una diagnosi chiara. Un'altra sono le epidemie di diagnosi tardive (e quasi sempre NON chiare, cioè piene di definizioni lievi, borderline, comorbilità, e stancabilità, e crisi di autostima, e quant'altro, ma di dislessia conclamata o di disgrafia conclamata non c'è traccia) che dilagano alle superiori, solo perché caldeggiate dalla scuola stessa e brandite come un merito di cui vantarsi.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Giu 27, 2019 6:39 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da @melia Gio Giu 27, 2019 6:34 pm

La seconda che hai detto.
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Messaggio Da Ire Gio Giu 27, 2019 6:59 pm

@melia ha scritto:Vi faccio due esempi per farvi capire. Sarà un caso, ma negli anni ho avuto pochi DSA e pochissimi BES.
1. Una classe con 2 DSA, un docente sta assente per qualche mese, la persona che lo sostituisce è appena laureata, non conosce la normativa e non sa che cosa sia il PDP, tratta gli studenti DSA come gli altri sia nelle prove scritte che in quelle orali, anzi si arrabbia quando loro glielo fanno notare. Le ragazze non sanno a chi rivolgersi, optano per il coordinatore di classe, che è la loro prima figura di riferimento. In questo caso la presenza di un tutor sarebbe stata utile.

2. Una studentessa resta incinta e decide di tenere il bambino. Il Cdc la definisce BES, le prepara un PDP, ma il coordinatore di classe è un uomo un po' burbero, che ha difficoltà a relazionarsi con le problematiche di una neomamma. Anche qui una tutor non sarebbe stata inutile.



Una giovane laureata, quando è docente, non ha scuse. Deve conoscere le possibili problematiche degli allievi e le misure indicate dalla legge pe supportarli. Non esiste che un ragazzo veda calpestati i suoi diritti perchè l'insegnante è giovane. Il tutor lo paga l'insegnante?

Un uomo burbero che non si relaziona con le problematiche di una neomamma, ha tutti i diritti di essere burbero e di non sapersi relazionare, ma il pdp c'è e va rispettato. Il tutor lo paga lui?

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 27, 2019 7:46 pm

Ire ha scritto:
Un uomo burbero che non si relaziona con le problematiche di una neomamma, ha tutti i diritti di essere burbero e di non sapersi relazionare, ma il pdp c'è e va rispettato.   Il tutor lo paga lui?

Insisto a dire: che c'entra il coordinatore?

NON E' il coordinatore che decide da solo se si debba fare un PDP o no.

E comunque, nel caso specifico, mi pare di aver capito che il PDP fosse stato fatto comunque.

La responsabilità di rispettare il PDP spetta individualmente a tutti, non è un'esclusiva del coordinatore.

Se il PDP prevede, che so, il diritto a non essere interrogati a sorpresa ma avere le interrogazioni programmate, lo devono rispettare tutti, ognuno nella sua materia, e chiunque non lo rispetti ne dovrebbe rispondere personalmente, non è un problema del coordinatore.

E comunque il coraggio di dire che la responsabilità di gestire una situazione tanto delicata e di limitare i danni debba spettare al dirigente, proprio no?

Se il coordinatore è un uomo burbero che non capisce le problematiche di una neomamma, il dirigente può benissimo convocarlo, spiegargli chiaramente il problema, ammonirlo... e se, qualche settimana dopo la spiegazione e l'ammonizione, continua a comportarsi come prima, ed eventualmente continua a sostenere che le mamme incinte devono stare a casa a fare la calza, allora può benissimo togliergli il ruolo di coordinatore e chiedere a qualcun altro di prenderselo (magari a una donna giovane che a sua volta ha avuto figli pochi anni fa, o comunque a una persona che ritiene più adatta).

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 27, 2019 7:49 pm

@melia ha scritto:La seconda che hai detto.

Parola di QUELO.

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Messaggio Da Ire Gio Giu 27, 2019 10:13 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Ire ha scritto:
Un uomo burbero che non si relaziona con le problematiche di una neomamma, ha tutti i diritti di essere burbero e di non sapersi relazionare, ma il pdp c'è e va rispettato.   Il tutor lo paga lui?

Insisto a dire: che c'entra il coordinatore?

NON E' il coordinatore che decide da solo se si debba fare un PDP o no.

E comunque, nel caso specifico, mi pare di aver capito che il PDP fosse stato fatto comunque.

La responsabilità di rispettare il PDP spetta individualmente a tutti, non è un'esclusiva del coordinatore.

Se il PDP prevede, che so, il diritto a non essere interrogati a sorpresa ma avere le interrogazioni programmate, lo devono rispettare tutti, ognuno nella sua materia, e chiunque non lo rispetti ne dovrebbe rispondere personalmente, non è un problema del coordinatore.

E comunque il coraggio di dire che la responsabilità di gestire una situazione tanto delicata e di limitare i danni debba spettare al dirigente, proprio no?

Se il coordinatore è un uomo burbero che non capisce le problematiche di una neomamma, il dirigente può benissimo convocarlo, spiegargli chiaramente il problema, ammonirlo... e se, qualche settimana dopo la spiegazione e l'ammonizione, continua a comportarsi come prima, ed eventualmente continua a sostenere che le mamme incinte devono stare a casa a fare la calza, allora può benissimo togliergli il ruolo di coordinatore e chiedere a qualcun altro di prenderselo (magari a una donna giovane che a sua volta ha avuto figli pochi anni fa, o comunque a una persona che ritiene più adatta).

era proprio quello che intendevo quando ho chiesto spiegazioni a @melia circa la sua affermazione sulle problematiche dsa tutte a carico del coordinatore.

Ad ogni docente il suo pezzettino, al dirigente il compito di sorveglianza e tutela

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Messaggio Da @melia Sab Giu 29, 2019 6:11 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
E comunque il coraggio di dire che la responsabilità di gestire una situazione tanto delicata e di limitare i danni debba spettare al dirigente, proprio no?
Hai ragione e fino ad un paio di anni fa il DS se ne occupava personalmente, ma da due anni è reggente in un Comprensivo,  tre comuni e una decina di sedi allo sbando, credo che siano parecchi anni che quella scuola non ha un preside. In pratica sembra quasi che siamo noi la scuola in reggenza, perché, anche quando il DS è da noi, passa il tempo al telefono a risolvere i problemi dell'altra scuola.

paniscus_2.1 ha scritto:
@melia ha scritto:La seconda che hai detto.
Parola di QUELO.
Non avevo dubbi che avresti compreso la citazione. :-)
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