Come diventare docente
+2
Italove
snaketeo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come diventare docente
Buongiorno, essendo in possesso di una Laurea Magistrale vorrei diventare un docente.
Qual'è l'iter da seguire? So che nel 2020 dovrebbe esserci la possibilità di inserirsi nella III fascia, corretto?
Grazie
Qual'è l'iter da seguire? So che nel 2020 dovrebbe esserci la possibilità di inserirsi nella III fascia, corretto?
Grazie
snaketeo- Messaggi : 86
Re: Come diventare docente
In realtà NON dovrebbe esserci. Per ora nessuno ha modificato la legge in proposito e la terza fascia rimarrebbe solo aggiornabile senza ulteriori nuovi inserimenti, a meno che nel frattempo non cambi qualcosa, cosa che spero anche se non mi riguarda direttamente.
Italove- Messaggi : 437
quindi l'unica via, attualmente, è il concorso? quando sarà?
Di quello ordinario per la scuola secondaria non si sa nulla, il prossimo previsto entro la fine dell'anno è esclusivo per i precari.
Nell'attesa manda curriculum alle scuole paritarie.
Nell'attesa manda curriculum alle scuole paritarie.
per i precari, intendi un concorso per coloro che hanno già prestato servizio per un tot di tempo? Quindi non è il concorso per il quale servono i famosi 24 cfu?
Sì, intendo quello per precari con 3 anni di servizio.
Veramente il ministro spergiura che bandirà anche quello ordinario, cioè da 24 CFU, entro fine anno.
Ergo affrettati ad acquisire sti benedetti 24 CFU.
Ergo affrettati ad acquisire sti benedetti 24 CFU.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Vero, ho letto l'intervista.
Per come si stanno mettendo le cose io consiglio di conseguire i 24cfu.
arrubiu- Moderatore
Se nel 2020 non permetteranno l'ingresso di nuovi docenti in terza fascia, dall'anno scolastico 2020-21 sarà necessario fare arrivare nuovi insegnanti da Marte perchè già adesso le scuoe non trovano più nessuno per molte classi di concorso... e i concorsi mi sembrano molto lontani, molto...
MaurG- Messaggi : 1911
Vero, in Lombardia per il I grado sono praticamente esaurite sia le GAE che le GMR18, molte GMR del II grado o sono anch’esse esaurite o lo saranno con le prossime immissioni.
Penso che anche altre regioni del nord avranno carenza di docenti in graduatoria.
Bisogna dire, poi, che la logica con la quale si espleta un concorso un po’ assurdo (2016) promuovendo pochissime persone rispetto ai posti disponibili, facendolo seguire da ben due procedure dentro tutti 2018 e 2019?) è difficile da comprendere, oltre che dispendiosa e lentissima.
Corpose graduatorie 2016 senza scadenza sarebbero state una manna.
Penso che anche altre regioni del nord avranno carenza di docenti in graduatoria.
Bisogna dire, poi, che la logica con la quale si espleta un concorso un po’ assurdo (2016) promuovendo pochissime persone rispetto ai posti disponibili, facendolo seguire da ben due procedure dentro tutti 2018 e 2019?) è difficile da comprendere, oltre che dispendiosa e lentissima.
Corpose graduatorie 2016 senza scadenza sarebbero state una manna.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
MaurG ha scritto:Se nel 2020 non permetteranno l'ingresso di nuovi docenti in terza fascia, dall'anno scolastico 2020-21 sarà necessario fare arrivare nuovi insegnanti da Marte perchè già adesso le scuoe non trovano più nessuno per molte classi di concorso... e i concorsi mi sembrano molto lontani, molto...
Chiamare da terza fascia o da mad non è che faccia molta differenza per le scuole, anzi da mad possono chiamare direttamente chi preferiscono loro.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Come diventare docente
» Diventare docente
» Diventare docente di sostegno
» Requisiti per diventare docente
» Riconoscere abilitazione in Svizzera
» Diventare docente
» Diventare docente di sostegno
» Requisiti per diventare docente
» Riconoscere abilitazione in Svizzera
Pagina 1 di 1