Diventare docente di sostegno
+13
corso.sostegno
Nives23
alceste
Dec
mara88
GraRu
moma12
deborah.sarmento
Mari.Pa.81
gibbe
forseungiorno
ondivagoo
PlutOne
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Diventare docente di sostegno
Carissimi,
ma si sa nulla su come fare se si è in possesso di abilitazione?
ma si sa nulla su come fare se si è in possesso di abilitazione?
PlutOne- Messaggi : 292
Re: Diventare docente di sostegno
intendevo, sono già stati attivati? Se sì, dove? : )
PlutOne- Messaggi : 292
anche io vorrei a vere notizie più chiare, non so come organizzarmi, uscirà il tfa per il sostegno?
forseungiorno- Messaggi : 686
La risposta la trovi nel tuo nickname... forseungiorno!
gibbe- Messaggi : 274
da 4 anni sono state chiuse le sissis e le sos, ancora non si sa nulla in merito...e per diventare insegnanti......un miracolo
Mari.Pa.81- Messaggi : 3
Salve, sto cercando info su abilitazione al sostegno "di diritto" se in possesso di diploma laurea accademia belle arti del 1992 (vecchio ordinamento) poichè un'amica mi disse che spettava di diritto con vecchia laurea (diploma) accademico. Qualcuno ne sa qualcosa?
debbie
debbie
deborah.sarmento- Messaggi : 1
HELP: questione tutor insegnanti di sostegno scuola secondaria di secondo grado... mi è stato chiesto di ricoprire questo ruolo per 3 tirocinanti tfa... tutto normale??? non dovrei avere solo un tirocinante???' mi spiegate un pò come funziona??
ondivagoo- Messaggi : 129
come mai ti è stato chiesto?partirà il tfa per il sostegno?
alucni corsi di tfa prevedono ore di tirocinio indiretto e diretto sui BES
ondivagoo- Messaggi : 129
senza specializzazione sostegno
salve ho appena letto i vostri messaggi.Sapete se un docente di ruolo senza abilitazione al sostegno può insegnare su posto di sostegno?Grazie!
moma12- Messaggi : 1
Ciao a tutti, riprendo questo topic per non aprirne un altro, si sa nulla sul sostegno? ci sarà o no quest'anno la possibilità di specializzarsi?
Anch'io sarei interessata...ormai per la mia classe di concorso ci sono poche speranze, infatti quest' anno sono stata chiamata per sostegno...ma vorrei fare questo lavoro al meglio, e per questo vorrei specializzarmi...leggo, studio, m'informo...ma non basta...
GraRu- Messaggi : 52
Tenete presente però che chi è in possesso della specializzazione sul sos credo avrà poi l'obbligo di prendere prioritariamente incarichi e ruoli sul sos. Quindi non è il caso di prendere il titolo se lo si fa solo per avere una carta in più ma si preferirebbe stare su materia/posto comune.
mara88- Messaggi : 4112
Questo è stato stabilito solo per i corsi del 2005. Non c'è nulla che faccia pensare che ai prossimi specializzati sarà imposto lo stesso vincolo.
Dec- Moderatore
Un amico mi ha detto che in provincia di treviso hanno attribuito supplenze da terza fascia sul sostegno perfino agli I.T.P (INSEGNANTE TECNICO PRATICO) ma è possibile?
alceste- Messaggi : 118
Alla secondaria di 2° grado ? Gli ITP stanno solo là. Mi pare strano. Supplenze temporanee di qualche giorno o nomine al 30 giugno ?
non fino al 30 giugno.
alceste- Messaggi : 118
Quando si incrociano le graduatorie di istituto, quelle della classe C non credo siano escluse.
Dec- Moderatore
Ciao
ho una curiosità in relazione al sostegno medie.
Sono una laureata in SFP con abilitazione sostegno in graduatorie ad esaurimento e ho avuto solo un incarico annuale, posso per assurdo considerare la possibilità di fare sostegno alle medie?posso utilizzare le materie del mio piano di studi con psicologia, pedagogia, ecc. per il tfa?
vi ringrazio
ho una curiosità in relazione al sostegno medie.
Sono una laureata in SFP con abilitazione sostegno in graduatorie ad esaurimento e ho avuto solo un incarico annuale, posso per assurdo considerare la possibilità di fare sostegno alle medie?posso utilizzare le materie del mio piano di studi con psicologia, pedagogia, ecc. per il tfa?
vi ringrazio
Nives23- Messaggi : 51
Non hai il titolo d'accesso per le medie. Se vuoi fare sostegno alle medie o fare il tfa per le medie devi avere un titolo che dia accesso a una cdc delle medie. Da lì non si scappa.
Spero solo che i corsi di sostegno siano attivati prima della conclusione dei PAS altrimenti la concorrenza aumenterà in modo esponenziale e non lo trovo giusto nei confronti degli abilitati che si trovano in GAE e che attendono il corso dal lontano 2009...
gibbe- Messaggi : 274
A mio avviso invece è giusto dare la possibilità di cimentarsi nelle prove selettive al maggior numero possibile di persone. Dubito comunque che saranno tantissime perchè nel bando ci saranno vincoli ben precisi a dare la preferenza al sostegno piuttosto che alla materia, una volta conseguito il titolo, e lì vi voglio.....
Puoi dire dove hai trovato questa informazione?mara88 ha scritto:nel bando ci saranno vincoli ben precisi a dare la preferenza al sostegno piuttosto che alla materia, una volta conseguito il titolo
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?
» Come diventare docente
» Diventare docente
» Come diventare insegnante di sostegno
» Come diventare docente
» Diventare docente
Pagina 1 di 2