Concorso e/o PAS con tre annualità in altra classe di concorso
+5
Sconcertato_2
moscarda
Dec
Annaangelaelvira
andrea_lamanna
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Concorso e/o PAS con tre annualità in altra classe di concorso
Buongiorno a tutti. Sono un docente di terza fascia. Ho effettuato supplenze come ITP nelle seguenti classi di concorso
A fine mese conseguirò il titolo nella Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica sbloccando le classi di concorso A37, A41, A47 e A60.
Il mio sogno sarebbe insegnare informatica nell'istituti tecnici con indirizzo informatico con la classe di concorso A41.
Secondo voi posso partecipare al concorso ordinario per la classe A41 avendo i 36 mesi di servizio in altre classi di concorso.
Potrei partecipare al PAS per la classe di concorso A41 avendo "solo" i 36 mesi di servizio accumulati in altre classi di concorso.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno le indicazioni utili.
- B011 nel 2012/2013
- B011 nel 2013/2014
- B011 nel 2014/2015
- B011 nel 2016/2017
- B017 nel 2017/2018
- B017 nel 2018/2019
A fine mese conseguirò il titolo nella Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica sbloccando le classi di concorso A37, A41, A47 e A60.
Il mio sogno sarebbe insegnare informatica nell'istituti tecnici con indirizzo informatico con la classe di concorso A41.
Secondo voi posso partecipare al concorso ordinario per la classe A41 avendo i 36 mesi di servizio in altre classi di concorso.
Potrei partecipare al PAS per la classe di concorso A41 avendo "solo" i 36 mesi di servizio accumulati in altre classi di concorso.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno le indicazioni utili.
Re: Concorso e/o PAS con tre annualità in altra classe di concorso
Per il concorso ordinario temo che tu debba acquisire i 24 CFU, perché chissà se l’aver insegnato come ITP ti verrà riconosciuto come abilitazione in altra cdc.
Al PAS, per come è scritta l’intesa, sembra che tu possa partecipare per la A041.
Tutte belle domande che però, al di là dei pareri personali, troveranno risposta solo all’uscita dei relativi decreti.
Per chi vuole credere al ministro, quindi, entro fine mese.
Al PAS, per come è scritta l’intesa, sembra che tu possa partecipare per la A041.
Tutte belle domande che però, al di là dei pareri personali, troveranno risposta solo all’uscita dei relativi decreti.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Annaangelaelvira ha scritto:Per il concorso ordinario temo che tu debba acquisire i 24 CFU, perché chissà se l’aver insegnato come ITP ti verrà riconosciuto come abilitazione in altra cdc.
Purtroppo finendo la laurea a fine mese di luglio 2019, provvedo a iscrivermi ai 24 CFU visto che per la scuola secondaria il bando sarà per fine 2019. Avendo fatto l'Università Telematica, non potevo inserire tutti i 24 CFU.
Non penso che il servizio svolto come ITP valga come abilitazione.
I dubbi vengono perché parlano dei 36 mesi di servizio e alcune volte specificano "di cui un anno nella classe di concorso in cui si vuole partecipare al concorso".
Questa frase omessa cambierebbe tutto.
L'anno di servizio specifico, come ti è già stato detto, è necessario per partecipare al concorso (ordinario e straordinario), ma non per il Pas.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:L'anno di servizio specifico, come ti è già stato detto, è necessario per partecipare al concorso (ordinario e straordinario), ma non per il Pas.
Ma i docenti di ruolo che hanno maturato 3 annualità d servizio via art. 36 del CCNL sulla cdc di scuola secondaria cui aspirano a stabilizzarsi, potranno partecipare alla porcedura del concorso straordinario? Dico questo perche alcuni sindacalisti che hanno partecipato ai tavoli tecnici del mese scorso sostengono che i docenti di ruolo sono esclusi.
moscarda- Messaggi : 465
Non lo so, aspettiamo il decreto. Nell'intesa non mi sembra che ci siano indicazioni di questo tipo, ma se hanno concordato ciò senza metterlo per iscritto lo sapranno meglio di noi.
Dec- Moderatore
Quello che non capisco è: se il bando prevederà come da intesa dell'11 giugno i requisiti di 3 annualità di servizio a tempo determinato di cui uno specifico sulla cdc di stabilizzazione, come è possibile escludere il docente di ruolo che possiede i requisiti del bando??? Non riesco a capacitarmi di questo paradosso normativo.Dec ha scritto:Non lo so, aspettiamo il decreto. Nell'intesa non mi sembra che ci siano indicazioni di questo tipo, ma se hanno concordato ciò senza metterlo per iscritto lo sapranno meglio di noi.
Andrea Lamanna
Avendo fatto l'Università Telematica, non potevo inserire tutti i 24 CFU.
Ancora con questa storia?
Le università telematiche sono autorizzate ad erogare e certificare TUTTI i 24 CFU, anche se sono telematiche, senza alcuna differenza con gli atenei tradisionali.
Avendo fatto l'Università Telematica, non potevo inserire tutti i 24 CFU.
Ancora con questa storia?
Le università telematiche sono autorizzate ad erogare e certificare TUTTI i 24 CFU, anche se sono telematiche, senza alcuna differenza con gli atenei tradisionali.
moscarda ha scritto:Quello che non capisco è: se il bando prevederà come da intesa dell'11 giugno i requisiti di 3 annualità di servizio a tempo determinato di cui uno specifico sulla cdc di stabilizzazione, come è possibile escludere il docente di ruolo che possiede i requisiti del bando??? Non riesco a capacitarmi di questo paradosso normativo.Dec ha scritto:Non lo so, aspettiamo il decreto. Nell'intesa non mi sembra che ci siano indicazioni di questo tipo, ma se hanno concordato ciò senza metterlo per iscritto lo sapranno meglio di noi.
Infatti, se così fosse, non sarebbe possibile.
Dec- Moderatore
Moscarda,
I docenti di ruolo, come tutti gli altri coi 36 mesi, potranno partecipare al concorso straordinario SOLO
Se, da qualche parte della loro lunga carriera, potranno estrarre UN ANNO di servizio specifico per la cdc di interesse.
Senza questa annualità potranno solo partecipare al PAS.
Questo dice l’intesa.
Se poi il decreto dovesse dire altro lo si potrà sapere solo quando il decreto uscirà.
I docenti di ruolo, come tutti gli altri coi 36 mesi, potranno partecipare al concorso straordinario SOLO
Se, da qualche parte della loro lunga carriera, potranno estrarre UN ANNO di servizio specifico per la cdc di interesse.
Questo dice l’intesa.
Se poi il decreto dovesse dire altro lo si potrà sapere solo quando il decreto uscirà.
Annaangelaelvira, ho partecipato personalmente ad un'assemblea recente ed a una mia domanda esplicita sul tema il segretario generale del sindacato che ha partecipato ai tavoli tecnici(fonte quindi molto attendibile) ha ESCLUSO i docenti di ruolo ANCHE con servizio specifico per la cdc di interesse. Ripeto: nell'intesa come è scritta e pubblicata non c'è questa esclusione, ma queste dichiarazione del sindacalista sono sconcertanti.Annaangelaelvira ha scritto:Moscarda,
Questo dice l’intesa.
Dec ha scritto:L'anno di servizio specifico, come ti è già stato detto, è necessario per partecipare al concorso (ordinario e straordinario), ma non per il Pas.
Quindi, se è possibile, mi conviene fare il PAS per la classe A41 (Informatica) e partecipare al concorso ordinario come ITP B011 o B017 (avendo già i requisiti).
Non vedo perché non dovrebbe essere possibile. Sono procedure diverse ed indipendenti l'una dall'altra.
Dec- Moderatore
Non ho capito, una maestra che abbia svolto servizio sempre nella scuola primaria ma che abbia i titoli per insegnare in una scuola secondaria può partecipare al futuro PAS?
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Sì, puoi farlo perché hai lavorato comunque nella scuola secondaria.
Dec- Moderatore
Sconcertato_2 ha scritto:Non ho capito, una maestra che abbia svolto servizio sempre nella scuola primaria ma che abbia i titoli per insegnare in una scuola secondaria può partecipare al futuro PAS?
No, i tre anni di servizio devono essere nella scuola secondaria o nei cfp per l'assolvimento dell'obbligo formativo.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Sconcertato_2 ha scritto:Non ho capito, una maestra che abbia svolto servizio sempre nella scuola primaria ma che abbia i titoli per insegnare in una scuola secondaria può partecipare al futuro PAS?
No, i tre anni di servizio devono essere nella scuola secondaria o nei cfp per l'assolvimento dell'obbligo formativo.
Infatti, così ho letto.
Insomma Il M5s non riesce a farne una giusta. Devo andare in tribunale per mia moglie.
Nell'ultimo PAS i giudici si erano chiaramente pronunciati dichiarando illegittimo l'esclusione degli insegnanti di ruolo a prescindere dal grado di insegnamento e questi mettono questo strano paletto.
Incapaci. Ed io che li ho anche votati.
Non ho capito cosa c'entri il M5s (al di là del fatto che tu sei arrabbiato con loro perché li hai votati); saranno stati i dirigenti del ministero o eventualmente il ministro. Il M5s, almeno nella sua componente maggioritaria, il Pas non lo voleva per nessuno.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non ho capito cosa c'entri il M5s (al di là del fatto che tu sei arrabbiato con loro perché li hai votati); saranno stati i dirigenti del ministero o eventualmente il ministro. Il M5s, almeno nella sua componente maggioritaria, il Pas non lo voleva per nessuno.
Il governo è costituito da M5s e Lega. Io ho votato i primi e ce l'ho con loro. Tra l'altro mi risulta che il sottosegretario sia nelle file dei 5s.
Che poi il M5S non volesse i PAS lo rende ancor più invotabile.
Comunque nel merito, chi ha scritto questa bozza non ha tenuto conto delle decisioni prese dal CdS durante il precedente PAS.
Ho insegnato negli ultimi 3 anni scolastici in un ente di formazione professionale sia Competenze Matematiche (riconducibile a classe A26 Matematica) sia Competenze Digitali (riconducibile a classe A41 Sc. e Tecn. informatiche) in un percorso triennale IeFP, totalizzando per ognuno dei 3 anni scolastici (16/17, 17/18 e 18/19) oltre i 180 giorni richiesti. Nel primo anno del percorso però l'attivazione dell'intero percorso IeFP è avvenuta in ritardo e l'intero corso si è svolto tra i primi di marzo 2017 e la metà del mese di ottobre 2017. Il mio servizio (ininterrotto) è stato di complessivi 218 giorni, ma dal 7 marzo al 31 agosto sono intercorsi 178 giorni. Per lo stesso principio che gli esami di recupero di settembre (o comunque per qualche norma che non conosco) fanno parte dell'anno scolastico concluso e non del seguente, posso ritenere di avere i requisiti richiesti per l'accesso ai PAS o no?
Avendrace- Messaggi : 58
No, gli esami di recupero fanno parte dell'anno scolastico precedente se si svolgono (come dovrebbe essere) entro il 31 agosto. Quindi non credo ci sia modo di considerare il 2016/2017 come uno degli anni validi per l'accesso al pas; sicuramente sei stato sfortunato.
Dec- Moderatore
Ciao tutti
Sono di ruolo su sostegno. Nel 2008/2009 ho fatto la mia prima supplenza su sostegno con chiamata dalla cdc AK56. Se non ho capito male quindi posso partecipare al PAS, giusto?
Ma mi domando: posso partecipare anche al concorso per la AK56? Un'ultima cosa: una volta conseguita l'abilitazione, nell'uno o nell'altro modo, posso chiedere passaggio di cattedra da sostegno medie ad AK56?
Sono di ruolo su sostegno. Nel 2008/2009 ho fatto la mia prima supplenza su sostegno con chiamata dalla cdc AK56. Se non ho capito male quindi posso partecipare al PAS, giusto?
Ma mi domando: posso partecipare anche al concorso per la AK56? Un'ultima cosa: una volta conseguita l'abilitazione, nell'uno o nell'altro modo, posso chiedere passaggio di cattedra da sostegno medie ad AK56?
prepre- Messaggi : 56
No, per il concorso riservato il servizio deve essere prestato da11/12 a 18/19, puoi fare quello ordinario.
Puoi fare ilPAS.
Puoi fare ilPAS.
Buongiorno a tutti, sono un docente di ruolo fuori sede nella c.c A-10 (scuola secondaria superiore). Per avvicinarmi alla famiglia mi piacerebbe conseguire un’altra abilitazione attraverso il PAS in una delle classi di concorso in cui ho lavorato da precario. Le c.c. in cui ho effettuato le supplenze sono le seguenti:
• A-10 nel 2006-07 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2007-08 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2008-09 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2009-10 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2010-11 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• AR15 nel 2011-12 (ASSISTENTE TECNICO scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2012-13 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-01 nel 2013-14 (docente scuola secondaria di PRIMO GRADO)
• B-22 nel 2013-14 (ITP scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 dal 2014-2019 (docente di ruolo scuola secondaria di SECONDO GRADO)
La classe di concorso in cui mi piacerebbe abilitarmi è la A-01 (arte e immagine nella scuola media) e mi chiedo:
1) se posso accedere al PAS per la A-01 con un solo anno di insegnamento nella classe di concorso specifica.
2) i tre anni d’insegnamento per il PAS devono essere per forza consecutivi?
3) posso accedere al PAS pur essendo abilitato e docente di ruolo in una classe di concorso di scuola secondaria di secondo grado, quindi un grado di scuola diverso da quello in cui vorrei abilitarmi?
• A-10 nel 2006-07 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2007-08 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2008-09 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2009-10 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2010-11 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• AR15 nel 2011-12 (ASSISTENTE TECNICO scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2012-13 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-01 nel 2013-14 (docente scuola secondaria di PRIMO GRADO)
• B-22 nel 2013-14 (ITP scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 dal 2014-2019 (docente di ruolo scuola secondaria di SECONDO GRADO)
La classe di concorso in cui mi piacerebbe abilitarmi è la A-01 (arte e immagine nella scuola media) e mi chiedo:
1) se posso accedere al PAS per la A-01 con un solo anno di insegnamento nella classe di concorso specifica.
2) i tre anni d’insegnamento per il PAS devono essere per forza consecutivi?
3) posso accedere al PAS pur essendo abilitato e docente di ruolo in una classe di concorso di scuola secondaria di secondo grado, quindi un grado di scuola diverso da quello in cui vorrei abilitarmi?
bimba13- Messaggi : 22
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Un docente di ruolo su una classe di concorso può scegliere di fare una supplenza al 31/8 da GPS su un'altra classe di concorso e in un'altra città della provincia?
» Un docente di ruolo su una classe di concorso può scegliere di fare una supplenza al 31/8 da GPS su un'altra classe di concorso e in un'altra città della provincia?
» Graduatoria ad esaurimento: Cancellazione da classe di concorso ed utilizzo del relativo punteggio su altra classe sulla quale si è abilitati.
» flag annualità di insegnamento su posto di sostegno - 3 annualità -
» Passaggio di cattedra ITP dal classe di concorso B ad altra classe di concorso B
» Graduatoria ad esaurimento: Cancellazione da classe di concorso ed utilizzo del relativo punteggio su altra classe sulla quale si è abilitati.
» flag annualità di insegnamento su posto di sostegno - 3 annualità -
» Passaggio di cattedra ITP dal classe di concorso B ad altra classe di concorso B
Pagina 1 di 2