Concorso e/o PAS con tre annualità in altra classe di concorso
+5
Sconcertato_2
moscarda
Dec
Annaangelaelvira
andrea_lamanna
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Concorso e/o PAS con tre annualità in altra classe di concorso
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno a tutti. Sono un docente di terza fascia. Ho effettuato supplenze come ITP nelle seguenti classi di concorso
A fine mese conseguirò il titolo nella Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica sbloccando le classi di concorso A37, A41, A47 e A60.
Il mio sogno sarebbe insegnare informatica nell'istituti tecnici con indirizzo informatico con la classe di concorso A41.
Secondo voi posso partecipare al concorso ordinario per la classe A41 avendo i 36 mesi di servizio in altre classi di concorso.
Potrei partecipare al PAS per la classe di concorso A41 avendo "solo" i 36 mesi di servizio accumulati in altre classi di concorso.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno le indicazioni utili.
Buongiorno a tutti. Sono un docente di terza fascia. Ho effettuato supplenze come ITP nelle seguenti classi di concorso
- B011 nel 2012/2013
- B011 nel 2013/2014
- B011 nel 2014/2015
- B011 nel 2016/2017
- B017 nel 2017/2018
- B017 nel 2018/2019
A fine mese conseguirò il titolo nella Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica sbloccando le classi di concorso A37, A41, A47 e A60.
Il mio sogno sarebbe insegnare informatica nell'istituti tecnici con indirizzo informatico con la classe di concorso A41.
Secondo voi posso partecipare al concorso ordinario per la classe A41 avendo i 36 mesi di servizio in altre classi di concorso.
Potrei partecipare al PAS per la classe di concorso A41 avendo "solo" i 36 mesi di servizio accumulati in altre classi di concorso.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno le indicazioni utili.
Re: Concorso e/o PAS con tre annualità in altra classe di concorso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]bimba13 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un docente di ruolo fuori sede nella c.c A-10 (scuola secondaria superiore). Per avvicinarmi alla famiglia mi piacerebbe conseguire un’altra abilitazione attraverso il PAS in una delle classi di concorso in cui ho lavorato da precario. Le c.c. in cui ho effettuato le supplenze sono le seguenti:
• A-10 nel 2006-07 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2007-08 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2008-09 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2009-10 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2010-11 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• AR15 nel 2011-12 (ASSISTENTE TECNICO scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2012-13 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-01 nel 2013-14 (docente scuola secondaria di PRIMO GRADO)
• B-22 nel 2013-14 (ITP scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 dal 2014-2019 (docente di ruolo scuola secondaria di SECONDO GRADO)
La classe di concorso in cui mi piacerebbe abilitarmi è la A-01 (arte e immagine nella scuola media) e mi chiedo:
1) se posso accedere al PAS per la A-01 con un solo anno di insegnamento nella classe di concorso specifica.
2) i tre anni d’insegnamento per il PAS devono essere per forza consecutivi?
3) posso accedere al PAS pur essendo abilitato e docente di ruolo in una classe di concorso di scuola secondaria di secondo grado, quindi un grado di scuola diverso da quello in cui vorrei abilitarmi?
1)Si
2)No
3)Si
Ciope1981- Messaggi : 3540
1) Non ti servirebbe nemmeno quell'anno. Comunque sì. Se credi, visto che hai lavorato un anno su A-01, puoi anche fare il concorso straordinario e risparmiarti l'anno di Pas (chiaramente se superi la prova scritta).
2) No, basta che siano negli ultimi otto anni.
3) Sì.
3) Sì.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:1) Non ti servirebbe nemmeno quell'anno. Comunque sì. Se credi, visto che hai lavorato un anno su A-01, puoi anche fare il concorso straordinario e risparmiarti l'anno di Pas (chiaramente se superi la prova scritta).
3) Sì.
Perchè mi dici che non mi servirebbe neanche quell'anno? Non è necessario aver svolto servizio nella classe di concorso in cui ci si vuole abilitare?
Poi ho un altro dubbio: il concorso riservato e il pas sono la stessa cosa?
bimba13- Messaggi : 22
Ciope1981 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]bimba13 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un docente di ruolo fuori sede nella c.c A-10 (scuola secondaria superiore). Per avvicinarmi alla famiglia mi piacerebbe conseguire un’altra abilitazione attraverso il PAS in una delle classi di concorso in cui ho lavorato da precario. Le c.c. in cui ho effettuato le supplenze sono le seguenti:
• A-10 nel 2006-07 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2007-08 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2008-09 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2009-10 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2010-11 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• AR15 nel 2011-12 (ASSISTENTE TECNICO scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 nel 2012-13 (docente scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-01 nel 2013-14 (docente scuola secondaria di PRIMO GRADO)
• B-22 nel 2013-14 (ITP scuola secondaria di SECONDO GRADO)
• A-10 dal 2014-2019 (docente di ruolo scuola secondaria di SECONDO GRADO)
La classe di concorso in cui mi piacerebbe abilitarmi è la A-01 (arte e immagine nella scuola media) e mi chiedo:
1) se posso accedere al PAS per la A-01 con un solo anno di insegnamento nella classe di concorso specifica.
2) i tre anni d’insegnamento per il PAS devono essere per forza consecutivi?
3) posso accedere al PAS pur essendo abilitato e docente di ruolo in una classe di concorso di scuola secondaria di secondo grado, quindi un grado di scuola diverso da quello in cui vorrei abilitarmi?
1)Si
2)No
3)Si
Grazie mille
bimba13- Messaggi : 22
Per il pas no, per il concorso straordinario sì.bimba13 ha scritto:Dec ha scritto:1) Non ti servirebbe nemmeno quell'anno. Comunque sì. Se credi, visto che hai lavorato un anno su A-01, puoi anche fare il concorso straordinario e risparmiarti l'anno di Pas (chiaramente se superi la prova scritta).
3) Sì.
Perchè mi dici che non mi servirebbe neanche quell'anno? Non è necessario aver svolto servizio nella classe di concorso in cui ci si vuole abilitare?
Eh no, appunto. Sono due cose completamente diverse. Il pas è un corso annuale a pagamento con obbligo di frequenza che ti dà solo l'abilitazione, il concorso straordinario è appunto un concorso, con una prova scritta selettiva e una prova orale non selettiva, dopo il quale puoi essere assunta direttamente sulla classe di concorso richiesta, senza dover frequentare nessun corso e senza pagare nulla. Non c'è dubbio che sia meglio il concorso straordinario se si hanno i requisiti e si riesce a superare la prova scritta e a rientrare nel numero di posti programmato.bimba13 ha scritto:Poi ho un altro dubbio: il concorso riservato e il pas sono la stessa cosa?
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Un docente di ruolo su una classe di concorso può scegliere di fare una supplenza al 31/8 da GPS su un'altra classe di concorso e in un'altra città della provincia?
» Un docente di ruolo su una classe di concorso può scegliere di fare una supplenza al 31/8 da GPS su un'altra classe di concorso e in un'altra città della provincia?
» Graduatoria ad esaurimento: Cancellazione da classe di concorso ed utilizzo del relativo punteggio su altra classe sulla quale si è abilitati.
» flag annualità di insegnamento su posto di sostegno - 3 annualità -
» Passaggio di cattedra ITP dal classe di concorso B ad altra classe di concorso B
» Graduatoria ad esaurimento: Cancellazione da classe di concorso ed utilizzo del relativo punteggio su altra classe sulla quale si è abilitati.
» flag annualità di insegnamento su posto di sostegno - 3 annualità -
» Passaggio di cattedra ITP dal classe di concorso B ad altra classe di concorso B
Pagina 2 di 2