Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica

+3
russele
Eli64
eugenio66
7 partecipanti

Andare in basso

Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Empty Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica

Messaggio Da eugenio66 Gio Lug 11, 2019 6:07 pm

Fermo restando che la Legge 104 è una legge di civiltà e che è assolutamente corretto applicare la precedenza anche senza avere
un giorno di servizio.
C'è da dire che per i trasferimenti interprovinciali la precedenza è solo per 104 "personale".

Sono dell'avviso che, visto l'alto numero di precedenze, sarebbe opportuno verifiche puntuali coinvolgendo anche INPS, ASP, ecc., anche nell'interesse di coloro che giorno per giorno "convivono" con la malattia e la "combattono" o di coloro che vivono veri e propri drammi nell'assistenza di parenti con disabilità grave.

Ultima modifica di eugenio66 il Gio Lug 11, 2019 7:00 pm - modificato 1 volta.

eugenio66

Torna in alto Andare in basso

Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Empty Re: Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica

Messaggio Da Eli64 Gio Lug 11, 2019 6:43 pm

Concordo pienamente eugenio66.

Eli64

Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica Empty Re: Trasferimenti docenti, le 104 non convincono. M5S a Bussetti: necessaria una verifica

Messaggio Da eugenio66 Gio Lug 25, 2019 9:42 am

Finalmente a Salerno stanno verificando le 104 personali. Spero lo facciano in tutte le province anche a tutela proprio di coloro che di questa tutela ne hanno bisogno.

eugenio66

Messaggio Da russele Gio Lug 25, 2019 10:12 am

Speriamo. So per certo che alcuni colleghi se la sono comprata. È un fatto arcinoto questo delle 104 comprate in ogni scuola dove sono stata!!!
E speriamo in una conseguenza vera per chi verrà (se verrà) scoperto e non le solite cose all'italica maniera.. Anche per rispetto di chi ne ha davvero diritto.

russele

Messaggio Da Cozza Gio Lug 25, 2019 10:18 am

Ma una curiosità... Diciamo che finalmente beccano il collega con 104 personale falsa che gli ha permesso magari addirittura il trasferimento nella regione prescelta. Lo beccano e...? È di questo che mi preoccupo. Se a seguito dei controlli non ci saranno conseguenze servirà a poco se non peggio. E  non parlo solo di multe eh... Io invoco proprio il licenziamento senza se e senza ma, con il conseguente allontanamento da qualsivoglia impiego pubblico. In Italia le leggi ci sono, vengono applicate poco ma la parte peggiore è ciò che viene dopo...il nulla.
Cozza
Cozza

Messaggio Da Dec Gio Lug 25, 2019 2:26 pm

https://www.orizzontescuola.it/scandalo-false-104-licenziati-quattro-insegnanti-i-controinteressati-vittoria-di-pirro/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Kuru-nee Gio Lug 25, 2019 3:04 pm

Cozza ha scritto:Ma una curiosità... Diciamo che finalmente beccano il collega con 104 personale falsa che gli ha permesso magari addirittura il trasferimento nella regione prescelta. Lo beccano e...? È di questo che mi preoccupo. Se a seguito dei controlli non ci saranno conseguenze servirà a poco se non peggio. E  non parlo solo di multe eh... Io invoco proprio il licenziamento senza se e senza ma, con il conseguente allontanamento da qualsivoglia impiego pubblico. In Italia le leggi ci sono, vengono applicate poco ma la parte peggiore è ciò che viene dopo...il nulla.

E oltre al licenziamento i titolari di false 104 personali (e medici, eventuali impiegati inps conniventi) dovrebbero essere condannati a risarcire di tasca propria tutti i colleghi a cui è stato negato un diritto proprio per darlo a chi aveva questa 104 falsa (assunzione in ruolo, scelta prioritaria della sede, estromissione dalla GI interna per individuare i perdenti posto, trasferimento).

Kuru-nee

Messaggio Da Cozza Gio Lug 25, 2019 4:33 pm

Dec... ricordava quei 4 casi presi come pubblico esempio di colpevoli beccati e puniti. Ma siamo la patria dei ricorsi... Io ormai prima di esultare aspetto un po' di anni, il tempo lungo di un ricorso...che spessore incredibilmente ribalta la prima sentenza.
Confesso d'essere un po' sfiduciata ...
Cozza
Cozza

Messaggio Da eugenio66 Ven Lug 26, 2019 5:20 pm

Ho letto che alcuni hanno proposto di verificare le condizioni di salute dei disabili negli ospedali militari.

Certo mi immagino soggetti disabili gravi anziani (e anche giovani) e non deambulanti assistiti del personale della scuola percorrere in ambulanza anche 300 km per arrivare a visita collegiale, aspettare ore per i controlli (controllare cosa, il più delle volte ci vogliono esami strumentali e di laboratorio) per poi ripartire e rifarsi altri 300 km in ambulanza. Chi se la prende la responsabilità del pericolo fondato di decesso. Ci vorrebbe la certificazione del medico di base, che non emetterà mai, che autorizzi il trasporto del disabile. Chi ha proposto il controllo tramite gli H militari non conosce il mondo della disabilità.

Il problema invece è a monte nel limitare le certificazioni a chi ne ha di bisogno realmente.
Inoltre bisogna controllare l'effettiva assistenza al disabile.
Ecco perchè sarebbe necessario che chi assiste dovrebbe avere anche il nullaosta del Giudice Tutelare e, quindi, una rendicontazione semestrale controllata della situazione.

E lo ripeto chi subisce i danni dalle false 104 nei trasferimenti interprovinciali sono proprio coloro che assistono i parenti con disabilità grave perchè la lontananza interrompe l'assistenza.

eugenio66

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Lug 26, 2019 7:24 pm

eugenio66 ha scritto:Ho letto che alcuni hanno proposto di verificare le condizioni di salute dei disabili negli ospedali militari.

Certo mi immagino soggetti disabili gravi anziani (e anche giovani) e non deambulanti assistiti del personale della scuola percorrere in ambulanza anche 300 km per arrivare a visita collegiale, aspettare ore per i controlli (controllare cosa, il più delle volte ci vogliono esami strumentali e di laboratorio) per poi ripartire e rifarsi altri 300 km in ambulanza. Chi se la prende la responsabilità del pericolo fondato di decesso. Ci vorrebbe la certificazione del medico di base, che non emetterà mai, che autorizzi il trasporto del disabile. Chi ha proposto il controllo tramite gli H militari non conosce il mondo della disabilità.

Il problema invece è a monte nel limitare le certificazioni a chi ne ha di bisogno realmente.
Ecco perchè sarebbe necessario che chi assiste dovrebbe avere anche il nullaosta del Giudice Tutelare e, quindi, una rendicontazione semestrale controllata della situazione.

E lo ripeto chi subisce i danni dalle false 104 nei trasferimenti interprovinciali sono proprio coloro che assistono i parenti con disabilità grave perchè la lontananza interrompe l'assistenza.

A parte il delirio della proposta della verifica negli ospedali militari (basterebbe che le verifiche presso gli uffici sanitari pubblici, cioè le asl, fossero condotte da commissioni esterne ed estranee agli interessi locali), non capisco il tuo discorso relativo al Giudice Tutelare, che sembra implicare un'assoluta mancanza di autonomia da parte del disabile assistito.
Mio figlio è sordo e gli è riconosciuta la situazione di handicap grave: di solito appare "normale" e tende alla massima autonomia, ma all'università usufruisce del servizio di stenotipia a distanza che gli permette di comprendere al meglio le lezioni, così come è impegnato nell'attività di richiesta della sotto/sovratitolazione in diretta delle manifestazioni pubbliche (dai convegni agli spettacoli teatrali).
Mio marito, in quanto dipendente pubblico, utilizza la 104 per assistenza a figlio disabile in situazione di gravità: una volta, quado era bambino, prendeva qualche giorno di permesso per la 104 (per esempio in occasione dei gruppi operativi), oggi non lo fa praticamente più, ma la legge lo tutela in caso di bisogno improvviso. Certo il ragazzo, intellettivamente normodotato, appare autonomo e capace.... ma basta pensare all'eventualità di un guasto improvviso alle protesi (o impianto cocleare): è qui che la presenza del parente diventerebbe fondamentale, perché la sordità si paleserebbe in tutta la sua gravità. Non vedo come aiutare il proprio figlio in una situazione di emergenza, fosse anche solo accompagnarlo all'ospedale (in altra regione) e dall'audioprotesista per discutere della futura spesa di migliaia di euro possa implicare il Giudice Tutelare... e questo vale per tutte quelle disabilità che non coinvolgono lo sviluppo mentale.

Stefania Biancani

Messaggio Da eugenio66 Sab Lug 27, 2019 11:18 am

Stefania Biancani ha scritto:
eugenio66 ha scritto:Ho letto che alcuni hanno proposto di verificare le condizioni di salute dei disabili negli ospedali militari.

A parte il delirio della proposta della verifica negli ospedali militari (basterebbe che le verifiche presso gli uffici sanitari pubblici, cioè le asl, fossero condotte da commissioni esterne ed estranee agli interessi locali), non capisco il tuo discorso relativo al Giudice Tutelare, che sembra implicare un'assoluta mancanza di autonomia da parte del disabile assistito.
Mio figlio è sordo e gli è riconosciuta la situazione di handicap grave: di solito appare "normale" e tende alla massima autonomia, ma all'università usufruisce del servizio di stenotipia a distanza che gli permette di comprendere al meglio le lezioni, così come è impegnato nell'attività di richiesta della sotto/sovratitolazione in diretta delle manifestazioni pubbliche (dai convegni agli spettacoli teatrali).
Mio marito, in quanto dipendente pubblico, utilizza la 104 per assistenza a figlio disabile in situazione di gravità: una volta, quado era bambino, prendeva qualche giorno di permesso per la 104 (per esempio in occasione dei gruppi operativi), oggi non lo fa praticamente più, ma la legge lo tutela in caso di bisogno improvviso. Certo il ragazzo, intellettivamente normodotato, appare autonomo e capace.... ma basta pensare all'eventualità di un guasto improvviso alle protesi (o impianto cocleare): è qui che la presenza del parente diventerebbe fondamentale, perché la sordità si paleserebbe in tutta la sua gravità. Non vedo come aiutare il proprio figlio in una situazione di emergenza, fosse anche solo accompagnarlo all'ospedale (in altra regione) e dall'audioprotesista per discutere della futura spesa di migliaia di euro possa implicare il Giudice Tutelare... e questo vale per tutte quelle disabilità che non coinvolgono lo sviluppo mentale.

Premetto che sono quasi nella tua stessa situazione e la mia è solo un'opinione data da tre cose:
1) mi sento come un appestato ed additato anche dai colleghi come se la 104 fosse un "privilegio";
2) stanco delle false 104 che mi danneggiano e danneggiano il disabile che assisto ormai da vent'anni (ne ho visto di cotte e di crude e chissà quante ancora);
3) stanco di gente che di disabilità non capisce nulla e si permette di fare proposte assurde.

Chiudo dicendoti che non c'è alcuna spesa per il Giudice Tutelare che comunque tende a rispettare la libertà del disabile e di chi assiste. Dico solo che potrebbe essere una strada al fine di eliminare tutte quelle situazioni dubbie di falsa assistenza.
Solo questo.

eugenio66

Messaggio Da Ospite Sab Lug 27, 2019 11:50 am

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/24/caserta-truffa-allasl-vacanze-a-capri-e-ischia-in-cambio-di-forniture-arrestati-primario-e-moglie-sorella-di-un-ex-camorrista/5346554/

Pure questi se la caveranno, statene certi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Lug 27, 2019 12:27 pm

eugenio66 ha scritto:
Premetto che sono quasi nella tua stessa situazione e la mia è solo un'opinione data da tre cose:
1) mi sento come un appestato ed additato anche dai colleghi come se la 104 fosse un "privilegio";
2) stanco delle false 104 che mi danneggiano e danneggiano il disabile che assisto ormai da vent'anni (ne ho visto di cotte e di crude e chissà quante ancora);
3) stanco di gente che di disabilità non capisce nulla e si permette di fare proposte assurde.

Chiudo dicendoti che non c'è alcuna spesa per il Giudice Tutelare che comunque tende a rispettare la libertà del disabile e di chi assiste. Dico solo che potrebbe essere una strada al fine di eliminare tutte quelle situazioni dubbie di falsa assistenza.  
Solo questo.

1) Capisco. Vivo al nord e le 104 sono meno "comuni": diversi ne usufruiscono per i genitori anziani, pochissimi per i figli e poche sono pure le 104 personali; i dubbi tendono a sorgere quando la 104 personale non è accompagnata da un handicap visibilmente evidente: "ma se non ha niente!". Purtroppo le persone tendono a giudicare senza conoscere, e secondo me anche questo fa parte degli svantaggi che si porta dietro la disabilità (oltre al danno, al beffa). Ricordi due o tre anni fa l'intervento che una collega fu costretta a fare sul forum in merito alla disabilità grave ma "invisibile" della figlia? (a proposito, cara, un abbraccio se ci leggi ancora).
2) e qui la scuola può far poco: occorrono controlli seri da parte del Ministero della Salute, soprattutto sui medici che esercitano con tanta leggerezza la propria professione. Il docente può anche pensare - a torto, eh! non lo giustifico - che se va da quel medico che fornisce certificati a tutti i colleghi avrà anche lui gli stessi "privilegi"; il medico non può in alcun modo dichiarare il falso.
3) stanchissima

Non mi interessa la spesa per il Giudice Tutelare, che se necessario deve esserci: mi chiedo solo perché debba essere coinvolto in situazioni in cui non ce n'è effettivo bisogno. Mi auguro che mio figlio, che ho accompagnato in quanto madre ad aprire il conto corrente che non ho volutamente cointestato, in futuro possa muoversi in totale autonomia nella gestione della sua vita... fatti salvi i momenti di bisogno effettivo di cui ti ho parlato. Non conosco l'attuale situazione normativa, ma mi è capitato di venire a conoscenza di situazioni tragiche in cui un intervento terzo era necessariamente richiesto e questo era indubbiamente, anche se giustamente, invasivo. Se un disabile è capace di intendere e di volere non vedo perché debba essere sottoposto a questa tutela. Però, ripeto, non conosco la normativa.

Stefania Biancani

Messaggio Da Ospite Lun Lug 29, 2019 11:09 pm

Se facessero un bel controllo delle 104 nel mondo della scuola si libererebbero migliaia di posti per altrettanti licenziamenti. Ma il bel controllo non lo faranno mai...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Cozza Lun Lug 29, 2019 11:38 pm

Non lo faranno mai perché in troppe zone chi controlla ha un parente con la 104...ottenuta appunto grazie a favori vari.
Un po' come la famigerata visita fiscale, obbligatoria quando il giorno di malattia è attaccato alle festività... Se facessero davvero quelle visite ne vedremmo delle belle.
Cozza
Cozza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili