Ricostruzione di carriera - dubbi
+2
fradacla
Agostino2015
6 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ricostruzione di carriera - dubbi
Cara Fradacla et alii,
vi espongo brevemente la mia situazione:
ho tre anni di pre-ruolo nella secondaria di II grado; un anno di ruolo nella secondaria di I grado; un anno di ruolo nella secondaria di II grado. A settembre 2019, come ho scritto in un altro topic, vorrei usufruire dell'art. 36.
Nella ricostruzione di carriera che mi accingo a chiedere come verrà considerato il prossimo anno scolastico (art. 36)? Di pre-ruolo? E l'anno nella secondaria di I grado?
Grazia di cuore,
Ago.
vi espongo brevemente la mia situazione:
ho tre anni di pre-ruolo nella secondaria di II grado; un anno di ruolo nella secondaria di I grado; un anno di ruolo nella secondaria di II grado. A settembre 2019, come ho scritto in un altro topic, vorrei usufruire dell'art. 36.
Nella ricostruzione di carriera che mi accingo a chiedere come verrà considerato il prossimo anno scolastico (art. 36)? Di pre-ruolo? E l'anno nella secondaria di I grado?
Grazia di cuore,
Ago.
Agostino2015- Messaggi : 532
Re: Ricostruzione di carriera - dubbi
Hai tre anni di preruolo, poi sei stato immesso in ruolo. La ricostruzione non va oltre il preruolo, che è quello che deve essere valutato.
Che tu dopo l'immissione passi dal primo al secondo grado, o viceversa, che tu chieda di usufruire dell'articolo 36 o di aspettativa o di congedi vari, il preruolo resta quello, tre anni. Il servizio successivo è ruolo.
Che tu dopo l'immissione passi dal primo al secondo grado, o viceversa, che tu chieda di usufruire dell'articolo 36 o di aspettativa o di congedi vari, il preruolo resta quello, tre anni. Il servizio successivo è ruolo.
fradacla- Moderatore
Buon pomeriggio a tutti e un saluto speciale a te, cara Fradacla :-)
Girovagando nel forum mi è sorto uno dei miei amletici dubbi.
A dicembre ho fatto domanda di ricostruzione di carriera, ad oggi non c'è stato un seguito. Deve arrivarmi qualche documento via mail/pec? Devo fare altro o attendere pazientemente qualcosa?
A dicembre ho fatto domanda di ricostruzione di carriera, ad oggi non c'è stato un seguito. Deve arrivarmi qualche documento via mail/pec? Devo fare altro o attendere pazientemente qualcosa?
rosy.11- Messaggi : 614
Grazie, Fradacla, davvero di cuore.
Ma l'anno di aspettativa con art. 36 come mi sarà valutato? È un anno di supplenza alla fine... Mi bloccherà l'avanzamento di carriera?
Ma l'anno di aspettativa con art. 36 come mi sarà valutato? È un anno di supplenza alla fine... Mi bloccherà l'avanzamento di carriera?
rosy.11 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti e un saluto speciale a te, cara Fradacla :-)
Anche a te! :-)
Non devi fare niente nel senso di ulteriori procedure burocratiche, ma conviene chiedere in segreteria a che punto è la pratica: 1) se hanno trasmesso il decreto alla RTS 2) se la RTS lo ha restituito con il visto di regolarità
fradacla- Moderatore
Cara Fradacla,
hai avuto modo di leggere la mia domanda? Purtroppo ho chiesto ad alcune segreterie scolastiche e ad alcuni sindacati, ma non mi hanno saputo rispondere.
Ripropongo il quesito: l'anno di aspettativa con art. 36 come mi sarà valutato? Essendo un anno di supplenza a tutti gli effetti, mi bloccherà l'avanzamento di carriera? Non riesco a capire quali possano essere le conseguenze per me (a breve e a lungo termine) e, come al solito, temo di sbagliare.
Un abbraccio "virtuale" ed un grazie speciale.
hai avuto modo di leggere la mia domanda? Purtroppo ho chiesto ad alcune segreterie scolastiche e ad alcuni sindacati, ma non mi hanno saputo rispondere.
Ripropongo il quesito: l'anno di aspettativa con art. 36 come mi sarà valutato? Essendo un anno di supplenza a tutti gli effetti, mi bloccherà l'avanzamento di carriera? Non riesco a capire quali possano essere le conseguenze per me (a breve e a lungo termine) e, come al solito, temo di sbagliare.
Un abbraccio "virtuale" ed un grazie speciale.
In rete ho letto che l'anno mi verrebbe considerato come "non di ruolo". Ma per cosa? Non riesco a capirlo.
Sicuramente per permessi, malattia...
Il preruolo entra comunque nella ricostruzione di carriera (anche se dal quinto anno in poi in modo ridotto), quindi non credo che ci sia un blocco totale.
Il preruolo entra comunque nella ricostruzione di carriera (anche se dal quinto anno in poi in modo ridotto), quindi non credo che ci sia un blocco totale.
Dec- Moderatore
Ma l'anno 2013, pure se di preruolo, è congelato, quindi non valutato.Dec ha scritto:Sicuramente per permessi, malattia...
Ospite- Ospite
Grazie, Dec. Scusatemi, ma ho davvero il terrore di sbagliare. Fradacla scrive che il pre-ruolo resta quello (ho 3 anni di pre-ruolo + un anno di ruolo alle medie ed un anno di ruolo alle superiori), non cambia se accettassi incarico con art. 36.
Allora mi chiedo: cosa comporta accettare un incarico con art. 36? Influisce o meno sugli scatti? Oppure le conseguenze sono legate soltanto alla malattia, ai permessi...?
Grazie. Grazie davvero.
Allora mi chiedo: cosa comporta accettare un incarico con art. 36? Influisce o meno sugli scatti? Oppure le conseguenze sono legate soltanto alla malattia, ai permessi...?
Grazie. Grazie davvero.
giobbe ha scritto:Ma l'anno 2013, pure se di preruolo, è congelato, quindi non valutato.Dec ha scritto:Sicuramente per permessi, malattia...
L'anno 2013 non vale né come preruolo per chi era precario né come ruolo per chi era già di ruolo, ma questo non c'entra perché è così per tutti.
Dec- Moderatore
Agostino2015 ha scritto:Grazie, Dec. Scusatemi, ma ho davvero il terrore di sbagliare. Fradacla scrive che il pre-ruolo resta quello (ho 3 anni di pre-ruolo + un anno di ruolo alle medie ed un anno di ruolo alle superiori), non cambia se accettassi incarico con art. 36.
Grazie. Grazie davvero.
Hai ragione, ho riletto il post di fradacla che non ricordavo. Aspettiamo che risponda lei.
Dec- Moderatore
Va bene. Grazie, Dec. Aspettiamo Fradacla.
Ho semplicemente voluto fare una precisazione che tu conosci perfettamente.Dec ha scritto:giobbe ha scritto:Ma l'anno 2013, pure se di preruolo, è congelato, quindi non valutato.Dec ha scritto:Sicuramente per permessi, malattia...
L'anno 2013 non vale né come preruolo per chi era precario né come ruolo per chi era già di ruolo, ma questo non c'entra perché è così per tutti.
Agostino2015 ha detto che ha 3 anni di preruolo non specificando quali anni, quindi tra questi ci potrebbe essere (ipotetico) anche il 2013.
Visto che hai risposto che il preruolo entra COMUNQUE nella ricostruzione di carriera, specificando solo che dal 5 anno viene calcolato in forma ridotta, mi è parso utile aggiungere, a scanso di equivoci, che il 2013 non viene valutato.
Da come hai scritto non capisco se quello che non c'entra è la mia o la tua di precisazione.
Ospite- Ospite
Va bene, non avevo capito perché avessi fatto questa precisazione; scritto così, è più chiaro.
Dec- Moderatore
No, il 2013 non mi riguarda. Grazie, Giobbe.
Aspetto la risposta di Fradacla.
Aspetto la risposta di Fradacla.
La tua domanda era ben precisa
Ho risposto, semplicemente, che questa ricostruzione non tiene conto di che cosa è successo dopo la conferma in ruolo, quindi l'anzianità preruolo nel decreto resta quella, qualunque cosa sia accaduta dopo.
Insomma, se la ricostruzione fissa l'anzianità preruolo al 1/9/2011 (esempio), come può tener conto di un'aspettativa fruita nel 2016?
Il punto è un altro: durante la carriera possono verificarsi eventi che rallentano o bloccano la progressione, come un'aspettativa senza assegni o un particolare tipo di congedo.
La tua domanda è: cosa succede della mia progressione economica in caso di aspettativa ex art 36? Si blocca o prosegue?
Secondo me, ma ragiono semplicemente a lume di naso, senza aver cercato fonti normative, essendo pacifico che il rapporto a tempo indeterminato resta sospeso durante l'aspettativa ex-art. 36, essendo altrettanto pacifico che il dipendente assume lo status di lavoratore a tempo determinato, dopo quella aspettativa si deve emanare un nuovo decreto di ricostruzione aggiungendo l'anno di servizio prestato all'anzianità preruolo.
Chi ha già fatto questa esperienza potrebbe confermare o smentire.
Hai parlato della ricostruzione che ti accingi a chiedere.Agostino2015 ha scritto:
Nella ricostruzione di carriera che mi accingo a chiedere come verrà considerato il prossimo anno scolastico (art. 36)? Di pre-ruolo?
Ho risposto, semplicemente, che questa ricostruzione non tiene conto di che cosa è successo dopo la conferma in ruolo, quindi l'anzianità preruolo nel decreto resta quella, qualunque cosa sia accaduta dopo.
Insomma, se la ricostruzione fissa l'anzianità preruolo al 1/9/2011 (esempio), come può tener conto di un'aspettativa fruita nel 2016?
fradacla ha scritto:La ricostruzione non va oltre il preruolo, che è quello che deve essere valutato.
Che tu dopo l'immissione passi dal primo al secondo grado, o viceversa, che tu chieda di usufruire dell'articolo 36 o di aspettativa o di congedi vari, il preruolo resta quello, tre anni.
Il punto è un altro: durante la carriera possono verificarsi eventi che rallentano o bloccano la progressione, come un'aspettativa senza assegni o un particolare tipo di congedo.
La tua domanda è: cosa succede della mia progressione economica in caso di aspettativa ex art 36? Si blocca o prosegue?
Secondo me, ma ragiono semplicemente a lume di naso, senza aver cercato fonti normative, essendo pacifico che il rapporto a tempo indeterminato resta sospeso durante l'aspettativa ex-art. 36, essendo altrettanto pacifico che il dipendente assume lo status di lavoratore a tempo determinato, dopo quella aspettativa si deve emanare un nuovo decreto di ricostruzione aggiungendo l'anno di servizio prestato all'anzianità preruolo.
Chi ha già fatto questa esperienza potrebbe confermare o smentire.
fradacla- Moderatore
Quanto dovrebbe essere in soldi lo scatto dalla I alla II fascia? Scuola secondaria II grado. Grazie
Ospite- Ospite
Non ho capito un granché visto che c'è chi parla di 1500-1600 euro lordi all'anno e chi parla di 60- 70 euro netti al mese.
Ospite- Ospite
Grazie, Fradacla. Grazie davvero.
ultima domanda, magari molto ingenua: per la ricostruzione di carriera "conta" anche un servizio in ruolo di 2 anni presso un'altra amministrazione dello Stato (ministero delle finanze) come impiegato?
grazie
grazie
mauro1- Messaggi : 154
No, solo servizi scolastici, universitari a determinate condizioni e servizio militare di leva.
fradacla- Moderatore
Cara Fradacla,
sto procedendo con la Dichiarazione dei Servizi e la richiesta per la ricostruzione di carriera.
Mettendo da parte l'annosa questione dell'art. 36, ti chiedo di aiutarmi, se ti è possibile, a sciogliere i seguenti dubbi:
1) Nei servizi presenti su Istanze on line mancano due contratti per ore aggiuntive all'insegnamento (N21): incidono sulla ricostruzione di carriera? Posso/devo inserirli manualmente oppure non serve?
2) Nel 2017 sono entrato di ruolo alle medie, nel 2018 alle superiori (come neo-immesso da GM 2016 in entrambi i casi). Ho superato entrambi gli anni di prova. Non ho mai presentato domanda di ricostruzione di carriera: avrei dovuto farlo dopo la conferma alle medie o è sufficiente farlo ora? L'anno scolastico alle medie vale come pre-ruolo?
3) Sto riscontrando numerosi problemi nella compilazione della sezione Dichiarazione dei servizi. Posso consegnare il cartaceo?
Grazie come sempre.
Agostino
sto procedendo con la Dichiarazione dei Servizi e la richiesta per la ricostruzione di carriera.
Mettendo da parte l'annosa questione dell'art. 36, ti chiedo di aiutarmi, se ti è possibile, a sciogliere i seguenti dubbi:
1) Nei servizi presenti su Istanze on line mancano due contratti per ore aggiuntive all'insegnamento (N21): incidono sulla ricostruzione di carriera? Posso/devo inserirli manualmente oppure non serve?
2) Nel 2017 sono entrato di ruolo alle medie, nel 2018 alle superiori (come neo-immesso da GM 2016 in entrambi i casi). Ho superato entrambi gli anni di prova. Non ho mai presentato domanda di ricostruzione di carriera: avrei dovuto farlo dopo la conferma alle medie o è sufficiente farlo ora? L'anno scolastico alle medie vale come pre-ruolo?
3) Sto riscontrando numerosi problemi nella compilazione della sezione Dichiarazione dei servizi. Posso consegnare il cartaceo?
Grazie come sempre.
Agostino
Nella domanda di ricostruzione di carriera su Istanze On Line la sede di servizio coincide con quella di titolarità. Ma dal 1 settembre il docente presta servizio presso un'altra istituzione scolastica perché in assegnazione provvisoria. PUò comunque procedere nell'invio della domanda o deve far correggere la sede di servizio? In quest'ultimo caso a chi si deve rivolgere?
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dubbi su ricostruzione di carriera
» Dubbi Ricostruzione carriera
» Dubbi ricostruzione carriera
» Ricostruzione di carriera dubbi su certificazioni
» Dubbi Ricostruzione carriera
» Dubbi ricostruzione carriera
» Ricostruzione di carriera dubbi su certificazioni