Risultati maturità 2019
+2
lucetta10
franco71
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Risultati maturità 2019
Beh, di solito quelli che si diplomano con il 60 preciso preciso sono quelli che avrebbero dovuto essere bocciati agli esami (cioè, quelli di cui si è davvero discusso se bocciarli o no, e si è deciso di graziarli per quieto vivere), e quelli che si diplomano con voti appena sopra al 60 sono quelli che hanno sempre tenuto un profilo modestissimo per tutto il corso di studi (e che magari avrebbero dovuto essere bocciati molto prima, in modo da non arrivare in quinta in tali condizioni, ma che invece sono sempre stati portati avanti a forza di voti di consiglio anche con carenze gravissime nelle materie fondamentali di indirizzo).
Considerando che è la prima volta che vengono valutati (anche) da figure esterne, che non è detto che siano sempre disposte ad assecondare la situazione, se uno arriva già con i crediti bassi, e magari fa un disastro in almeno una delle prove scritte, che è valutata principalmente da un esterno, beh, il voto basso ci sta tutto.
Quindi, in un certo senso, non c'è una grossa contraddizione tra questi risultati degli esami e il fatto che mediamente la scuola largheggi con i voti: quelli che si diplomano con voti appena sopra la sufficienza sono arrivati agli esami proprio perché, con loro, la scuola aveva largheggiato fino al giorno prima. Altrimenti non sarebbero stati in quinta, o sarebbero stati in una quinta di un'altra scuola con indirizzo di studi molto diverso.
Considerando che è la prima volta che vengono valutati (anche) da figure esterne, che non è detto che siano sempre disposte ad assecondare la situazione, se uno arriva già con i crediti bassi, e magari fa un disastro in almeno una delle prove scritte, che è valutata principalmente da un esterno, beh, il voto basso ci sta tutto.
Quindi, in un certo senso, non c'è una grossa contraddizione tra questi risultati degli esami e il fatto che mediamente la scuola largheggi con i voti: quelli che si diplomano con voti appena sopra la sufficienza sono arrivati agli esami proprio perché, con loro, la scuola aveva largheggiato fino al giorno prima. Altrimenti non sarebbero stati in quinta, o sarebbero stati in una quinta di un'altra scuola con indirizzo di studi molto diverso.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
lucetta10 ha scritto:Per avere valutazioni non difformi serve che si risolva la schizofrenia di volere un modello come il nostro basato sulla personalizzazione, pretendendo che coincida poi con i risultati in prove standardizzate.
Guarda che con me sfondi una porta aperta grossa quanto l'arco di Traiano.
E' da anni che lo dico, che secondo me questa contraddizione sta gonfiando sempre più velocemente, e che prima o poi scoppierà. Ovviamente non posso sapere quale delle due tendenze prevarrà, ma di sicuro non potranno continuare a convivere entrambe a oltranza...
Io mi sono diplomato negli anni '80, con presidente e un commissario provenienti dal nord. A quei tempi, si mandavano docenti e presidenti (spesso prof universitari) in giro per l'Italia per avere uniformità nella valutazione, almeno a livello macroscopico.
Oggi si pretende di risparmiare e ottenere gli stessi esiti con presidenti e commissari locali. Come no.
Oggi si pretende di risparmiare e ottenere gli stessi esiti con presidenti e commissari locali. Come no.
mac67- Messaggi : 7123
Paddington ha scritto:Scusa Mac io negli 80 ero alle elementari. Davvero un prof di Padova scendeva a corleone per fare gli esami di maturità?
Ma davvero c'è qualcuno che non lo sapeva?
Paddington ha scritto:Scusa Mac io negli 80 ero alle elementari. Davvero un prof di Padova scendeva a corleone per fare gli esami di maturità? E quanto gli davano di rimborso spese e tutto il resto?
Fino alla riforma Berlinguer funzionava così. Il mio presidente di commissione era un ordinario di Bologna. Il mio prof di Geometria all'università faceva appelli ai primi di giugno e nella seconda metà di luglio, perché era via per esami di maturità, in genere al Nord. Una commissione copriva 3 classi. Per quel che ne so, si poteva optare per una cifra fissa (probabilmente dipendente dalla distanza) o per il rimborso a piè di lista, che era sicuramente l'opzione preferita da chi dal Nord veniva a fare un mese (o quasi) di parziale vacanza al sud.
paniscus_2.1 ha scritto:Paddington ha scritto:Scusa Mac io negli 80 ero alle elementari. Davvero un prof di Padova scendeva a corleone per fare gli esami di maturità?
E' giovane, che può saperne? Prova a chiedere ai tuoi alunni da quando c'è Internet a disposizione del grande pubblico, vedrai le risate.
mac67 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Paddington ha scritto:Scusa Mac io negli 80 ero alle elementari. Davvero un prof di Padova scendeva a corleone per fare gli esami di maturità?
E' giovane, che può saperne? Prova a chiedere ai tuoi alunni da quando c'è Internet a disposizione del grande pubblico, vedrai le risate.
Ma è mai possibile che non abbia mai avuto un parente, un amico, un collega, un po' più grande di lui, che gli abbia riferito una cosa tanto nota? O una zia, una vicina di casa, o un amico di famiglia, che facevano gli insegnanti in quel periodo?
Io so come erano strutturati gli esami di maturità negli anni sessanta, quando non ero nata!
paniscus_2.1 ha scritto:mac67 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Paddington ha scritto:Scusa Mac io negli 80 ero alle elementari. Davvero un prof di Padova scendeva a corleone per fare gli esami di maturità?
Ma è mai possibile che non abbia mai avuto un parente, un amico, un collega, un po' più grande di lui, che gli abbia riferito una cosa tanto nota? O una zia, una vicina di casa, o un amico di famiglia, che facevano gli insegnanti in quel periodo?
Io so come erano strutturati gli esami di maturità negli anni sessanta, quando non ero nata!
Lui aveva altri interessi: gli aerei, i fiori nelle stazioni, ...
Non solo a quei tempi Mac!mac67 ha scritto:Io mi sono diplomato negli anni '80, con presidente e un commissario provenienti dal nord. A quei tempi, si mandavano docenti e presidenti (spesso prof universitari) in giro per l'Italia per avere uniformità nella valutazione, almeno a livello macroscopico.
Io nell'a.s. 2000/2001 sono stata nominata d'ufficio (perchè sede non richiesta) come commissario esterno in Piemonte.....e io sono sarda. In quell'anno ci sono state molte nomine di questo tipo
giovanna onnis- Messaggi : 22246
giovanna onnis ha scritto:Non solo a quei tempi Mac!mac67 ha scritto:Io mi sono diplomato negli anni '80, con presidente e un commissario provenienti dal nord. A quei tempi, si mandavano docenti e presidenti (spesso prof universitari) in giro per l'Italia per avere uniformità nella valutazione, almeno a livello macroscopico.
Io nell'a.s. 2000/2001 sono stata nominata d'ufficio (perchè sede non richiesta) come commissario esterno in Piemonte.....e io sono sarda. In quell'anno ci sono state molte nomine di questo tipo
Davvero? Alla scuola superiore, con la commissione 3 esterni + 3 interni? Pensavo fosse finita nel '99.
mac67 ha scritto:
Davvero? Alla scuola superiore, con la commissione 3 esterni + 3 interni? Pensavo fosse finita nel '99.
Mi pare che il primo anno della sciagurata commissione tutta interna della Moratti sia stato il 2001/2002
paniscus_2.1 ha scritto:mac67 ha scritto:
Mi pare che il primo anno della sciagurata commissione tutta interna della Moratti sia stato il 2001/2002
Pare anche a me, ma io mi riferivo al passaggio dalla commissione nazionale, con un membro interno e 5 esterni, alla commissione 3+3, che nei miei ricordi era già provinciale, ma Giovanna dice di no.
Ricordo di avere fatto esami come membro interno nel '99 e i 3 esterni erano tutti della provincia.
Argomenti simili
» risultati mad 2019/20
» Sostegno maturità 2019
» nuove griglie maturità 2019
» scuola lavoro e maturità dal 2019
» INVALSI requisito Esame di Maturità 2019
» Sostegno maturità 2019
» nuove griglie maturità 2019
» scuola lavoro e maturità dal 2019
» INVALSI requisito Esame di Maturità 2019
Pagina 1 di 1