assemblea sindacale, aderire e andare a fare la spesa
+6
seasparrow
peadp
Disillusa
Actarus21
Telecaster
arancia
10 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
assemblea sindacale, aderire e andare a fare la spesa
Ciao colleghi, il mio' e' uno sfogo dovuto alla profonda delusione nei confronti di una parte della nostra categoria, che, contradditemi se non e' cosi', mostra sempre meno spirito di corpo e autoconsapevolezza. Mi riferisco agli.insegnanti di scuola primaria, di cui faccio parte anch'io, e ovviamente non a tutti, ma ahime', per la mia esperienza, a una grande parte. Non so se negli altri ordini succede lo stesso. Ogni anno la stessa storia, appena viene indetta un'assemblea tutti a precipitarsi ad aderire, per poi ritrovarsi, su ad es. 100 inss. , in 3 o 4. Ormai e' una pratica consolidata, il giorno dell'assemblea e' un giorno di vacanza, e se provi a chiedere a qualcuno se viene con te ti ridono pure in faccia, ti prendono per bacchettona mentre loro invece si credono furbissime. Quello che fa specie e' che poi questa gente si lamenta che.i sindacati non fanno nulla...boh, sono veramente delusa e amareggiata. Perche' non si introduce l'obbligo di firma alle assemblee? Che ne pensate? Non vi pare che sia una situazione imbarazzante? Non dimostriamo, in questo modo, di essere solo dei pecoroni che non sanno neanche difendere i propri diritti e occuparsi dei tanti problemi che hanno? Scusate lo sfogo, ma sono davvero scocciata e delusa...
arancia- Messaggi : 63
Re: assemblea sindacale, aderire e andare a fare la spesa
Se fosse interessante l'assemblea ci sarebbe più partecipazione. Parteciparvi in concreto o meno è espressione di libertà tutelata. I tuoi interrogativi dovresti rivolgerli ai dirigenti sindacalu
Telecaster- Messaggi : 315
E' legale fare la spesa durante l'assemblea sindacale?
Actarus21- Messaggi : 1645
Purtroppo pare che sia legale, visto che in nessun modo si puo' accertare la presenza in assemblea...ma di sicuro nn e' ne' serio ne' professionale
Poi se provi a farli riflettere t rispondono" eh, ma l'assemblea e' un mio diritto..." , si', appunto, l'assemblea...non lo shopping quando hai firmato per l'assemblea
Siete poco ferrate in diritto. La libertà sindacale costituzionalmente tutelata è anche di tipo negativo. Puoi partecipare o non partecipare. Puoi partecipare in spirito senza presenza. Puoi andare in assemblea e stare 5 minuti etc... Di certo il dirigente non può assolutamente verificare la presenza effettiva in assemblea. Non sono fatti che lo riguardano. Esul dai suoi poteri. Ci sono molti articoli su Orizzonte scuola.
Telecaster- Messaggi : 315
Infatti non stiamo parlando di diritto, ma del fatto che e' poco serio e professionale, e su questo non ci piove
La partecipazione all'assemblea in spirito e' abbastanza esilarante...
Forse puo' funzionare se si possiedono capacita' di comunicazione telepatica...
tranquilli che anche nel privato non vanno alle assemblee
Disillusa- Messaggi : 9429
Comunque ci sono 10 ore retribuite l'anno per assemblea sindacale, nella mia provincia come minimo per ognuna si calcolano 3 ore, quindi più di tre all'anno non se ne possono fare
peadp- Messaggi : 1184
Non voglio dire che aderire e non andare sia un comportamento corretto, solo che e' un giochetto che non si può fare continuamente
peadp- Messaggi : 1184
Si' lo so ma che tristezza...guardo solo il mio orticello, nn sciopero da sola senno' sn cretina, e poi chissenefrega...dopo di me il diluvio...boh...
Ma ce lo meritiamo il rispetto che pretendiamo dai nostri alunni?
Quando ognuno pensa solo a se' tutti veniamo danneggiati...e' cosi' difficile da capire?
Personalmente mi sono sentita dare della fascista perche' credo che tutti dovremmo cambiare mentalita' e impegnarci di più...ditemi voi
Personalmente mi sono sentita dare della fascista perche' credo che tutti dovremmo cambiare mentalita' e impegnarci di più...ditemi voi
Meno male che a dirlo è una donna, che se lo può permettere!!!seasparrow ha scritto:arancia ha scritto:Perche' non si introduce l'obbligo di firma alle assemblee?
perche' l'italia e' una nave allo sbando che sta affondando
perche' l'italiano medio non e' una persona seria che si interessa
perche' in aula insegnanti si sente piu' che altro parlare dei figli e di andare a fare la spesa
Ospite- Ospite
Il docente, a prescindere dal numero di ore settimanali di servizio e dal proprio stato giuridico (ruolo, supplente temporaneo, ecc.), ha diritto a 10 ore annuali per partecipare ad assemblee sindacali regolarmente indette.precario21 ha scritto:E' legale fare la spesa durante l'assemblea sindacale?
Non esiste alcun obbligo di firma e/o di giustificazione, per cui...
Ospite- Ospite
E' assolutamente vero...nella scuola ci sono fior di professionisti seri ma anche tanta gente che ha scelto questo lavoro pensando di poter avere piu' tempo libero e aggiungere un po' di grana allo stipendio del marito. Persone poco o per nulla motivate, a cui tutto interessa tranne che il futuro del mondo della scuola, e che anzi cercano di mettersi in gioco il meno possibile....
Se non mi aggiorno, non mi informo neanche sui miei diritti, non dico la mia, non sciopero quando lo ritengo giusto, non vado alle assemblee, (pero' mi lamento sempre), e sopratutto non mi piace più stare in classe, che ci sto a fare a scuola?
La mia preferita e' la seguente: "lo sciopero o lo facciamo tutti o non serve a niente, e poi tanto fanno sempre quello che vogliono"
arancia ha scritto:Quando ognuno pensa solo a se' tutti veniamo danneggiati...e' cosi' difficile da capire?
Quindi sottendi che tutti i docenti italiani, te compresa, non si impegnano abbastanza.
Convieni che potrebbe essere un'affermazione un po' ambigua?
PS. Tu cosa cosa insegni?
Sei comparsa nel forum un po' dal nulla con tutta una serie di accuse alla categoria.
Hai affidati compiti organizzativi di una certa rilevanza nel tuo istituto?
gugu- Messaggi : 39712
giobbe ha scritto:Meno male che a dirlo è una donna, che se lo può permettere!!!seasparrow ha scritto:
perche' in aula insegnanti si sente piu' che altro parlare dei figli e di andare a fare la spesa
Certi post andrebbero incorniciati e trasferiti ai posteri, il forum in questi mesi estivi raggiunge livelli di ilarità estrema.
gugu- Messaggi : 39712
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Posso aderire all'assemblea sindacale dopo che è iniziata?
» adesione assemblea sindacale (6 ore in un mese) si possono fare?
» Come fare per aderire al fondo espero
» Assemblea sindacale
» assemblea sindacale
» adesione assemblea sindacale (6 ore in un mese) si possono fare?
» Come fare per aderire al fondo espero
» Assemblea sindacale
» assemblea sindacale