Gruppo di studio futuro concorso DS
+44
matrix78
malatempora
marlen
domdom
lain
Cris.66
herman il lattoniere
pallina
dominic2020@
Roxy215
Barbés
agrofor
laub
terminator2020
gerdil
kelila
jimbo
gugu
arrubiu
Apollo13
Gianfranco
Cato
amarilis
Athos
profnadia
francesco.chiodi
Disillusa
Aurorablu79
forseungiorno
Taka2000
mcc
Dec
Scuola70
profroma88
Khaleesi
kappa27
miss.sparrow.123
Alex_ct
mgcasu
L'ALTRO POLO
mariachiara78
paniscus_2.1
paranoid
donadoni
48 partecipanti
Pagina 3 di 14
Pagina 3 di 14 • 1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14
Gruppo di studio futuro concorso DS
Promemoria primo messaggio :
Apro un nuovo Topic di confronto per tutti coloro che intendono intraprende il percorso che conduce alla dirigenza.
Apro un nuovo Topic di confronto per tutti coloro che intendono intraprende il percorso che conduce alla dirigenza.
kelila- Messaggi : 521
Re: Gruppo di studio futuro concorso DS
Risponderei possibile ma non obbligatorio. Bisogna vedere nel singolo contesto se diventa opportuno. Se si adotta un principio di rotazione mi sembra superfluo il compenso (oltre che poco praticabile in contrattazione). Se si affida l'incarico per tutto l'anno è possibile. Poi va anche valutato l'ambiente professionale e la necessità di non creare conflitti e di promuovere la professionalità. È uno di quei tanti casi in cui non esiste una procedura universalmente valida. Durante il colloquio bisogna dimostrare di sapersi muovere, di avere una visione sistemica e di argomentare. Fornire la risposta che ci si aspetta scolasticamente non sempre è una soluzione vincente. Se affermo che una norma imperativa vieta espressamente una tale procedura, devo citare anche la norma, e devo pure sapere quali sono le norme imperative
Gianfranco- Messaggi : 8520
La scelta della rotazione mi sembra quella più ragionevole. Poi è chiaro che il mantenimento di un clima sereno evitando conflitti inutili e dannosi sia fondamentale.
In riferimento al compenso per il segretario, più che vietato da norme imperative direi che ci si muove nell'ambito del diritto amministrativo e che i poteri dell'autorità amministrativa e le loro modalità di esercizio devono essere previsti e disciplinati per legge. In altri termini, è consentito solo ciò che è espressamente previsto, tutto il resto è proibito.
In questo caso a mio avviso sarebbe espressamente previsto dal testo unico che la prestazione ( verbalizzare) è dovuta, prevista e pertanto non incentivabile con il FIS.
In riferimento al compenso per il segretario, più che vietato da norme imperative direi che ci si muove nell'ambito del diritto amministrativo e che i poteri dell'autorità amministrativa e le loro modalità di esercizio devono essere previsti e disciplinati per legge. In altri termini, è consentito solo ciò che è espressamente previsto, tutto il resto è proibito.
In questo caso a mio avviso sarebbe espressamente previsto dal testo unico che la prestazione ( verbalizzare) è dovuta, prevista e pertanto non incentivabile con il FIS.
In un regime democratico è consentito ciò che non è vietato. È un principio che deriva dalle libertà costituzionali. Nel regime ampiamente autonomistico della scuola, ciò che non compete all'autonomia scolastica è disciplinato dalla Costituzione che, a mio avviso, è il primo testo da leggere per la preparazione al concorso.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Le deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, Virginia Villani e Vittoria Casa:
“Per i dirigenti il decreto Scuola prevede che sarà presto bandito un concorso su base regionale, al quale si aggiungerà un bando di concorso per assumere 55 dirigenti tecnici, gli ispettori scolastici, a partire dal 2021”.
Ma sono a conoscenza della GM approvata ad Agosto per il triennio 19-22?
“Per i dirigenti il decreto Scuola prevede che sarà presto bandito un concorso su base regionale, al quale si aggiungerà un bando di concorso per assumere 55 dirigenti tecnici, gli ispettori scolastici, a partire dal 2021”.
Ma sono a conoscenza della GM approvata ad Agosto per il triennio 19-22?
Se la preselettiva finirà nel 2020 e tutta la procedura entro il 2022 la nuova graduatoria sostituirebbe la vecchia.
Certo i tempi mi colpiscono un po', avevo posto come data ipotetica il 2021 per la preselettiva.
L'attuale graduatoria ha valore per il 2019,2020,2021. Per cui le assunzioni 2022 sarebbe comunque da fare da nuovo concorso, in ogni caso in quell'anno l'attuale GM sarà già completamente esaurita da tempo.
Certo i tempi mi colpiscono un po', avevo posto come data ipotetica il 2021 per la preselettiva.
L'attuale graduatoria ha valore per il 2019,2020,2021. Per cui le assunzioni 2022 sarebbe comunque da fare da nuovo concorso, in ogni caso in quell'anno l'attuale GM sarà già completamente esaurita da tempo.
gugu- Messaggi : 39712
Un bando a fine 2020 non sarebbe male, con validità 2022,23,24. Non credo che lo pubblicheranno nel primo semestre 2020, non essendo una priorità ( 1400 vincitori da assumere).
Io preferirei 2021, se uscisse anche a tardo 2020 non riuscirei a conseguire il master di II livello. Staremo a vedere.
Nel decreto non ho letto date relative al concorso. Secondo me se ne riparla nel 2021 per avere un nuovo bando.
Ho letto quasi tutti i vostri interventi e sono sicuro che voi siete preparatissimi ma una domanda la voglio fare comunque anche alla luce di quello che è soccesso con il tar e il cds: ma voi siete veramente convinti che questo concorso si vince per merito o per fortuna?? A donadoni voglio chiedere sei sicura che le tue colleghe che hanno avuto quelle domande sono semplicemente fortunate??
kappa27- Messaggi : 894
Come ogni concorso si può vincere per merito e anche per fortuna. Nessuno può sapere quali domande capiteranno, in quale commissione il compito verrà corretto, quanto saranno rigide le commissioni all'orale. L'aleatorietà è insita in ogni procedura.
Ottima preparazione e buona dose di fortuna. E non è detto affatto che bastino.kappa27 ha scritto:Ho letto quasi tutti i vostri interventi e sono sicuro che voi siete preparatissimi ma una domanda la voglio fare comunque anche alla luce di quello che è soccesso con il tar e il cds: ma voi siete veramente convinti che questo concorso si vince per merito o per fortuna?? A donadoni voglio chiedere sei sicura che le tue colleghe che hanno avuto quelle domande sono semplicemente fortunate??
Alle "segnalazioni" non ci voglio pensare.
Scusate mi sono un attimo persa: il bando potrebbe essere entro il 2020? Pensavo di avere almeno un anno in più per studiare, così bisogna accelerare...
paranoid- Messaggi : 604
Al riguardo ho solo letto delle dichiarazioni di esponenti dei 5stelle: "sarà presto bandito un concorso".
Non è che dica tanto. Io continuo a pensare che il 2020 sia un po' troppo vicino per un nuovo bando.
Per quanto mi riguarda, non è che cambi molto 2020 o 2021. Un paio d'ore al giorno le sto dedicando alla lettura del manuale e varie disposizioni legislative che, in ogni caso, è sempre utile conoscere. Per il momento, piacevole lettura.
Non è che dica tanto. Io continuo a pensare che il 2020 sia un po' troppo vicino per un nuovo bando.
Per quanto mi riguarda, non è che cambi molto 2020 o 2021. Un paio d'ore al giorno le sto dedicando alla lettura del manuale e varie disposizioni legislative che, in ogni caso, è sempre utile conoscere. Per il momento, piacevole lettura.
Però una piacevole lettura spesso non basta.
Non vorrei che poi per molti anni non si bandisse altro e perdere questo volesse dire non provarci mai più.
Anche io spero si parta nel 2021, mi sembra la data più saggia.
Non vorrei che poi per molti anni non si bandisse altro e perdere questo volesse dire non provarci mai più.
Anche io spero si parta nel 2021, mi sembra la data più saggia.
Concordo in pieno, infatti la "piacevole lettura" di determinati passaggi spesso mi porta via un intero pomeriggio. Al momento la motivazione e la convinzione non mancano. Averci pensato con largo anticipo mi dà più serenità nello studio.
kelila ha scritto:Al riguardo ho solo letto delle dichiarazioni di esponenti dei 5stelle: "sarà presto bandito un concorso".
Posso gentilmente chiederti a quale testo nello specifico ti riferisci? Grazie mille.
Khaleesi- Messaggi : 521
Il Giannelli 2019, penso stiamo partendo tutti da lì.
Io affianco il Simone (edizione ampia) e Spaggiari per la parte economica (concorso DSGA).
Io affianco il Simone (edizione ampia) e Spaggiari per la parte economica (concorso DSGA).
gugu ha scritto:Il Giannelli 2019, penso stiamo partendo tutti da lì.
Grazie mille... sei sempre gentilissimo...
Khaleesi- Messaggi : 521
Io ho acquistato il testo della EDISES. Lo consulto per approfondire la contabilità: programma annuale, conto consuntivo, partitari, ecc. Indubbiamente la parte amministrativa è molto "delicata".gugu ha scritto:Il Giannelli 2019, penso stiamo partendo tutti da lì.
Edises però è discorsivo.
I casi pratici si trovano molto più approfonditi qui:
https://www.amazon.it/direttore-amministrativi-piattaforma-formativa-aggiornamento/dp/8833581543/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=dsga+pratici&qid=1571152579&sr=8-2
I casi pratici si trovano molto più approfonditi qui:
https://www.amazon.it/direttore-amministrativi-piattaforma-formativa-aggiornamento/dp/8833581543/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=dsga+pratici&qid=1571152579&sr=8-2
Sì è un manuale discorsivo. Per i casi pratici relativi alla gestione amministrativo-contabile, al momento, utilizzo il testo "prova orale" Giannelli. Ovviamente in questa fase non approfondisco tantissimo.
Non capisco perché un altro sito metta fra i requisiti 5 anni nel ruolo di appartenenza, quando già dall'ultimo concorso gli anni erano 5 comunque maturati, l'unico obbligo è il superamento dell'anno di prova. Presumo si tratti di refuso.
Mi potresti dire di quale sito si tratta? ad ogni modo non credo si possa tornare ai 5 anni di ruolo come requisito di accesso.gugu ha scritto:Non capisco perché un altro sito metta fra i requisiti 5 anni nel ruolo di appartenenza, quando già dall'ultimo concorso gli anni erano 5 comunque maturati, l'unico obbligo è il superamento dell'anno di prova. Presumo si tratti di refuso.
https://www.tecnicadellascuola.it/si-ritorna-al-concorso-regionale-per-dirigente
Requisiti per il concorso
Al concorso potranno partecipare i docenti e gli educatori in possesso del relativo diploma di laurea magistrale ovvero di laurea conseguita in base al previgente ordinamento, che abbiano maturato un’anzianità complessiva nel ruolo di appartenenza di almeno cinque anni.
Requisiti per il concorso
Al concorso potranno partecipare i docenti e gli educatori in possesso del relativo diploma di laurea magistrale ovvero di laurea conseguita in base al previgente ordinamento, che abbiano maturato un’anzianità complessiva nel ruolo di appartenenza di almeno cinque anni.
Mah! Credo proprio sia un refuso. Tu nel 2021 quanti anni di ruolo avresti?
Pagina 3 di 14 • 1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14
Argomenti simili
» Gruppo di studio.
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo studio A01-17?
» si forma un gruppo di studio?
» Torino - Gruppo di Studio - A.48 e A.16
» Gruppo di studio su A60
» Gruppo studio A01-17?
» si forma un gruppo di studio?
» Torino - Gruppo di Studio - A.48 e A.16