Rientro ruolo appartenenza fa ripartire blocco quinquennale sul sostegno?
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Rientro ruolo appartenenza fa ripartire blocco quinquennale sul sostegno?
Buongiorno, so che è presto ma vorrei avere già da ora questa informazione. A primavera, dopo il quinquennio di blocco sul sostegno alle Medie dopo aver avuto il ruolo (in verità sto facendo sostegno da 12 anni...), ho fatto richiesta di mobilità, passando così a posto comune alle Superiori, per il quale sto facendo l'anno di prova. E' tuttavia mia intenzione ritornare il prima possibile alle Medie per un posto comune, quindi l'unica soluzione è quella di fare domanda di rientro nel ruolo di appartenenza. Le mie domande sono queste:
1) Posso chiedere di rientrare nel ruolo della Scuola secondaria di I grado dando disponibilità solo per il posto comune (quello cioè che mi ha consentito di lavorare sul sostegno alle Media fino all'anno scorso)?
2) ... oppure l'USP, ricevuta qualsiasi domanda analoga, tenta di collocare il docente richiedente (posti disponibili permettendo) nella stessa scuola in cui era prima della mobilità e con la stessa carica che aveva prima? Se così fosse ciò significa che ritornerei a fare sostegno (cosa che voglio evitare)! Ripartirebbe quindi il vincolo quinquennale? Spero proprio di no!
Qualcuno si è già trovato in un caso simile in passato? Grazie a chi mi saprà dare risposta.
1) Posso chiedere di rientrare nel ruolo della Scuola secondaria di I grado dando disponibilità solo per il posto comune (quello cioè che mi ha consentito di lavorare sul sostegno alle Media fino all'anno scorso)?
2) ... oppure l'USP, ricevuta qualsiasi domanda analoga, tenta di collocare il docente richiedente (posti disponibili permettendo) nella stessa scuola in cui era prima della mobilità e con la stessa carica che aveva prima? Se così fosse ciò significa che ritornerei a fare sostegno (cosa che voglio evitare)! Ripartirebbe quindi il vincolo quinquennale? Spero proprio di no!
Qualcuno si è già trovato in un caso simile in passato? Grazie a chi mi saprà dare risposta.
Denis- Messaggi : 42
Re: Rientro ruolo appartenenza fa ripartire blocco quinquennale sul sostegno?
1. Credo di sì
2. No, non credo. Il rientro sul ruolo precedente tieni presente che si fa dopo le operazioni di mobilità, da quanto ho capito.
2. No, non credo. Il rientro sul ruolo precedente tieni presente che si fa dopo le operazioni di mobilità, da quanto ho capito.
arrubiu- Moderatore
Sì, si fa dopo. Non so dirti di più.
Ma non potresti chiedere un semplice passaggio di ruolo? In questo caso puoi chiedere quello che vuoi: puoi chiedere un solo grado, una sola cdc, anche una sola scuola. Cioè puoi certamente NON chiedere sostegno. E se non ottieni quello che chiedi rimani dove sei...
Ma non potresti chiedere un semplice passaggio di ruolo? In questo caso puoi chiedere quello che vuoi: puoi chiedere un solo grado, una sola cdc, anche una sola scuola. Cioè puoi certamente NON chiedere sostegno. E se non ottieni quello che chiedi rimani dove sei...
verdeacqua- Messaggi : 3677
Dovrebbe essere così.
La differenza risperto al passaggio di ruolo è che per chiedere ol rientro non è necessario avere superato l'anno di prova nel ruolo di appartenenza ma è fatto sui posti rimasti dopo la mobilità.
La differenza risperto al passaggio di ruolo è che per chiedere ol rientro non è necessario avere superato l'anno di prova nel ruolo di appartenenza ma è fatto sui posti rimasti dopo la mobilità.
arrubiu- Moderatore
E se si rientra su posto comune in una delle scuole assegnate inizia l'impossibilità di chiedere mobilità per il successivo triennio secondo voi?
arrubiu- Moderatore
Grazie per tutte le risposte arrubiu. Per essere più sicuro della cosa magari contatterò e chiederò conferma direttamente all'USP la prossima primavera. Grazie ancora.
Nella domanda di rientro nel ruolo precedente si chiede la stessa tipologia di posto, quindi rientreresti nel I grado sul sostegno dove eri titolare prima di ottenere il passaggio di ruolo
Non puoi chiedere il rientro nel precedente ruolo, ma su posto comune perchè questo sarebbe un passaggio di ruolo per il quale devi aver superato l'anno di prova e devi fare domanda nei termini previsti per la mobilità
Non puoi chiedere il rientro nel precedente ruolo, ma su posto comune perchè questo sarebbe un passaggio di ruolo per il quale devi aver superato l'anno di prova e devi fare domanda nei termini previsti per la mobilità
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Questo stravolge (e annienta del tutto) la mia speranza di togliermi dal sostegno già dall'anno prossimo. Ma se sono obbligato e rientrare nel mio precedente ruolo, significa che riparte il blocco quinquennale???
Non credo, ma non sono sicuro. Riparte per i passaggi di ruolo.
arrubiu- Moderatore
Scusa tu sei già fuori dal sostegno.. Perché non aspetti un anno e provi con la mobilità?
arrubiu- Moderatore
Secondo me la soluzione è chiedere l assegnazione provvisoria /utilizzo in altro grado.
Per chiedere il nuovo passaggio di ruolo devi aver superato l anno di prova che per te finisce il 30 Giugno.
Non riesci a chiedere il passaggio nella mobilita di quest anno.
Quindi deve fare un altro anno alla secondaria formalmente.
La restituzione nel ruolo di provenienza è un istituto esistente ma secondo me mai praticato...Comunque senti il tuo usp.
@
Per chiedere il nuovo passaggio di ruolo devi aver superato l anno di prova che per te finisce il 30 Giugno.
Non riesci a chiedere il passaggio nella mobilita di quest anno.
Quindi deve fare un altro anno alla secondaria formalmente.
La restituzione nel ruolo di provenienza è un istituto esistente ma secondo me mai praticato...Comunque senti il tuo usp.
@
luna7- Messaggi : 604
L'ap per altro grado la potrà chiedere per il 2020/2021 se farà l'anno di prova. Ma non è detto che si riesca ad ottenerla e in ogni caso viene dopo l'ap sul ruolo di titolarità . Su sostegno è più probabile.
L'utilizzazione in altro ruolo si può chiedere solo se la classe di concorso è in esubero provinciale dopo la mobilità, se ricordo bene.
L'utilizzazione in altro ruolo si può chiedere solo se la classe di concorso è in esubero provinciale dopo la mobilità, se ricordo bene.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Scusa tu sei già fuori dal sostegno.. Perché non aspetti un anno e provi con la mobilità?
Perché sono uscito dal sostegno aspirando a insegnare, finalmente, dopo dodici anni di solo sostegno, la mia materia, ma mi hanno accontentato "di facciata" visto che ho scoperto immediatamente che sarei stato utilizzato unicamente come "potenziamento" (ecco perché sono stato "costretto" a chiedere utilizzazione, ahimé, anche quest'anno su sostegno, seppur alle superiori...). Io voglio poter insegnare la mia materia il prima possibile, basta col sostegno e mai col potenziamento, ecco perché vorrei uscirne il prima possibile!
arrubiu ha scritto:L'ap per altro grado la potrà chiedere per il 2020/2021 se farà l'anno di prova. Ma non è detto che si riesca ad ottenerla e in ogni caso viene dopo l'ap sul ruolo di titolarità . Su sostegno è più probabile.
Sì, credo che chiedere l'AP per la mia materia (no sostegno) sia alle superiori che alle medie anche per il prossimo anno sia alla fine la soluzione migliore...
Ti ringrazio molto per le delucidazioni e consigli.
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Per Giovanna Onnis Rientro nel ruolo di appartenenza
» Per GIOVANNA ONNIS O ALTRI MODERATORI: blocco quinquennale sul sostegno
» Secondo ruolo e blocco quinquennale
» DOPPIO RUOLO e BLOCCO QUINQUENNALE
» BLOCCO QUINQUENNALE NEO IMMESSI IN RUOLO
» Per GIOVANNA ONNIS O ALTRI MODERATORI: blocco quinquennale sul sostegno
» Secondo ruolo e blocco quinquennale
» DOPPIO RUOLO e BLOCCO QUINQUENNALE
» BLOCCO QUINQUENNALE NEO IMMESSI IN RUOLO
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1