Primi passi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primi passi
Buongiorno a tutti.
Non ho mai insegnato in vita mia anche se avrei voluto perché ho fatto per 20 anni l'impiegata. Adesso vorrei intraprendere la strada dell'insegnamento. Qualcuno è così gentile da spiegarmi passo passo cosa devo fare? Sono laureata in lingue e letterature straniere. La mia laurea è del vecchio ordinamento conseguita nel 2001. So che adesso richiedono anche i 24 cfu. Tutto questo mi basterebbe per le supplenze?
Non ho mai insegnato in vita mia anche se avrei voluto perché ho fatto per 20 anni l'impiegata. Adesso vorrei intraprendere la strada dell'insegnamento. Qualcuno è così gentile da spiegarmi passo passo cosa devo fare? Sono laureata in lingue e letterature straniere. La mia laurea è del vecchio ordinamento conseguita nel 2001. So che adesso richiedono anche i 24 cfu. Tutto questo mi basterebbe per le supplenze?
antonella.scognamiglio- Messaggi : 6
Re: Primi passi
Per le supplenze non sono necessari i 24 cfu (servono per accedere al concorso a chi non ha 3 anni di servizio, sempre che non cambino le carte in tavola). Per prendere supplenze devi verificare di avere i requisiti richiesti dal miur (si trova la tabella on line); se sei in regola puoi inviare mad (specificando di non essere abilitata, ovviamente) oppure aspettare il prossimo anno per inserirti in terza fascia, nel caso in cui decidano di riaprirla anche a nuovi inserimenti.
8Anna7- Messaggi : 397
8Anna7 ha scritto:Per le supplenze non sono necessari i 24 cfu (servono per accedere al concorso a chi non ha 3 anni di servizio, sempre che non cambino le carte in tavola). Per prendere supplenze devi verificare di avere i requisiti richiesti dal miur (si trova la tabella on line); se sei in regola puoi inviare mad (specificando di non essere abilitata, ovviamente) oppure aspettare il prossimo anno per inserirti in terza fascia, nel caso in cui decidano di riaprirla anche a nuovi inserimenti.
@8Anna7, ho una domanda a proposito della terza fascia.
Io sono in terza fascia 2017-2020 per due classi di concorso (diciamo "A" e "B"); quest'anno ho ottenuto i titoli per una ulteriore classe di concorso (la chiamo "C").
Supponiamo che l'anno prossimo non consentano nuovi inserimenti. Per me sarà possibile inserirmi nella nuova classe di concorso C, o dovrò per forza tenere solo le vecchie A e B?
Ospite- Ospite
Grazie
Grazie mille per la risposta Anna. Credo di essere nella classe A ma non so se possiedo tutti i requisiti perché mi sono laureata nel 2001 e adesso è cambiato tutto. Inoltre se anche mi chiamassero per le supplenze non avrei l'esperienza per insegnare
antonella.scognamiglio- Messaggi : 6
Long John Silver ha scritto:8Anna7 ha scritto:Per le supplenze non sono necessari i 24 cfu (servono per accedere al concorso a chi non ha 3 anni di servizio, sempre che non cambino le carte in tavola). Per prendere supplenze devi verificare di avere i requisiti richiesti dal miur (si trova la tabella on line); se sei in regola puoi inviare mad (specificando di non essere abilitata, ovviamente) oppure aspettare il prossimo anno per inserirti in terza fascia, nel caso in cui decidano di riaprirla anche a nuovi inserimenti.
@8Anna7, ho una domanda a proposito della terza fascia.
Io sono in terza fascia 2017-2020 per due classi di concorso (diciamo "A" e "B"); quest'anno ho ottenuto i titoli per una ulteriore classe di concorso (la chiamo "C").
Supponiamo che l'anno prossimo non consentano nuovi inserimenti. Per me sarà possibile inserirmi nella nuova classe di concorso C, o dovrò per forza tenere solo le vecchie A e B?
Solo A e B. Per la classe C puoi inviare le mad e partecipare ai concorsi.
Dec- Moderatore
@Long John Silver Mi pare che si sia già parlato di questo argomento sul forum e se non ricordo male credo che si possa solo aggiornare il punteggio delle cdc per cui si è già inseriti in graduatoria, ma non inserirsi con nuove cdc (salvo ripensamenti del miur); quindi nel tuo caso potresti aggiornare il punteggio delle cdc A e B, ma non inserirti per la cdc C.
antonella.scognamiglio ha scritto:Grazie mille per la risposta Anna. Credo di essere nella classe A ma non so se possiedo tutti i requisiti perché mi sono laureata nel 2001 e adesso è cambiato tutto. Inoltre se anche mi chiamassero per le supplenze non avrei l'esperienza per insegnare
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
Penso che tu abbia un corso pluriennale della lingua che vorresti insegnare.
Per quanto riguarda l'esperienza, l'unico modo di farla è accettare le supplenze e cercare di prepararti il meglio possibile. Sta a te decidere se te la senti.
Dec- Moderatore
Perfetto, è arrivata la conferma di Dec!
Grazie a Dec e 8Anna7.
(Non capisco il blocco della terza fascia. Mi sembra penalizzante per chi ha acquisito da poco i titoli, penso ad esempio ai neolaureati. Almeno è un sistema abbastanza trasparente e gestibile anche per le segreterie, mentre con MAD è tutto molto incasinato e spesso arbitrario, da quanto ho capito.)
(Non capisco il blocco della terza fascia. Mi sembra penalizzante per chi ha acquisito da poco i titoli, penso ad esempio ai neolaureati. Almeno è un sistema abbastanza trasparente e gestibile anche per le segreterie, mentre con MAD è tutto molto incasinato e spesso arbitrario, da quanto ho capito.)
Ospite- Ospite
E' così. All'epoca è stato giustificato con il fatto che ci sarebbero state meno supplenze e quindi sarebbero stati più che sufficienti i docenti di ruolo e quelli di seconda fascia, perciò diventava inutile inserire altre persone in terza fascia. I fatti hanno dimostrato che è successo esattamente il contrario.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Primi passi...
» Primi passi su preferenza Q
» Primi passi mondo ATA
» Primi passi nella scuola
» Suggerimenti ed Info per primi passi e prime supplenze
» Primi passi su preferenza Q
» Primi passi mondo ATA
» Primi passi nella scuola
» Suggerimenti ed Info per primi passi e prime supplenze
Pagina 1 di 1