Prova computer based
+7
antonella.scognamiglio
siba16
Ila81
lucina77
tanganika
Dec
mariella59
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prova computer based
Ma questa prova è inerente alla classe di concorso per cui si partecipa, o è uguale per tutti a livello nazionale?
mariella59- Messaggi : 920
Re: Prova computer based
Suppongo che sarà relativa alla classe di concorso, ma al momento penso che ancora non si sappia; vedremo il decreto quando sarà presentato.
Dec- Moderatore
Questo è un punto importantissimo perchè i concorrenti dovrebbero sapere su cosa prepararsi, no? Speriamo che la redazione di O. s dia qualche illuminante anticipazione
tanganika- Messaggi : 2970
Prepariamoci alla Festa del Nozionismo puro:( battaglie, condottieri, dialoghi, etc semi sconosciuti..
Perchè è il sapere enciclopedico che ci rende "bravi" insegnanti secondo questi incompetenti 5 stalle.
Il 7/10 nozionistico valuta anni di lavoro. Hanno capito tutto....
Perchè è il sapere enciclopedico che ci rende "bravi" insegnanti secondo questi incompetenti 5 stalle.
lucina77- Messaggi : 285
Si ciao se chiedono date di battaglie o robe simili sono spacciata..speriamo sia almeno sulla classe di concorso
E poi speriamo che stavolta qualsiasi cosa sia si faccia, e non ci siano altre sorprese!
Già hanno reintrodotto i cfu, io ho fatto un master che ancora non mi sento sicura se accetteranno o no, in caso oltre a sostenere l'anno di prova con annesse lezioni da preparare verifiche da correggere toccherà il pomeriggio seguire le lezioni in università (in altra città nel mio caso) per carità come hanno fatto i tfa, tanta stima, ma che ansia..
E poi speriamo che stavolta qualsiasi cosa sia si faccia, e non ci siano altre sorprese!
Già hanno reintrodotto i cfu, io ho fatto un master che ancora non mi sento sicura se accetteranno o no, in caso oltre a sostenere l'anno di prova con annesse lezioni da preparare verifiche da correggere toccherà il pomeriggio seguire le lezioni in università (in altra città nel mio caso) per carità come hanno fatto i tfa, tanta stima, ma che ansia..
Ila81- Messaggi : 354
In ogni caso temiamo che sarà terribilmente nozionistico, perchè fatto solo per tagliare teste e non certo per saggiare le nostre "capacità" di docenti. Io ho conseguito lo stesso i cfu pur avendo i 36 mesi due anni fa con un'università telematica ed è stato più leggero che seguire tutti i corsi in presenza. Al tuo posto ci penserei... e comunque è l'ennesima umiliazione obbligare ai 24 cfu...
Condivido in pienolucina77 ha scritto:Prepariamoci alla Festa del Nozionismo puro:( battaglie, condottieri, dialoghi, etc semi sconosciuti..
Ma quindi questa prova computer based potrebbe essere un test a risposta multipla tipo test d'ingresso dei tfa? Non sarebbe meglio una prova scritta, sempre al pc, come lo scritto del concorso abilitati 2016?
Poi, chiedo soprattutto a chi pensa di fare il concorso per matematica. Pensate che per prepararsi sia sufficiente studiare su libri del liceo scientifico o si devono andare a riprendere i testi universitari? Grazie
Poi, chiedo soprattutto a chi pensa di fare il concorso per matematica. Pensate che per prepararsi sia sufficiente studiare su libri del liceo scientifico o si devono andare a riprendere i testi universitari? Grazie
siba16- Messaggi : 153
24 cfu
Buonasera,
Qualcuno ha conseguito i 24 CFU in modalità telematica con E campus o Pegaso? Cosa consigliate?
Qualcuno ha conseguito i 24 CFU in modalità telematica con E campus o Pegaso? Cosa consigliate?
antonella.scognamiglio- Messaggi : 6
Per la prova come nel 2016 serve una commissione per un test a risposta multipla no, così la procedura sarà molto più rapida come è accaduto per la preselettiva del tfa sostegno. Poi l'orale lo sostieni nella scuola in cui si lavora. E tutta la procedura si svolge non dovendo nominare commissioni, sarà più rapida(le lungaggini del concorso 2018 le abbiamo presenti tutti).
pasqui74- Messaggi : 1485
Grazie Pasqui. Effettivamente se si vuole una graduatoria pronta per settembre 2020 serve una procedura snella. Certo che la fortuna sarà un elemento determinante.
"Batteria di test in arrivo in tempo utile". Ho letto bene nelle news?
Cioè, usciranno prima le centinaia di domande dalle quali poi si pescheranno quelle della prova?
So che succede così nelle prove preselettive di vari concorsi, ma non so se nei concorsi della scuola sia già stata adottata questa tipologia di prova.
Cioè, usciranno prima le centinaia di domande dalle quali poi si pescheranno quelle della prova?
So che succede così nelle prove preselettive di vari concorsi, ma non so se nei concorsi della scuola sia già stata adottata questa tipologia di prova.
E' stata adottata nel concorso 2012, ma anche in quel caso era appunto una prova preselettiva (che peraltro ha selezionato molto) su quesiti di logica, comprensione del testo, inglese ed informatica, non era l'unica prova del concorso perché poi c'erano comunque lo scritto e l'orale sui contenuti della classe di concorso.
Per ora è solo una richiesta dei sindacati (già presentata a Bussetti); il governo non ha detto nulla, ma se cederà anche su questo punto mi sembra evidente che della proclamata selettività di questo concorso straordinario non rimarrà proprio niente.
Per ora è solo una richiesta dei sindacati (già presentata a Bussetti); il governo non ha detto nulla, ma se cederà anche su questo punto mi sembra evidente che della proclamata selettività di questo concorso straordinario non rimarrà proprio niente.
Dec- Moderatore
Il problema non è se la prova viene svolta al pc o su carta e nemmeno se è a scelta multipla o a domande aperte (anche se per me non è la stessa cosa). Il problema è che se la batteria di domande viene diffusa prima un candidato può impararsi a memoria tutte le risposte e superare la prova pur senza sapere niente.
E' vero che nel 2012 la prova ha selezionato molto, ma probabilmente ha portato all'esclusione soprattutto di chi aveva avuto meno tempo per studiare o era meno motivato. Se vogliamo che a vincere il concorso sia chi ha più tempo e più voglia di impararsi a memoria le risposte, è la scelta migliore.
Io non credo che sia il modo migliore per selezionare i migliori insegnanti.
E' vero che nel 2012 la prova ha selezionato molto, ma probabilmente ha portato all'esclusione soprattutto di chi aveva avuto meno tempo per studiare o era meno motivato. Se vogliamo che a vincere il concorso sia chi ha più tempo e più voglia di impararsi a memoria le risposte, è la scelta migliore.
Dec- Moderatore
Tuttavia in questo modo sono stati selezionati anche i Dirigenti (o , almeno, sono stati scremati)Dec ha scritto:Il problema non è se la prova viene svolta al pc o su carta e nemmeno se è a scelta multipla o a domande aperte (anche se per me non è la stessa cosa). Il problema è che se la batteria di domande viene diffusa prima un candidato può impararsi a memoria tutte le risposte e superare la prova pur senza sapere niente.
Ho visto la bozza del decreto, ma secondo me c'è ancora un po' di confusione riguardo alla prova.
Saranno domande a risposta multipla, ma solo su materia o anche su legislazione, didattica, lingua straniera?
Saranno domande a risposta multipla, ma solo su materia o anche su legislazione, didattica, lingua straniera?
tanganika ha scritto:Tuttavia in questo modo sono stati selezionati anche i Dirigenti (o , almeno, sono stati scremati)Dec ha scritto:Il problema non è se la prova viene svolta al pc o su carta e nemmeno se è a scelta multipla o a domande aperte (anche se per me non è la stessa cosa). Il problema è che se la batteria di domande viene diffusa prima un candidato può impararsi a memoria tutte le risposte e superare la prova pur senza sapere niente.
Sono stati scremati, ma poi ci sono state anche una prova scritta e una orale. Qui sarebbe in pratica l'unica prova perché quella orale, fatta al termine dell'anno di prova, sostituisce il colloquio finale con il comitato di valutazione e, a meno di gravi problemi, non possiamo pensare seriamente che qualcuno venga bocciato.
Dec- Moderatore
Scusate se mi intrometto ma non essendo pratica di concorsi mi potreste aiutare a capire se per la preparazione della materia è sufficiente studiare sui manuali scolastici oppure è necessario approfondire sui testi universitari?
Giusto per comprendere il carico di lavoro!
Ps: La mia Cdc è A045
Giusto per comprendere il carico di lavoro!
Ps: La mia Cdc è A045
Trilletta- Messaggi : 40
Penso che non lo sappia nessuno. In genere comunque il livello è quello universitario perché gli insegnanti devono sapere di più degli studenti.
Dec- Moderatore
Grazie Dec! Lo immaginavo... sarebbe stato troppo bello...
Domanda da un milione di dollari: quando pensate che potrebbe uscire il bando? (una volta che si siano messi d'accordo...)
Alcuni pensano che per marzo dovremmo avere qualcosa..
Domanda da un milione di dollari: quando pensate che potrebbe uscire il bando? (una volta che si siano messi d'accordo...)
Alcuni pensano che per marzo dovremmo avere qualcosa..
Veramente hanno detto entro il 2019. Nel decreto poi è scritto entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto, quindi magari ai primi di gennaio, ma non a marzo.
Dec- Moderatore
Meglio ancora!
Mi sta salendo l'ansia!
Mi sta salendo l'ansia!
Girano bozze in cui si parla del programma per lo scritto concorso 2016 per la prova al pc.
pasqui74- Messaggi : 1485
Esatto, programmi del 2016 ed agili crocette nozionistiche. Noi insegniamo per Competenze, ma ci viene richiesto un sapere enciclopedico. Questa gentaglia dei 5 stalle fa finta di non saper che il ricordare o meno la data di un Trattato (sceglieranno roba meno importante) o il sapere a memoria la Commedia, non mi qualifica come miglior docente, magari umanamente valgo zero e non so Comunicare....
Ripassiamo su wikipedia insomma.
Ripassiamo su wikipedia insomma.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Concorso AA25 - Accesso a Prova computer based
» Andare in bagno durante la prova da 100 minuti computer based.
» data prova scritta computer based docenti di ruolo - concorso straordinario per sola abilitazione
» Argomenti computer based
» Domande a risposta aperta computer based?!!
» Andare in bagno durante la prova da 100 minuti computer based.
» data prova scritta computer based docenti di ruolo - concorso straordinario per sola abilitazione
» Argomenti computer based
» Domande a risposta aperta computer based?!!
Pagina 1 di 2