errore dichiarazione redditi
5 partecipanti
errore dichiarazione redditi
Salve a tutti,
ho ricevuto una comunicazione riguardante una cifra non dichiarata nel modello unico di qualche anno fa, relativa al sostituto d'imposta principale DAG - DSII(C.f. 91009730598).
io però ho consegnato al Caf, gli unici 2 cud che possedevo , cioè cud della scuola e cud relativo alla naspi(che però riporta un altro codice).
a chi posso rivolgermi per capirci qualcosa? a qualcuno di voi è capitata mai una cosa del genere?
vi ringrazio..spero possiate darmi una mano.
ho ricevuto una comunicazione riguardante una cifra non dichiarata nel modello unico di qualche anno fa, relativa al sostituto d'imposta principale DAG - DSII(C.f. 91009730598).
io però ho consegnato al Caf, gli unici 2 cud che possedevo , cioè cud della scuola e cud relativo alla naspi(che però riporta un altro codice).
a chi posso rivolgermi per capirci qualcosa? a qualcuno di voi è capitata mai una cosa del genere?
vi ringrazio..spero possiate darmi una mano.
ofeliaf- Messaggi : 1667
Re: errore dichiarazione redditi
Mi pare abbastanza ovvio che devi rivolgerti al CAF che ha curato quella dichiarazione dei redditi.
fradacla- Moderatore
Mi hanno detto che il problema è un cud mancante. in quell'anno avevo lavorato solo in una scuola, ma ho avuto più contratti perché sostituivo una persona in maternità. Mi hanno detto che evidentemente una parte della cifra mi è stata pagata direttamente dal ministero. Quindi secondo il caffè dovrebbe esserci un altro cud che però non ho trovato sul sito Inps ne da nessun altra parte. Gli unici due cud in mio possesso sono 2 : quello della scuola ed un altro (del ministero) ma senza cifre da dichiarare e con un c.f. differente.
non so davvero cosa fare..
non so davvero cosa fare..
Sul sito dell'inps no di certo; se ti ha pagato il ministero, doveva essere sul sito di noipa.
Sul sito dell'inps invece doveva esserci il cud della Naspi.
Mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione perché nei due post hai scritto cose diverse.
Sul sito dell'inps invece doveva esserci il cud della Naspi.
Mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione perché nei due post hai scritto cose diverse.
Dec- Moderatore
Comunque, se la contestazione riguarda un anno recente (non può essere oltre i 5 anni), sia per l'Inps che per Noipa vale il principio che nella tua area privata trovi ancora le CU degli ultimi anni.
Non è difficile capire da chi siano emesse le CU: c'è scritto in evidenza, con codici fiscali univoci.
E poi, che significa che hai consegnato la CU della scuola?
Mi risulta che ormai dal 2013 tutte le supplenze, anche quelle brevi, siano pagate con cedolino unico e, di conseguenza, certificate da Noipa e non dalle singole scuole.
Non è difficile capire da chi siano emesse le CU: c'è scritto in evidenza, con codici fiscali univoci.
E poi, che significa che hai consegnato la CU della scuola?
Mi risulta che ormai dal 2013 tutte le supplenze, anche quelle brevi, siano pagate con cedolino unico e, di conseguenza, certificate da Noipa e non dalle singole scuole.
fradacla- Moderatore
la contestazione riguarda l 'anno 2012. su NoiPA ovviamente non c'è. comunque scusa, hai ragione..mi sono spiegata male. purtroppo non ci capisco molto... cerco di essere più chiara possibile: nell'anno 2012 ho ricevuto il cud dalla scuola in cui ho avuto la supplenza. Specifico che Mi sono stati fatti più contratti (a volte si interrompevano prima di una festività e riprendevano alla riapertura della scuola) . Ho poi scaricato il cud dal sito Inps relativo alla disoccupazione. Li ho portati al caf che mi ha preparato il modello unico.
Ora mi è arrivata comunicazione che dice che non ho dichiarato una somma (sempre relativa allo stipendio percepito dalla scuola) ma con sostituto d'imposta ministro istruzione Roma(DAG - DSII( C.f. 91009730598). A chi avrei dovuto chiedere il cud? doveva darmelo la mia scuola?come posso recuperarlo ora? ..scusate ma se sono domande scontante ..Vi ringrazio davvero tanto
Ora mi è arrivata comunicazione che dice che non ho dichiarato una somma (sempre relativa allo stipendio percepito dalla scuola) ma con sostituto d'imposta ministro istruzione Roma(DAG - DSII( C.f. 91009730598). A chi avrei dovuto chiedere il cud? doveva darmelo la mia scuola?come posso recuperarlo ora? ..scusate ma se sono domande scontante ..Vi ringrazio davvero tanto
Doveva essere su noipa. Penso che fradacla ne sappia di più, ma io proverei a chiedere sia alla scuola sia alla Ragioneria. I cedolini non li hai conservati? Da quelli dovresti capire chi ti ha pagato.
Dec- Moderatore
Non capisco perché farsi tanti problemi.
Le dichiarazioni dei redditi prodotti nell'anno 2012 presentate nel 2013 possono essere sottoposte a controllo fino al 31 dicembre 2017; in caso di omessa dichiarazione (ma non è il tuo) fino al 31 dicembre 2018.
L'accertamento è ampiamente fuori dei termini.
Tra l'altro dici che la contestazione riguarda il 2012 e io capisco l'anno d'imposta 2012. Poi dici che nel 2012 hai ricevuto la CU, il che significherebbe che l'anno d'imposta è il 2011. Non possono fare accertamenti così indietro nel tempo, non te l'hanno detto al CAF?
Le dichiarazioni dei redditi prodotti nell'anno 2012 presentate nel 2013 possono essere sottoposte a controllo fino al 31 dicembre 2017; in caso di omessa dichiarazione (ma non è il tuo) fino al 31 dicembre 2018.
L'accertamento è ampiamente fuori dei termini.
Tra l'altro dici che la contestazione riguarda il 2012 e io capisco l'anno d'imposta 2012. Poi dici che nel 2012 hai ricevuto la CU, il che significherebbe che l'anno d'imposta è il 2011. Non possono fare accertamenti così indietro nel tempo, non te l'hanno detto al CAF?
fradacla- Moderatore
l'anno di riferimento è il 2012, cioè quello che ho dichiarato nel 2013 ma ovviamente riferito al 2012.
L'accertamento è avvenuto entro i termini e cioè entro il 31 dicembre del 2017.
purtroppo ne sono venuta a conoscenza solo ora, per motivi non imputabili a me e complicati da spiegare. Ho controllato i cedolini ed in effetti c'è una cifra che mi è stata pagata dal ministero e che avrei evidentemente dovuto dichiarare ma di cui non ho ricevuto il cud. Credo avrebbe dovuto consegnarmelo la scuola in cui lavoravo. sul sito Noipa ci sono i CU dal 2014 in poi.
Quello relativo all'anno che mi interessa e cioè il 2013, non è sul sito.
So che averlo ora serve a ben poco..a me difatti servirebbe capire CHI avrebbe dovuto consegnarmelo o se ci sia stato un errore da parte della scuola.
L'accertamento è avvenuto entro i termini e cioè entro il 31 dicembre del 2017.
purtroppo ne sono venuta a conoscenza solo ora, per motivi non imputabili a me e complicati da spiegare. Ho controllato i cedolini ed in effetti c'è una cifra che mi è stata pagata dal ministero e che avrei evidentemente dovuto dichiarare ma di cui non ho ricevuto il cud. Credo avrebbe dovuto consegnarmelo la scuola in cui lavoravo. sul sito Noipa ci sono i CU dal 2014 in poi.
Quello relativo all'anno che mi interessa e cioè il 2013, non è sul sito.
So che averlo ora serve a ben poco..a me difatti servirebbe capire CHI avrebbe dovuto consegnarmelo o se ci sia stato un errore da parte della scuola.
A me è capitata la stessa ide tica cosa (tra l'alteo proprio per il 2012).. avevo diversi cud e uno mi è sfuggito... l'ho trovato, sono andata al Caf e ho fatto un f24 in un'unica soluzione...
Khaleesi- Messaggi : 521
entra nel sito dell'agenzia delle entrate e vai su fisconline, poi cassetto fiscale e poi vedi i tuoi sostituti di imposta.
Actarus21- Messaggi : 1645
Actarus21 ha scritto:entra nel sito dell'agenzia delle entrate e vai su fisconline, poi cassetto fiscale e poi vedi i tuoi sostituti di imposta.
A cosa le serve sapere chi è il sostituto d'imposta?
Non ci sono terzi a cui attribuire responsabilità, che qui sono due (omessa dichiarazione di parte del reddito, omessa risposta all'accertamento).
Il sostituto d'imposta, per semplificare diciamo il MEF, da anni mette a disposizione le CU (che prima si chiamavano CUD) in un'area specifica del sito Noipa. Non è previsto che cerchi i lavoratori uno per uno per consegnare loro le certificazioni fiscali.
Se le hanno fatto l'accertamento prima di dic 2017 e ofeliaf lo ha ignorato (qualunque ne sia la ragione), adesso la cosa sarà diventata presumibilmente una cartella esattoriale salata. Dovrà pagarla e stare più attenta la prossima volta. Purtroppo funziona così.
fradacla- Moderatore
quindi fradacia avrei dovuto dedurre dai cedolini che mi stava pagando il Ministero e non l istituto e di conseguenza cercare il cud, giusto ? il cud su noipa sono disponibili solo dal 2014 in poi. dove o chi chi avrei dovuto richiederlo?
Probabilmente ora sono disponibili fino al 2014, ma qualche anno fa c'erano anche quelli precedenti. I cedolini come li ricevevi? Una volta ricordo che ce li mandavano sulla posta dell'istruzione e probabilmente per il cud era lo stesso.
Dec- Moderatore
Dice bene Dec: finché i cedolini venivano mandati per posta (e consegnati dalle segreterie) anche i CUD seguivano la stessa strada. Da quando è entrato a regime Noipa né cedolini né Cud sono stati più consegnati fisicamente, ma solo caricati su Noipa.
La cosa vige ormai da molti anni, se consideri che sono andata in pensione nel 2011 e già allora si trovava tutto su Noipa.
Come i cedolini, anche i Cud su Noipa vengono progressivamente tolti, quindi adesso non vedi quelli del 2012 o 2013 solo perché sono passati troppi anni.
Quanto alla domanda specifica: avrei dovuto dedurre..., prima di tutto dovresti aver notato che il reddito certificato dal CUD della scuola era inferiore a quanto avevi percepito nell'anno. Poi ti saresti chiesta come mai e la risposta sarebbe stata semplice. :-)
La cosa vige ormai da molti anni, se consideri che sono andata in pensione nel 2011 e già allora si trovava tutto su Noipa.
Come i cedolini, anche i Cud su Noipa vengono progressivamente tolti, quindi adesso non vedi quelli del 2012 o 2013 solo perché sono passati troppi anni.
Quanto alla domanda specifica: avrei dovuto dedurre..., prima di tutto dovresti aver notato che il reddito certificato dal CUD della scuola era inferiore a quanto avevi percepito nell'anno. Poi ti saresti chiesta come mai e la risposta sarebbe stata semplice. :-)
fradacla- Moderatore
A conferma di quanto ho scritto sulla disponibilità dei CUD su Noipa, c'è un topic, solo uno dei tanti, in cui una collega scrive di averlo scaricato da Noipa. Per altro la sua situazione è uguale alla tua, anche un CUD consegnato dalla scuola.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t56848-cud-2013-redditi-2012-errato
Leggi anche questo
https://www.orizzontescuolaforum.net/t56783-cud-supplenza
https://www.orizzontescuolaforum.net/t56848-cud-2013-redditi-2012-errato
Leggi anche questo
https://www.orizzontescuolaforum.net/t56783-cud-supplenza
fradacla- Moderatore
vi ringrazio molto. ero alla mia prima supplenza..la scuola mi consegnava tutto a mano, anche i cedolini. Non ho controllato le cifre dei cedolini e del cud.Mi rendo conto di essere stata superficiale. Grazie a tutti per le informazioni.
Argomenti simili
» tfa e 730 (dichiarazione dei redditi)
» PON e dichiarazione dei redditi
» TFR e dichiarazione redditi
» Dichiarazione redditi
» Dichiarazione dei redditi
» PON e dichiarazione dei redditi
» TFR e dichiarazione redditi
» Dichiarazione redditi
» Dichiarazione dei redditi