Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento

4 partecipanti

Andare in basso

Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Empty Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento

Messaggio Da albpat Lun Nov 18, 2019 12:02 pm

Buongiorno a tutti, ho una Laurea in scienze politiche conseguita nel 94. Ai fini della classe di concorso A18 il mio titolo di studio non comprende discipline pedagogiche, psicologiche e filosofiche. Posso sopperire con i 24 CFU? Per la classe di concorso A-46 non ho fatto esami né di diritto amministrativo, né di diritto commerciale, ma diritto pubblico generale e istutizioni di diritto privato rientrano nel piano di studi. Ai fini di una Mad quale classe di concorso dovrei utilizzare? Devo eventualmente superare un esame universitario di diritto amministrativo e commerciale ai fini di un eventuale insegnamento nelle materie giuridiche e di un eventuale concorso? Grazie a tutti per le risposte.

albpat

Torna in alto Andare in basso

Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Empty Re: Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento

Messaggio Da prof2016 Gio Nov 21, 2019 9:00 pm

Per A46 detta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale.

Per A18 detta Laurea, purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001, è titolo di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche.

Molto ma molto difficilmente lavorerai con la Mad.

prof2016

Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento Empty Re: Laurea in scienze politiche vecchio ordinamento

Messaggio Da Dec Sab Nov 23, 2019 2:00 pm

Aggiungo che gli esami che farai per i 24 cfu possono essere validi anche per accedere alla A18.
Credo anch'io che difficilmente lavorerai da mad, ma puoi comunque mandarla per entrambe le classi di concorso, naturalmente quando sarai in regola con gli esami.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da anna1972 Gio Mag 21, 2020 10:47 am

Buongiorno
io sono nella stessa situazione di albpat. Laurea in scienze politiche v.o. nel 1997. Sono iscritta nelle graduatorie dal 2014 in classe A46 ed attualmente insegno. Vorrei partecipare al concorso ordinario.

Leggendo la normativa:

- il D.M. 39 del 1998 permette l'insegnamento solo se la laurea V.O. è stata conseguita entro l'a.a. 2000-2001, per le classi di concorso A046-scienze giuridico economiche (senza che sia necessario integrare alcun esame) e A018-filosofia e scienze umane (purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche);

- il DPR 19 del 2016 (integrato dal DM 259 del 2017) stabilisce che:
relativamente alla laurea V.O., per insegnare A018 valgono gli stessi limiti di cui al DM 39 del 1998 (conseguimento entro a.a. 2000-2001, ecc.); per insegnare A046, invece, è necessario che il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale;

però in base all’art.5 del DM 259/2017 sono fatti salvi, ai fini dell’accesso alle classi di concorso, i requisiti previsti dalla precedente normativa (DD.MM. n. 39 del 30 gennaio 1998, n. 22 del 9 febbraio 2005, per A077 DM n. 201 del 6 agosto 1999) se conseguiti entro la data del 23 febbraio 2016 per il DPR19/2016 e del 9 maggio 2017 per il DM 259/2017.

Quindi io, ed il sindacato a cui sono iscritta, interpretiamo che per insegnare con la laurea in scienze politiche nella classe A46

- se la laurea V.O. è stata conseguita entro l'a.a. 2000/2001, non è necessaria alcuna integrazione;
- se la laurea V.O. è stata conseguita dopo l'a.a. 2000/2001, è necessario che il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale.

La nostra interpretazione è quindi errata?
Grazie

anna1972

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili